Vendite in Italia

La Benelli TRK 502 ritorna la moto più venduta in Italia. Mercato a +36%

- Il mese di luglio segna un -12% (dato però da analizzare) ma le vendite di moto e scooter in Italia continuano a tirare, anche rispetto al 2019. Moto preferite di luglio: TRK 502, Yamaha Tracer 9 e BMW R1250GS
La Benelli TRK 502 ritorna la moto più venduta in Italia. Mercato a +36%

Le immatricolazioni del mese di luglio segnano una battuta di arresto rispetto a dodici mesi fa, tuttavia va detto che nel mese di luglio dello scorso anno si registrarono forti aumenti delle vendite (+24,6%), favorite dalla riapertura delle concessionarie dopo i quasi due mesi di lockdown di marzo e aprile.

Nel mese di luglio appena concluso le vendite complessive sono state 35.322, vale a dire con un calo di -12%. In particolare le moto vendute sono state 14.209 unità (per una flessione contenuta nel 6%), gli scooter 18.745 (-14%) e i ciclomotori 2.368, pari a -27%.

Ma se si raffrontano questi numeri a luglio del 2019, mese da parte sua in aumento rispetto all'anno precedente, allora si registra una crescita di +9,4%.

La Top 30 assoluta di luglio

Se a guidare la classifica sono sempre i tre scooter a ruote alte Honda SH (125, 150 e 350 nell'ordine), seguiti dai pari categoria Piaggio Liberty 125 e Kymco Agility 125, e infine dalla versione 300 del Piaggio Beverly, in settima, ottava e nona posizione ci sono le prime tre moto.

La Benelli TRK 502 è ritornata al primo posto, dopo che la Tracer 9 l'aveva spodestata nel mese di maggio grazie alla disponibilità di esemplari finalmente arrivati nelle concessionarie Yamaha.
Tracer 9 che a luglio è la seconda moto più venduta precedendo la solida, e solita, BMW R1250GS. In quarta posizione c'è la Ducati Multistrada V4, che ha superato di poco la Moto Guzzi V7.

Nelle prime trenta posizioni ci sono undici moto.

N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Yamaha Tracecer 9, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.

Pos. Marca Modello Segmento Unità vendute
1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 1.962
2 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 1.527
3 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 1.524
4 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 982
5 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 927
6 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 882
7 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 752
8 YAMAHA TRACER 9 Turismo 618
9 BMW R 1250 GS Enduro 474
10 YAMAHA XMAX 300 Scooter 470
11 SYM SYMPHONY 125 Scooter 468
12 HONDA SH MODE 125 Scooter 464
13 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 459
14 YAMAHA TMAX Scooter 456
15 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 437
16 PIAGGIO BEVERLY 400 HPE Scooter 410
17 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 392
18 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 375
19 MOTO GUZZI V7 Naked 366
20 HONDA X-ADV 750 Scooter 356
21 HONDA NC 750 X Enduro 326
22 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 318
23 KEEWAY RKF 125 Naked 298
24 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 291
25 HONDA FORZA 350/300 Scooter 269
26 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 264
27 BENELLI BN 125 Naked 263
28 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 263
29 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 263
30 HONDA AFRICA TWIN Enduro 262

Anno in crescita

L'andamento dei primi sette mesi dell'anno è certamente più significativo per testare il polso del mercato.
Da gennaio a luglio le vendite totali sono state 211.760, ovvero +36,5% sullo stesso periodo del 2020. La crescita maggiore è appannaggio delle moto, con 88.776 unità e un +40,4%; i volumi maggiori sono però per il segmento scooter che ha visto 110.806 immatricolazioni e un +37,4%. Da parte loro i ciclomotori sono cresciuti del 9% grazie a 12.178 registrazioni.

Ovviamente gli effetti delle chiusure erano stati determinanti nei primi sette mesi del 2020, poiché il saldo a fine luglio era di -14,6% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Ad ogni modo il 2021 si sta mostrando più vivace del 2019, con un aumento complessivo delle vendite di +17%. Da parte sua il periodo gennaio-luglio 2019 era cresciuto del 5% e questo conferma una tendenza al rialzo delle venite in atto ormai diversi anni.

Da ultimo un accenno al mercato elettrico. Il segmento chiude il mese di luglio con 1.214 vendite totali (ciclomotori più motocicli) per un +57%. In attivo anche il progressivo annuo con 6.338 veicoli acquistati e un +34,5%. Il confronto con il 2019 segna una crescita pari a +127%.

La Top 30 Moto del 2021

Un'altra tendenza che si consolida è quella che riguarda le moto a manubrio alto, con enduro stradali e crossover che monopolizzano le prime nove posizioni della classifica annuale.
Significativa anche la classe di cilindrata, poiché alle spalle della Benelli 500 ci sono cinque modelli di cilindrata da 900 a 1250 cc e di costo importante, Tracer 9 a parte.

