Nico Cereghini

Le storie di Nico. Come conquistai la mia prima moto (usata)

- Conciliando in qualche modo lo studio e il lavoro da fattorino/commesso, a diciassette anni riuscii a raggiungere la felicità: una Gilera 98 Giubileo usata, trasformata in Regolarità. La prima moto è una conquista che non si scorda mai

Una moto nuova non me la potevo permettere, ma scoccò la scintilla: quella Gilera era la “mia” moto, nella vetrina di Perere a Milano aspettava me. Non sapevo niente, ero un motociclista sprovveduto e commisi molti errori, ma le emozioni furono fantastiche e sono ancora tutte lì, registrate nel cuore prima che nella memoria.

La moto è una conquista. Per me riempì magicamente quella “voglia di andare” che fin da ragazzino sentivo dentro. Già sapevo in qualche modo che non conta dove si va, basta fare tanti chilometri: perché il piacere è proprio il viaggio. Con la moto, i profumi, i suoni, le vibrazioni del motore. La libertà.

  • fabio2101
    fabio2101, Pordenone (PN)

    Fantastiche le prime volte motociclistiche! ricordo ancora con brivido La prima volta che guidai una moto a marce (Fantic Caballero 80) la volta che riuscii a acquistare la mia prima moto (Vespa PX125)....si al tempo la consideravo una MOTO a tutti gli effetti....ricordo i pazzi tentativi di migliorarmi sul tempo di ritorno casa-scuola (PAZZIA). Ricordo di aver affrontato in solitaria qualche pista da cross (con distacco del supporto ammortizzatore) e ricordo i voli sulla neve (con mia madre non vi erano scuse....hai voluto la Moto? a scuola ci vai anche se nevica!) ricordo le innumerevoli volte in cui ho personalmente stuccato-levigato e riverniciato le "bandine" a causa delle innumerevoli scivolate. Ricordo poi la prima Moto da Cross (Suzuki replica Rinaldi) ricordo la prima volta che ho provato una maxi moto e mi sono ritrovato a180 km/h con la polo che si era sollevata fino a diventare una sciarpa, Poi la prima maximoto acquistata e negli anni i primi contatti con la pista (che dopo il primo contatto continua da soli 23 anni e moneta...) e i sogni guardando i piloti della Dakar..... ah dimenticavo con la vespa px ho provato anche a correre in spiaggia .......con risultati immaginabili.....! Forse i ragazzini di oggi faranno un micro sorriso nel ricordare quando hanno ricevuto il primo smartphone..........CHE TRISTEZZA.
    Comunque come sempre GRAZIE NICO!
  • Dino7667
    Dino7667, Arenzano (GE)

    Anche la mia prima moto fu una Gilera. Una 50 5v trial. Un mese dopo averla acquistata era già stata maneggiata con cura e si guadagnò un carburatore Dell’orto da 22, la testata del 7 Hp ed una bella marmitta ad espansione. Mi sembrava che volasse e ce l’ho ancora nel cuore.
Inserisci il tuo commento