Marco Faccani tester d’eccezione per il Kawasaki J300 by Polini
Polini è il leader indiscusso in termini di elaborazioni scooter. Naturale quindi che Kawasaki si sia rivolta a loro per l’allestimento di prodotti speciali per lo scooter J300 arrivato lo scorso anno in Europa.
Il lavoro di preparazione è culminato con un simpatico test che ha avuto per protagonisti appunto il Kawasaki J300 e Marco Faccani, attuale detentore del titolo europeo Superstock ed impegnato nel 2015 nel Mondiale Supersport con la Kawasaki ZX-6R. Marco, che utilizza il J300 quotidianamente per i suoi spostamenti a Ravenna (dove vive) e nel paddock del mondiale, è sceso entusiasta delle prestazioni dello scooter elaborato con le nuove componenti Polini.
«E’ stato interessante testare lo scooter Kawasaki J300 “kittato” con il variatore HI SPEED e l’impianto di scarico in acciaio inox. Le partenze sono brucianti, e l’allungo è decisamente migliorato. La guida dell’J300 risulta decisamente disinvolta e sicura in ogni situazione con un’erogazione della potenza pronta e spedita» ha commentato Marco dopo il test. «E’ stato molto interessante poter visitare Polini, compreso il reparto corse dove sono stati sviluppati i prodotti del nuovo scooter Kawasaki J300. Ho potuto vedere minimoto, motori di ogni tipo di scooter 2T e 4T, cilindri, marmitte, impianti di trasmissione. Inoltre, ho scoperto che nel 2014 i paramotori Polini Thor hanno vinto numerosi titoli mondiali, europei e nazionali. Ritornando al test dell’J300 mi è piaciuta la sicurezza di guida che deriva dal maggiore spunto del motore»
Le caratteristiche del kit
Il variatore HI SPEED consente maggiori prestazioni in ripresa ed allungo grazie alla boccola in acciaio speciale con sacca interna (che funge da serbatoio del grasso) nella quale è posizionata una speciale molla che consente una distribuzione continua del lubrificante sullo spinotto, mantenendo costanti le prestazioni ed evitando continue modifiche della taratura dei rulli per trovare una resa migliore.
L’HI SPEED Polini è fornito completo di molla di contrasto con una durezza maggiore del 30%, innalzando il regime di rotazione del motore nelle partenze. Lo scooter Kawasaki J300 testato da Faccani è stato equipaggiato con rulli da 16 gr. ricoperti con una nuova mescola di materiale di nylon e fibre aramidiche. Il tutto garantisce altresì minori necessità manutentive.
Un’ulteriore spinta al motore viene dalla marmitta Polini: la maggior potenza migliora concretamente allungo e ripresa. Il sound è piacevolmente racing anche se ovattato grazie all’impiego di materiali fonoassorbenti collaudatissimi. Lo scarico è in acciaio inox ed è venduto completo di collettore racing. La marmitta Polini è regolarmente omologata.
Entrambi sono prodotti 100% Made in Italy.