Le vendite rallentano a giugno (-5,8%), ma il semestre è a +4,3%. Le Top 100
Commercialmente parlando giugno vale più degli altri mesi dell’anno, registrando mediamente il 13% delle immatricolazioni di moto e scooter complessive. Si tratta di un mese importante anche perché a metà anno le novità sono ormai tutte disponibili nella rete dei concessionari: vale quindi di più il rallentamento delle immatricolazioni che si è registrato quest’anno a giugno, anche se va detto subito che il confronto va fatto con un giugno 2017 che aveva ottenuto un incremento molto alto (+25,6%), dopo alcuni mesi ad andamento relativamente brillante.
Ma veniamo al mese appena concluso. Le immatricolazioni totali sono state 27.456, ovvero in calo del 5,8%.
Le moto hanno tenuto botta (-0,8%) mettendo a segno 10.733 unità vendute (dodici mesi prima avevano visto un +26%, rispetto a un +10,5% di giugno 2016), mentre gli scooter hanno sofferto maggiori difficoltà accusando un -8,8% e 16.763 unità vendute. E non si è fermata l’emorragia dei cinquantini: solo 2.405 registrazioni e un -22,6%. Anche in questo caso, però, il giugno 2017 era stato controcorrente rispetto al resto dell’anno, con i ciclomotori a +14,1%.
Guardando al mercato dell'automobile, le immatricolazioni di giugno hanno registrato un -7.3%.
Le Top 50 di giugno
E' così che fra i primi trenta veicoli immatricolati a giugno troviamo in testa sempre uno scooter Honda SH, ma stavolta si tratta del più costoso 300i. Seguono i “fratelli” 150 e 125, davanti ai Beverly 300 e Liberty 125. L’Honda X-ADV è in testa fra i maxi scooter, precedendo di poche unità la prima moto: la solita BMW R 1200 GS, che si riprende il vertice della classifica dopo che il primo posto era stato ottenuto dalla Honda Africa Twin a maggio: Honda che comunque è seconda a giugno. Terza è nuovamente la Yamaha Tracer 900.
La Top 50 Moto di giugno
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | 501 |
2 | YAMAHA | TRACER 900 | 472 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | 323 |
4 | YAMAHA | MT-07 | 308 |
5 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | 276 |
6 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | 242 |
7 | HONDA | NC 750 X | 224 |
8 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 205 |
9 | MOTO GUZZI | V7 | 200 |
10 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | 198 |
11 | YAMAHA | MT-09 | 181 |
12 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | 180 |
13 | KAWASAKI | Z 650 | 180 |
14 | KAWASAKI | Z 900 | 180 |
15 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | 158 |
16 | KAWASAKI | VERSYS 650 | 151 |
17 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | 142 |
18 | YAMAHA | TRACER 700 | 138 |
19 | SUZUKI | DL650A V-STROM | 124 |
20 | KTM | 125 DUKE | 114 |
21 | HONDA | CB 650 F | 110 |
22 | YAMAHA | XSR 700 | 95 |
23 | TRIUMPH | STREET TWIN | 88 |
24 | HONDA | CB 500 X | 85 |
25 | KTM | 790 DUKE | 83 |
26 | BMW | R NINE T URBAN | 80 |
27 | DUCATI | MONSTER 821 | 78 |
28 | FANTIC MOTOR | 125 | 78 |
29 | HONDA | CB 1000 R | 77 |
30 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | 76 |
31 | TRIUMPH | TIGER 800 | 76 |
32 | BMW | G 310 GS | 75 |
33 | KTM | 390 DUKE | 75 |
34 | YAMAHA | MT-125 | 75 |
35 | BMW | S 1000 XR | 73 |
36 | DUCATI | SCRAMBLER 1100 | 73 |
37 | HONDA | CB125R | 73 |
38 | SUZUKI | GSX-S750A | 73 |
39 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 | 72 |
40 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | 71 |
41 | HONDA | CB 500 F | 64 |
42 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | 62 |
43 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | 60 |
44 | BMW | F 850 GS | 60 |
45 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | 60 |
46 | DUCATI | MONSTER 797 | 59 |
47 | BMW | R 1200 R | 57 |
48 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 55 |
49 | YAMAHA | MT-03 ABS | 55 |
50 | BMW | F 750 GS | 54 |
La Top 50 Scooter di giugno
