KTM 1290 Super Duke RR 2021. Trapelati altri dati
Domani, 26 gennaio, KTM presenterà online la nuova 1290 Super Adventure.
Ma, come abbiamo già scritto, in arrivo c'è anche una versione più estrema della “Bestia”, una hyper naked 1290 Super Duke RR.
Le prime informazioni avevano delineato i contorni della nuova edizione, che sarebbe stata arricchita di componenti speciali – alcune prevenienti dal catalogo PowerParts – e alleggerita in maniera importante.
Una riduzione di peso dovuta all'impiego di parti delle sovrastrutture in fibra di carbonio (parafanghi e cover varie), di componenti in lega di alluminio lavorate dal pieno (piastre di sterzo, pedane, comandi al manubrio), di ruote forgiate e, infine, al montaggio di un silenziatore Akrapovic slip-on. Nuove poi le sospensioni WP Apex Pro.
Dai documenti che riportano i test sulle emissioni svolti in Germania emergono alcune informazioni in più. Il primo luogo la potenza massima del V2 di 1.301 cc è confermata in 180 cavalli a 9.750 giri (132 kW).
Il silenziatore di scarico ha un numero di riferimento che corrisponde al modello Akrapovic in titanio, e con fondello in fibra di carbonio, disponibile negli accessori originali dedicati alla 1290 Super Duke R (qui sotto).
Questo scarico è forse alla base di alcune piccole differenze nelle emissioni fra la Super Duke R e la RR: quest'ultima ha un valore appena superiore nel monossido di carbonio, ma che sono inferiori per gli idrocarburi incombusti e per gli ossidi di azoto.
Altro numero importante è quello che riguarda il peso, poiché la RR avrebbe un dato che differisce di 10 kg rispetto alla nota versione R. Significa che il peso a secco scenderebbe da 189 a 179 kg a secco.
Per quanto riguarda il prezzo si vocifera di una quotazione superiore a 20.000 euro rispetto ai 18.720 dell'attuale “R”.
La presentazione di quest'altra novità KTM potrebbe essere a breve...
Info
************* Come abbiamo risposto in un altro commento, è nato tutto da un post KTM per una novità presentata il 26 gennaio. L'ambientazione in pista ha tratto in inganno noi ed altri. Il post trattava invece della nuova 1290 Super Adventure... *******