Yamaha D'elight 125: l'agilità fatta a scooter
D'elight 125, tutto nuovo
Dopo l'NMAX passa sotto la nostra lente il più piccolo della gamma scooter di Yamaha, il D'elight 125, anch'esso rinnovato per il 2021 nel look (faro, frecce, maniglie per il passeggero) e nell'efficienza del propulsore, ora Euro 5 e dotato di start&stop, come il fratello più sportivo.
Sul D'elight però il motore Blue Core (che qui eroga 8,4 cavalli a 7000 giri) dà il meglio di sé: sono 50 i chilometri di percorrenza dichiarati per ogni litro di carburante e a fronte dei 5,5 litri di capienza del serbatoio, facendo due conti veloci... diciamo che ci si può dimenticare del benzinaio per quasi 300 chilometri.
Dalla sua il D'elight ha anche delle misure da top model e un peso tra i più bassi della categoria: la bilancia segna 101 chili in ordine di marcia, quindi con il pieno di carburante e tutti i liquidi al loro posto. Questo, insieme al design elegante e vagamente retrò lo renderà particolarmente gradito soprattutto alle fanciulle!
Essendo un entry-level e dovendo tenere basso il prezzo per il target di clientela, non troviamo sull D'elight tutte le chicche tecnologiche che abbiamo apprezzato sull'NMAX: non ci sono il controllo di trazione, la connettività, la smart key e nemmeno l'ABS: l'impianto frenante propone un disco e un tamburo che lavorano insieme tramite un sistema di frenata combinata.
Alla guida questo non si rivela un problema, soprattutto a fronte dell'estrema leggerezza di questo 125 ma, come sempre raccomandiamo in questi casi, occhio a prestare ancora più attenzione in caso di frenate d'emergenza.
Alle sospensioni troviamo una forcella telescopica con escursione di 81 millimetri e un doppio ammortizzatore con escursione di 68 millimetri.
Il plus più grande però sta nel vano sottosella: 36 litri di capienza sono più che sufficienti per chi si muove ogni giorno su due ruote e ha bisogno di una buona capacità di carico.
La prova su strada
Nonostante le dimensioni iper compatte, sul D'elight non si sta affatto male: fino al metro e ottanta l'abitabilità è buona e anche il passeggero non è così sacrificato come potrebbe apparire. La sella è a 800 millimetri da terra ed è ben angolata con pedane e manubrio.
Di certo è impagabile la leggerezza, che lo rende agile anche in mezzo al traffico più agguerrito, oltre che molto semplice da guidare, anche per chi si avvicina per la primissima volta allo scooter; qui il classico accostamento all bicicletta casca a fagiolo.
Dei freni abbiamo già parlato, certo l'ABS è ormai fondamentale per tutti i mezzi a due ruote ma il D'elight non mette comunque mai in difficoltà.
Le sospensioni invece assolvono bene il loro compito - nonostante le piccole ruote da 10 pollici al posteriore e 12 all'anteriore - e l'unico neo a discapito del comfort è da segnalare nelle vibrazioni: nei tratti scorrevoli quindi a velocità un po' più sostenuta si avvertono al manubrio e sulla pedana.
Colori, prezzo e accessori
Questi i colori disponibili:Pearl White, Power Black e Lava Red. Il D'elight 125 è già nelle concessionarie a 2.649 euro e Yamaha propone una serie di accessori per poterlo personalizzare.
Maggiori informazioni
Scooter: Yamaha D'elight 125
Meteo: Nuvoloso, °C
Location: Firenze, Fiesole
Tester: 1,65 cm
Abbiamo indossato
Casco: MomoDesign FGTR
Giacca e guanti: Hevik Garage Lady
Jeans: Alpinestars Stella Angeles
Scarpe: MomoDesign Firegun 3 WP Woman