L'Honda ADV 160 sbarca in Giappone. E poi in Europa?
Honda ha annunciato che dal prossimo 26 gennaio inizierà le vendite in Giappone dello nuovo scooter ADV160 nei colori rosso opaco metallizzato, nero metallizzato e grigio perla fumé, avrà un prezzo equivalente a 3.200 euro.
E' l'evoluzione del modello ADV150 presentato a metà 2019 in Indonesia, dove viene costruito, e arrivato in vendita nel 2020 in diversi Paesi dell'area sud asiatica. E' realizzato sulla base tecnica del PCX150, che in Italia è in vendita nella cilindrata 125, ma nella linea e nell'impostazione ricorda l'ADV di cilindrata maggiore, il 350 che è disponibile anche in Italia.
Il motore passa dalla cilindrata 149 a 156,9 cc; è un monocilindrico monoalbero e quattro valvole raffreddato a liquido - è la versione eSP+ dotato di controllo di trazione -, con potenza di 16 cavalli a 8.500 giri e coppia massima di 1,5 kgm a 6.500 giri. Le emissioni rispettano i nuovi standard introdotti in Giappone e che sono equiparabili alla nostra normativa Euro5.
La ciclistica, derivata appunto dal PCX, si base su ruote da 14 pollici anteriore e da 13 posteriore; la sospensione posteriore è affidata a una coppia di ammortizzatori con serbatoio gas separato.
I freni sono a disco ed esiste una versione con azione combinata CBS e una dotata di ABS a due canali.
L'immagine è meno fuoristradistica dell'ADV350 venduto in Italia, ma ci sono sempre i pneumatici maggiormente scolpiti rispetto a quelli puramente stradali, il parabrezza regolabile e il nuovo silenziatore di scarico rialzato che conferiscono un aspetto vagamente adventure.
La dotazione è completata da avviamento keyless, presa USB, da una nuova strumentazione digitale e dal vano sottosella maggiorato; che però non ha impedito di ridurre l'altezza della sella da terra di 15 mm (ora è a 780 mm).
Il peso dichiarato con il pieno di carburante è di 133 kg.
Esistendo già la motorizzazione 125 eSP+, viene suggerito che da questa nuova edizione ADV possa essere derivato un modello ADV125 che sarebbe in linea con una certa domanda europea. Dove del resto il PCX125 vende molto bene ma ha uno stile più classico.
In Italia sono già in vendita, oltre al ricordato PCX125, il Forza 125 per chi desidera un modello più ricco. Nel listino Honda ci sono anche SH125 e SuperCub C125: un'offerta ampia in quella fascia di cilindrata a cui un eventuale ADV125 aggiungerebbe comunque un opzione ulteriore nel segmento commercialmente più importante in Europa.
Bisognerà vedere se alla voci seguiranno i fatti.