Vendite in Italia

Le vendite riprendono a giugno (+2,9%), cala però la GS 1250. Le Top 100

- Le immatricolazioni italiane di moto e scooter ritornano a salire dopo il calo di maggio. Vanno meglio gli scooter, ma nel semestre le moto sono a +8,2%. Più vendute sono BMW R1250GS (primo rallentamento a giugno), Honda Africa Twin e Benelli TRK 502. La Guzzi V85TT sale al 19° posto
Le vendite riprendono a giugno (+2,9%), cala però la GS 1250. Le Top 100

Nello scorso mese di maggio si era vista una contrazione delle vendite di moto (-5,2%) e soprattutto degli scooter (-14,4%): si trattava del primo dato mensile negativo dopo parecchio tempo.
La colpa, secondo alcuni, era da imputare al meteo sfavorevole. Più verosimilmente dipendeva dal raffronto con un mese di maggio 2017 particolarmente positivo, e con il fatto che fino ad aprile le immatricolazioni di motocicli in Italia erano in controtendenza rispetto ad altri beni di consumo: vedi le automobili, che quest'anno nel primo semestre hanno segnato un -3,5%.

Il mese di giugno appena concluso ci offre qualche dato in più, ma che non basta a capire con certezza la tendenza del 2019, e a breve vedremo perché.
Per quanto riguarda i numeri, a giugno sono stati immatricolati 28.363 motocicli, ovvero +2,9%. La ripresa si deve stavolta agli scooter, saliti del 4,3% grazie alle 17.524 unità, mentre le moto, in rapporto, questo mese sono molte di meno: 10.839 unità, che valgono comunque un +0,7%.
Di fatto si è invertito l’andamento negativo di maggio, ma va anche aggiunto che dodici mesi fa si era registrato un rallentamento del 5,8%: giugno 2018 aveva segnato infatti il primo calo di quell’annata, con le moto in leggera flessione (-0,8% per 10.733 unità vendute) e gli scooter a -8,8% (16.763 veicoli).

Chiudiamo giugno 2019 con i ciclomotori, quelli sì in costante sofferenza: -3,7% e appena 2.318 registrazioni.
Il mese di giugno incide per il 13% circa sulle vendite annuali.

 

La Top 30 di giugno

La migliore prestazione mensile degli scooter ha fatto sì che nella Top 30 le moto siano solamente otto contro le dieci del mese precedente.
Al primo posto c’è sempre la BMW R1250GS, ma per la prima volta quest’anno ha venduto meno rispetto alla 1200GS l’anno scorso: 427 unità contro 501.
In crescita invece la Honda Africa Twin: 427 unità le AT quest’anno, contro le 323 unità dell’anno scorso. E’ al terzo posto mensile c'è la Benelli TRK502 con 320 unità: erano 276 un anno fa.
Battuta di arresto per la Yamaha Tracer 900 - era accaduto anche a maggio – con 282 unità e un calo del 41%. Leggero calo anche per la MT-07 e invece leggera ripresa mensile per la Honda NC750X.

 

 

Guarda i listini di tutti i modelli delle categorie Enduro stradale e Crossover

Guarda i listini di tutti i modelli della categoria Naked

 

Pos. Marca Modello Segmento Unità a giugno
1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 1.378
2 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 1.246
3 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 1.222
4 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 1.074
5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 903
6 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 773
7 HONDA X-ADV 750 Scooter 545
8 YAMAHA XMAX 300 Scooter 542
9 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 530
10 HONDA FORZA 300 Scooter 521
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 491
12 YAMAHA TMAX 500 Scooter 469
13 BMW R 1250 GS Enduro 427
14 HONDA AFRICA TWIN Enduro 427
15 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 412
16 SYM SYMPHONY 125 S Scooter 405
17 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 401
18 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 359
19 KYMCO PEOPLE S 150 Scooter 329
20 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 320
21 KYMCO X-TOWN 300I Scooter 286
22 YAMAHA TRACER 900 Turismo 282
23 HONDA SH MODE 125 Scooter 255
24 HONDA NC 750 X Enduro 250
25 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 246
26 PIAGGIO LIBERTY 125 CORPORATE Scooter 245
27 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 242
28 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 225
29 YAMAHA XMAX 400 Scooter 221
30 YAMAHA MT-07 Naked 216

 

 

Primo semestre in attivo. E vanno meglio le moto

Con soltanto il mese di maggio in contrazione, il primo semestre del 2019 registra un aumento delle vendite quantificabile in un +6,4%. Il totale dice 138.780 immatricolazioni, con gli scooter saliti a 75.719 unità (+5%) e con le moto che hanno fatto meglio arrivando a 63.061 unità vendute: +8,2%.
Un risultato migliore rispetto a un anno fa, quando il saldo del primo semestre fu +4,3% (+7,1 nello stesso periodo del 2017) ma con le moto a quasi +10%.

