La Benelli TRK 502 ritorna la moto più venduta in Italia. Mercato a +36%
Le immatricolazioni del mese di luglio segnano una battuta di arresto rispetto a dodici mesi fa, tuttavia va detto che nel mese di luglio dello scorso anno si registrarono forti aumenti delle vendite (+24,6%), favorite dalla riapertura delle concessionarie dopo i quasi due mesi di lockdown di marzo e aprile.
Nel mese di luglio appena concluso le vendite complessive sono state 35.322, vale a dire con un calo di -12%. In particolare le moto vendute sono state 14.209 unità (per una flessione contenuta nel 6%), gli scooter 18.745 (-14%) e i ciclomotori 2.368, pari a -27%.
Ma se si raffrontano questi numeri a luglio del 2019, mese da parte sua in aumento rispetto all'anno precedente, allora si registra una crescita di +9,4%.
La Top 30 assoluta di luglio
Se a guidare la classifica sono sempre i tre scooter a ruote alte Honda SH (125, 150 e 350 nell'ordine), seguiti dai pari categoria Piaggio Liberty 125 e Kymco Agility 125, e infine dalla versione 300 del Piaggio Beverly, in settima, ottava e nona posizione ci sono le prime tre moto.
La Benelli TRK 502 è ritornata al primo posto, dopo che la Tracer 9 l'aveva spodestata nel mese di maggio grazie alla disponibilità di esemplari finalmente arrivati nelle concessionarie Yamaha.
Tracer 9 che a luglio è la seconda moto più venduta precedendo la solida, e solita, BMW R1250GS. In quarta posizione c'è la Ducati Multistrada V4, che ha superato di poco la Moto Guzzi V7.
Nelle prime trenta posizioni ci sono undici moto.
N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Yamaha Tracecer 9, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità vendute |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 1.962 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 1.527 |
3 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 1.524 |
4 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 982 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 927 |
6 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 882 |
7 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 752 |
8 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 618 |
9 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 474 |
10 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 470 |
11 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 468 |
12 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 464 |
13 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 459 |
14 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 456 |
15 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 437 |
16 | PIAGGIO | BEVERLY 400 HPE | Scooter | 410 |
17 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 392 |
18 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 375 |
19 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 366 |
20 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 356 |
21 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 326 |
22 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 318 |
23 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 298 |
24 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 291 |
25 | HONDA | FORZA 350/300 | Scooter | 269 |
26 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 264 |
27 | BENELLI | BN 125 | Naked | 263 |
28 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 263 |
29 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 263 |
30 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 262 |
Anno in crescita
L'andamento dei primi sette mesi dell'anno è certamente più significativo per testare il polso del mercato.
Da gennaio a luglio le vendite totali sono state 211.760, ovvero +36,5% sullo stesso periodo del 2020. La crescita maggiore è appannaggio delle moto, con 88.776 unità e un +40,4%; i volumi maggiori sono però per il segmento scooter che ha visto 110.806 immatricolazioni e un +37,4%. Da parte loro i ciclomotori sono cresciuti del 9% grazie a 12.178 registrazioni.
Ovviamente gli effetti delle chiusure erano stati determinanti nei primi sette mesi del 2020, poiché il saldo a fine luglio era di -14,6% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Ad ogni modo il 2021 si sta mostrando più vivace del 2019, con un aumento complessivo delle vendite di +17%. Da parte sua il periodo gennaio-luglio 2019 era cresciuto del 5% e questo conferma una tendenza al rialzo delle venite in atto ormai diversi anni.
Da ultimo un accenno al mercato elettrico. Il segmento chiude il mese di luglio con 1.214 vendite totali (ciclomotori più motocicli) per un +57%. In attivo anche il progressivo annuo con 6.338 veicoli acquistati e un +34,5%. Il confronto con il 2019 segna una crescita pari a +127%.
La Top 30 Moto del 2021
Un'altra tendenza che si consolida è quella che riguarda le moto a manubrio alto, con enduro stradali e crossover che monopolizzano le prime nove posizioni della classifica annuale.
