KTM 1290 Super Duke RR: i 500 esemplari sold out in 48 minuti
La serie limitata di 500 esemplari di una versione ancora più estrema della 1290 Super Duke RR, venduta a ben 25.690 euro, è stata venduta nel giro di 48 minuti.
Diciamo subito che si trattava di prenotazioni da effettuare online dopo la presentazione della moto lo scorso 6 aprile, ma il risultato dà il polso dell'interesse verso questa KTM.
La moto è stata costruita partendo dalla nota versione “R”, con una impostazione molto vicina al prototipo visto a Eicma 2019.
Una estremizzazione in chiave super sportiva, con il motore LC8 di 1.301 cc salito alla potenza di 180 cavalli e il peso della moto diminuito di 9 kg, fino a raggiungere i 180 kg di peso a secco per un rapporto peso/potenza di 1 a 1. L'elettronica di gestione dell'erogazione e dei controlli di trazione e frenata è stata ulteriormente sviluppata.
Le sovrastrutture e la scocca che funge da telaietto posteriore per la sella monoposto sono in fibra di carbonio, mentre le ruote in alluminio forgiato sono di 1,5 kg più leggere.
Nuove sono poi le luci di posizione posteriori a LED, che integrano le frecce e la luce del freno adattiva.
Le sospensioni sono delle WP top di gamma: forcella a cartuccia chiusa WP APEX PRO 7548 completamente regolabile (con ammortizzatore di sterzo regolabile WP APEX PRO 7117) e monoammortizzatore APEX PRO 7746 realizzato per l'occasione.
Nata pensando anche al suo utilizzo in pista, è stato messo a punto anche un impianto di scarico Akrapovic in titanio non omologato per la strada. Fra le 500 prenotazioni effettuate un numero elevato ha scelto questa opzione.
KTM ha intanto creato una lista d'attesa, la trovate qui, per aggiudicarsi eventuali prenotazioni cancellate.
-
k-dream, Lastra a Signa (FI)Ritenuto troppo alto per alcuni, per altri no. Se le sono fumate e hanno fatto bene🖖🏻
-
Fox1973, Massarosa (LU)Io le ho provate tutte ma niente da fare, lista d'attesa....🤞. Ho dei dubbi che si poteva prenotare online, dalle 10 fino alle 10:51 il sistema non mi faceva scrivere il nome e cognome. Poi ho chiamato il concessionario, e mandato una mail a KTM.. ma ci credo poco...mmm