KTM, in arrivo una 390 Adventure
La voce di una piccola KTM Adventure gira da ormai un anno, ma le conferme iniziano a fiorire soprattutto sui siti indiani – il subcontinente indiano è il mercato di riferimento per la piattaforma KTM/Bajaj – parlando anche di un’occasione per la presentazione, prevista per l’EICMA del prossimo novembre. Il sito Motorbeam attribuisce la conferma a Stefan Pierer; l’AD della Casa di Mattighofen ha esplicitamente parlato di una produzione nella fabbrica Bajaj di Pune, in India, di un modello 2015 da esportare su tutti i mercati.
La nuova Adventure 390, di cui vi presentiamo un'elaborazione grafica Motorendering.com circolata qualche tempo fa, dovrebbe derivare molto da vicino dalla Duke 390, da cui mutuerebbe la piattaforma (propulsore monocilindrico da 43 cavalli, telaio ed impianto frenante con ABS) declinata però con sospensioni ad escursione molto maggiore, serbatoio di grande capienza e posizione di guida più eretta, turistica ed adatta ad un uso in fuoristrada leggero.
Solo i nuovi motori bicilindrici, annunciati e paparazzati occuperanno una posizione di rilievo in Europa, la base 390 su una Adventure non la vedrei tra le scelte di un 18enne o di un amatore, piuttosto è una moto per mercato asiatico importata per fare da tappabuchi in attesa di una base 600 e/o 800.
Resto, comunque, fermo dell'idea che una base 390 (rivista nei rapporti e nell'erogazione) possa essere un buon successo in versione SM e Enduro R, dove 2 moto dalla scarsa manutenzione ma da over 40cv mancano da troppo tempo e avrebbero un'esclusiva.
RC390