novità 2023

Le Yamaha Ténéré 700 e Ténéré 700 Rally Edition si aggiornano così per il 2023

- Per il 2023 la Ténéré 700 e la Ténéré 700 Rally Edition si arricchiscono nella dotazione e vantano alcune modifiche; arriva anche la versione da 35 kW per patenti A2 della Ténéré 700
Le Yamaha Ténéré 700 e Ténéré 700 Rally Edition si aggiornano così per il 2023

Oltre 40.000 esemplari venduti dal suo esordio nel 2019 fino ad oggi, la Yamaha Tènèrè 700 si è successivamente vista affiancare dalla Rally Edition (ovvero accessoriata con alcuni optional originali Yamaha tra cui la piastra paramotore di alluminio, il copricatena, la cover radiatore, i cuscinetti laterali in gomma) ed anche una delle moto più apprezzate da chi pratica il fuoristrada e ama i Rally.

Per il 2023 non ci sono stravolgimenti per i due modelli - che condividono motore e ciclistica - ma alcuni importanti arricchimenti della dotazione uniti a degli interventi volti a migliorarne ulteriormente l'utilizzo, oltre alla possibilità di avere la Tènèrè 700 anche in versione da 35 kW per le patenti A2: la Ténéré 700 Rally Edition può essere ordinata solo nella versione a piena potenza, ma è omologata per la trasformazione. Inoltre, per il 2023, la Ténéré 700 è disponibile con nuove grafiche e in nuovi colori: Icon Blue e Tech Kamo, mentre la 700 Rally Edition continuerà ad essere disponibile in Heritage White.        

 

Per i MY 2023 arriva quindi la nuova strumentazione TFT da 5 pollici, con la possibilità di scegliere o la modalità "Explorer", con il contagiri in primo piano, o la modalità  "Street", più tradizionale con quadranti circolari in stile analogico. Arriva anche la Communication Control Unit (CCU) che consente la connettività Bluetooth con lo smartphone. Una volta connessa la moto allo smartphone utilizzando l'app gratuita Yamaha MyRide sul dashboard si potranno vedere le notifiche delle chiamate in arrivo, delle e-mail e dei messaggi. Inoltre, tramite l'app si possono monitorare i parametri più importanti della moto.

Una volta configurato, il sistema può anche informare il pilota di eventuali problemi tecnici che potrebbero essere riscontrati sulla Ténéré e trasmettere una notifica via e-mail al concessionario o qualsiasi altro contatto indicato dal pilota. L'app MyRide offre anche molte altre funzioni utili, tra cui il monitoraggio di tutti i parametri chiave della moto, il tracciamento del percorso la registrazione della distanza, l'accelerazione, la velocità massima, i dislivelli e molto altro ancora.

 

Cambia anche l'ABS in dotazione alle due enduro con ruota anteriore da 21": nel  MY precedente era a 2 modalità ON o OFF, per il 2023 sia la Ténéré 700 che la Ténéré 700 Rally Edition sono equipaggiate con ABS a 3 modalità per un uso Intensivo in fuoristrada che è già di serie nella Ténéré World Raid, questo sistema consente al pilota di attivare ABS in modalità Full, o solo sulla ruota anteriore e disattivare la ruota posteriore, o di poter disattivare completamente l'ABS per affrontare il fuoristrada.

Diventa disponibile il cambio elettronico come accessorio originale Yamah e tutte le Ténéré 700 sono adesso pre-cablate per suo eventuale montaggio, ma è nuova anche la leva del freno anteriore per resistere a danni accidentali in caso di caduta. Altri aggiornamenti includono una nuova presa USB e frecce a LED.

 

Resta immutato il motore, il noto bicilindrico CP2 di 689 cc e 73,5 cavalli in comune con la MT-07, la Tracer 6 e la R7, lo stesso vale per la ciclistica che rimane imperniata sul telaio a doppia culla in acciaio, la forcella Kayaba da 43 mm e 210 mm di escursione, il mono posteiore che garantisce 200 mm di corsa alla ruota posteriore.

Qui di seguito il riepilogo delle principali novità per la Ténéré 700 e la Ténéré 700 Rally Edition:

  • Disponibile anche nella versione da 35 kW
  • Strumentazione TFT da 5 pollici a doppio tema
  • Connettività per smartphone
  • ABS a 3 modalità
  • Nuovi colori e grafiche - Icon Blue e Tech Kamo (Ténéré 700)
  • Presa USB di serie
  • Frecce a LED
  • Nuovo design della leva del freno anteriore
  • Pre-cablaggio cambio elettronico opzionale

La Ténéré 700, sarà disponibile dal mese di febbraio 2023, mentre la  Ténéré 700 Rally Edition dal mese di marzo 2023.

 

  • Original_cigi
    Original_cigi, Verona (VR)

    Più del TFT (bello, ma per me la cornice si poteva fare anche più piccola) e del cambio elettronico che da quello che ho capito rimane optional, forse avrei preferito un aggiornamento della ciclistica con sospensioni un po' più raffinate, e magari l'IMU per l'ABS cornering. Scritto ciò rimane decisamente un'ottima moto, che se non cambia nel prezzo continuerà ad essere molto interessante.
  • kodiak59
    kodiak59, Bergamo (BG)

    la T7 standard mi piaceva proprio per il suo essere "basica". Con TFT e ammennicoli vari sarà (forse) meglio, ma soprattutto costerà di più. Se proprio qualche soldo lo avrei investito più volentieri per sospensioni migliori, che sulla base sono un pò carenti se si considera la vocazione off road "spinta". Comunque sempre una gran bella moto.
Inserisci il tuo commento