Mercato

Mercato a dicembre: deludente la chiusura del 2011

- Ancora trend negativo per le immatricolazioni a dicembre: gli scooter realizzano 4.000 unità e un -18,8%. Le moto con 1.657 pezzi contengono il calo con un -11,6%. -13% i cinquantini
Mercato a dicembre: deludente la chiusura del 2011


Nel 2011 sono stati immatricolati 254.993 2 ruote a motore con un decremento del -17%. Il comparto dello scooter con 172.030 unità registra un -18,8%; meno sensibile la discesa delle moto  con 82.963 pezzi pari al  -11,4%.
L’analisi per cilindrata conferma la centralità degli scooter tra 300-500cc che con 62.284 veicoli e un - 22,3% rappresentano il segmento più importante.
Contrazione più contenuta della media per i 125cc, con 56.554 immatricolazioni (-13,9%), seguono i  150-200cc  con  36.829 pezzi (-22%) e i  250cc con  14.237 veicoli (-24,6%). Dato positivo per i maxiscooter oltre 500cc, con 2.126 vendite e un +33,8%.
Per le moto sono in evidenza quelle superiori ai 1000cc: 24.876 unità pari ad un +1,3%. Al secondo  posto in termini di volumi le moto tra 800 e 1000cc con 21.293 pezzi, e un -7,6% rispetto ai volumi del 2010. 
Più pesante il calo per le medie cilindrate: le  650-750cc con  15.780 moto (-23,2%), le 600cc con solo  6.515 vendite (-34,5%) e le 125cc con 6.628 (-13,3%). In crescita le moto da 300-500cc con 5.189 pezzi e un +9,1%.

L’andamento dei segmenti, in ordine di importanza, conferma la perdita di volumi per  le naked con 26.517 vendite pari a -17,3%, seguono le enduro stradali con 23.131 pezzi (-3,3), le custom con 9.645 unità (-3,6%), le sportive con 7.963 unità (-27,9%), in discesa le supermotard con 6.824 (-18,5%). Le moto da turismo sono in controtendenza con 7.183 immatricolazioni e un +7,6%, dato che testimonia un balzo in avanti del segmento che ha superato le supermotard nel 2011.

Il comparto dei 50cc si ferma a  71.227 pezzi pari al -17,1%.
Complessivamente nel 2011 il totale delle 2 ruote a motore (immatricolazioni + 50cc) arriva a 326.220 veicoli, pari al -17% rispetto all’anno precedente.

“Deludente la chiusura del 2011 con un totale di  66.800 veicoli in meno e un  -17%  rispetto all’anno precedente, nonostante nel 2010 ci fosse stata una flessione ancora più significativa del  -22%. Tale andamento è il risultato da un lato della mancanza di campagne di incentivi che avevano sostenuto il mercato soprattutto nel 2009, e in parte in alcuni mesi del 2010, dall’altro di una situazione economica critica che ha penalizzato in particolare i mezzi di trasporto. Il clima di incertezza e la sfiducia diffusa tra i cittadini ha generato una contrazione dei consumi e un rinvio degli acquisti”. - afferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori)  - “Tuttavia nel nostro settore vi sono due fattori che hanno provocato in misura maggiore la crisi del mercato: la stretta del credito al consumo che ha accentuato la diminuzione della domanda e la crescita dei costi di gestione dei veicoli, a cominciare dalle tariffe proibitive delle assicurazioni, per continuare con lo stillicidio delle accise sui carburanti e con l’aumento dell’IVA. E’ tempo di intervenire per modificare e possibilmente invertire la tendenza, attraverso azioni in favore soprattutto della clientela più giovane che oggi ha difficoltà per riuscire ad acquistare.
Un dato positivo resta il mercato dell’usato con un +1,6% e volumi che sono più che doppi rispetto al nuovo. Indice di un continuo interesse per le 2 ruote, nonostante una disponibilità di reddito limitata.  Le aziende del settore faranno la loro parte per offrire ai potenziali clienti veicoli sempre più sicuri e compatibili con l’ambiente, ma è indispensabile che anche le istituzioni creino le condizioni necessarie per la ripresa."

