Covid

Lombardia e Piemonte verso la zona rossa. Restrizioni nel week-end?

- Le due regioni del nord entrerano molto probabilmente in zona rossa. Pesano i focolai delle varianti 
Lombardia e Piemonte verso la zona rossa. Restrizioni nel week-end?

Altro cambio di colori per le Regioni italiane che potrebbero passare "automaticamente" in zona rossa quando i contagi superano i 250 casi su 100mila abitanti. Il Dpcm che verrà entrerà in vigore il 15 marzo potrebbe prevedere ulteriori restrizioni anche per le zone gialle. Peserà molto sulle decisioni l'impatto delle varianti nelle diverse regioni e comunque è certo che le vacanze di Pasqua saranno blindate. Rimane l'obiettivo di mantenere diverse fasce di rischio e quindi differenti livelli di allerta, ma nel contempo l'intenzione è quella di dare un giro di vite alle restrizioni su tutto il territorio nazionale.

La Lombardia da alcuni giorni ha superato il fatidico numero dei 250 contagi, arrivando addirittura a 311. In particolare a preoccupare è la zona del bresciano dove il virus si sta difendendo con rapidità ed è quindi molto probabile che passi al massimo livello di allerta. La zona rossa potrebbe già arrivare sabato qualora il Governo decida di reintrodurre misure più restrittive durante i fine settimana, come avevamo visto in una prima fase della pandemia.

Anche il Piemonte si avvia verso la zona rossa. L'Istituto Superiore di Sanità ha comunicato alla Regione che il dato dell'Rt è salito a 1,41, ben oltre il limite di 1,25 stabilito per passare automaticamente in zona rossa.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento