Le vendite riprendono a giugno (+2,9%), cala però la GS 1250. Le Top 100
Nello scorso mese di maggio si era vista una contrazione delle vendite di moto (-5,2%) e soprattutto degli scooter (-14,4%): si trattava del primo dato mensile negativo dopo parecchio tempo.
La colpa, secondo alcuni, era da imputare al meteo sfavorevole. Più verosimilmente dipendeva dal raffronto con un mese di maggio 2017 particolarmente positivo, e con il fatto che fino ad aprile le immatricolazioni di motocicli in Italia erano in controtendenza rispetto ad altri beni di consumo: vedi le automobili, che quest'anno nel primo semestre hanno segnato un -3,5%.
Il mese di giugno appena concluso ci offre qualche dato in più, ma che non basta a capire con certezza la tendenza del 2019, e a breve vedremo perché.
Per quanto riguarda i numeri, a giugno sono stati immatricolati 28.363 motocicli, ovvero +2,9%. La ripresa si deve stavolta agli scooter, saliti del 4,3% grazie alle 17.524 unità, mentre le moto, in rapporto, questo mese sono molte di meno: 10.839 unità, che valgono comunque un +0,7%.
Di fatto si è invertito l’andamento negativo di maggio, ma va anche aggiunto che dodici mesi fa si era registrato un rallentamento del 5,8%: giugno 2018 aveva segnato infatti il primo calo di quell’annata, con le moto in leggera flessione (-0,8% per 10.733 unità vendute) e gli scooter a -8,8% (16.763 veicoli).
Chiudiamo giugno 2019 con i ciclomotori, quelli sì in costante sofferenza: -3,7% e appena 2.318 registrazioni.
Il mese di giugno incide per il 13% circa sulle vendite annuali.
La Top 30 di giugno
La migliore prestazione mensile degli scooter ha fatto sì che nella Top 30 le moto siano solamente otto contro le dieci del mese precedente.
Al primo posto c’è sempre la BMW R1250GS, ma per la prima volta quest’anno ha venduto meno rispetto alla 1200GS l’anno scorso: 427 unità contro 501.
In crescita invece la Honda Africa Twin: 427 unità le AT quest’anno, contro le 323 unità dell’anno scorso. E’ al terzo posto mensile c'è la Benelli TRK502 con 320 unità: erano 276 un anno fa.
Battuta di arresto per la Yamaha Tracer 900 - era accaduto anche a maggio – con 282 unità e un calo del 41%. Leggero calo anche per la MT-07 e invece leggera ripresa mensile per la Honda NC750X.
Guarda i listini di tutti i modelli delle categorie Enduro stradale e Crossover
Guarda i listini di tutti i modelli della categoria Naked
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità a giugno |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 1.378 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 1.246 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 1.222 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 1.074 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 903 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 773 |
7 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 545 |
8 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 542 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 530 |
10 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 521 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 491 |
12 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 469 |
13 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 427 |
14 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 427 |
15 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 412 |
16 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 405 |
17 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 401 |
18 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 359 |
19 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 329 |
20 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 320 |
21 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 286 |
22 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 282 |
23 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 255 |
24 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 250 |
25 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 246 |
26 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | Scooter | 245 |
27 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 242 |
28 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 225 |
29 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 221 |
30 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 216 |
Primo semestre in attivo. E vanno meglio le moto
Con soltanto il mese di maggio in contrazione, il primo semestre del 2019 registra un aumento delle vendite quantificabile in un +6,4%. Il totale dice 138.780 immatricolazioni, con gli scooter saliti a 75.719 unità (+5%) e con le moto che hanno fatto meglio arrivando a 63.061 unità vendute: +8,2%.
Un risultato migliore rispetto a un anno fa, quando il saldo del primo semestre fu +4,3% (+7,1 nello stesso periodo del 2017) ma con le moto a quasi +10%.
Per quanto riguarda i cinquantini, da gennaio a giugno hanno totalizzato 9.570 registrazioni, una diminuzione del 2,6%.
