novità 2021

Nuove Triumph Scrambler 1200 XC e XE 2021

- Le Triumph Scrambler 1200 XC e XE si presentano in versione 2021: il motore aggiornato Euro 5 non perde performance e l'impianto di scarico viene modificato nella dispersione del calore. Tre le livree dsponibili: Cobalt Blue con banda Jet Black, Matt Khaki Green con banda Jet Black, oppure Sapphire Black. In arrivo anche una versione speciale dedicata a Steve McQueen
Nuove Triumph Scrambler 1200 XC e XE 2021

Al loro esordio - EICMA 2018 -  le Triumph Scrambler 1200 (nella doppia veste XC e XE) hanno fatto subito centro con la ruota da 21 pollici e una dotazione di prim'ordine, adesso per il 2021 si rinnovano senza  modificare sostanzialmente un progetto che ha saputo conquistarsi i suoi spazi grazie alla linea di matrice modern classic, alle finiture e alle prestazioni del suo motore bicilindrico 1200 cc raffreddato a liquido che hanno permesso alle Scrambler di ben figurare anche in off road in competizioni come la Mexican 1000 e la Bassella Race.

Anche nel 2021 viene mantentuta la distinzione tra la XC - più stradale - e la XE più pronta al fuoristrada e con una dotazione ancora più ricca. Le principali differenze tra i due modelli risiedono nella lunghezza del forcellone (più lungo di 40 mm quello della XE che definisce un interasse di 1570 mm) e alle sospensioni a corsa allungata per la XE che vanta anche una dotazione elettronica che contempla la piattaforma inerziale.

 

Motore e impianto di scarico

Per la nuova versione delle Scrambler 1200 si è scelto di intervenire innanziutto sul propulsore: adesso è omologato Euro 5 e il passaggio alla nuova normativa è stato indolore per quanto riguarda il valore assoluto delle prestazioni. Confermati i 110Nm di coppia, ma adesso vengono raggiunti a 4.500 giri contro i 3.950 precedenti, e immutata pure la potenza massima di 90 CV che viene espressa a 7.250 giri, 150 più in basso rispetto alla versione 2020. Il nuovo sistema di scarico omologato Euro 5 è stato modificato nella direzione di consentire una migliore dispersione del calore e di limitarne quindi la trasmissione al pilota.

 

Ciclistica

Riguardo la ciclistica, vengono confermate le caratteristiche del MY2020 con il doppio ammortizzatore posteriore Öhlins ad elevata escursione e completamente regolabile e forcelle - diverse nell'escursione per XC e XE - Showa, impianto frenante Brembo M50 con anteriore a doppio disco e pinze monoblocco ad attacco radiale, forcellone in alluminio. I cerchi delle due Scrambler restano inoltre a raggi tangenziali per consentire il montaggio di pneumatici tubeless (Metzeler Tourance, per uso in fuoristrada più estremo vengono raccomandate i Pirelli Scorpion Rally).

 

Dotazione

Le Scrambler 1200 XC e XE sono dotate di un dashboard a colori TFT (regolabile nell’inclinazione) con 2 opzioni tematiche, ognuna declinabile in 3 diversi layout e, tra l'altro, la  schermata di benvenuto può essere personalizzata inserendo il nome del pilota. Sono disponibili 6 riding mode: Road, Rain, Sport, Off-Road, Off-Road Pro (solo sulla versione XE) e Rider, grazie anche alla gestione elettronica del ride by wire. Le modalità di guida sono selezionabili in movimento (tranne, per motivi di sicurezza, Off-Road e Off-Road Pro) e intervengono sulla risposta del gas, sul setting di intervento del traction control e dell’ABS. La Scrambler 1200 XE è inoltre dotata di piattaforma inerziale (IMU) che consente di gestire l'ABS cornering e il controllo di trazione cornering.
L’illuminazione è completamente a LED (anteriore, posteriore e indicatori di direzione) e comprende la funzione DRL. Standard su ogni Scrambler 1200 sono anche frizione servo-assistita, cruise control, avviamento keyless, presa di ricarca USB sotto sella e predisposizione con cablaggi interni per montare le manopole riscaldate, settabili su 3 livelli.

Per le Scrambler 1200 è disponibile inoltre un catalogo di oltre 70 accessori originali, tra cui un nuovo parabrezza Dakar style.

Prezzi, Colori e disponiblità

Le Triumph Scrambler 1200 XC e XE saranno nelle concessionarie dal mese di giugno 2021, i prezzi sono stabiliti in:

-Scrambler 1200 XC 2021: 14.800 euro f.c.
- Scrambler 1200 XE 2021: 15.800 euro f.c.

Tre le colorazioni disponibili: Cobalt Blue con banda Jet Black, Matt Khaki Green con banda Jet Black, oppure Sapphire Black.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Nuovo: Triumph Scrambler 1200

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Triumph Scrambler 1200

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta