News

Le gallerie si fanno hi-tech in nome della sicurezza: nuova circolare dal Ministero

- Nuova circolare del ministro delle infrastrutture, Giovannini, per introdurre un nuovo approccio alle attività di sorveglianza e agli interventi di manutenzione per le gallerie della rete stradale nazionale e delle autostrade
Le gallerie si fanno hi-tech in nome della sicurezza: nuova circolare dal Ministero

Ogni galleria della rete stradale e autostradale d’Italia dovrà avere un piano di sorveglianza specifico. Lo afferma il ministro per le infrastrutture, Enrico Giovannini, nella circolare firmata nei giorni scorsi e diffusa ieri. Anas e Società Austrade, quindi, dovranno recepire le nuove direttive e precedere alla redazione di piani che riguardino singolarmente le gallerie, in base ad una serie di parametri specifici e, soprattutto, ricorrendo a strumenti informatici e tecnologie avanzate (come georadar, ecc…) per incrociare dati tecnici che consentano il reale perseguimento della sicurezza.

Superati, quindi, i vecchi strumenti e porte aperte al futuro, anche se nella circolare non sono indicati tempi, modi e fondi per l’applicazione delle nuove direttive, mentre è stabilito che l’obbligo si estende anche alle opere già esistenti. Per questo la circolare firmata nei giorni scorsi dal ministro è stata inviata anche a regioni, province e Associazione Nazionale dei Comuni Italiani così da poterla sottoporre anche al parere della Conferenza Unificata.

  • HondaSimoRR
    HondaSimoRR, Seregno (MB)

    qua a milano devono finire ancora i lavori di amplieamento del tratto di tangenziale torino/venezia e, uscendo un poco di piu, è ancora da completare la mini tangenziale a baranzate/bollate/rho iniziata nel nel periodo dell'expo e lasciata li a marcire a "lavori in corso". nel frattempo aspettiamo ancora che qualcuno vada in prigione per il ponte di genova, il tratto di autostrada in ligura crollato, il ponte sulla ss36 crollato qualche anno fa sotto il peso di un tir ecc. e rcordiamoci che nessuno è stato dichiarato colpevole della tragedia di viareggio (è vero fu un treno ma sempre causato dalla mal gestione).
    Secondo voi di questo passo, quando riusciranno a modernizzare delle gallerie che, basandomi su quelle presenti sulla ss36, sono dei colabrodo già allo stato attuale?
    Si lamentano che in galleria si va veloce? io onestamente dopo tutti i crolli ho paura di soffermarmi piu del dovuto
Inserisci il tuo commento