Le 100 moto più vendute a dicembre


1 BMW R 1200 GS Enduro 106
2 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 89
3 BMW F 800 R Naked 55
4 BMW F 800 GS Enduro 50
5 BMW R 1200 R Naked 45
6 BMW R 1200 RT Turismo 34
7 KTM 300 EXC Enduro 28
8 HONDA XL 700 V TRANSALP Enduro 26
9 KAWASAKI Z1000 Naked 26
10 BMW F 650 GS NEW Enduro 25
11 BMW G 650 GS Enduro 25
12 DUCATI MULTISTRADA (1200 + Touring + Sport) Turismo 25
13 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET Naked 23
14 KTM 125 DUKE Supermotard 23
15 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 22
16 BMW S 1000 RR Sportive 20
17 KAWASAKI VERSYS Enduro 20
18 KTM 250 EXC Enduro 20
19 DUCATI HYPERMOTARD 796 Supermotard 19
20 KTM 125 EXC Enduro 19
21 KTM EXC 450 Enduro 18
22 KTM 350 EXC-F Enduro 16
23 TRIUMPH TIGER (800 + 800 XC) Enduro 16
24 BMW K 1300 R Naked 15
25 BMW K 1600 GT Turismo 14
26 DUCATI MONSTER 796 Naked 13
27 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 13
28 KAWASAKI ER-6N Naked 13
29 HONDA CBR 1000 RR Sportive 12
30 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked 12
31 KTM 250 EXC-F Enduro 12
32 SUZUKI GSR 750 Naked 12
33 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 12
34 YAMAHA XJ6-N Naked 12
35 YAMAHA YZF-R1 Sportive 12
36 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 10
37 HONDA CBR 600 RR Sportive 10
38 HARLEY-DAVIDSON XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM Custom 9
39 HONDA CBR 125 R Sportive 9
40 HONDA CRM 125R HM Supermotard 9
41 YAMAHA YZF-R125 Sportive 9
42 DUCATI 1198/1198S Sportive 8
43 DUCATI DIAVEL ABS Naked 8
44 HONDA CBR 250 R Sportive 8
45 HUSQVARNA SMS 125 Supermotard 8
46 KAWASAKI Z 750 Naked 8
47 YAMAHA WR 125 X Supermotard 8
48 DUCATI MONSTER 1100 EVO Naked 7
49 GAS GAS ENDUROCROSS 300 Enduro 7
50 MOTO GUZZI STELVIO 1200 Enduro 7
51 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 7
52 APRILIA DORSODURO 750 Supermotard 6
53 APRILIA SHIVER 750 Naked 6
54 BETA EVO 2T 290 Trial 6
55 DUCATI MONSTER 696 Naked 6
56 HARLEY-DAVIDSON XL883R SPORTSTER 883R Custom 6
57 MOTO GUZZI V7 CLASSIC Naked 6
58 SUZUKI GLADIUS 650 Naked 6
59 YAMAHA FZ8-N Naked 6
60 YAMAHA YZF-R6 Sportive 6
61 HARLEY-DAVIDSON XL1200N SPORTSTER 1200 NIGHTSTER Custom 5
62 HUSQVARNA SM 125 Supermotard 5
63 KAWASAKI Z 750 R Naked 5
64 KTM 990 SUPERMOTO T Supermotard 5
65 YAMAHA MT-03 Naked 5
66 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 5
67 YAMAHA XT 660 Z TENERE Enduro 5
68 APRILIA TUONO V4 1000 Naked 4
69 HARLEY-DAVIDSON XL883L SPORTSTER 883 SUPER LOW Custom 4
70 HONDA CBF 125 Turismo 4
71 HONDA ITALIA CBF 600 S Naked 4
72 TRIUMPH SCRAMBLER Naked 4
73 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 Naked 4
74 APRILIA DORSODURO 1200 Supermotard 3
75 HARLEY-DAVIDSON FLSTFB FAT BOY SPECIAL Custom 3
76 HARLEY-DAVIDSON FXDB DYNA STREET BOB Custom 3
77 HARLEY-DAVIDSON FXDWG DYNA WIDE GLIDE Custom 3
78 KAWASAKI NINJA ZX-10R Sportive 3
79 KAWASAKI NINJA ZX-6R Sportive 3
80 KTM 990 ADVENTURE Enduro 3
81 SUZUKI GSX-R 600 Sportive 3
82 APRILIA RS 125 Sportive 2
83 DUCATI 848 EVO Sportive 2
84 HARLEY-DAVIDSON FLHX STREET GLIDE Custom 2
85 HARLEY-DAVIDSON FXDC DYNA SUPER GLIDE CUSTOM Custom 2
86 HONDA CROSSRUNNER Turismo 2
87 HONDA VT 750 S Custom 2
88 HONDA ITALIA CBF 1000 Naked 2
89 KAWASAKI VN 900 CLASSIC Custom 2
90 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 2
91 MOTO GUZZI 750 NEVADA Custom 2
92 DUCATI STREETFIGHTER/STREETFIGHTER S Naked 1
93 HARLEY-DAVIDSON FLHRC ROAD KING CLASSIC Custom 1
94 YAMAHA FAZER 8 Naked 1

Leggi tutti i commenti 130

Commenti

  • Ivan Factory
    Ivan Factory, Gattatico (RE)

    linusdromico

    grazie, ma dai la Pubblicita' non e' oscena.. vuole stimolare un po di patriotismo.. :) :)

    Poi vabbe, alla fine sara la Panda a vendersi, la sostanza e' quel che conta..
  • linusdromico01
    linusdromico01, scorze (VE)

    IVAN R.

    hai ragione ....il luogo comune che la Fiat sia una macchian di M....
    diciamo che i motori anni '90 non erano gran che come affidabilita'...
    esperienza personale...
    POi Per tutti quelli che parlano di OPEL ...io ho avuto una sgradita esperienza
    Fuso il motore in autostrada...neinte di peggio..17 cdti a 85.000 km nuova possiamo dire..e prima cambiato vari pezzi...alternatore..e altre diavolerie.....OPEL? no grazie.
    Le Fiat /Alfa di oggi sono cotruite bene ...la Giulietta e' na gran macchina.
    Apparte la pubblicita dell Panda....che e' oscena....
Leggi tutti i commenti 130

Commenti

Inserisci il tuo commento