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 300 | 1.493 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | 1.393 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | 1.376 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 1.168 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 798 |
6 | YAMAHA | XMAX 300 | 788 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 633 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | 538 |
9 | YAMAHA | TMAX 500 | 499 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 473 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 390 |
12 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 382 |
13 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 366 |
14 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 348 |
15 | KYMCO | X-TOWN 300I | 320 |
16 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 293 |
17 | SYM | SYMPHONY 125 S | 293 |
18 | HONDA | SH MODE 125 | 251 |
19 | YAMAHA | XMAX 400 | 251 |
20 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 247 |
21 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 243 |
22 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 220 |
23 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 190 |
24 | PEUGEOT | TWEET 125 | 187 |
25 | KYMCO | AK 550 | 157 |
26 | YAMAHA | XENTER 125 | 150 |
27 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 149 |
28 | HONDA | INTEGRA | 140 |
29 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 139 |
30 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 138 |
31 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 124 |
32 | YAMAHA | NMAX 125 | 121 |
33 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 110 |
34 | YAMAHA | XMAX 125 | 110 |
35 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 102 |
36 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 97 |
37 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 92 |
38 | BMW | C 650 SPORT | 91 |
39 | KYMCO | XCITING 400I | 89 |
40 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 87 |
41 | KYMCO | LIKE 125 | 86 |
42 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 85 |
43 | YAMAHA | NMAX 155 | 78 |
44 | PEUGEOT | TWEET 150 | 71 |
45 | YAMAHA | TRICITY 155 | 66 |
46 | KYMCO | G-DINK 300I | 65 |
47 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 65 |
48 | SYM | JET 14 125 CBS | 59 |
49 | SYM | CITYCOM S.300I | 58 |
50 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | 52 |
51 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | 52 |
52 | YAMAHA | TRICITY 125 | 52 |
Il 2018 è ancora positivo
La prestazione opaca di giugno finisce per penalizzare l’andamento annuale, dopo che i primi cinque mesi del 2018 aveva messo a segno un +7,4%.
La somma di moto e scooter immatricolati nel periodo gennaio-giugno vede la cifra di 130.297 unità, ovvero +4,3%. Un anno fa il differenziale era stato +7,1%. Le moto immatricolate sono state 58.258 con un incremento che vale un buon +9,8% (è stato del +7% nel primo semestre del 2017) a conferma della ripresa voglia di moto.
Non vale lo stesso discorso per gli scooter che vendono 72.039 unità (la differenza in volumi rispetto alle moto si sta riducendo da un paio d’anni) con una stabilità fissata in un +0,3%.
La Top 100 Moto gennaio-giugno
Cinque enduro/crossover occupano le prime cinque posizioni, seguite da tre naked e poi da altre due crossover: è questa ormai la solida tendenza. E che vede ai primi nove posti della classifica moto oltre i 700 cc. Prosegue il duello GS/Africa Twin per la prima posizione, con BMW che piazza però la versione Adventure al terzo posto.
Alcune considerazioni sparse: le prime 15-20 posizioni vedono la presenza praticamente degli stessi modelli di un anno fa (alcune novità 2018 sono evoluzioni di modelli esistenti), segno della stabilità della domanda che va di pari passo con l’aumento delle immatricolazioni. La Scrambler 800 è la prima Ducati , che precede nella classifica di marca le due Multistrada (1260 e 950) e la novità assoluta Panigale V4 che con 640 unità vendute occupa la ventesima posizione ed è la prima super sportiva in graduatoria.