Per quanto riguarda i cinquantini, da gennaio a giugno hanno totalizzato 9.570 registrazioni, una diminuzione del 2,6%.

 

La Top 100 Moto gennaio-giugno

Un incremento superiore dell’8% è in grado di modificare la classifica dei modelli più venduti, ma a non cambiare sono i gusti dei motociclisti, che confermano le proprie preferenze verso le enduro stradali, le crossover e le naked. Tanto che le prime sei moto in graduatoria sono proprio quelle a manubrio alto seguite da cinque naked, e l'alternanza di questi modelli arriva fino alla 29ª posizione…

Nonostante la flessione dell’ultimo mese, la R1250GS conserva la prima posizione e ottiene un +15% rispetto a quanto aveva venduto la versione 1200 nel primo semestre dell’anno scorso.
Con 2.261 unità, la Honda Africa Twin replica di fatto i 2.295 esemplari dell’anno scorso. La Yamaha Tracer 900 fa meglio della media del mercato, piazzandosi al terzo posto (era quarta l’anno scorso) con un incremento del 19%, e questo nonostante il calo che ha patito quest’anno a maggio e giugno.

E’ salita dal decimo al quarto posto la Benelli TRK 502 (1.931 unità e un +75%) e la marca cino-pesarese vede invece il modello Leoncino 500 sugli stessi volumi di un anno fa (872 esemplari contro 882).
Anche la GS 1250 Adventure, quinta in generale, conferma le vendite del primo semestre 2018 (1.673 contro le 1.654) e lo stesso accade per la Honda NC750X (1.376 quest’anno e 1.357 nel 2018). In leggera flessione la MT-07, mentre cresce la Tracer 700; la Ducati Scrambler 800 è passata dalle 1.309 unità del 2018 alle 1.183 di quest’anno (-10%).

In casa Ducati ha perso terreno anche la novità 2018 Multistrada 1260 (14ª in generale), che nei primi sei mesi di quest’anno ha immatricolato 845 esemplari contro i 1.141 del primo semestre dello scorso anno. La versione Multistrada 950, novità 2019, totalizza da parte sua 672 unità nell'allestimento 950S e 333 unità in quello base. In forte crescita è la novità Hypermotard 950, raddoppiata dalle 341 vendute un anno fa alle 739 unità di quest'anno.

La Kawasaki Z900 è il primo modello della marca giapponese (chiude la top ten), e la Moto Guzzi V7 è come al solito il primo per la sua marca, anche se quest'anno in flessione (da 1.068 a 931 unità). A Mandello festeggiano però l’ottimo avvio delle vendite registrato dalla nuova V85TT: se a giugno ne sono state vendute 225 unità, nei primi mesi di commercializzazione il totale venduto somma 743 esemplari, che portano la TT Guzzi al 19° posto in classifica generale, davanti alle BMW F750 e F850 GS

La prima 125 in graduatoria è la Fantic Motor Enduro/Motard, 29ª davanti alla prima sportiva – in questo caso una ipersportiva – che è la Ducati Panigale V4 , con 520 esemplari.
La Yamaha Niken, con la sua unicità, vende nei primi sei mesi 178 esemplari, 19 nel mese di giugno dopo i 15 di maggio.

Qualcosa in più ha venduto la Aprilia Dorsoduro 900 (187 moto), confermandosi la sola nella Top 100 per la marca di Noale, ma scendendo dal 71° posto di un anno fa all'83° attuale. Fuori dalle prime cento posizioni la MV Agusta.


 

 

 

