Vendite in Italia

Mercato a luglio: vendite a +25,3% (moto +23%). Le Top 100

- Dopo un eccellente giugno, anche il mese di luglio vede le immatricolazioni crescere a doppia cifra. Dall'inizio dell'anno le vendite moto sono a +13%. GS 1200 la più gettonata, ma è insidiata da Tracer e Scrambler
Mercato a luglio: vendite a +25,3% (moto +23%). Le Top 100

Le vendite di nuove moto e nuovi scooter registrate nel mese di luglio confermano la ripresa che è in atto da inizio anno. Se il 2014 si era chiuso per la prima volta in crescita dal lontano 2007, ma con un modesto +1,4%, il 2015 sta accelerando grazie alla proposta di modelli attuali e soprattutto grazie a una generale ripartenza nei consumi.
A luglio sono state immatricolate 24.100 unità fra scooter e moto, vale a dire il 25,3% in più rispetto a un anno fa. Gli scooter sono stati 16.699 (+26,3%) e le moto 7.401, vale a dire il 23% di aumento. Per completezza d'informazione ricordiamo che a luglio 2014 le 17.107 unità totali avevano accusato un -5,5% rispetto allo stesso mese del 2013 (mentre giugno era stato positivo del 2,8%), con gli scooter a -4,6% e le moto a -7,5%.

A luglio di quest'anno è invece proseguita la tendenza negativa dei cinquantini che hanno lasciato sul campo un -10,7% rispetto a un anno fa (quando il calo aveva toccato il 12,4%) e con volumi contenuti in appena 3.529 pezzi. In questo caso non è questione di proposta scarsa o di crisi generale, quanto di costi assicurativi elevati che hanno reso poco attraenti i ciclomotori. Il mese di luglio pesa mediamente il 13% dell'intera annata, grossomodo come giugno.
 

 

La Top 50 Moto di luglio 2015

Nei primi dieci posti della classifica mensile troviamo nove modelli già presenti nella stessa graduatoria del mese precedente (la “nuova” arrivata è la Yamaha MT-09 che ne era uscita momentaneamente), a conferma che il mercato ha premiato le stesse moto pur in un fase di crescita.
Al primo posto c'è come sempre la R 1200 GS (427 unità contro le 446 di luglio 2014), che soltanto a maggio aveva lasciato la prima piazza alla Ducati Scrambler, che a luglio è la seconda moto più venduta, seguita al quarto posto dall'altra bolognese, la Multistrada 1200 (anche questa una novità 20015) che è a sua volta preceduta dalla NC 750 X di casa Honda (289 unità contro le 258 di un anno fa). In quinta posizione c'è la Yamaha Tracer e a seguire la GS Adventure. BMW piazza quattro modelli nelle prime undici posizioni, nella top ten ci sono quattro modelli giapponesi, ma soltanto sei nelle prime 22 posizioni. La prima 125 è la Duke KTM, al quattordicesimo posto.
 

Pos. Marca Modello Unità
1 BMW R 1200 GS 427
2 DUCATI SCRAMBLER 341
3 HONDA NC 700/750 X 289
4 DUCATI MULTISTRADA 1200 251
5 YAMAHA MT-09 TRACER 237
6 BMW R 1200 GS ADVENTURE 233
7 YAMAHA MT-07 218
8 BMW S 1000 XR 129
9 TRIUMPH BONNEVILLE 121
10 YAMAHA MT-09 110
11 BMW R 1200 R 109
12 HARLEY-DAVIDSON   XL883N IRON 883 100
13 HONDA CB 650 F 97
14 KTM 125 DUKE 94
15 KTM 390 DUKE 88
16 KAWASAKI Z 800 85
17 BENELLI BN 302 83
18 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT 80
19 TRIUMPH TIGER 800 78
20 MOTO GUZZI V7 STONE 75
21 BMW R NINE T 74
22 KAWASAKI ER-6N 73
23 DUCATI HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA   71
24 BMW F 700 GS 70
25 BMW F 800 GS 70
26 YAMAHA MT-125 70
27 SUZUKI DL 1000 V-STROM 69
28 SUZUKI INAZUMA 250 64
29 HONDA CB 125F 63
30 BMW F 800 R 62
31 BMW R 1200 RT 62
32 BMW R 1200 RS 56
33 HONDA CB 500 F 54
34 DUCATI MONSTER 821 52
35 YAMAHA XT 1200 Z 47
36 KTM RC 390 46
37 SUZUKI DL 650 V-STROM 46
38 SUZUKI DL 650 XT V-STROM 46
39 HONDA CB 500 X 45
40 YAMAHA YZF-R125 45
41 YAMAHA WR 125 X 43
42 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL 42
43 HARLEY-DAVIDSON STREET 750 41
44 HONDA CRM 125R HM 41
45 TRIUMPH STREET TRIPLE 41
46 HARLEY-DAVIDSON XL883R SPORTSTER 883 ROADSTER 40
47 KAWASAKI Z300 39
48 HONDA CROSSTOURER 38
49 KAWASAKI VULCAN S 38
50 DUCATI 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S 36

 


 

La Top 50 Scooter di luglio

Il nuovo SH 300i, fresco arrivo, ha dato la zampata salendo dal sesto posto di giugno (557 unità) al primo di luglio con ben 1.697 immatricolazioni. Precede l'SH 150, che a luglio del 2014 era stato il più venduto con 928 unità: ora ne ha vendute 1.058. Confermata la terza piazza del Beverly 300 che precede a sua volta l'SH 125: era stato il più venduto un mese fa ma con volumi del tutto simili agli attuali. Come dire che sono stati gli altri a beneficiare della forte crescita delle vendite viste a luglio. Altre due modelli a ruote alte (arrivando a coprire le prime sei posizioni con questa tipologia di scooter urbani), ovvero Kymco Agility 125 e Piaggio Liberty 125, anticipano il maxi scooter Yamaha TMax che continua a viaggiare al ritmo di oltre 500 pezzi mensili. Le prime 23 posizioni sono appannaggio dei modelli dei quattro costruttori leader: Honda, Piaggio, Yamaha e Kymco.
 

Pos. Marca Modello Unità
1 HONDA ITALIA   SH 300 1.697
2 HONDA ITALIA SH 150 1.058
3 PIAGGIO BEVERLY 300 977
4 HONDA ITALIA SH 125 907
5 KYMCO AGILITY 125 R16 699
6 PIAGGIO LIBERTY 125 3V 626
7 YAMAHA TMAX 500 552
8 YAMAHA XMAX 250 438
9 KYMCO AGILITY 200I R16 407
10 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER 395
11 PIAGGIO BEVERLY 350 360
12 KYMCO PEOPLE ONE 125I 343
13 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 340
14 KYMCO DOWNTOWN 300 337
15 HONDA INTEGRA 310
16 YAMAHA XMAX 400 303
17 KYMCO XCITING 400I 281
18 KYMCO PEOPLE GTI 300 269
19 PIAGGIO LIBERTY 150 3V 268
20 PIAGGIO BEVERLY 125 261
21 YAMAHA XENTER 150 238
22 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 194
23 HONDA SH MODE 125 179
24 APRILIA SCARABEO 100 4T 177
25 PEUGEOT TWEET 125 170
26 HONDA FORZA 300 166
27 KAWASAKI J300 161
28 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150   151
29 YAMAHA XENTER 125 151
30 HONDA ITALIA PCX 125 145
31 LML NV 125 134
32 PEUGEOT TWEET 150 120
33 YAMAHA NMAX 125 113
34 BMW C 600 SPORT 104
35 HONDA ITALIA PCX 150 104
36 SYM SYMPHONY 125 104
37 YAMAHA TRICITY 125 104
38 PIAGGIO MP3 300 LT 103
39 SYM SYMPHONY 200 ST 98
40 SUZUKI AN 400 BURGMAN 97
41 SYM SYMPHONY 125 ST 92
42 PIAGGIO VESPA PX 150 91
43 SUZUKI ADDRESS 110 89
44 HONDA ITALIA VISION 110 88
45 YAMAHA XMAX 125 88
46 LONGJIA TREVIS 125 84
47 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 84
48 KYMCO K-XCT 300I 81
49 YAMAHA X-CITY 250 81
50 HONDA FORZA 125 ABS 77

 

 

Le immatricolazioni da gennaio a luglio

Il primo semestre del 2015, come abbiamo visto, si è chiuso con un saldo del +4,7% e grazie soprattutto alla prestazione delle moto. Anche i primi sei mesi del 2014 aveva ottenuto un incremento interessante (+4,4%), ma rispetto a un primo semestre 2013 che da parte sua era invece calato del 24% sul 2012. Il mese di luglio appena concluso ha rinforzato la positiva tendenza 2015 e i primi sette mesi vedono le immatricolazioni a quota 124.512 unità, vale a dire un buon +8,3% sull'analogo periodo del 2014. Gli scooter, dopo una primavera non brillante, hanno ripreso bene e il saldo da gennaio a luglio vede 76.498 unità e un +5,4%.
Sono andate decisamente meglio le moto: 48.014 immatricolazioni e un guadagno pari a +13,2%. Questi numeri contengono anche il calo dei ciclomotori (-13,4% nei primi sette mesi, 15.432 registrazioni) tanto che il mercato complessivo delle due ruote registra un +5,4%.
 

La Top 100 da gennaio a luglio

Pis. Marca Modello Segmento Unità 
1 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 5.616
2 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 4.577
3 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 4.524
4 PIAGGIO BEVERLY 300 Scooter 4.293
5 YAMAHA TMAX 500 Scooter 3.474
6 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 3.148
7 PIAGGIO LIBERTY 125 3V Scooter 2.692
8 BMW R 1200 GS Enduro 2.466
9 YAMAHA XMAX 250 Scooter 2.206
10 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 2.072
11 YAMAHA MT-09 TRACER Naked 2.069
12 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER Scooter 2.022
13 DUCATI SCRAMBLER Naked 1.980
14 KYMCO AGILITY 200I R16 Scooter 1.853
15 HONDA NC 700/750 X Enduro 1.820
16 HONDA INTEGRA Scooter 1.783
17 YAMAHA XMAX 400 Scooter 1.656
18 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.587
19 YAMAHA MT-07 Naked 1.570
20 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 1.545
21 KYMCO DOWNTOWN 300 Scooter 1.452
22 PIAGGIO LIBERTY 150 3V Scooter 1.317
23 KYMCO PEOPLE GTI 300 Scooter 1.295
24 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 1.290
25 KYMCO XCITING 400I Scooter 1.282
26 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 1.228
27 YAMAHA XENTER 150 Scooter 1.223
28 PIAGGIO BEVERLY 125 Scooter 1.016
29 YAMAHA MT-09 Naked 877
30 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 866
31 HONDA FORZA 300 Scooter 833
32 KAWASAKI J300 Scooter 762
33 YAMAHA XENTER 125 Scooter 759
34 YAMAHA TRICITY 125 Scooter 733
35 BMW R 1200 R Naked 716
36 APRILIA SCARABEO 100 4T Scooter 695
37 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 Scooter 687
38 KAWASAKI Z 800 Naked 684
39 HONDA ITALIA PCX 125 Scooter 674
40 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 619
41 SYM SYMPHONY 125 Scooter 612
42 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 610
43 SUZUKI AN 400 BURGMAN Scooter 606
44 HONDA SH MODE 125 Scooter 587
45 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 585
46 LML NV 125 Scooter 579
47 HONDA CB 650 F Naked 570
48 HARLEY-DAVIDSON   XL883N IRON 883 Custom 541
49 PEUGEOT TWEET 150 Scooter 535
50 BMW C 600 SPORT Scooter 529
51 HONDA CROSSRUNNER Turismo 528
52 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS Scooter 526
53 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 487
54 MOTO GUZZI V7 STONE Naked 473
55 DUCATI MONSTER 821 Naked 469
56 BMW R 1200 RT Turismo 467
57 DUCATI HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA   Supermotard 466
58 SUZUKI DL 1000 V-STROM Enduro 465
59 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 Scooter 457
60 BMW F 800 GS Enduro 454
61 KYMCO K-XCT 300I Scooter 454
62 SUZUKI AN 650 BURGMAN Scooter 454
63 YAMAHA X-CITY 250 Scooter 451
64 BMW R NINE T Naked 447
65 KAWASAKI ER-6N Naked 443
66 HONDA CB 500 X Turismo 434
67 HONDA ITALIA PCX 150 Scooter 430
68 KTM 125 DUKE Naked 430
69 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 428
70 BMW F 800 R Naked 427
71 PIAGGIO VESPA PX 150 Scooter 419
72 YAMAHA YZF-R1 Sportive 413
73 YAMAHA XMAX 125 Scooter 407
74 PIAGGIO MP3 300 LT Scooter 403
75 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 378
76 KTM 390 DUKE Naked 367
77 SYM SYMPHONY 150 Scooter 365
78 BMW F 700 GS Enduro 359
79 SUZUKI UH 200 BURGMAN Scooter 350
80 BMW S 1000 XR Enduro 339
81 SUZUKI ADDRESS 110 Scooter 337
82 HONDA CB 500 F Naked 333
83 LML STAR 200 Scooter 329
84 SUZUKI DL 650 XT V-STROM Enduro 329
85 YAMAHA MT-125 Naked 327
86 KYMCO G-DINK 300I Scooter 309
87 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Custom 304
88 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 295
89 PIAGGIO VESPA PX 125 Scooter 294
90 SYM SYMPHONY 125 ST Scooter 293
91 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 289
92 DUCATI 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S Sportive 286
93 KYMCO PEOPLE GTI 200 Scooter 285
94 KAWASAKI VULCAN S Custom 283
95 PEUGEOT GEOPOLIS 300 Scooter 282
96 SYM HD2 200 Scooter 282
97 YAMAHA D'ELIGHT Scooter 280
98 BENELLI BN 302 Naked 275
99 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 267
100 KAWASAKI Z300 Naked 265

 

 

 

La Top 100 Moto da gennaio a luglio

Non ci sono variazioni nelle prime dieci posizioni della classifica di luglio rispetto a quanto visto nel mese di giugno. La GS 1200 precede due importanti novità 2015 quali Tracer e Scrambler, modelli non disponibili però a inizio anno. Le altre novità dell'anno nella top ten, la Multistrada 1200 e la R 1200 R, sono rispettivamente al settimo e al nono posto. Fra le moto targate 2014 il secondo posto spetta alla NC750X, che l'anno scorso era alla seconda piazza assoluta, mentre è da rilevare la quinta piazza della GS Adventure. Enduro stradali/crossover e naked monopolizzano le prime venti posizioni in classifica. Al 21° c'è la prima custom (la H-D 883 Iron) mentre è la nuova R1 la prima super sportiva della lista, al 29° posto e con 413 moto immatricolate.
A confermare l'allontanamento dei motociclisti più giovani è la 26esima posizione alla quale si trova la prima 125 (Duke) con 430 unità vendute.

Il segmento più importante è quello delle oltre 1.000: cresce dell'1,4% arrivando a 14.865. Le 800-1.000 accelerano con 14.626 unità e un +37%. Le medie (650-750) hanno venduto 9.023 moto con un +3,8%. Le 600 sono calate a -44,5% (solo 317), mentre le 300-500 con 4.621 unità sono a +13,4%. Le moto da 150 a 250 segnano 1.475 vendite con un aumento  del +4,5% ed è incoraggiante la ripresa delle 125 (+33%) con 3.087 moto.
Passando alle tipologie si nota la leadership delle naked con 18.874 vendite e un +30,7% (ma curiosamente qui c'è la Tracer che naked non è), seguite dalle enduro stradali con 14.531 pezzi e un +2,7% (anche qui manca la Multistrada, che è inserita fra le turistiche che da parte loro ottengono un +19,4% e 4.454 immatricolazioni). Le custom con 4.741 immatricolazioni spuntano un +3,2%. Significativo il ritorno delle sportive con 3.112 moto e un +21,7%, al contrario delle supermotard che con 1.548 moto flettono del 24,8%.
 

Pos.  Marca Modello Segmento Unità
1 BMW R 1200 GS Enduro 2.466
2 YAMAHA MT-09 TRACER Naked 2.069
3 DUCATI SCRAMBLER Naked 1.980
4 HONDA NC 700/750 X Enduro 1.820
5 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.587
6 YAMAHA MT-07 Naked 1.570
7 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 1.228
8 YAMAHA MT-09 Naked 877
9 BMW R 1200 R Naked 716
10 KAWASAKI Z 800 Naked 684
11 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 619
12 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 610
13 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 585
14 HONDA CB 650 F Naked 570
15 HARLEY-DAVIDSON   XL883N IRON 883 Custom 541
16 HONDA CROSSRUNNER Turismo 528
17 MOTO GUZZI V7 STONE Naked 473
18 DUCATI MONSTER 821 Naked 469
19 BMW R 1200 RT Turismo 467
20 DUCATI HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA   Supermotard   466
21 SUZUKI DL 1000 V-STROM Enduro 465
22 BMW F 800 GS Enduro 454
23 BMW R NINE T Naked 447
24 KAWASAKI ER-6N Naked 443
25 HONDA CB 500 X Turismo 434
26 KTM 125 DUKE Naked 430
27 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 428
28 BMW F 800 R Naked 427
29 YAMAHA YZF-R1 Sportive 413
30 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 378
31 KTM 390 DUKE Naked 367
32 BMW F 700 GS Enduro 359
33 BMW S 1000 XR Enduro 339
34 HONDA CB 500 F Naked 333
35 SUZUKI DL 650 XT V-STROM Enduro 329
36 YAMAHA MT-125 Naked 327
37 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Custom 304
38 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 295
39 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 289
40 DUCATI 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S Sportive 286
41 KAWASAKI VULCAN S Custom 283
42 BENELLI BN 302 Naked 275
43 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 267
44 KAWASAKI Z300 Naked 265
45 HONDA CROSSTOURER Turismo 255
46 HARLEY-DAVIDSON FXDB103 DYNA STREET BOB Custom 247
47 BMW R 1200 RS Turismo 243
48 KTM 1290 SUPER ADVENTURE Enduro 236
49 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 234
50 BMW S 1000 RR Sportive 233
51 KTM 1190 ADVENTURE Enduro 233
52 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 219
53 BETA EVO 2T 300 Trial 214
54 MOTO GUZZI V7 SPECIAL Naked 214
55 HARLEY-DAVIDSON FXSB BREAKOUT Custom 202
56 MV AGUSTA BRUTALE 800 ABS Naked 198
57 HONDA CB 125F Naked 191
58 DUCATI 899 PANIGALE Sportive 186
59 KTM 1050 ADVENTURE Enduro 182
60 YAMAHA YZF-R125 Sportive 175
61 MV AGUSTA TURISMO VELOCE 800 Turismo 174
62 KTM 690 SMC R Supermotard 172
63 TRIUMPH SCRAMBLER Naked 171
64 YAMAHA WR 125 X Supermotard 171
65 HARLEY-DAVIDSON FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL Custom 170
66 DUCATI DIAVEL Naked 167
67 BMW S 1000 R Naked 166
68 YAMAHA XV950 Custom 164
69 HONDA CBR 1000 RR Sportive 162
70 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 161
71 KAWASAKI NINJA 300 Sportive 154
72 SUZUKI GSX-S 1000 Naked 154
73 MV AGUSTA RIVALE 800 Supermotard 153
74 KAWASAKI Z1000 Naked 152
75 APRILIA DORSODURO 750 Supermotard 151
76 HUSQVARNA TE 125 Enduro 151
77 SUZUKI GSR 750 Naked 150
78 SUZUKI INAZUMA 250 Naked 150
79 HARLEY-DAVIDSON XL883R SPORTSTER 883 ROADSTER Custom 148
80 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked 147
81 KTM 125 EXC Enduro 142
82 KTM 350 EXC-F Enduro 140
83 SUZUKI GLADIUS 650 Naked 138
84 KTM 250 EXC-F Enduro 136
85 TRIUMPH TIGER 1200 EXPLORER Turismo 136
86 HUSQVARNA TE 300 Enduro 134
87 HARLEY-DAVIDSON FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA L. Custom 127
88 HARLEY-DAVIDSON STREET 750 Custom 127
89 MV AGUSTA STRADALE 800 Turismo 124
90 HONDA NC 700/750 S Naked 122
91 KTM 690 DUKE Naked 122
92 HARLEY-DAVIDSON FXDL DYNA LOW RIDER Custom 121
93 MASH FIVE HUNDRED Naked 121
94 HARLEY-DAVIDSON FLHRC ROAD KING CLASSIC Custom 120
95 BETA RR 4T 350 MONOPOSTO Enduro 116
96 DUCATI MONSTER 1200 S Naked 116
97 TRIUMPH THRUXTON 900 Naked 116
98 KTM 300 EXC Enduro 113
99 MASH SEVENTY FIVE Naked 113
100 HONDA CBR 650 F Sportive 110

