Nuova Suzuki GSX-S1000, un teaser ne annuncia l'arrivo
Enrico Bessolo, Direttore Commerciale di Suzuki Italia, ci aveva messo in guardia pochi giorni fa durante la presentazione del nuovo Burgman 400 affermando che altre novità erano in arrivo: promessa mantenuta, il video teaser appena rilasciato da Suzuki non riguarda uno scooter ma la nuova Suzuki GSX-S1000, annunciata con delle immagini che lasciano intravedere alcuni dettagli e che rimandano alla presentazione del prossimo 26 aprile, quando la moto sarà svelata ufficialmente online e attraverso l’applicazione Suzuki Motorcycle Global Salon.
La naked di Hamamatsu si rinnova così dopo sei anni, probabilmente cambiando molto della sua veste estetica: nel video - che si apre con lo slogan “The beauty of naked aggression” - spiccano i tre elementi a LED sovrapposti del gruppo ottico anteriore e quelle che sembrerebbero delle appendici aerodinamiche sulle quali però è veramente troppo presto per avere certezze.
L'attuale versione della GSX-S1000 è dotata del motore derivato dalla GSX-R 1000 K5, con una potenza di 145,4 cavalli a 10.500 giri e una coppia massima di 106 Nm a 9.500 giri, mentre la ciclistica garantisce agilità e controllo anche nella guida sportiva. Ovviamente, per la nuova versione che verrà presto svelata ci sarà l'omologazione Euro 5 e da quanto è dato da immaginare dal teaser, le linee saranno ampiamente riviste.
Dopo l’unveiling, la GSX-S1000 sarà una delle principali attrazioni del Suzuki Motorcycle Global Salon, l’applicazione in lingua inglese per Windows, Android e iOS: tutti utenti registratisi sul sito Suzuki Motorcycle Global Salon possono creare un avatar per visitare il salone SMGS, interagire con altri utenti e con lo staff Suzuki e utilizzare un’area personale chiamata My Showroom, scoprendo al suo interno le caratteristiche e le tecnologie di cui sono dotati i modelli preferiti.
Non resta che aspettare il 26 aprile e ne sapremo certamente di più!
L'ambito principale su cui secondo me doveva (e deve) lavorare Suzuki comunque è decisamente il peso, spero sia stato fatto un deciso passo avanti in questo senso, perché la mia naked attuale pesa circa 30 kg in più rispetto alla concorrenza in ordine di marcia, e per quanto la ciclistica sia buona non è poco.
Da Suzukista deluso degli ultimi anni mi aspetto finalmente un po' di aria nuova...