Pos. Marca Modello Segmento Unità totali
1 BMW R 1250 GS Enduro 2.978
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.261
3 YAMAHA TRACER 900 Turismo 1.947
4 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 1.931
5 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 1.673
6 HONDA NC 750 X Enduro 1.376
7 YAMAHA MT-07 Naked 1.236
8 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.183
9 YAMAHA MT-09 Naked 1.183
10 KAWASAKI Z 900 Naked 1.001
11 MOTO GUZZI V7 Naked 931
12 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 872
13 YAMAHA TRACER 700 Turismo 859
14 DUCATI MULTISTRADA 1260 Turismo 845
15 HONDA CB 500 X Turismo 838
16 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 827
17 KAWASAKI Z 650 Naked 768
18 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 766
19 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 743
20 DUCATI HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP Supermotard 739
21 DUCATI MULTISTRADA 950 S Turismo 672
22 HONDA CB 650 R Naked 653
23 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 CC FLAT TRACK/SCRAMBLER Enduro 626
24 BENELLI BN 125 Naked 579
25 BMW F 750 GS Enduro 560
26 HONDA CB 500 F Naked 550
27 BMW F 850 GS Enduro 543
28 KTM 790 DUKE Naked 529
29 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 526
30 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S Sportive 520
31 KTM 125 DUKE Naked 487
32 TRIUMPH STREET TWIN Naked 460
33 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 451
34 HONDA CB 1000 R Naked 429
35 BMW R 1250 RT Turismo 428
36 KEEWAY RKF 125 Naked 426
37 YAMAHA XSR 700 Naked 415
38 HONDA CMX 500 REBEL Custom 389
39 KTM 390 DUKE Naked 377
40 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 371
41 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 346
42 SUZUKI DL1000A V-STROM Enduro 344
43 BMW R NINE T SCRAMBLER Naked 340
44 DUCATI MULTISTRADA 950 Turismo 333
45 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 331
46 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 326
47 BMW G 310 GS Enduro 312
48 DUCATI DIAVEL 1260 / DIAVEL 1260 S Naked 312
49 KTM 790 ADVENTURE Enduro 309
50 BMW R NINE T URBAN Naked 308
51 SUZUKI GSX-S750A Naked 298
52 KTM 300 EXC Enduro 296
53 HARLEY-DAVIDSON FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE Custom 293
54 BMW S 1000 XR Enduro 292
55 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 290
56 TRIUMPH SCRAMBLER 1200 Naked 280
57 TRIUMPH STREET SCRAMBLER Naked 276
58 DUCATI MONSTER 821 Naked 275
59 DUCATI MULTISTRADA 1260 ENDURO Enduro 274
60 BMW R 1250 R Naked 270
61 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Turismo 266
62 YAMAHA MT-125 Naked 266
63 HONDA CB125R Naked 261
64 ENFIELD HIMALAYAN Enduro 253
65 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 247
66 DUCATI SCRAMBLER 1100 Naked 243
67 KAWASAKI Z 400 Naked 237
68 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 225
69 YAMAHA MT-03 ABS Naked 220
70 BETA RR 4T 125 BIPOSTO Enduro 214
71 KAWASAKI Z 900 RS Naked 214
72 TRIUMPH BONNEVILLE T120 Naked 213
73 YAMAHA MT-10 Naked 212
74 HARLEY-DAVIDSON FXBB STREET BOB Custom 211
75 BENELLI TORNADO NAKED T 125 Naked 210
76 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 209
77 TRIUMPH SPEED TWIN Naked 206
78 ENFIELD INTERCEPTOR Naked 205
79 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 205
80 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 204
81 KTM 350 EXC-F Enduro 192
82 HONDA CBR 500 R Sportive 189
83 APRILIA DORSODURO 900 Supermotard 187
84 KAWASAKI VULCAN S Custom 187
85 DUCATI MONSTER 797 Naked 184
86 HUSQVARNA 701 SUPERMOTO Supermotard 182
87 KEEWAY SUPERLIGHT 125 Custom 182
88 KTM SUPER DUKE GT 1290 Turismo 181
89 YAMAHA NIKEN Turismo 178
90 KAWASAKI Z 125 Naked 177
91 YAMAHA YZF-R1 Sportive 174
92 YAMAHA YZF-R125 Sportive 174
93 KTM 690 SMC R Supermotard 173
94 SUZUKI SV650A Naked 173
95 TRIUMPH BONNEVILLE T100 Naked 173
96 HUSQVARNA TE 300 Enduro 172
97 HONDA CBR 650 R Sportive 167
98 BRIXTON SCRAMBLER Naked 164
99 BENELLI 302S Naked 163
100 KAWASAKI NINJA ZX-6R Sportive 160

 

 

La Top 100 Scooter gennaio-giugno

Pos. Marca Modello Unità totali
1 HONDA ITALIA SH 125 5.613
2 HONDA ITALIA SH 300 5.313
3 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 5.109
4 HONDA ITALIA SH 150 5.018
5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 3.368
6 YAMAHA XMAX 300 2.942
7 KYMCO AGILITY 125 R16 2.735
8 HONDA X-ADV 750 2.722
9 HONDA FORZA 300 2.651
10 PIAGGIO BEVERLY 350 2.384
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 2.183
12 YAMAHA TMAX 500 2.035
13 KYMCO PEOPLE S 150 1.628
14 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 1.611
15 PIAGGIO MEDLEY 125 1.515
16 SYM SYMPHONY 125 S 1.505
17 KYMCO PEOPLE S 125 1.452
18 YAMAHA XMAX 400 1.125
19 KYMCO X-TOWN 300I 1.024
20 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 1.005
21 KYMCO XCITING 400 S 933
22 HONDA SH MODE 125 925
23 KYMCO PEOPLE ONE 125I 877
24 PIAGGIO MEDLEY 150 750
25 HONDA ITALIA PCX 125 742
26 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 728
27 KYMCO AGILITY 150 R16 701
28 BMW C 400 X 679
29 YAMAHA XENTER 125 670
30 HONDA INTEGRA 627
31 SYM SYMPHONY 200 ST 605
32 QUADRO QOODER 580
33 PIAGGIO LIBERTY 125 CORPORATE 541
34 PEUGEOT TWEET 125 538
35 HONDA ITALIA VISION 110 527
36 YAMAHA TRICITY 155 518
37 SYM SYMPHONY 125 ST 490
38 KYMCO AK 550 487
39 YAMAHA NMAX 125 454
40 BMW C 400 GT 443
41 SUZUKI AN400A BURGMAN 443
42 ASKOLL ES3 442
43 KYMCO PEOPLE GTI 300 432
44 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 412
45 YAMAHA XMAX 125 384
46 BMW C 650 SPORT 355
47 YAMAHA TRICITY 125 354
48 SYM HD 300 322
49 YAMAHA NMAX 155 295
50 SUZUKI ADDRESS 110 283
51 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 276
52 KYMCO LIKE 125 256
53 KYMCO G-DINK 300I 253
54 SYM JET 14 125 CBS 250
55 PEUGEOT TWEET 150 222
56 KAWASAKI J300 198
57 PEUGEOT BELVILLE 200 192
58 PIAGGIO MP3 350 LT 188
59 KYMCO AGILITY 125 CARRY 182
60 SUZUKI AN650A BURGMAN 179
61 SYM JOYRIDE 200 S 175
62 SUZUKI UH200A BURGMAN 174
63 KYMCO PEOPLE S 300 167
64 YAMAHA D'ELIGHT 165
65 PIAGGIO MP3 300 HPE 155
66 NIU NGT 152
67 SYM CRUISYM 300 152
68 HONDA FORZA 125 ABS 148
69 HONDA SUPER CUB C125 147
70 PIAGGIO VESPA SEIGIORNI 300 146
71 PIAGGIO MP3 300 LT YOURBAN 122
72 KEEWAY LOGIK 125 120
73 KYMCO AGILITY 200I R16 114
74 BMW C 650 GT 102
75 KYMCO LIKE 150 101
76 SYM JOYMAX Z 101
77 PIAGGIO VESPA GTS 125 100
78 KYMCO X-TOWN 125 97
79 QUADRO QV3 96
80 SYM FIDDLE III 125 91
81 OVER B3 125 90
82 SYM JET 14 200 82
83 KYMCO XCITING 400I 80
84 PEUGEOT BELVILLE 125 80
85 SYM CITYCOM S.300I 76
86 SYM MIO 115 CBS 76
87 LAMBRETTA V125 SPECIAL 74
88 PIAGGIO MP3 500 LT ABS 70
89 SYM CROX 125 64
90 KEEWAY CITY BLADE 125 55
91 SYM FIDDLE III 200I 55
92 SYM JOYRIDE 125 S 51
93 PEUGEOT METROPOLIS 45
94 LAMBRETTA V200 SPECIAL 41
95 PIAGGIO VESPA SPRINT 150 40
96 KSR MOTO CLASSIC 125 35
97 KYMCO PEOPLE GTI 125 33
98 SYM MAXSYM 400 31
99 SYM SYMPHONY CARGO 125 31
100 PEUGEOT SPEEDFIGHT4 125 25

 

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
  • Motoguxxi
    Motoguxxi, Sondrio (SO)

    Io non discuto sulla bontà del prodotto GS, ma mi fa specie vedere nella sezione Usato di Moto.it, nelle varie declinazioni circa 2.000 GS usati. Parecchi con una manciata di Km. Forse rosico perché io 20/25 mila € per comprarmi una motocicletta non ce li ho... ;-)
  • Edoturing
    Edoturing, Milano (MI)

    Sembra abbastanza evidente che in questa fase storica a guidare le vendite di moto siano più i fattori estetico modaioli che i contenuti tecnici e le performance. Speriamo solo che in futuro le case continuino a fare anche moto di sostanza e non solo fighette...
Inserisci il tuo commento