Elettriche

Lightning presenta la LS-218

- La versione stradale della moto elettrica vincitrice dello scorso Pike's Peak arriva sul mercato. Oltre 200 cv per 224 kg, autonomia dai 160 ai 300 km
Lightning presenta la LS-218

A quasi un anno dalla storica vittoria al Pikes Peak, Lightning svela per la prima volta la LS-218, la moto stradale in produzione di serie (limitata, immaginiamo a giudicare dai 38.800 dollari del prezzo di partenza) in occasione del Quail Motorcycle Gathering a Carmel, California - uno dei raduni più importanti di tutti gli Stati Uniti.

La versione da gara ha conquistato tre record di velocità a Bonneville, e lo scorso anno è diventata il primo veicolo a propulsione elettrica a vincere un evento motoristico di rilevanza primaria, il Pikes Peak International Hill Climb. Risultati ottenuti per lo più grazie ad un motore straordinario: un propulsore elettrico raffreddato a liquido capace di erogare oltre 200 cavalli.

 

 

E' l'autonomia solitamente il punto debole dei veicoli elettrici; Lightning offre tre possibilità per quanto riguarda il pacco batterie (che contribuisce in maniera sostanziale ai 224 kg del peso della LS-218) che spaziano dai 12 ai 20 kWh, per un'autonomia che a sua volta varia fra i 160 e i circa 300 km calcolati "a velocità autostradali". Immaginatevi valori dimezzati nell'uso realmente sportivo. Il tempo di ricarica è abbastanza accettabile: 30 minuti con un impianto di ricarica rapida (500 volt), due ore con un caricabatterie di livello 2 (240 v)

La LS-218 verrà costruita quasi su ordinazione, con ampie possibilità di personalizzazione: a parte le tre possibilità per il pacco batteria, le possibilità comprendono un display completamente programmabile su base Android, telaio e forcellone in fibra di carbonio, bulloneria in titanio, sella e livrea del tutto personalizzabili. Non cambia - e vorremmo vedere - la dotazione ciclistica, che già di serie comprende una forcella rovesciata Öhlins FGRT con cartuccia NIX30 e mono TTX36, freni Brembo con pinze monoblocco e cerchi forgiati in magnesio Marchesini.

 

 

  • Giord_nico
    Giord_nico, Catania (CT)

    @enrico.64

    "Addio Akrapovic, ci mancherai, è stato bello sentirti cantare" è una frase bellissima XD
    A parte questo, il costo non mi sembra nemmeno troppo elevato per le prestazioni e le componenti che monta... Tutto Ohlins e Brembo, il meglio che c'è sul mercato! Secondo me fa 0-100 km/h in meno di 3 secondi!
  • enrico.64
    enrico.64, Milano (MI)

    Ci siamo?

    A leggere i dati mi sembra che siamo molto vicini a pensionare il motore a scoppio sulle moto. Se le grandi case costruttrici dovessero iniziare veramente a lavorarci tutto potrebbe cambiare in pochi anni. La moto, con il suo basso peso, è più adatta rispetto all'automobile per andare a pile, richiedendo meno potenza per buone prestazioni. Non c'è scampo, con il prossimo step degli accumulatori, i vecchi propulsori saranno l'equivalente di una lampadina ad incandescenza in un mondo di led. Addio Akrapovic, ci mancherai, è stato bello sentirti cantare,
Inserisci il tuo commento