Si rinnova la Honda CB650R 2023, la sola media a 4 cilindri
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Nel 2021 la CB650R è stata la Honda più venduta in Europa e quest'anno è al secondo posto dopo la Africa Twin 1100. In Italia, nelle immatricolazioni, segue in classifica la 1100 Africa Twin e la crossover CB500X: è insomma una delle Honda più apprezzate anche dalle nostre parti.
Soprattutto è la sola moto di cilindrata inferiore al litro a essere spinta da un motore a quattro cilindri, in un panorama delle medie cilindrate che vede bicilindrici e il tre cilindri Triumph della Trident 660.
Lanciata nel 2019, la CB650R andava a completare la famiglia delle Neo Sports Cafè dopo i modelli di 1.000, 125 e 300 cc. Nel 2021 è stata aggiornata nel motore e nella ciclistica.
Il primo è stato reso conforme alla normativa Euro5. Ricordiamo che è un 649 cc con distribuzione bialbero e sedici valvole, eroga la potenza di 95 cavalli a 12.000 giri ed esiste anche la versione depotenziata a 35 kW per che possiede la patente A2.
Le novità del 2021 riguardavano il profilo delle camme con variazione della fasatura d'aspirazione, la nuova mappatura della centralina e il sensore di posizione albero motore.
All'avantreno arrivava poi la forcella Showa SFF-BP (Separate Function Fork – Big Piston) con steli da 41 mm, c'erano poi un rivisto cruscotto LCD, un nuovo portatarga e la presa USB sotto la sella.
Infine il manubrio offriva una posizione di guida più avanzata. La CB650R ha un peso dichiarato in ordine di marcia di 202 kg e attualmente, nel model year 2022, è a listino a 8.230 euro.
Per il 2023 non ci sono variazioni rispetto al modello aggiornato nel 2021 se non nella colorazione che è Matt Gunpowder Black Metallic, per un look total black esteso a coperchio testata, carter motore, piastre forcella, convogliatori radiatore, leve al manubrio e pedane.
E' diventata così una Black Edition, proprio come la top di gamma 1.000.
La CB650R 2023 sarà esposta a EICMA.
Per carità la hornet sarà una moto pazzesca da guidare, però questa c’ha un colpo d’occhio di qualità che l’altra a fianco sembra una NC750. Non che ci sia nulla di male eh, anzi credo la NC sia un’ottima moto per il suo scopo, ma anche per me la hornet è questa: una moto dura, pura e di qualità.