Significativa anche la classe di cilindrata, poiché alle spalle della Benelli 500 ci sono cinque modelli di cilindrata da 900 a 1250 cc e di costo importante, Tracer 9 a parte.
Da notare l'ottimo consenso che sta ottenendola Ducati Multistrada V4, il risultato complessivo delle Yamaha bicilindriche 700 (Tracer, Ténéré e MT) e la risalita in classifica della Guzzi V7 – primo modello della marca - dopo l'arrivo della versione 2021.
Forte di un prezzo competitivo, la Keeway RKF 125 è la prima ottavo di litro in graduatoria; è prevalente la presenza di modelli naked dalla decima posizione in poi e non ci sono super sportive o modelli custom nelle prime trenta posizioni.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità 2021 |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 4.729 |
2 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 3.244 |
3 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 2.340 |
4 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.264 |
5 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 2.040 |
6 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 1.939 |
7 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 1.752 |
8 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 1.709 |
9 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.632 |
10 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.574 |
11 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 1.559 |
12 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.459 |
13 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 1.450 |
14 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.365 |
15 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 1.273 |
16 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 1.216 |
17 | BENELLI | BN 125 | Naked | 1.193 |
18 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.185 |
19 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 1.178 |
20 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 1.099 |
21 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 1.048 |
22 | HONDA | CB 650 R | Naked | 1.041 |
23 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.018 |
24 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 909 |
25 | TRIUMPH | TRIDENT 660 | Sportive | 869 |
26 | BENELLI | IMPERIALE 400 | Naked | 791 |
27 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 763 |
28 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 713 |
29 | KTM | 125 DUKE | Naked | 707 |
30 | DUCATI | MONSTER / MONSTER+ | Naked | 704 |
La Top 30 Scooter del 2021
Pos. | Marca | Modello | Vendite 2021 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | 9.804 |
2 | HONDA ITALIA | SH 350 | 8.639 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | 7.740 |
4 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 5.301 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 5.115 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 5.100 |
7 | HONDA | X-ADV 750 | 4.473 |
8 | YAMAHA | XMAX 300 | 4.006 |
9 | PIAGGIO | 3W DELIVERY | 3.817 |
10 | YAMAHA | TMAX | 3.675 |
11 | HONDA | FORZA 350/300 | 3.301 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 2.661 |
13 | SYM | SYMPHONY 125 | 2.469 |
14 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 2.385 |
15 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 2.166 |
16 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 2.161 |
17 | PIAGGIO | BEVERLY 400 HPE | 1.787 |
18 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 1.655 |
19 | HONDA | FORZA 750 | 1.615 |
20 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | 1.517 |
21 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 1.399 |
22 | HONDA | SH MODE 125 | 1.281 |
23 | KYMCO | X-TOWN 300 | 1.169 |
24 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 1.006 |
25 | YAMAHA | NMAX 125 | 960 |
26 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 945 |
27 | PEUGEOT | TWEET 125 | 835 |
28 | KYMCO | XCITING 400 S | 827 |
29 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 824 |
30 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 802 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | |||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
-
alr96, Castellucchio (MN)Be’ solo in Italia una moto così può essere la prima in classifica tra le vendite. Mi ha talmente incuriosito che ho provato a prenderne una seminuova con 500km per fortuna pagata poco e rivenduta alla svelta senza rimetterci nulla...è una cineasta in grande stile..pesa una tonnellata...non va avanti..frena anche meno..sulle vibrazioni non mi esprimo nemmeno. Non vale nemmeno i pochi soldi che costa ..Per la cronaca vado in moto da 35 anni circa e ne ho 45 quindi un po’ di obbiettiva esperienza ce l’ho. veramente vi chiedo provatela bene prima di acquistarla perché tanti la prendono senza nemmeno provarla (questo e stato anche il mio errore ma purtroppo non ne ho trovate in test drive da poter provare) quando uno dice vabbè costa come uno scooter 300...vi dico meglio lo scooter 300 piuttosto che una trk
-
Fabio Ricci1, Gambassi Terme (FI)Mi aspettavo la Tracer nelle primissime posizioni, probabilmente nel segmento crossover è la migliore nel rapporto :prezzo/dotazioni/prestazioni