Anticipazioni

L'Honda ADV 160 sbarca in Giappone. E poi in Europa?

- Rivisto nell'estetica, e soprattutto nel motore adeguandosi alle norme normative anti inquinamento, l'Honda ADV160 arriva in Giappone. Si parla di una possibile versione 125 adatta al mercato europeo

Honda ha annunciato che dal prossimo 26 gennaio inizierà le vendite in Giappone dello nuovo scooter ADV160 nei colori rosso opaco metallizzato, nero metallizzato e grigio perla fumé, avrà un prezzo equivalente a 3.200 euro.

E' l'evoluzione del modello ADV150 presentato a metà 2019 in Indonesia, dove viene costruito, e arrivato in vendita nel 2020 in diversi Paesi dell'area sud asiatica. E' realizzato sulla base tecnica del PCX150, che in Italia è in vendita nella cilindrata 125, ma nella linea e nell'impostazione ricorda l'ADV di cilindrata maggiore, il 350 che è disponibile anche in Italia.

Il motore passa dalla cilindrata 149 a 156,9 cc; è un monocilindrico monoalbero e quattro valvole raffreddato a liquido - è la versione eSP+ dotato di controllo di trazione -, con potenza di 16 cavalli a 8.500 giri e coppia massima di 1,5 kgm a 6.500 giri. Le emissioni rispettano i nuovi standard introdotti in Giappone e che sono equiparabili alla nostra normativa Euro5.

La ciclistica, derivata appunto dal PCX, si base su ruote da 14 pollici anteriore e da 13 posteriore; la sospensione posteriore è affidata a una coppia di ammortizzatori con serbatoio gas separato.

I freni sono a disco ed esiste una versione con azione combinata CBS e una dotata di ABS a due canali.
L'immagine è meno fuoristradistica dell'ADV350 venduto in Italia, ma ci sono sempre i pneumatici maggiormente scolpiti rispetto a quelli puramente stradali, il parabrezza regolabile e il nuovo silenziatore di scarico rialzato che conferiscono un aspetto vagamente adventure.

La dotazione è completata da avviamento keyless, presa USB, da una nuova strumentazione digitale e dal vano sottosella maggiorato; che però non ha impedito di ridurre l'altezza della sella da terra di 15 mm (ora è a 780 mm).

Il peso dichiarato con il pieno di carburante è di 133 kg.

Esistendo già la motorizzazione 125 eSP+, viene suggerito che da questa nuova edizione ADV possa essere derivato un modello ADV125 che sarebbe in linea con una certa domanda europea. Dove del resto il PCX125 vende molto bene ma ha uno stile più classico.

In Italia sono già in vendita, oltre al ricordato PCX125, il Forza 125 per chi desidera un modello più ricco. Nel listino Honda ci sono anche SH125 e SuperCub C125: un'offerta ampia in quella fascia di cilindrata a cui un eventuale ADV125 aggiungerebbe comunque un opzione ulteriore nel segmento commercialmente più importante in Europa.
Bisognerà vedere se alla voci seguiranno i fatti.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda PCX 125 (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello PCX 125
  • Allestimento PCX 125 (2021 - 24)
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 3.350 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 1.935 mm
  • Larghezza 740 mm
  • Altezza 1.105 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 764 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.315 mm
  • Peso a secco 130 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 125 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 53,5 mm
  • Corsa 55,5 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 13 cv - 9 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 1 kgm - 12 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 47,6 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 8,1 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Tubolare in acciaio a doppia culla
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica da 31 mm
  • Escursione anteriore 89 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone in alluminio con doppio ammortizzatore
  • Escursione posteriore 95 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 220 mm
  • Tipo freno posteriore tamburo
  • Misura freno posteriore 130 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 14 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/70-14M/C (48P)
  • Misura cerchio posteriore 14 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/70-14M/C (61P)
  • Batteria 12V/7Ah (10H)
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Nuovo: Honda PCX 125 (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda PCX 125 (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta