Vendite in Italia

Mercato a dicembre: vendite in calo, ma il 2017 chiude a +5,1%. Le Top 100

- Mercato fermo a dicembre, con un calo del 45,3% rispetto ad un 2016 anomalo. La BMW R1200GS è la top seller 2017
Mercato a dicembre: vendite in calo, ma il 2017 chiude a +5,1%. Le Top 100

Un dicembre in linea con l'andamento medio del mercato quello appena concluso, che fa registrare 4.744 immatricolazioni (divise fra 2.904 scooter e 1.840 moto) e chiude un 2017 in positivo, con 204.406 esemplari venduti per un bel +5,1% - 5,4 se si escludono i cinquantini perennemente in sofferenza - rispetto ad un 2016 già di forte ripresa. L'ultimo mese dell'anno pesa per poco più del 2% sul totale.

Meno lusinghiero il confronto con il mese di dicembre 2016, rispetto al quale il calo è drastico: - 50,4% per le moto e - 41,5% per gli scooter, con un dato consolidato del - 45,3%: ma si tratta di numeri viziati dall'anomalia dello scorso anno, nel quale l'arrivo anticipato di molte novità piuttosto attese aveva dato origine ad un'atipica corsa alle immatricolazioni anche in un mese tradizionalmente calmo come dicembre, in cui la maggior parte dei clienti preferisce attendere gennaio per non "perdere un anno" nella targa.

Honda SH 125
Honda SH 125

La Top 30 di dicembre

Anche a dicembre continuano a vedersi poche moto nelle prime trenta posizioni assolute - in linea del resto con la stagionalità del mercato - e prosegue l'incursione del Piaggio Beverly 300 su un podio storicamente dominato dalla triade Honda SH. A dicembre, il cavallo di battaglia della Casa di Tokyo conquista le prime due posizioni con il 125 e il 150, mentre il 300 scivola al quarto posto, dietro appunto al 300 di Pontedera. Rientra nei ranghi, ma per una sola unità venduta, il Kymco Agility. Ottima la prestazione dell'Honda X-ADV 750, che scala la classifica con la settima posizione, e recupera anche il rivale Yamaha TMAX, in dodicesima piazza dopo lo scivolone del mese scorso. 

La prima moto in classifica nelle Top 30 del mese di chiusura è la Ducati Scrambler 800, al decimo posto (a pari merito con Vespa GTS e Yamaha X-MAX), che per una volta scalza le maxienduro dalla vetta della classifica. Resta invariato, diversamente, il dominio della Honda Africa Twin al sedicesimo posto, mentre va segnalata l'anomalia della Ducati Multistrada 1260 (teoricamente non ancora disponibile nei concessionari) al ventunesimo posto con 48 unità, probabilmente destinate ad esemplari test-ride o parco stampa.

Pos Marca Modello Segmento Unità
1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 248
2 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 227
3 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 148
4 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 144
5 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 143
6 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 121
7 HONDA X-ADV 750 Scooter 78
8 KYMCO AGILITY 150 R16 Scooter 74
9 YAMAHA TMAX 500 Scooter 66
10 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 65
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 65
12 YAMAHA XMAX 300 Scooter 65
13 KYMCO AGILITY 125 CARRY Scooter 61
14 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 61
15 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 60
16 HONDA AFRICA TWIN Enduro 59
17 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 59
18 KTM 300 EXC Enduro 58
19 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 55
20 HONDA SH MODE 125 Scooter 50
21 DUCATI MULTISTRADA 1260 Turismo 48
22 BMW R 1200 GS Enduro 47
23 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 43
24 HONDA NC 750 X Enduro 42
25 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 41
26 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 40
27 YAMAHA XMAX 400 Scooter 40
28 ITALMOTO S-CLASSIC Scooter 39
29 ASKOLL ES3 Scooter 38
30 KYMCO X-TOWN 300I Scooter 38

 

La Top 100 Moto 2017

BMW R 1200GS
BMW R 1200GS

Torna a dominare la classifica l'inaffondabile BMW R 1200GS, come al solito impegnata in un duello con l'unica in grado di tenerle testa, la Honda Africa Twin. Bisogna scendere di quasi 1000 unità vendute - un abisso, in questo periodo storico - per trovare la prima delle concorrenti, ovvero la NC 750X, a sua volta best seller a cavallo del cambio di decennio.

Va segnalata, a livello di segmenti, la crescita della fascia fra gli 800 e i 1.000cc, che con una crescita del 12,2% fanno registrare 24.682 pezzi venduti e superano le maxicilindrate che si fermano ad un +7%, aumento che vale 22.259 unità vendute. Inversione di tendenza anche nelle tipologie, con le naked (30.793 moto vendute, +15,9%) che "fanno la barba" alle enduro stradali (26.402 unità, +3,4%) e la relativa ripresa delle sportive, che con 4.313 immatricolazioni fanno segnare un +9,1%.

Il dato che però più ci conforta è il boom delle 125, che va a compensare la flessione della fascia 300-600cc (-3,9%) e fa segnare un incredibile +22,4%, per un totale di 8.303 moto, a conferma di un ritrovato amore per le moto da parte dei sedicenni.

 

Pos Marca Modello Segmento Unità
1 BMW R 1200 GS Enduro 3.755
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 3.216
3 HONDA NC 750 X Enduro 2.454
4 YAMAHA TRACER 900 Turismo 2.296
5 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 2.241
6 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 2.042
7 YAMAHA MT-07 Naked 1.640
8 YAMAHA MT-09 Naked 1.590
9 YAMAHA TRACER 700 Turismo 1.312
10 KAWASAKI Z 650 Naked 1.252
11 KAWASAKI Z 900 Naked 1.252
12 DUCATI MULTISTRADA 950 Turismo 1.223
13 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 1.118
14 KTM 125 DUKE Naked 1.057
15 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 1.031
16 MOTO GUZZI V7 STONE Naked 1.005
17 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 988
18 BENELLI TRK 502 Enduro 929
19 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 875
20 YAMAHA XSR 700 Naked 742
21 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 740
22 BMW S 1000 XR Enduro 716
23 BMW R NINE T SCRAMBLER Naked 705
24 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 674
25 BMW F 800 GS Enduro 673
26 HONDA CB 500 X Turismo 662
27 HONDA CB 500 F Naked 646
28 YAMAHA MT-125 Naked 641
29 DUCATI HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 Supermotard 617
30 BMW F 700 GS Enduro 616
31 KTM 390 DUKE Naked 567
32 BMW R 1200 RT Turismo 560
33 HONDA CB 125F Naked 557
34 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 550
35 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 545
36 TRIUMPH STREET TWIN Naked 543
37 BMW R 1200 R Naked 540
38 SUZUKI DL1000A V-STROM Enduro 525
39 HONDA CB 650 F Naked 509
40 FANTIC MOTOR 125M Supermotard 503
41 DUCATI MONSTER 797 Naked 501
42 TRIUMPH BONNEVILLE T100 Naked 490
43 DUCATI SUPERSPORT / SUPERSPORT S Sportive 487
44 SUZUKI GSX-S750A Naked 480
45 BMW R NINE T URBAN Naked 466
46 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 466
47 ENFIELD BULLET 500 Turismo 457
48 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 444
49 TRIUMPH BONNEVILLE T120 Naked 434
50 DUCATI MONSTER 821 Naked 429
51 BENELLI BN 302 Naked 427
52 TRIUMPH STREET SCRAMBLER Naked 425
53 YAMAHA MT-10 Naked 418
54 KTM 350 EXC-F Enduro 412
55 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Turismo 396
56 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 396
57 HONDA CMX 500 REBEL Custom 395
58 BENELLI TORNADO NAKED T 125 Naked 391
59 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 388
60 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 386
61 KSR BRIXTON BX 125 Naked 385
62 BMW G 310 R Naked 379
63 MOTO GUZZI V9 BOBBER Naked 372
64 SWM SM 125 R Supermotard 361
65 BMW R 1200 RS Turismo 354
66 DUCATI SCRAMBLER 400 Naked 350
67 DUCATI MULTISTRADA 1200 ENDURO Enduro 342
68 DUCATI MONSTER 1200 Naked 335
69 MOTO GUZZI V7 SPECIAL Naked 331
70 HARLEY-DAVIDSON XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTER Naked 327
71 BMW F 800 R Naked 324
72 KTM 300 EXC Enduro 319
73 SUZUKI SV650A Naked 315
74 HONDA CBR 1000 RR Sportive 292
75 HARLEY-DAVIDSON FXDB103 DYNA STREET BOB Custom 291
76 KTM 250 EXC-F Enduro 289
77 BMW S 1000 R Naked 287
78 KAWASAKI VULCAN S Custom 287
79 SUZUKI GSX-R1000 Sportive 278
80 KAWASAKI NINJA 650 Sportive 277
81 HUSQVARNA 701 SUPERMOTO Supermotard 274
82 YAMAHA YZF-R125 Sportive 268
83 BMW R NINE T Naked 267
84 YAMAHA XSR 900 Naked 265
85 DUCATI 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S Sportive 264
86 HONDA CROSSRUNNER Turismo 260
87 KEEWAY SUPERLIGHT 125 Custom 258
88 MASH TWO FIFTY Naked 253
89 BETA EVO 2T 300 Trial 248
90 KEEWAY RKV 125 Naked 248
91 BMW S 1000 RR Sportive 242
92 DUCATI XDIAVEL Custom 239
93 YAMAHA YZF-R1 Sportive 237
94 DUCATI 959 PANIGALE Sportive 228
95 BMW K 1600 GT Turismo 223
96 KEEWAY TXM 125 Supermotard 222
97 KTM 1290 SUPER ADVENTURE R Enduro 222
98 BENELLI BN 251 Naked 216
99 APRILIA TUONO V4 1100 RR Naked 215
100 HUSQVARNA TE 300 Enduro 209

 

La Top 100 Scooter 2017

Pos Marca Modello Segmento Unità
1 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 11.184
2 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 9.768
3 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 9.685
4 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 7.384
5 YAMAHA XMAX 300 Scooter 5.289
6 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 4.451
7 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 4.321
8 YAMAHA TMAX 500 Scooter 4.164
9 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 4.093
10 HONDA X-ADV 750 Scooter 3.334
11 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 3.150
12 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 2.789
13 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 2.729
14 KYMCO X-TOWN 300I Scooter 2.592
15 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 2.393
16 KYMCO AGILITY 150 R16 Scooter 2.224
17 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 1.899
18 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS Scooter 1.811
19 YAMAHA XENTER 150 Scooter 1.759
20 HONDA SH MODE 125 Scooter 1.736
21 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 1.663
22 YAMAHA XMAX 400 Scooter 1.592
23 HONDA INTEGRA Scooter 1.566
24 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 1.443
25 KYMCO PEOPLE GTI 300 Scooter 1.345
26 YAMAHA XENTER 125 Scooter 1.269
27 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 1.250
28 KYMCO XCITING 400I Scooter 1.063
29 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 1.046
30 BMW C 650 SPORT Scooter 930
31 SYM SYMPHONY 125 ST Scooter 904
32 KYMCO AK 550 Scooter 895
33 YAMAHA TRICITY 155 Scooter 876
34 SYM SYMPHONY 125 S Scooter 868
35 YAMAHA NMAX 125 Scooter 838
36 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 Scooter 765
37 HONDA ITALIA PCX 125 Scooter 762
38 PEUGEOT TWEET 150 Scooter 726
39 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 Scooter 561
40 SUZUKI AN400A BURGMAN Scooter 559
41 KAWASAKI J300 Scooter 547
42 YAMAHA NMAX 155 Scooter 529
43 YAMAHA TRICITY 125 Scooter 481
44 YAMAHA XMAX 125 Scooter 458
45 KYMCO AGILITY 200I R16 Scooter 444
46 SYM CITYCOM S.300I Scooter 444
47 PIAGGIO MP3 300 LT YOURBAN Scooter 419
48 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER Scooter 391
49 YAMAHA XMAX 250 Scooter 353
50 BMW C 650 GT Scooter 342
51 SUZUKI AN650A BURGMAN Scooter 336
52 SUZUKI UH200A BURGMAN Scooter 332
53 HONDA FORZA 125 ABS Scooter 329
54 PIAGGIO MP3 300 LT ABS Scooter 302
55 KYMCO LIKE 125 Scooter 299
56 YAMAHA D'ELIGHT Scooter 287
57 KYMCO G-DINK 300I Scooter 275
58 SYM JOYRIDE 200 S Scooter 264
59 ASKOLL ES3 Scooter 255
60 SYM CRUISYM 300 Scooter 234
61 PIAGGIO VESPA GTS 125 Scooter 222
62 SYM JET 14 125 CBS Scooter 220
63 KYMCO X-TOWN 125 Scooter 209
64 KEEWAY LOGIK 125 Scooter 198
65 KYMCO PEOPLE GTI 200 Scooter 186
66 PIAGGIO VESPA SEIGIORNI 300 Scooter 183
67 KYMCO DOWNTOWN 300 Scooter 178
68 KYMCO K-XCT 300I Scooter 170
69 APRILIA SCARABEO 100 4T Scooter 152
70 PIAGGIO VESPA SPRINT 150 Scooter 140
71 KEEWAY CITY BLADE 125 Scooter 139
72 SYM FIDDLE III 125 Scooter 139
73 HONDA FORZA 300 Scooter 137
74 SYM CROX 125 Scooter 134
75 LML NV 125 Scooter 132
76 SYM JOYMAX 300 MY12 Scooter 128
77 YAMAHA X-CITY 250 Scooter 119
78 PIAGGIO VESPA PX 125 Scooter 118
79 BMW C EVOLUTION Scooter 112
80 PIAGGIO MP3 500 LT ABS Scooter 112
81 HONDA ITALIA PCX 150 Scooter 101
82 PEUGEOT METROPOLIS Scooter 101
83 PIAGGIO BEVERLY 300 Scooter 99
84 SYM FIDDLE III 200I Scooter 98
85 SUZUKI ADDRESS 110 Scooter 96
86 PIAGGIO VESPA PX 150 Scooter 94
87 QUADRO QUADRO4 Scooter 92
88 PIAGGIO MP3 300 YOURBAN Scooter 90
89 PEUGEOT BELVILLE 200 Scooter 89
90 KYMCO G-DINK 125I Scooter 84
91 KYMCO AGILITY 125 CARRY Scooter 83
92 KYMCO LIKE 200I Scooter 81
93 LML STAR DELUXE 150 Scooter 74
94 QUADRO QUADRO3 Scooter 73
95 APRILIA SCARABEO 125 Scooter 72
96 KYMCO DOWNTOWN 125 Scooter 72
97 KYMCO PEOPLE GTI 125 Scooter 71
98 SYM HD2 200 Scooter 71
99 LML STAR 200 Scooter 70
100 SYM MIO 115 CBS Scooter 68
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

 

 

 

Leggi tutti i commenti 170

Commenti

  • stefanogas
    stefanogas, Pesaro (PU)

    Premetto che sono un motociclista "sportivo" di lungo corso; dopo 20 anni di pista e di passi appenninici, oggi mi diverto nel turismo a medio raggio. Credo che una moto debba performare nella guida sul misto piuttosto che in autostrada o nei dati di vendita del nuovo e dell' usato... deve trasmettere sensazioni anche da ferma e devo poterla capire a fondo prima di guidarla davvero. Possiedo una MV Turismo Veloce.
    Detto ciò, mi permetto di intervenire sulla discussione in merito al GS e ai suoi numeri di vendita.
    Nel 2017 sono stati venduti 5797 GS nelle due varianti contro quella che in casa nostra possiamo definire la sua vera alternativa ovvero la MTS Enduro "ferma" a 342. Questo è un dato che mi fa veramente riflettere su come la BMW sia vincente negli ultimi 8/10 anni soprattutto in fatto di strategie commerciali e costruzione del marchio, altrimenti non si spiegherebbe diversamente.
    Tra i due mezzi (con prezzo simile a parità di dotazioni) non esiste un divario tecnico, estetico o qualitativo ne tantomeno una percezione di marca che giustifichi una tale differenza di vendite (https://www.moto.it/prove/bmw-r1200gs-rallye-vs-ducati-multistrada-1200-enduro-pro.html) anzi, penso che la Ducati adotti alcune soluzioni tecniche e concettuali più raffinate e costose della concorrente come la fasatura variabile ad esempio.
    Pochi mesi fa, ho suggerito ad un amico fedele giessista di provare la Enduro; senza esitazioni dopo pochi giorni ha dato indietro il suo GS di appena un anno per acquistare la Ducati. Mi piacerebbe sapere quanti di quei 5797 motociclisti abbiano avuto la curiosità o la voglia di fare lo stesso test prima di comprare il loro GS. Sono convinto che in tal caso i risultati sarebbero stati sostanzialmente diversi.
    Per evidenziare meglio la sproporzione nei numeri di cui sopra basta osservare le vendite della MTS 1200 con 1031 moto contro la sua antagonista BMW, ovvero la S1000XR che arriva a 716; appare evidente come in questo caso il confronto di mercato sia corretto e giustificabile a differenza del precedente, forse perchè più consapevole e "meditato".
    Il mercato Italiano oltre che ad essere quello più significativo in termini qualitativi rappresenta quasi il 25% delle vendite di moto dell'intero mercato europeo e quindi quello più ambito e di tendenza per tutti i costruttori che da noi propongono ogni loro eccellenza; cosa ha reso possibile una tale abnegazione nella scelta di un solo modello di una sola casa per così tanti anni?
    Nel 2017, la risposta "perchè è la migliore" mi pare semplicistica e banale.
    Saluti.
  • paolo.giannerini
    paolo.giannerini, Vignola (MO)

    Capperi...casa mia.
    Silla Lizzano alla grande
    O pianoro raticosa futa
Leggi tutti i commenti 170

Commenti

Inserisci il tuo commento