 


 

La Top 100 Scooter da gennaio a luglio

Rispetto al primo semestre il cambiamento nella parte alta della graduatoria si deve alla progressione del nuovo SH 300i, che in un mese balza dal quinto a al secondo posto nella classifica generale. In questo modo il podio è composto dalla famiglia SH: 150, 300 e 125. Poi ci sono il Piaggio Beverly 300 e, alla quinta piazza, il TMax a quota 3.474 unità. Dopo la solita prevalenza di modelli a ruote alte, a cui si sottraggono soltanto TMax e Nmax Yamaha, al decimo posto troviamo la Vespa GTS 300 Super e al dodicesimo lo scooter-moto Honda Integra.

I modelli della categoria 125 sono il segmento più importante del mercato: ne sono stati venduti 25.588, ovvero +15,5% rispetto ai primi sette mesi dell'anno scorso. Seguono i modelli 300-500 (24.844 unità e +2,2%) mentre sono in calo i 150-200 (15.482 unità e -4%) e i 250 (in totale 3.014 e -4,8%). Grazie soprattutto all'effetto TMax aumenta il numero dei modelli oltre 500, che raggiungono le 6.570 immatricolazioni e il +10,1% nei primi sette mesi dell'anno.
 

Pos.  Marca Modello Unità 
1 HONDA ITALIA   SH 150 5.616
2 HONDA ITALIA SH 300 4.577
3 HONDA ITALIA SH 125 4.524
4 PIAGGIO BEVERLY 300 4.293
5 YAMAHA TMAX 500 3.474
6 KYMCO AGILITY 125 R16 3.148
7 PIAGGIO LIBERTY 125 3V 2.692
8 YAMAHA XMAX 250 2.206
9 PIAGGIO BEVERLY 350 2.072
10 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER 2.022
11 KYMCO AGILITY 200I R16 1.853
12 HONDA INTEGRA 1.783
13 YAMAHA XMAX 400 1.656
14 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 1.545
15 KYMCO DOWNTOWN 300 1.452
16 PIAGGIO LIBERTY 150 3V 1.317
17 KYMCO PEOPLE GTI 300 1.295
18 KYMCO PEOPLE ONE 125I 1.290
19 KYMCO XCITING 400I 1.282
20 YAMAHA XENTER 150 1.223
21 PIAGGIO BEVERLY 125 1.016
22 PEUGEOT TWEET 125 866
23 HONDA FORZA 300 833
24 KAWASAKI J300 762
25 YAMAHA XENTER 125 759
26 YAMAHA TRICITY 125 733
27 APRILIA SCARABEO 100 4T 695
28 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 687
29 HONDA ITALIA PCX 125 674
30 SYM SYMPHONY 125 612
31 SUZUKI AN 400 BURGMAN 606
32 HONDA SH MODE 125 587
33 LML NV 125 579
34 PEUGEOT TWEET 150 535
35 BMW C 600 SPORT 529
36 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 526
37 HONDA ITALIA VISION 110 487
38 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 457
39 KYMCO K-XCT 300I 454
40 SUZUKI AN 650 BURGMAN 454
41 YAMAHA X-CITY 250 451
42 HONDA ITALIA PCX 150 430
