La moto in Europa a +4,7%, bene l’Italia. L’elettrico in crescita
Il primo trimestre di quest’anno per le vendite europee di moto e scooter è iniziato molto meglio di come si era concluso il 2017. L’anno scorso, infatti, le immatricolazioni sommate di moto e scooter avevano segnato un -9,5%, con l’Italia fra le poche eccezioni e che si confermava come primo mercato continentale per le due ruote a motore.
Da gennaio a marzo, comunica l’associazione europea di categoria (ACEM), si sono immatricolate 203.853 unità fra moto e scooter, contro le 194.655 del primo trimestre 2017, con un incremento pari a +4,7%.
L’Italia ottiene ancora una volta il maggior volume (46.126 unità) mettendo a segno un modesto +1,4%, che vale però un +10% se si considera il solo comparto moto.
In termini di volumi la Francia si piazza al secondo posto con 36.979 unità vendute, mettendo a segno la migliore crescita percentuale: +9,1%. Quasi appaiata c’è la Germania (36.058), che crescendo di appena l’1,9% perde appunto la seconda posizione. In crescita importante anche la Spagna (+16,7%), con 29.063 unità, e molto bene anche la Gran Bretagna, che con 23.485 unità e un +7,4% cresce in maniera più importante rispetto a un anno fa. Con 171.711 unità, questi cinque mercati valgono ben l’85% delle vendite dei 21 paesi europei dei quali sono state diffuse le statistiche.
Paesi | Motocicli Gen-Mar 2017 |
Motocicli Gen-Mar 2018 |
Variazione % |
France | 33.884 | 36.979 | +9,1 |
Netherlands | 3.647 | 3.489 | -4,3 |
Italy | 45.495 | 46.126 | +1,4 |
Belgium | 5.624 | 6.004 | +6,8 |
Spain | 24.898 | 29.063 | +16,7 |
Austria | 4.846 | 3.929 | -18,9 |
Poland | 2.937 | 2.095 | -28,7 |
UK | 21.874 | 23.485 | +7,4 |
Denmark | 715 | 502 | -29,8 |
Germany | 35.401 | 36.058 | +1,9 |
Slovenia | 498 | 334 | -32,9 |
Portugal | 4.011 | 4.674 | +16,5 |
Finland | 466 | 340 | -27,0 |
Croatia | 315 | 146 | -53,7 |
Latvia | 126 | 92 | -27,0 |
Czech Republic | 2.316 | 1.915 | -17,3 |
Estonia | 103 | 83 | -19,4 |
Lithuania | 65 | 60 | -7,7 |
Luxembourg | 341 | 378 | +10,9 |
Slovakia | 729 | 620 | -15,0 |
Romania | 127 | 183 | 44,1 |
Totale | 194.655 | 203.853 | +4,7 |
Ciclomotori in caduta
I cinquantini hanno avuto un pessimo inizio d’anno raffrontano a un 2017 che da parte sua era cresciuto del 26% invertendo per la prima volta la tendenza al ribasso che era in atto da alcuni anni.
Nel primo trimestre 2018 le registrazioni di ciclomotori sono state 37.071 contro le 62.037 di un anno prima, vale a dire una perdita del 40,2%. Il dato negativo è rafforzato dal fatto che le vendite sono calate in tutti i mercati considerati a eccezione di Belgio (quarto mercato con 3.458 unità e un +14,8%) e Portogallo. Le perdite più consistenti hanno interessato proprio i mercati principali, Francia in testa passata da 17.280 a 10.102 unità (-41,5%), Olanda (-35,3%), Italia (-19,4%) e Spagna (-21,4%).
Paese | Ciclomotori Gen-Mar 2017 |
Ciclomotori Gen-Mar 2018 |
Variazione % |
France | 17.280 | 10.102 | -41,5 |
Netherlands | 13.683 | 8.856 | -35,3 |
Italy | 4.798 | 3.867 | -19,4 |
Belgium | 3.011 | 3.458 | +14,8 |
Spain | 3.953 | 3.107 | -21,4 |
Austria | 2.817 | 1.706 | -39,4 |
Poland | 3.696 | 1.643 | -55,5 |
UK | 1.439 | 1.124 | -21,9 |
Denmark | 1.487 | 834 | -43,9 |
Germany | 7.124 | 730 | -89,8 |
Slovenia | 753 | 558 | -25,9 |
Portugal | 460 | 475 | +3,3 |
Finland | 623 | 216 | -65,3 |
Croatia | 158 | 104 | -34,2 |
Latvia | 149 | 103 | -30,9 |
Czech Republic | 181 | 94 | -48,1 |
Estonia | 50 | 35 | -30,0 |
Lithuania | 79 | 27 | -65,8 |
Luxembourg | 207 | 23 | -88,9 |
Slovakia | 20 | 7 | -65,0 |
Romania | 69 | 2 | -97,1 |
Totale | 62.037 | 37.071 | -40,2 |
Elettrici in forte crescita
Il mercato del ciclomotore, dello scooter e della moto elettrica vale ancora numeri modesti pesando insieme poco più del 3% del mercato dei veicoli tradizionali. Tuttavia sta crescendo forte in termini percentuali.
