Kawasaki ZX-25R: tutte le versioni 2022. Ma non per l'Europa...
- +4
Continua il successo sui mercati asiatici della Kawasaki ZX-25R. La quattro cilindri in linea, sedici valvole, dotata di controllo di trazione KTRC e quickshifter bidirezionale KQS aveva debuttato al Salone di Tokyo ormai due anni fa, ed è arrivata sui mercati asiatici iniziando da Nuova Zelanda e Indonesia, pochi mesi dopo. L'interesse per questa vera e propria superbike in scala ridotta è stato elevatissimo fin da subito: in quei paesi viene utilizzata anche in gara, in un trofeo monomarca ma anche in campionati riservati alle piccole cilindrate derivate dalla serie.
La piattaforma a quattro cilindri da 250 cc dovrebbe tra l'altro dare vita anche a una versione della naked Z ben più prestante di quella attualmente in vendita su quei mercati, basata sul bicilindrico che qui in Europa si è evoluto fino a 400 cc. Ma restando in tema ZX-25R, le novità per il 2022 riguardano naturalmente solo le colorazioni, che arrivano in Giappone dopo aver debuttato già in estate in Thailandia. Anche in Giappone, alla colorazione sportiva KRT, che fa il verso alla colorazione della Ninja utilizzata in Superbike da Jonathan Rea, si aggiungono due livree su base scura: la Metallic Spark Black, e la Metallic Matte Graphene Steel Grey x Metallic Spark Black per la versione SE, mentre la standard resterà in vendita nella sola colorazione nera.
Purtroppo non si parla di un possibile arrivo in Europa, dove il successo del modello sarebbe sicuramente limitato e il prezzo - soprattutto alla luce della situazione internazionale, con forti aumenti tanto in termini di materie prime che della logistica - la penalizzerebbe in maniera piuttosto pesante. Noi però restiamo fiduciosi: magari, quando l'emergenza sarà risolta...