Benelli sale bene in classifica e ottiene il decimo posto con la TRK 502, sopravanzando la Guzzi V7 (primo modello venduto della marca di Mandello degli ultimi anni) e piazza il Leoncino 500 al tredicesimo. Davanti ad altre moto a guida alta, già consolidate e tutte di media cilindrata, quali Versys 650, Tracer 700 e V-Strom 650, con l’inserimento della Multistrada 950.
La prima 125 in classifica è ancora una volta la Duke di KTM (21° posto), mentre scende al 28° posto la prima Harley-Davidson (Iron 883): un anno fa era 17esima. Ha perso la spinta iniziale la Ducati SuperSport (67° posto), quando l’anno scorso nel primo semestre era ventinovesima.
Perdono qualche posizione anche BMW R nineT Scrambler (ma va meglio la Urban) e la KTM 1290 Super Adventure S, passata da 476 a 395 esemplari.
Come sottolinea il comunicato Ancma, le vendite premiano il segmento naked (con 22.663 unità e un +14%), davanti alle enduro stradali (18.715 unità e una crescita pari a +12,5%). Queste due categorie rappresentano oltre il 70% delle immatricolazioni moto. Calano invece le turismo con 7.696 unità (-1,9%) e crescono ma con numeri piccoli le custom (3.558 immatricolazioni e un +3,5%). Bene le sportive, parliamo sempre di una categoria diventata quasi minoritaria, con un +9,6% (3.192 unità). Piccolo incremento anche per le supermotard con 1.780 moto e un +2,3%. A fronte di una leggera diminuzione delle turistiche (spesso sostituite dalle enduro stradali) tutti le tipologie sono in crescita e questo è un buon segnale.
La divisione per fasce di cilindrata vede vede sempre in vantaggio i segmenti maggiori, curiosamente con volumi identici. Le oltre 1.000 cc sono infatti 16.022 unità (+5,4%) e le moto fra 800 e 1.000 replicano con 16.022 unità ma perdono un -6,9% rispetto al 2017. Le moto oltre 800 sfiorano il 60% del venduto.
Stabili le medie cilindrate 600-750 (+0,4%) con 10.100 unità vendute. Crescono forte le 300-500 grazie alle molte novità introdotte con 8.955 veicoli targati e un +74,6%. Crescono meno le moto fra 150 e 250n (1.532 unità e un +14,4%, mentre le 125 mantengono un buon incremento (+36,1%) con 5.627 immatricolazioni.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 2.588 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.295 |
3 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.654 |
4 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 1.636 |
5 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.357 |
6 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.332 |
7 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.309 |
8 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.170 |
9 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 1.141 |
10 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 1.101 |
11 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.068 |
12 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 953 |
13 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 882 |
14 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 858 |
15 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 789 |
16 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 780 |
17 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 740 |
18 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 720 |
19 | HONDA | CB 650 F | Naked | 666 |
20 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 640 |
21 | KTM | 125 DUKE | Naked | 558 |
22 | KTM | 390 DUKE | Naked | 515 |
23 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 484 |
24 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 483 |
25 | BMW | G 310 GS | Enduro | 478 |
26 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 430 |
27 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 427 |
28 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 397 |
29 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 397 |
30 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 395 |
31 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 390 |
32 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 381 |
33 | DUCATI | SCRAMBLER 1100 | Naked | 375 |
34 | KTM | 300 EXC | Enduro | 373 |
35 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 372 |
36 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | Enduro | 366 |