43 PIAGGIO VESPA PX 150 419
44 YAMAHA XMAX 125 407
45 PIAGGIO MP3 300 LT 403
46 SYM SYMPHONY 150 365
47 SUZUKI UH 200 BURGMAN 350
48 SUZUKI ADDRESS 110 337
49 LML STAR 200 329
50 KYMCO G-DINK 300I 309
51 PIAGGIO VESPA PX 125 294
52 SYM SYMPHONY 125 ST 293
53 KYMCO PEOPLE GTI 200 285
54 PEUGEOT GEOPOLIS 300 282
55 SYM HD2 200 282
56 YAMAHA D'ELIGHT 280
57 KYMCO LIKE 125 257
58 HONDA FORZA 125 ABS 249
59 HONDA SW-T 400 238
60 SYM JOYMAX 300 MY12 215
61 LML NV 150 206
62 YAMAHA MAJESTY 125 S 203
63 SYM JOYRIDE 200 EVO 192
64 APRILIA SCARABEO 125 183
65 SYM SYMPHONY 200 ST 181
66 KYMCO LIKE 200I 173
67 PIAGGIO MP3 300 YOURBAN 173
68 SYM CITYCOM S.300I 159
69 PIAGGIO MP3 500 LT 158
70 LML STAR 125 4T AUTOMATICA   157
71 BMW C 650 GT 153
72 APRILIA SCARABEO 200 151
73 KYMCO AGILITY 125 CARRY 146
74 KYMCO PEOPLE GTI 125 141
75 LML STAR DELUXE 150 141
76 SYM FIDDLE III 125 134
77 LONGJIA TREVIS 125 121
78 KYMCO DINK 200 E3 120
79 PIAGGIO VESPA GTS 125 SUPER 119
80 QUADRO 350S 115
81 YAMAHA NMAX 125 115
82 PIAGGIO LIBERTY 125 PPTT 113
83 KYMCO G-DINK 125I 103
84 HONDA SILVER WING 600 101
85 BENELLI CAFFÉNERO 150 98
86 PIAGGIO LIBERTY 125 RST 98
87 PEUGEOT DJANGO 151 97
88 PEUGEOT METROPOLIS 97
89 BMW C EVOLUTION 96
90 PIAGGIO X10 350 89
91 SYM SYMPHONY SR 125 89
92 KEEWAY DIERRE 125 EFI 88
93 PIAGGIO MP3 300 LT YOURBAN 80
94 PEUGEOT DJANGO 125 79
95 PIAGGIO TYPHOON 125 79
96 LML STAR AUTOMATICA 150 77
97 KEEWAY DIERRE 150 EFI 75
98 KYMCO DINK 125 E3 75
99 KYMCO PEOPLE S 200 72
100 PEUGEOT SATELIS 2 300 72

 

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

  • anonym_4397114
    anonym_4397114

    La Crossrunner non vende più? E la Monster 1200 è una moto oleografica? Ne avrò viste non più di 2 in giro per le strade di casa mia! Dico questo perché il 1200 bmw invece, tanto per cambiare, si vende in tutte le salse...La classifica delle vendite cristallizzata può voler dire solo una cosa secondo me: convinzione, erronea dal mio punto di vista, che più si spende e più si è "sicuri" di possedere un prodotto di qualità. Sarà...Sono curioso di fare un raffronto tra le vendite del nuovo e quelle dell'usato per vedere quali sono i modelli più "scaricati" dai primi acquirenti e dopo quanto tempo...
  • pietro.danovaro
    pietro.danovaro, Casarza Ligure (GE)

    nella classifica non vedo un mezzo straordinario come Integra come mai secondo voi?
Inserisci il tuo commento