vendite elettriche italia

Maggio nero per scooter e moto elettriche in attesa della ripartenza degli incentivi

- Lo stallo degli incentivi (ripartiti il 3 giugno) ha rallentato per un altro mese le vendite delle due ruote ad elettroni inchiodate ad appena 1.003 immatricolazioni
Maggio nero per scooter e moto elettriche in attesa della ripartenza degli incentivi

Non è un piece teatrale di Samuel Beckett, ma sembra ancora che l'andamento delle immatricolazioni elettriche nelle due ruote sia legato a due fattori che sbilanciano i risultati. Il primo è la presenza di commesse che nel 2023 ha portato in alcuni mesi risultati che quest'anno non si riescono ad eguagliare e l'altro è ovviamente il nostro "Godot" ovvero l'Ecobonus. Finalmente ripartito il 3 giugno, vedremo se ci restituirà una crescita o se rimane un'illusione. Quello che è concreto, per ora, sono i dati di maggio forniti da ANCMA e non sono dati che mettono il buon umore. I veicoli elettrici perdono il 44,56% del loro mercato ma al di là delle percentuali ciò che ci interessa davvero è che riescono a mettere in strada solo 1.003 unità. Come anticipato, va sottolineato che il dato è inquinato da un'importante commessa che nel 2023 ha interessato il mercato dei ciclomotori. Sull'anno la flessione è del 28,40% con 4.037 veicoli venduti. Non ci resta ora che vedere se gli incentivi porteranno ad un rimbalzo o meno.

Quali sono i modelli più venduti da gennaio a maggio?

Come di consueto vi proponiamo a parziale presa di conoscenza dei modelli più venduti nel nostro Paese, la classifica delle prime dieci posizioni in collaborazione con ANCMA.

Marca

Modello

Segmento

 

YAMAHA

NEO'S EV

Scooter 50

256

BMW

CE 04

Scooter

239

SEAT

MO ESCOOTER

Scooter

230

HONDA ITALIA

EM1 E

Scooter 50

188

TALARIA POWER

TL 4000 STING

Plurimarcia 50

186

ASKOLL

ES1

Scooter 50

165

BMW

CE 02

Scooter

163

VMOTO SOCO

CPX

Scooter

160

ASKOLL

EVOLUTION ES3

Scooter

154

ASKOLL

ES3

Scooter

105

Avvicendamento in classifica con lo Yamaha Neo's EV che strappa la vetta al BMW CE 04. E a proposito della Casa tedesca segnaliamo il buon debutto del nuovo modello CE 02 che al primo mese entra già in classifica con 163 immatricolazioni.

  • gigiturbo1
    gigiturbo1, Gallarate (VA)

    lo ripeterò fino alla nausea...BASTA drogare il mercato con aiuti presi dalle tasche di tutti per favorire solo pochi (ecoliiusi)...se il prodotto NON VA, è semplicemente il (già citato) mercato che decide!!! PUNTO E BASTA!!!
  • agbmoto
    agbmoto, Ornavasso (VB)

    Va ben che gira con il "coso" ma non ci si siede così sulle panchine anche se fa tanto ggggiovane!
Inserisci il tuo commento