37 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 359 |
38 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 359 |
39 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 356 |
40 | KTM | 790 DUKE | Naked | 346 |
41 | FANTIC MOTOR | 125 | Supermotard | 343 |
42 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 | Supermotard | 341 |
43 | HONDA | CB 500 F | Naked | 333 |
44 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 326 |
45 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 311 |
46 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 310 |
47 | BMW | R 1200 R | Naked | 303 |
48 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 302 |
49 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 293 |
50 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 289 |
51 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 288 |
52 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 273 |
53 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 273 |
54 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 272 |
55 | HONDA | CB 1000 R | Naked | 269 |
56 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 258 |
57 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 256 |
58 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 256 |
59 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 244 |
60 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 243 |
61 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 241 |
62 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 236 |
63 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 231 |
64 | HONDA | CB125R | Naked | 228 |
65 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 217 |
66 | SUZUKI | SV650A | Naked | 215 |
67 | DUCATI | SUPERSPORT / SUPERSPORT S | Sportive | 214 |
68 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 212 |
69 | TRIUMPH | TIGER 1200 | Turismo | 211 |
70 | KAWASAKI | NINJA 400 | Sportive | 200 |
71 | APRILIA | DORSODURO 900 | Supermotard | 199 |
72 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 198 |
73 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 197 |
74 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 197 |
75 | KTM | 1090 ADVENTURE R | Enduro | 193 |
76 | KEEWAY | TXM 125 | Supermotard | 192 |
77 | BMW | G 310 R | Naked | 190 |
78 | HONDA | CB 125F | Naked | 186 |
79 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 184 |
80 | BENELLI | BN 302 | Naked | 183 |
81 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 183 |
82 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 182 |
83 | BETA | RR 4T 125 BIPOSTO | Enduro | 179 |
84 | KAWASAKI | NINJA 650 | Sportive | 175 |
85 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | Custom | 174 |
86 | TRIUMPH | SPEED TRIPLE 1050 | Naked | 172 |
87 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 169 |
88 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 165 |
89 | BMW | S 1000 R | Naked | 161 |
90 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 160 |
91 | HARLEY-DAVIDSON | FXFBS FAT BOB | Custom | 160 |
92 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 160 |
93 | SWM | SM 125 R | Supermotard | 160 |
94 | SUZUKI | GSX-R1000 | Sportive | 156 |
95 | KTM | 250 EXC | Enduro | 155 |
96 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 154 |
97 | DUCATI | MONSTER 1200 | Naked | 154 |
98 | APRILIA | TUONO V4 1100 RR | Naked | 152 |
99 | BMW | F 800 R | Naked | 151 |
100 | BRIXTON | SCRAMBLER | Naked | 150 |
La Top 100 Scooter gennaio-giugno
Guidano sempre la classifica di categoria i tre scooter Honda SH, anche se in volumi hanno perso rispetto al primo semestre dell’anno scorso. I modelli più venduti sono quelli noti, prevalentemente a ruota alta e con le prime venti posizioni – e la stragrande maggioranza del mercato - saldamente in mano a Honda, Piaggio, Yamaha e Kymco.
Fra i maxi scooter è da segnalare il superamento dell’Honda X-ADV ai danni del rivale Yamaha T-Max che scende dalla quinta alla decima posizione in classifica. Peraltro Honda ha visto dimezzare le vendite dell’Integra rispetto all’anno scorso, tanto che la somma dei due modelli è passata dalle 2.989 unità del primo semestre 2017 alle 3.052 di quello appena chiuso.
Passando alle classi di cilindrata, il segmento maggiore è quello che va dai 300 ai 500 cc che con 25.967 unità crescono del 2,5%. Crescono meglio i 125 (+8,4%) totalizzando 25.740 immatricolazioni e preparandosi forse al sorpasso. Le cilindrate tra 150 e 250 perdono invece il 12,8% (13.537 unità) e calano anche i maxi-scooter oltre 500 (6.795 unità e un -6,3%) e non per demerito dei ricordati modelli Honda e Yamaha.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 5.819 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 5.423 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | 5.298 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 5.079 |
5 | YAMAHA | XMAX 300 | 3.639 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 3.277 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 2.747 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | 2.494 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 2.426 |
10 | YAMAHA | TMAX 500 | 2.194 |
11 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 1.718 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 1.712 |
13 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 1.653 |
14 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 1.555 |
15 | KYMCO | X-TOWN 300I | 1.371 |
16 | YAMAHA | XMAX 400 | 1.180 |
17 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 1.160 |
18 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 1.127 |
19 | HONDA | SH MODE 125 | 1.053 |
20 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 1.046 |
21 | SYM | SYMPHONY 125 S | 1.042 |
22 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 1.013 |
23 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 935 |
24 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 720 |
25 | PEUGEOT | TWEET 125 | 688 |
26 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 680 |
27 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 667 |
28 | KYMCO | AK 550 | 636 |
29 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 625 |
30 | YAMAHA | XENTER 125 | 605 |
31 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 581 |
32 | HONDA | INTEGRA | 558 |
33 | KYMCO | XCITING 400I | 529 |
34 | BMW | C 650 SPORT | 524 |
35 | YAMAHA | NMAX 125 | 453 |
36 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 436 |
37 | YAMAHA | XMAX 125 | 417 |
38 | YAMAHA | TRICITY 155 | 395 |
39 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 389 |
40 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 374 |
41 | KYMCO | G-DINK 300I | 364 |
42 | YAMAHA | NMAX 155 | 359 |
43 | KYMCO | LIKE 125 | 350 |
44 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 341 |
45 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 305 |
46 | YAMAHA | TRICITY 125 | 298 |
47 | PEUGEOT | TWEET 150 | 270 |
48 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 265 |
49 | KAWASAKI | J300 | 263 |
50 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 261 |
51 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | 253 |
52 | SYM | JET 14 125 CBS | 250 |
53 | ASKOLL | ES3 | 228 |
54 | SUZUKI | AN650A BURGMAN | 223 |
55 | SYM | CITYCOM S.300I | 222 |
56 | SYM | CRUISYM 300 | 215 |
57 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | 178 |
58 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 176 |
59 | YAMAHA | D'ELIGHT | 172 |
60 | SYM | JOYRIDE 200 S | 169 |
61 | BMW | C 650 GT | 166 |
62 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 158 |
63 | QUADRO | QUADRO4 | 125 |
64 | KYMCO | X-TOWN 125 | 115 |
65 | YAMAHA | XENTER 150 | 101 |
66 | PIAGGIO | MP3 300 LT ABS | 94 |
67 | KEEWAY | LOGIK 125 | 93 |
68 | PEUGEOT | BELVILLE 125 | 93 |
69 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | 85 |
70 | SYM | MIO 115 CBS | 77 |
71 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | 74 |
72 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 66 |
73 | KYMCO | LIKE 150 | 63 |
74 | SYM | CROX 125 | 62 |
75 | SYM | FIDDLE III 125 | 61 |
76 | SYM | SYMPHONY CARGO 125 | 56 |
77 | SYM | FIDDLE III 200I | 50 |
78 | HONDA | FORZA 125 ABS | 48 |
79 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 47 |
80 | KSR MOTO | CLASSIC 125 | 46 |
81 | PEUGEOT | METROPOLIS | 46 |
82 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 46 |
83 | SYM | JET 14 200 | 38 |
84 | SYM | JOYRIDE 125 S | 36 |
85 | SYM | MAXSYM 400 | 36 |
86 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 35 |
87 | PIAGGIO | VESPA GTS 150 | 33 |
88 | BMW | C EVOLUTION | 31 |
89 | QUADRO | QUADRO3 | 30 |
90 | DAELIM | AROMA 125 | 29 |
91 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 24 |
92 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 22 |
93 | DAELIM | S3 ADVANCE | 21 |
94 | KAWASAKI | J 125 | 21 |
95 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 125 | 21 |
96 | PIAGGIO | VESPA 125 | 20 |
97 | LML | NV 125 | 19 |
98 | LML | STAR 4T LITE | 19 |
99 | LML | STAR DELUXE 150 | 18 |
100 | PEUGEOT | DJANGO 125 | 17 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Vendite
ci deve essere qualche errore
************** L'articolo si riferisce a giugno 2018 *********
125 o 250 cc ?