Le nuove Triumph Speed Triple S ed RS 2018
Preannunciate da due video teaser con protagonisti Carl Fogarty e Gary Johnson, sono state presentate stamattina le nuove Triumph Speed Triple S e Speed Triple RS. I prezzi verranno resi noti a fine febbraio, nessun mistero invece per caratteristiche e immagini.
Ferma restando la medesima evoluzione motoristica per entrambe le versioni, cambiano gli allestimenti. Il tre cilindri in linea di 1.050 cc è stato modificato in ben 105 componenti; risaltano l'aumento di una decina di cavalli di potenza (ora è di 150 cv a 10.500 giri) e della coppia massima (117 Nm a 7.150 giri). Il peso a secco è dichiarato in 192 kg per la R e 189 kg per la RS.
Nella dotazione spicca la nuova strumentazione TFT da 5 pollici, compaiono poi i comandi elettrici retroilluminati (con joystick a 5 vie), il cruise control, la presa USB, la sella doppia con loghi in rilevo, una differente finitura dei cerchi, retrovisori alle estremità del manubrio e i copri dadi lavorati dal pieno.
La gestione del motore è affidata a cinque riding mode (road, rain, sport, track e personalizzata), lo scarico a doppio silenziatore più aperto, e anche il funzionamento del cambio è stato migliorato.
La S è disponibile nelle colorazioni Jet Black e Cristal White, telaietto posteriore color titanio cuciture della sella in argento. La RS è proposta in Cristal White oppure Matt Jet Black; in questo caso il telaietto posteriore è color alluminio opaco, e le cuciture della sella sono rosse.
La Speed Triple RS si distingue inoltre per una dotazione superiore, che comprende la presenza della piattaforma inerziale Continental, relativi ABS e controllo di trazione ottimizzati, luci diurne integrate, impianto frenante anteriore con pinze Brembo monoblocco radiali, pompa di comando Brembo MCS, sospensioni Öhlins (forcella NIX30 e mono ammortizzatore TTX36, sono invece di marca Showa sulla “S”), silenziatori di scarico in titanio prodotti da Arrow, avviamento e inserimento bloccasterzo con chiave elettronica, telaietto posteriore con finitura matt aluminium.
Variazioni estetiche interessano parafango anteriore e copriradiatore, realizzati in fibra di carbonio; poi la sella comfort con inserti in mesh, il codino coprisella e il puntale sottomotore in tinta.
Grazie ai succitati interventi, Triumph annuncia le nuove Speed Triple come le migliori di sempre.
Le caratteristiche tecniche a confronto
Speed Triple S | Speed Triple RS | |
Motore | Raffreddato a liquido, 12 valvole, doppio albero a camme in testa, 3 cilindri in linea | Raffreddato a liquido, 12 valvole, doppio albero a camme in testa, 3 cilindri in linea |
Cilindrata | 1.050 cc | 1.050 cc |
Alesaggio/corsa | 79 x 71,4 mm | 79 x 71,4 mm |
Rapporto di compressione | 12,92:1 | 12,92:1 |
Potenza massima | 150 CV a 10.500 giri/min | 150 CV a 10.500 giri/min |
Coppia massima | 117 Nm a 7.150 giri/min. | 117 Nm a 7.150 giri/min. |
Alimentazione | Iniezione elettronica sequenziale multipoint con SAI | Iniezione elettronica sequenziale multipoint con SAI |
Scarico | Doppio silenziatore alto in acciaio inossidabile "3 in 1 in 2" | Doppio silenziatore alto in acciaio inossidabile "3 in 1 in 2" |
Trasmissione finale | Catena X-ring | Catena X-ring |
Frizione | Multidisco in bagno d’olio, antisaltellamento | Multidisco in bagno d’olio, antisaltellamento |
Cambio | 6 rapporti | 6 rapporti |
Telaio | Struttura a doppia trave in alluminio | Struttura a doppia trave in alluminio |
Forcellone | Monobraccio in lega di alluminio con tendicatena eccentrico | Monobraccio in lega di alluminio con tendicatena eccentrico |
Ruota anteriore | In lega di alluminio a razze, 17 x 3,5" | In lega di alluminio a razze, 17 x 3,5" |
Ruota posteriore | In lega di alluminio a razze, 17 x 6,0" | In lega di alluminio a razze, 17 x 6,0" |
Pneumatico anteriore | 120/70 ZR17 | 120/70 ZR17 |
Pneumatico posteriore | 190/55 ZR17 | 190/55 ZR17 |
Sospensione anteriore | Forcella rovesciata Showa da 43 mm con smorzamento regolabile in precarico, estensione e compressione; corsa di 120 mm | Forcella rovesciata Öhlins NIX30 da 43 mm con smorzamento regolabile in precarico, estensione e compressione; corsa di 120 mm |
Sospensioni posteriore | Monoammortizzatore Showa con smorzamento regolabile in precarico, estensione e compressione; corsa ruota posteriore di 130 mm |
Monoammortizzatore Öhlins TTX36 a doppio tubo con smorzamento regolabile in precarico, estensione e compressione; corsa ruota posteriore di 130 mm |
Freno anteriore | Due dischi flottanti da 320 mm, pinze radiali monoblocco Brembo a 4 pistoncini e 2 pastiglie; ABS disinseribile | Due dischi flottanti da 320 mm, pinze radiali monoblocco Brembo a 4 pistoncini e 2 pastiglie; ABS disinseribile |
Freno posteriore | Disco da 255 mm, monopinza scorrevole Nissin a 2 pistoncini. ABS disinseribile | Disco da 255 mm, monopinza scorrevole Nissin a 2 pistoncini. ABS disinseribile |
Lunghezza | 2.075 mm | 2.075 mm |
Larghezza | 775 mm | 775 mm |
Altezza senza specchietti | 1.070 mm | 1.070 mm |
Altezza sella | 825 mm | 825 mm |
Interasse | 1.445 mm | 1.445 mm |
Angolo d’inclinazione sterzo | 22,9 º | 22,9 º |
Avancorsa | 91,3 mm | 91,3 mm |
Peso a secco | 192 kg | 189 kg |
Capacità serbatoio carburante | 15,5 l | 15,5 l |
Consumo medio carburante | 5,2 l/100 km | 5,2 l/100 km |
Emissioni CO2 | 119,0 g/km | 119,0 g/km |
La classe e l’eleganza della Speed, secondo i puristi del british stile, ha subito negli ultimi anni un’involuzione, accostandosi per lo più alle linee jap il chè, peraltro, ha incontrato il gradimento di molti motociclisti e i numeri di vendite lo confermano decisamente.
Come da tradizione consolidata, anche quest’ultimo upgrade non poteva certamente snaturare quello che è il progetto Speed originario seppur da molti definito ormai obsoleto, ma che a mio parere, ancora molto ricercato. Tentare di rincorrere le moderne maxi-naked in salsa europea (Tuono, KTM e BMW in primis), non avrebbe alcun significato in quanto il livello di quest’ultime, in termini di elettronica e potenza specifica, è tanto alto quanto folle.
Chi cerca una Speed, vuole la Speed e non una concorrente alle maxi-naked.
Tuttavia, l’aver sviluppato un’elettronica fino ad ora minimalista, cosi come l’incremento della potenza massima, assume un significato non meglio definito agli occhi di un’utenza che probabilmente, avrebbe gradito una più marcata riduzione di peso nonchè uno snellimento della linea al posteriore spostando lo scarico in basso, modifica offerta peraltro come optional.