Il volume maggiore spetta ai ciclomotori elettrici passati da 3.879 a 5.848 unità, ovvero un +50,8%: Olanda, Francia (in calo però dell’11,6%) e Belgio rappresentano i mercati principali. In Italia gli scooter elettrici (perché si tratta essenzialmente di questi modelli) sono passati da 191 a 310 unità (+58%) e rappresentano l’8% del segmento dei ciclomotori tradizionali.
La categoria motocicli (scooter e moto oltre 50 cc) ha visto una crescita ancora superiore passando da 790 a 1.726 unità: +118,5%. Resta peraltro una quota di appena lo 0,8% rispetto ai motori termici.
La Francia è il mercato più importante (732 unità) e ha visto una crescita molto sostenuta (+228%). Al secondo posto la Spagna con 331 unità e un +161%, poi l’Olanda con 202 unità vendute e un +304%.
In Italia siamo passati da 47 a 146 unità immatricolate (+210%) per un’incidenza dello 0,3%.
Paese | Ciclomotori E. Gen-Mar 2017 |
Ciclomotori E. Gen-Mar 2018 |
Variazione % | Motocicli E. Gen-Mar 2017 |
Motocicli E. Gen-Mar 2018 |
Variazione % |
Austria | 112 | 149 | +33,0 | 45 | 48 | +6,7 |
Belgium | 712 | 1.366 | +91,9 | 37 | 34 | -8,1 |
Bulgaria | - | - | - | - | 0 | - |
Croatia | 3 | 6 | +100,0 | 1 | -100,0 | |
Cyprus | - | - | - | - | - | |
Czech republic | 34 | 16 | -52,9 | 2 | 13 | +550,0 |
Denmark | 6 | 81 | +1250,0 | 0 | 1 | - |
Estonia | 2 | - | - | 0 | - | |
Finland | 40 | 37 | -7,5 | 0 | 1 | - |
France | 1.362 | 1.204 | -11,6 | 223 | 732 | +228,3 |
Germany* | - | - | - | 193 | 173 | -10,4 |
Greece | 12 | 0 | -100,0 | 0 | 2 | - |
Hungary | 0 | 1 | - | 0 | 6 | - |
Ireland | 1 | - | - | 1 | -100,0 | |
Italy | 196 | 310 | +58,2 | 47 | 146 | +210,6 |
Latvia | 4 | 1 | -75,0 | 1 | 0 | -100,0 |
Lithuania | 3 | 1 | -66,7 | 1 | 0 | -100,0 |
Luxembourg | 3 | 6 | +100,0 | 2 | 7 | +250,0 |
Malta | - | - | - | - | - | |
Netherlands | 970 | 1.501 | 54,7 | 50 | 202 | +304,0 |
Poland | 65 | 167 | 156,9 | 4 | 7 | +75,0 |
Portugal | 0 | 0 | 0 | 1 | 4 | +300,0 |
Romania | 12 | - | - | 0 | - | |
Slovakia | 3 | - | - | 0 | - | |
Slovenia | 2 | 6 | +200,0 | 0 | 1 | - |
Spain | 305 | 908 | 197,7 | 119 | 311 | +161,3 |
Sweden* | 1 | 0 | -100,0 | 42 | 5 | -88,1 |
UK** | 31 | 88 | +183,9 | 21 | 33 | +57,1 |
Totale | 3879 | 5848 | +50,8 | 790 | 1726 | +118,5 |
Fonte dati ACEM
Li lo hanno capito cosa che probabilmente qui da noi non ancora che le persone non cambiano auto principalmente perchè manca la materia prima(denaro).
Certamente possiamo discutere che l'elettrico sia una moda,una esigenza per vendere o forse magari per inquinare meno e salvaguardare questo ns. pianeta sta di fatto che intanto basterebbe che la stragrande maggioranza delle persone si potesse permettere almeno un euro 5.
Sui numeri dell elettrico la redazione giustamente fa il suo magari basterebbe dire in maniera meno roboante +118 % elettrico che detto cosi uno si impressiona , il concetto è rispetto a cosa? praticamente al nulla facile fare questi risultati dai.... però come sempre bravi perchè non possiamo dire che avete detto una bugia ....