Suzuki Gixxer SF 250, nuove colorazioni per il Giappone
La Suzuki GSX250R è una sportiva bicilindrica ben noto in Italia dove è in vendita al prezzo di 5.450 euro nell'evocativa livrea Blu GP che ricorda la MotoGP campione l'anno scorso don Joan Mir.
I suoi 248 cc forniscono la potenza di 25 cavalli a 8.000 giri, al momento è ancora Euro 4, e ha un peso dichiarato in 182 kg in ordine di marcia.
In Giappone esiste una versione più filante nell'estetica e che arriva nelle concessionarie in questi giorni con due nuove livree. Si chiama Gixxer SF 250 ed è stata presentata la prima volta al Salone di Tokyo nell'ottobre del 2019 assieme alla “gemella” naked Gixxer 250.
Le due moto condividono l’intera struttura tecnica e gran parte dell’estetica, di fatto sulla SF è stata aggiunta una carenatura integrale (con un faro differente) e il manubrio è in posizione più bassa. Esteticamente ricordano un poco la GSX-R125 venduta anche da noi.
Le differenze con il modello 250 disponibile in Italia, oltre allo stile, si estendono anche al motore e all'intera ciclistica: sono due moto totalmente diverse.
Prima di tutto il motore è un monocilindrico e non due cilindri, anche se eroga lo stesso 26 cavalli a 9.000 giri e fornisce una coppia massima di 22,6 Nm a 7.500.
Ha il raffreddamento a olio, la distribuzione 4 valvole e l’alimentazione a iniezione. Il peso della SF, con il pieno, è dichiarato in 161 kg, e scende a 156 kg per la 250 naked.
Per il 2021 la SF si presenta con due riuscite colorazioni: nero opaco con fregi oro oppure in blu replica MotoGP e conferma un prezzo competitivo nel segmento di appartenenza.
Non ci sono notizie di una sua esportazione in Europa.
L'Italia è peraltro uno dei pochi mercati continentali ad importare la GSX250R, oltre alla 125 che è più diffusa.