Kawasaki ZZR 1400 2016

La super GT di Akashi, una delle stradali più entusiasmanti in circolazione, riceve una serie di aggiornamenti in vista della stagione 2016. Entrambe le versioni ZZR 1400 e ZZR 1400 Performance Sport, hanno l'omologazione Euro4. Quindi sono stati modificati i parametri della centralina, è stato aggiunto un sistema di filtraggio dei vapori benzina e rivisto l’impianto di scarico. Il tutto non ha inficiato la curva di potenza del quattro cilindri da 1.441 cc, accreditato di 200 cv a 10.000 giri e di una coppia massima di 17 kgm a 7.500 giri.
La strumentazione è stata aggiornata con nuovi quadranti e display LCD che ne migliorano la visibilità di giorno e di notte.
Il modello Performance Sport (attualmente in listino a 18.990 euro), è stato ulteriormente migliorato con nuove pinze monoblocco Brembo M50, al posto delle precedenti Nissin, abbinate ad una pompa freno radiale sempre della Brembo e tubazioni in treccia. Confermati il mono ammortizzatore Öhlins TTX39 ha taratura dedicata e ci sono gli scarichi Akrapovic.
Può piacere oppure no (anche se non capisco la seconda opzione) ma, a tutti quelli che non la conoscono o pensano ci sia di meglio, faccio una esortazione: chiedete a chi ce l'ha oppure l'ha avuta, per farvi dire che razza di moto è questa!
Non c'è confronto possibile con alcuna altra due ruote al mondo, credetemi. Questa è la 5 generazione di una serie inverosimilmente prestazionale e non intendo solo velocità o solo potenza etc. parlo di qualcosa che viaggia nell'iperspazio e che guarda tutto quanto esiste d'altro nel mondo delle 2 Ruote, dall'altro in basso, senza concedergli neanche il piacere di competere, sarebbe troppo facile battere chiunque. Una "Gran Tourier" per confort, consumi, accoglienza, aerodinamica e protezione del vento, con le prestazioni di una super sportiva di assoluto livello ma, con prestazioni raggiungibili senza alcuno stress, in qualsiasi momento su ogni terreno e con frenata e tenuta da assoluta insuperabilità su ogni strada! Ovviamente da questo tengo fuori la pista, non perché lei la tema, ma nel suo stile e fascino, sarebbe un nonsenso! Tutte le new entry possono anche attendere ancora qualche anno e forse, potranno avvicinarla; superarla no! Decisamente impossibile!