Al World Ducati Week 2010 una gara di accelerazione tra i campioni SBK e MotoGP
Aumentano di giorno in giorno le iscrizioni per il World Ducati Week 2010, l’evento che, per eccellenza, celebra lo spirito e la collettività dei tifosi Ducati e di tutti gli appassionati delle due ruote. I numeri si commentano da soli, e anche per questa edizione è facile prevedere l’arrivo di decine di migliaia di partecipanti da ogni parte del mondo. Il Misano World Circuit si prepara ad accogliere il sesto episodio della saga del pianeta rosso Ducati, “The Red Planet Returns” e si stanno ultimando i preparativi che preannunciano una festa senza sosta e senza pari sulla riviera emiliano-romagnola. Giorno dopo giorno, il programma sta prendendo corpo e le prime anticipazioni lasciano intuire l’entità e il livello di questo evento.
Tra le tante proposte, quest’anno per la prima volta in assoluto Ducati ha deciso di organizzare una vera e propria gara di accelerazione. Un evento senza precedenti, capace di combinare ingredienti semplici quanto spettacolari e coinvolgenti: un rettilineo, quello leggendario, di Misano; una moto potente ed aggressiva, la Ducati Streetfighter; i piloti, quelli dei Team ufficiali Ducati e dei team privati, campioni della MotoGP e della SBK. Un parterre incredibile sabato 12 giugno (dalle ore 19 alle 20) si confronterà in una sfida in pista senza eguali. Un confronto ad eliminazione diretta con “fuoriclasse” del calibro di Nicky Hayden, Casey Stoner, Michel Fabrizio, Noriyuki Haga, ma anche Carlos Checa, Shane Byrne, si daranno battaglia insieme al collaudatore MotoGP Franco Battaini e al grande Troy Bayliss.
Altra interessante iniziativa, per la quale stanno pervenendo tante iscrizioni, è il DUCATI GARAGE CONTEST: un fiume di telai a traliccio, di frizioni a secco e di forcelloni artigianali stupiranno e divertiranno il pubblico di appassionati, ma solo le 10 migliori special selezionate dalla giuria potranno sostare in bella mostra, per l'intera durata del WDW2010, davanti a stampa e pubblico a Misano. Le iscrizioni chiuderanno il 16 maggio.
Altra opportunità graditissima ai visitatori sarà il Test Ride per l’intera gamma Ducati 2010, in occasiona della quale saranno offerti ai partecipanti dei giri di prova su una qualsiasi delle moto dall’intera attuale gamma di produzione, inclusa la nuovissima Multistrada 1200, la “4 moto in 1”, unica nel suo genere. Una moto in grado di affrontare al meglio ogni tipo di percorso e ogni tipo di fondo stradale, una moto senza limiti in grado di assecondare ogni esigenza del pilota.
Fra tutti coloro che avranno acquistato un PASS 4-DAYS verrà inoltre indetta una lotteria con premi da sogno: il vincitore avrà in regalo una magnifica Multistrada 1200; il secondo estratto vincerà un viaggio Travel Experience, mentre il terzo si aggiudicherà un emozionante corso di guida sicura AMG-Mercedes Driving Academy presso l'autodromo di Imola.
Per omaggiare il prestigioso trascorso storico di casa Ducati, avranno un momento di gloria anche magnifiche moto d’epoca, che ad ogni edizione affollano il paddock. Gareggiando nel Ducati Vintage Contest, qualsiasi visitatore potrà presentare al WDW la propria Ducati d’epoca (sono ammesse al concorso monocilindriche prodotte dal 1946 al 1978, e bicilindriche prodotte dal 1971 al 1990). Uno speciale team di giurati, fra cui Livio Lodi, curatore del Museo Ducati, e Gianluigi Mengoli, presidente della Fondazione Ducati, individueranno le moto meglio restaurate e conservate. La preziosa vincitrice sarà proclamata la Signora del Pianeta Rosso.
La pista del circuito di Misano ospiterà poi la seconda tappa del Ducati Desmo Challenge, il campionato monomarca organizzato da Ducati, che offrirà a tutti gli appassionati l’emozione di un evento sportivo davanti al pubblico delle grandi occasioni. Grazie al grande successo riscosso da questa iniziativa nel 2007, anche i trofei monomarca inglese, olandese e austriaco hanno voluto unirsi a quello italiano per partecipare al WDW2010. Il Dutch Ducati Dealer Cup è il campionato olandese a cui possono partecipare solo le moto Ducati: è composto da otto gare disputate in diversi stati europei, su circuiti esclusivi, come Silverstone, Spa-Francorchamps, Assen e, appunto, Misano in cocomitanza con il WDW 2010. Il campionato olandese e il Challenge Austriaco sono aperti a tutti i modelli Ducati, 1098, 848, 998, 749 e a modelli speciali come le Pierobon o le NCR Millona. L'848 Challenge è invece il campionato monomarca inglese organizzato da Ducati UK, in cui sono ammesse le Ducati 848/848 Dark in configurazione Superstock. Dal venerdì alla domenica la pista sarà lo scenario perfetto per le agguerritissime gare di questi importanti trofei nazionali.
Non mancherà neanche lo spettacolo del cinema: una vera e propria astronave traghetterà tutti i visitatori lungo un incredibile carrellata di emozioni cinematografiche in puro stile Ducatista offrendo con Movieland la proiezione no-stop di tutte le scene "Desmo" dai film più memorabili, e i trailer dei prossimi film in uscita.
Spettacolo, sfide, ma anche viaggi, scoperta e avventura. Paolo Pirozzi, presidente del Ducati Dreams Club di Napoli, partirà domenica 13 giugno dal Pianeta Rosso di Misano in sella alla nuova Multistrada 1200S per un incredibile giro del mondo che durerà un anno e toccherà 80 Ducati Club Ufficiali disseminati sui cinque continenti. Non solo una grande avventura in sella, ma una vera e propria celebrazione della passione rossa che accomuna i Ducatisti in tutto il mondo.
In conclusione a giugno il popolo Ducatista sarà quindi avvolto a 360 gradi in un’atmosfera incandescente: un intenso clima di entusiasmo che si può respirare solo nel mondo Ducati, con lo spirito autentico dei veri ammiratori, centauri e non, che faranno da protagonisti e resteranno stupiti dalle molte proposte. Perfino il Bike Wash potrebbe diventare un momento di sosta ambito, o di intrattenimento inaspettato, grazie alle conigliette di Playboy…
Sono previsti continui aggiornamenti al programma, per offrire ai visitatori la più ricca scelta di iniziative e gustare al massimo l’evento nella sua totalità.
Per monitorare i frequenti aggiornamenti e accedere alle iscrizioni esiste il sito dedicato wdw2010.ducati.it