La Top 100 Moto gennaio-giugno
Un incremento superiore dell’8% è in grado di modificare la classifica dei modelli più venduti, ma a non cambiare sono i gusti dei motociclisti, che confermano le proprie preferenze verso le enduro stradali, le crossover e le naked. Tanto che le prime sei moto in graduatoria sono proprio quelle a manubrio alto seguite da cinque naked, e l'alternanza di questi modelli arriva fino alla 29ª posizione…
Nonostante la flessione dell’ultimo mese, la R1250GS conserva la prima posizione e ottiene un +15% rispetto a quanto aveva venduto la versione 1200 nel primo semestre dell’anno scorso.
Con 2.261 unità, la Honda Africa Twin replica di fatto i 2.295 esemplari dell’anno scorso. La Yamaha Tracer 900 fa meglio della media del mercato, piazzandosi al terzo posto (era quarta l’anno scorso) con un incremento del 19%, e questo nonostante il calo che ha patito quest’anno a maggio e giugno.
E’ salita dal decimo al quarto posto la Benelli TRK 502 (1.931 unità e un +75%) e la marca cino-pesarese vede invece il modello Leoncino 500 sugli stessi volumi di un anno fa (872 esemplari contro 882).
Anche la GS 1250 Adventure, quinta in generale, conferma le vendite del primo semestre 2018 (1.673 contro le 1.654) e lo stesso accade per la Honda NC750X (1.376 quest’anno e 1.357 nel 2018). In leggera flessione la MT-07, mentre cresce la Tracer 700; la Ducati Scrambler 800 è passata dalle 1.309 unità del 2018 alle 1.183 di quest’anno (-10%).
In casa Ducati ha perso terreno anche la novità 2018 Multistrada 1260 (14ª in generale), che nei primi sei mesi di quest’anno ha immatricolato 845 esemplari contro i 1.141 del primo semestre dello scorso anno. La versione Multistrada 950, novità 2019, totalizza da parte sua 672 unità nell'allestimento 950S e 333 unità in quello base. In forte crescita è la novità Hypermotard 950, raddoppiata dalle 341 vendute un anno fa alle 739 unità di quest'anno.
La Kawasaki Z900 è il primo modello della marca giapponese (chiude la top ten), e la Moto Guzzi V7 è come al solito il primo per la sua marca, anche se quest'anno in flessione (da 1.068 a 931 unità). A Mandello festeggiano però l’ottimo avvio delle vendite registrato dalla nuova V85TT: se a giugno ne sono state vendute 225 unità, nei primi mesi di commercializzazione il totale venduto somma 743 esemplari, che portano la TT Guzzi al 19° posto in classifica generale, davanti alle BMW F750 e F850 GS
La prima 125 in graduatoria è la Fantic Motor Enduro/Motard, 29ª davanti alla prima sportiva – in questo caso una ipersportiva – che è la Ducati Panigale V4 , con 520 esemplari.
La Yamaha Niken, con la sua unicità, vende nei primi sei mesi 178 esemplari, 19 nel mese di giugno dopo i 15 di maggio.
Qualcosa in più ha venduto la Aprilia Dorsoduro 900 (187 moto), confermandosi la sola nella Top 100 per la marca di Noale, ma scendendo dal 71° posto di un anno fa all'83° attuale. Fuori dalle prime cento posizioni la MV Agusta.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità totali |
1 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 2.978 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.261 |
3 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 1.947 |
4 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 1.931 |
5 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 1.673 |
6 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.376 |
7 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.236 |
8 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.183 |
9 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.183 |
10 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.001 |
11 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 931 |
12 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 872 |
13 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 859 |
14 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 845 |
15 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 838 |
16 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 827 |
17 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 768 |
18 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 766 |
19 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 743 |
20 | DUCATI | HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP | Supermotard | 739 |
21 | DUCATI | MULTISTRADA 950 S | Turismo | 672 |
22 | HONDA | CB 650 R | Naked | 653 |
23 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 CC FLAT TRACK/SCRAMBLER | Enduro | 626 |
24 | BENELLI | BN 125 | Naked | 579 |
25 | BMW | F 750 GS | Enduro | 560 |
26 | HONDA | CB 500 F | Naked | 550 |
27 | BMW | F 850 GS | Enduro | 543 |
28 | KTM | 790 DUKE | Naked | 529 |
29 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 526 |
30 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 520 |
31 | KTM | 125 DUKE | Naked | 487 |
32 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 460 |
33 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 451 |
34 | HONDA | CB 1000 R | Naked | 429 |
35 | BMW | R 1250 RT | Turismo | 428 |
36 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 426 |
37 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 415 |
38 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 389 |
39 | KTM | 390 DUKE | Naked | 377 |
40 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 371 |
41 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 346 |
42 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | Enduro | 344 |
43 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 340 |
44 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 333 |
45 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 331 |
46 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 326 |
47 | BMW | G 310 GS | Enduro | 312 |
48 | DUCATI | DIAVEL 1260 / DIAVEL 1260 S | Naked | 312 |
49 | KTM | 790 ADVENTURE | Enduro | 309 |
50 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 308 |
51 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 298 |
52 | KTM | 300 EXC | Enduro | 296 |
53 | HARLEY-DAVIDSON | FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE | Custom | 293 |
54 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 292 |
55 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 290 |
56 | TRIUMPH | SCRAMBLER 1200 | Naked | 280 |
57 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 276 |
58 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 275 |
59 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 ENDURO | Enduro | 274 |
60 | BMW | R 1250 R | Naked | 270 |
61 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 266 |
62 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 266 |
63 | HONDA | CB125R | Naked | 261 |
64 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 253 |
65 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 247 |
66 | DUCATI | SCRAMBLER 1100 | Naked | 243 |
67 | KAWASAKI | Z 400 | Naked | 237 |
68 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 225 |
69 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 220 |
70 | BETA | RR 4T 125 BIPOSTO | Enduro | 214 |
71 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 214 |
72 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 213 |
73 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 212 |
74 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | Custom | 211 |
75 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 210 |
76 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 209 |
77 | TRIUMPH | SPEED TWIN | Naked | 206 |
78 | ENFIELD | INTERCEPTOR | Naked | 205 |
79 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 205 |
80 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 204 |
81 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 192 |
82 | HONDA | CBR 500 R | Sportive | 189 |
83 | APRILIA | DORSODURO 900 | Supermotard | 187 |
84 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 187 |
85 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 184 |
86 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 182 |
87 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 182 |
88 | KTM | SUPER DUKE GT 1290 | Turismo | 181 |
89 | YAMAHA | NIKEN | Turismo | 178 |
90 | KAWASAKI | Z 125 | Naked | 177 |
91 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 174 |
92 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 174 |
93 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 173 |
94 | SUZUKI | SV650A | Naked | 173 |
95 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 173 |
96 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 172 |
97 | HONDA | CBR 650 R | Sportive | 167 |
98 | BRIXTON | SCRAMBLER | Naked | 164 |
99 | BENELLI | 302S | Naked | 163 |
100 | KAWASAKI | NINJA ZX-6R | Sportive | 160 |
La Top 100 Scooter gennaio-giugno
Pos. | Marca | Modello | Unità totali |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | 5.613 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 5.313 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 5.109 |
4 | HONDA ITALIA | SH 150 | 5.018 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 3.368 |
6 | YAMAHA | XMAX 300 | 2.942 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 2.735 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | 2.722 |
9 | HONDA | FORZA 300 | 2.651 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 2.384 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 2.183 |
12 | YAMAHA | TMAX 500 | 2.035 |
13 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 1.628 |
14 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 1.611 |
15 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 1.515 |
16 | SYM | SYMPHONY 125 S | 1.505 |
17 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 1.452 |
18 | YAMAHA | XMAX 400 | 1.125 |
19 | KYMCO | X-TOWN 300I | 1.024 |
20 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 1.005 |
21 | KYMCO | XCITING 400 S | 933 |
22 | HONDA | SH MODE 125 | 925 |
23 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 877 |
24 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 750 |
25 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 742 |
26 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 728 |
27 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 701 |
28 | BMW | C 400 X | 679 |
29 | YAMAHA | XENTER 125 | 670 |
30 | HONDA | INTEGRA | 627 |
31 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 605 |
32 | QUADRO | QOODER | 580 |
33 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | 541 |
34 | PEUGEOT | TWEET 125 | 538 |
35 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 527 |
36 | YAMAHA | TRICITY 155 | 518 |
37 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 490 |
38 | KYMCO | AK 550 | 487 |
39 | YAMAHA | NMAX 125 | 454 |
40 | BMW | C 400 GT | 443 |
41 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 443 |
42 | ASKOLL | ES3 | 442 |
43 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 432 |
44 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 412 |
45 | YAMAHA | XMAX 125 | 384 |
46 | BMW | C 650 SPORT | 355 |
47 | YAMAHA | TRICITY 125 | 354 |
48 | SYM | HD 300 | 322 |
49 | YAMAHA | NMAX 155 | 295 |
50 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 283 |
51 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 276 |
52 | KYMCO | LIKE 125 | 256 |
53 | KYMCO | G-DINK 300I | 253 |
54 | SYM | JET 14 125 CBS | 250 |
55 | PEUGEOT | TWEET 150 | 222 |
56 | KAWASAKI | J300 | 198 |
57 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | 192 |
58 | PIAGGIO | MP3 350 LT | 188 |
59 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 182 |
60 | SUZUKI | AN650A BURGMAN | 179 |
61 | SYM | JOYRIDE 200 S | 175 |
62 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | 174 |
63 | KYMCO | PEOPLE S 300 | 167 |
64 | YAMAHA | D'ELIGHT | 165 |
65 | PIAGGIO | MP3 300 HPE | 155 |
66 | NIU | NGT | 152 |
67 | SYM | CRUISYM 300 | 152 |
68 | HONDA | FORZA 125 ABS | 148 |
69 | HONDA | SUPER CUB C125 | 147 |
70 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 146 |
71 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 122 |
72 | KEEWAY | LOGIK 125 | 120 |
73 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 114 |
74 | BMW | C 650 GT | 102 |
75 | KYMCO | LIKE 150 | 101 |
76 | SYM | JOYMAX Z | 101 |
77 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 100 |
78 | KYMCO | X-TOWN 125 | 97 |
79 | QUADRO | QV3 | 96 |
80 | SYM | FIDDLE III 125 | 91 |
81 | OVER | B3 125 | 90 |
82 | SYM | JET 14 200 | 82 |
83 | KYMCO | XCITING 400I | 80 |
84 | PEUGEOT | BELVILLE 125 | 80 |
85 | SYM | CITYCOM S.300I | 76 |
86 | SYM | MIO 115 CBS | 76 |
87 | LAMBRETTA | V125 SPECIAL | 74 |
88 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 70 |
89 | SYM | CROX 125 | 64 |
90 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 55 |
91 | SYM | FIDDLE III 200I | 55 |
92 | SYM | JOYRIDE 125 S | 51 |
93 | PEUGEOT | METROPOLIS | 45 |
94 | LAMBRETTA | V200 SPECIAL | 41 |
95 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | 40 |
96 | KSR MOTO | CLASSIC 125 | 35 |
97 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 33 |
98 | SYM | MAXSYM 400 | 31 |
99 | SYM | SYMPHONY CARGO 125 | 31 |
100 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 125 | 25 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | |||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
-
Motoguxxi, Sondrio (SO)Io non discuto sulla bontà del prodotto GS, ma mi fa specie vedere nella sezione Usato di Moto.it, nelle varie declinazioni circa 2.000 GS usati. Parecchi con una manciata di Km. Forse rosico perché io 20/25 mila € per comprarmi una motocicletta non ce li ho... ;-)
-
Edoturing, Milano (MI)Sembra abbastanza evidente che in questa fase storica a guidare le vendite di moto siano più i fattori estetico modaioli che i contenuti tecnici e le performance. Speriamo solo che in futuro le case continuino a fare anche moto di sostanza e non solo fighette...