Prova scooter

Yamaha D'elight 125: l'agilità fatta a scooter

- Piccolo, agile e leggerissimo: il D'elight, entry-level 125 di Yamaha, si rinnova nella linea e diventa Euro 5. Ecco come va!

D'elight 125, tutto nuovo

Dopo l'NMAX passa sotto la nostra lente il più piccolo della gamma scooter di Yamaha, il D'elight 125, anch'esso rinnovato per il 2021 nel look (faro, frecce, maniglie per il passeggero) e nell'efficienza del propulsore, ora Euro 5 e dotato di start&stop, come il fratello più sportivo.

Sul D'elight però il motore Blue Core (che qui eroga 8,4 cavalli a 7000 giri) dà il meglio di sé: sono 50 i chilometri di percorrenza dichiarati per ogni litro di carburante e a fronte dei 5,5 litri di capienza del serbatoio, facendo due conti veloci... diciamo che ci si può dimenticare del benzinaio per quasi 300 chilometri.

Dalla sua il D'elight ha anche delle misure da top model e un peso tra i più bassi della categoria: la bilancia segna 101 chili in ordine di marcia, quindi con il pieno di carburante e tutti i liquidi al loro posto. Questo, insieme al design elegante e vagamente retrò lo renderà particolarmente gradito soprattutto alle fanciulle!

 

Essendo un entry-level e dovendo tenere basso il prezzo per il target di clientela, non troviamo sull D'elight tutte le chicche tecnologiche che abbiamo apprezzato sull'NMAX: non ci sono il controllo di trazione, la connettività, la smart key e nemmeno l'ABS: l'impianto frenante propone un disco e un tamburo che lavorano insieme tramite un sistema di frenata combinata.

Alla guida questo non si rivela un problema, soprattutto a fronte dell'estrema leggerezza di questo 125 ma, come sempre raccomandiamo in questi casi, occhio a prestare ancora più attenzione in caso di frenate d'emergenza.

Alle sospensioni troviamo una forcella telescopica con escursione di 81 millimetri e un doppio ammortizzatore con escursione di 68 millimetri.
Il plus più grande però sta nel vano sottosella: 36 litri di capienza sono più che sufficienti per chi si muove ogni giorno su due ruote e ha bisogno di una buona capacità di carico.

 

  • Cilindrata 125 cc
  • Potenza 8,4 cavalli
  • Altezza sella 800 mm
  • Peso 101 chili
  • Prezzo 2649 euro

La prova su strada

Nonostante le dimensioni iper compatte, sul D'elight non si sta affatto male: fino al metro e ottanta l'abitabilità è buona e anche il passeggero non è così sacrificato come potrebbe apparire. La sella è a 800 millimetri da terra ed è ben angolata con pedane e manubrio.

Di certo è impagabile la leggerezza, che lo rende agile anche in mezzo al traffico più agguerrito, oltre che molto semplice da guidare, anche per chi si avvicina per la primissima volta allo scooter; qui il classico accostamento all bicicletta casca a fagiolo.

 

Dei freni abbiamo già parlato, certo l'ABS è ormai fondamentale per tutti i mezzi a due ruote ma il D'elight non mette comunque mai in difficoltà.

Le sospensioni invece assolvono bene il loro compito - nonostante le piccole ruote da 10 pollici al posteriore e 12 all'anteriore - e l'unico neo a discapito del comfort è da segnalare nelle vibrazioni: nei tratti scorrevoli quindi a velocità un po' più sostenuta si avvertono al manubrio e sulla pedana.

Colori, prezzo e accessori

Questi i colori disponibili:Pearl White, Power Black e Lava Red. Il D'elight 125 è già nelle concessionarie a 2.649 euro e Yamaha propone una serie di accessori per poterlo personalizzare.

Pregi e difetti

  • Leggerezza, agilità
  • Vibrazioni

Maggiori informazioni

Scooter: Yamaha D'elight 125
Meteo: Nuvoloso, °C
Location: Firenze, Fiesole
Tester: 1,65 cm

Abbiamo indossato

Casco: MomoDesign FGTR
Giacca e guanti: Hevik Garage Lady
Jeans: Alpinestars Stella Angeles
Scarpe: MomoDesign Firegun 3 WP Woman

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha D'Elight 125 (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello D'Elight 125
  • Allestimento D'Elight 125 (2021 - 24)
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 2.999 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 1.805 mm
  • Larghezza 685 mm
  • Altezza 1.145 mm
  • Altezza minima da terra 125 mm
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.275 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 101 Kg
  • Cilindrata 125 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 52,4 mm
  • Corsa 57,9 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 8 cv - 6 kw - 6.750 rpm
  • Coppia 1 kgm - 10 nm - 5.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 52,6 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 5,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica
  • Escursione anteriore 81 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore
  • Escursione posteriore 68 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 180 mm
  • Tipo freno posteriore tamburo
  • Misura freno posteriore 152 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 12 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-12"
  • Misura cerchio posteriore 12 pollici
  • Pneumatico posteriore 100/90-12"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta