Focus

L'ABS sbarca sulle Supersport

- Honda presenta il primo sistema ABS sviluppato espressamente per le moto supersport abbinato alla frenata combinata CBS. Su CBR600RR debutta il "brake by wire"


Honda investe ingenti risorse nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie da applicare alla motocicletta.

Nel 2006, dopo 15 anni di collaudi e test, ha installato il primo airbag motociclistico sull'ammiraglia Gold Wing.
Il primo sistema antibloccaggio di Honda (denominato Advanced Brake Systems) era arrivato 14 anni prima, nel 1992 a bordo di ST 1100.

Advanced Brake Systems di serie su tutti i modelli a partire dal 2010

Il presidente di Honda, Takeo Fukui, si è spinto oltre, dichiarando che tra 2 anni tutti i modelli della casa giapponese con cilindrata superiore ai 250 centimetri cubici saranno equipaggiati con il sistema di frenata ABS-CBS.

Sistema Frenante ABS-CBS controllato elettronicamente dedicato alle Supersportive
La novità di questi giorni, presentata al Workshop Honda sulla sicurezza della motocicletta tenutosi a Baden-Baden (Germania), è il sistema combinato ABS-CBS a gestione interamente elettronica, studiato appositamente per i modelli Supersport. La serie CBR per intenderci.

Sino ad oggi il sistema antibloccaggio era ritenuto troppo invasivo nella guida in circuito.
Honda ha però studiato una soluzione che si adatta alla perfezione a quelle moto dalle grandi prestazioni, ma dall'interasse ridotto e dalle dimensioni molto compatte.

Brake by wire
Il sistema sviluppato da Honda sfrutta il dispositivo "brake by wire" che controlla direttamente un motore inserito all'interno del modulatore ABS e assicura l'efficacia dell'antibloccaggio.
La struttura è composta da più componenti (in numero maggiore rispetto ai sistemi ABS precedenti), ma più piccoli e compatti rispetto a quanto ci eravamo abituati a vedere in passato.

Vantaggi
Il monitoraggio elettronico dell'ABS permette un avanzato controllo della forza frenante applicata. Ciò comporta una più sensibile distribuzione dell'azione frenante su entrambe le ruote.
La forza frenante ideale su entrambe le ruote viene correttamente generata e gestita, con una distribuzione ottimale che minimizza le reazioni del mezzo. 
Il "Modulatore ABS" assicura l'entrata in azione del sistema solo quando strettamente necessario.
Le ridotte dimensioni permettono di integrare i componenti anche nei modelli Supersport.

In sella
Honda dichiara che alla guida i vantaggi sono molteplici e investono l'equilibrio dinamico del veicolo, in termini di beccheggio ridotto e di assetto corretto.

Andrea Perfetti

  • BOXERFOREVER
    BOXERFOREVER, SERIATE (BG) (BG)

    Con molto meno...

    Brembo/Bosch/Ducati,svilupparono l'impianto abs per la poco conosciuta /apprezzata Ducati ST4S abs.
    Un impianto ABS eccellente per: funzionalità ,taratura sportiva,intelligente nella possibilità di disinserimento con un tasto,efficace pur mantenenendo SEPARATI I DUE CIRCUITI TRA ASSE ANT&POST(!),validissimo nel ridurre il rischio ribaltamento in frenata(sensore di ribaltamento), e con TOTALE ASSENZA DI INTERVENTI INVASIVI anche nella guida al limite.

    L'ho potuto apprezzare per 35000km, in ogni condizione di guida.
    Un vero peccato che quest'impianto non sia stato sviluppato anche su altri motocicli, "morendo" di fatto,nella cessata produzione dell'altrettanto valida (quanto poco apprezzata) serie ST Ducati.
    Dicevamo? Evviva il made in italy!
    Ciao Andrea
    Juri
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CBR 600 RR C-ABS (2009 - 12)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CBR 600 RR
  • Allestimento CBR 600 RR C-ABS (2009 - 12)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 12.870 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.010 mm
  • Larghezza 685 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 176 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 599 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 120 cv - 88 kw - 13.500 rpm
  • Coppia 7 kgm - 66 nm - 11.250 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Scheda tecnica

Honda CBR 1000 RR C- ABS (2009 - 11)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CBR 1000 RR
  • Allestimento CBR 1000 RR C- ABS (2009 - 11)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2011
  • Prezzo da 16.520 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.080 mm
  • Larghezza 685 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 180 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 178 cv - 131 kw - 12.000 rpm
  • Coppia 11 kgm - 112 nm - 8.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta