L'ABS sbarca sulle Supersport
Honda investe ingenti risorse nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie da applicare alla motocicletta.
Nel 2006, dopo 15 anni di collaudi e test, ha installato il primo airbag motociclistico sull'ammiraglia Gold Wing.
Il primo sistema antibloccaggio di Honda (denominato Advanced Brake Systems) era arrivato 14 anni prima, nel 1992 a bordo di ST 1100.
Advanced Brake Systems di serie su tutti i modelli a partire dal 2010
Il presidente di Honda, Takeo Fukui, si è spinto oltre, dichiarando che tra 2 anni tutti i modelli della casa giapponese con cilindrata superiore ai 250 centimetri cubici saranno equipaggiati con il sistema di frenata ABS-CBS.
Sistema Frenante ABS-CBS controllato elettronicamente dedicato alle Supersportive
La novità di questi giorni, presentata al Workshop Honda sulla sicurezza della motocicletta tenutosi a Baden-Baden (Germania), è il sistema combinato ABS-CBS a gestione interamente elettronica, studiato appositamente per i modelli Supersport. La serie CBR per intenderci.
Sino ad oggi il sistema antibloccaggio era ritenuto troppo invasivo nella guida in circuito.
Honda ha però studiato una soluzione che si adatta alla perfezione a quelle moto dalle grandi prestazioni, ma dall'interasse ridotto e dalle dimensioni molto compatte.
Brake by wire
Il sistema sviluppato da Honda sfrutta il dispositivo "brake by wire" che controlla direttamente un motore inserito all'interno del modulatore ABS e assicura l'efficacia dell'antibloccaggio.
La struttura è composta da più componenti (in numero maggiore rispetto ai sistemi ABS precedenti), ma più piccoli e compatti rispetto a quanto ci eravamo abituati a vedere in passato.
Vantaggi
Il monitoraggio elettronico dell'ABS permette un avanzato controllo della forza frenante applicata. Ciò comporta una più sensibile distribuzione dell'azione frenante su entrambe le ruote.
La forza frenante ideale su entrambe le ruote viene correttamente generata e gestita, con una distribuzione ottimale che minimizza le reazioni del mezzo.
Il "Modulatore ABS" assicura l'entrata in azione del sistema solo quando strettamente necessario.
Le ridotte dimensioni permettono di integrare i componenti anche nei modelli Supersport.
In sella
Honda dichiara che alla guida i vantaggi sono molteplici e investono l'equilibrio dinamico del veicolo, in termini di beccheggio ridotto e di assetto corretto.
Andrea Perfetti
Con molto meno...
Un impianto ABS eccellente per: funzionalità ,taratura sportiva,intelligente nella possibilità di disinserimento con un tasto,efficace pur mantenenendo SEPARATI I DUE CIRCUITI TRA ASSE ANT&POST(!),validissimo nel ridurre il rischio ribaltamento in frenata(sensore di ribaltamento), e con TOTALE ASSENZA DI INTERVENTI INVASIVI anche nella guida al limite.
L'ho potuto apprezzare per 35000km, in ogni condizione di guida.
Un vero peccato che quest'impianto non sia stato sviluppato anche su altri motocicli, "morendo" di fatto,nella cessata produzione dell'altrettanto valida (quanto poco apprezzata) serie ST Ducati.
Dicevamo? Evviva il made in italy!
Ciao Andrea
Juri