Da notare l'ottimo consenso che sta ottenendola Ducati Multistrada V4, il risultato complessivo delle Yamaha bicilindriche 700 (Tracer, Ténéré e MT) e la risalita in classifica della Guzzi V7 – primo modello della marca - dopo l'arrivo della versione 2021.
Forte di un prezzo competitivo, la Keeway RKF 125 è la prima ottavo di litro in graduatoria; è prevalente la presenza di modelli naked dalla decima posizione in poi e non ci sono super sportive o modelli custom nelle prime trenta posizioni.

Pos. Marca Modello Segmento Unità 2021
1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 4.729
2 BMW R 1250 GS Enduro 3.244
3 YAMAHA TRACER 9 Turismo 2.340
4 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.264
5 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 2.040
6 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 1.939
7 YAMAHA TRACER 7 Turismo 1.752
8 YAMAHA TENERE 700 Enduro 1.709
9 HONDA NC 750 X Enduro 1.632
10 MOTO GUZZI V7 Naked 1.574
11 KEEWAY RKF 125 Naked 1.559
12 YAMAHA MT-07 Naked 1.459
13 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 1.450
14 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.365
15 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 1.273
16 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 1.216
17 BENELLI BN 125 Naked 1.193
18 YAMAHA MT-09 Naked 1.185
19 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 1.178
20 HONDA CB 500 X Turismo 1.099
21 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 1.048
22 HONDA CB 650 R Naked 1.041
23 KAWASAKI Z 900 Naked 1.018
24 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 909
25 TRIUMPH TRIDENT 660 Sportive 869
26 BENELLI IMPERIALE 400 Naked 791
27 KAWASAKI Z 650 Naked 763
28 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 713
29 KTM 125 DUKE Naked 707
30 DUCATI MONSTER / MONSTER+ Naked 704

 

 

 

La Top 30 Scooter del 2021

Pos. Marca Modello Vendite 2021
1 HONDA ITALIA SH 125 9.804
2 HONDA ITALIA SH 350 8.639
3 HONDA ITALIA SH 150 7.740
4 KYMCO AGILITY 125 R16 5.301
5 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 5.115
6 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 5.100
7 HONDA X-ADV 750 4.473
8 YAMAHA XMAX 300 4.006
9 PIAGGIO 3W DELIVERY 3.817
10 YAMAHA TMAX 3.675
11 HONDA FORZA 350/300 3.301
12 PIAGGIO VESPA GTS 300 2.661
13 SYM SYMPHONY 125 2.469
14 KYMCO PEOPLE S 125 2.385
15 PIAGGIO MEDLEY 125 2.166
16 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 2.161
17 PIAGGIO BEVERLY 400 HPE 1.787
18 KYMCO PEOPLE S 150 1.655
19 HONDA FORZA 750 1.615
20 KYMCO AGILITY 300I R16 1.517
21 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 1.399
22 HONDA SH MODE 125 1.281
23 KYMCO X-TOWN 300 1.169
24 PIAGGIO MEDLEY 150 1.006
25 YAMAHA NMAX 125 960
26 PIAGGIO BEVERLY 350 945
27 PEUGEOT TWEET 125 835
28 KYMCO XCITING 400 S 827
29 HONDA ITALIA VISION 110 824
30 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 802

 

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

 

 

  • alr96
    alr96, Castellucchio (MN)

    Be’ solo in Italia una moto così può essere la prima in classifica tra le vendite. Mi ha talmente incuriosito che ho provato a prenderne una seminuova con 500km per fortuna pagata poco e rivenduta alla svelta senza rimetterci nulla...è una cineasta in grande stile..pesa una tonnellata...non va avanti..frena anche meno..sulle vibrazioni non mi esprimo nemmeno. Non vale nemmeno i pochi soldi che costa ..Per la cronaca vado in moto da 35 anni circa e ne ho 45 quindi un po’ di obbiettiva esperienza ce l’ho. veramente vi chiedo provatela bene prima di acquistarla perché tanti la prendono senza nemmeno provarla (questo e stato anche il mio errore ma purtroppo non ne ho trovate in test drive da poter provare) quando uno dice vabbè costa come uno scooter 300...vi dico meglio lo scooter 300 piuttosto che una trk
  • Fabio Ricci1
    Fabio Ricci1, Gambassi Terme (FI)

    Mi aspettavo la Tracer nelle primissime posizioni, probabilmente nel segmento crossover è la migliore nel rapporto :prezzo/dotazioni/prestazioni
Inserisci il tuo commento