Mercato a luglio: vendite a +25,3% (moto +23%). Le Top 100
Le vendite di nuove moto e nuovi scooter registrate nel mese di luglio confermano la ripresa che è in atto da inizio anno. Se il 2014 si era chiuso per la prima volta in crescita dal lontano 2007, ma con un modesto +1,4%, il 2015 sta accelerando grazie alla proposta di modelli attuali e soprattutto grazie a una generale ripartenza nei consumi.
A luglio sono state immatricolate 24.100 unità fra scooter e moto, vale a dire il 25,3% in più rispetto a un anno fa. Gli scooter sono stati 16.699 (+26,3%) e le moto 7.401, vale a dire il 23% di aumento. Per completezza d'informazione ricordiamo che a luglio 2014 le 17.107 unità totali avevano accusato un -5,5% rispetto allo stesso mese del 2013 (mentre giugno era stato positivo del 2,8%), con gli scooter a -4,6% e le moto a -7,5%.
A luglio di quest'anno è invece proseguita la tendenza negativa dei cinquantini che hanno lasciato sul campo un -10,7% rispetto a un anno fa (quando il calo aveva toccato il 12,4%) e con volumi contenuti in appena 3.529 pezzi. In questo caso non è questione di proposta scarsa o di crisi generale, quanto di costi assicurativi elevati che hanno reso poco attraenti i ciclomotori. Il mese di luglio pesa mediamente il 13% dell'intera annata, grossomodo come giugno.
La Top 50 Moto di luglio 2015
Nei primi dieci posti della classifica mensile troviamo nove modelli già presenti nella stessa graduatoria del mese precedente (la “nuova” arrivata è la Yamaha MT-09 che ne era uscita momentaneamente), a conferma che il mercato ha premiato le stesse moto pur in un fase di crescita.
Al primo posto c'è come sempre la R 1200 GS (427 unità contro le 446 di luglio 2014), che soltanto a maggio aveva lasciato la prima piazza alla Ducati Scrambler, che a luglio è la seconda moto più venduta, seguita al quarto posto dall'altra bolognese, la Multistrada 1200 (anche questa una novità 20015) che è a sua volta preceduta dalla NC 750 X di casa Honda (289 unità contro le 258 di un anno fa). In quinta posizione c'è la Yamaha Tracer e a seguire la GS Adventure. BMW piazza quattro modelli nelle prime undici posizioni, nella top ten ci sono quattro modelli giapponesi, ma soltanto sei nelle prime 22 posizioni. La prima 125 è la Duke KTM, al quattordicesimo posto.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | 427 |
2 | DUCATI | SCRAMBLER | 341 |
3 | HONDA | NC 700/750 X | 289 |
4 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 251 |
5 | YAMAHA | MT-09 TRACER | 237 |
6 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 233 |
7 | YAMAHA | MT-07 | 218 |
8 | BMW | S 1000 XR | 129 |
9 | TRIUMPH | BONNEVILLE | 121 |
10 | YAMAHA | MT-09 | 110 |
11 | BMW | R 1200 R | 109 |
12 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 100 |
13 | HONDA | CB 650 F | 97 |
14 | KTM | 125 DUKE | 94 |
15 | KTM | 390 DUKE | 88 |
16 | KAWASAKI | Z 800 | 85 |
17 | BENELLI | BN 302 | 83 |
18 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 80 |
19 | TRIUMPH | TIGER 800 | 78 |
20 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 75 |
21 | BMW | R NINE T | 74 |
22 | KAWASAKI | ER-6N | 73 |
23 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | 71 |
24 | BMW | F 700 GS | 70 |
25 | BMW | F 800 GS | 70 |
26 | YAMAHA | MT-125 | 70 |
27 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | 69 |
28 | SUZUKI | INAZUMA 250 | 64 |
29 | HONDA | CB 125F | 63 |
30 | BMW | F 800 R | 62 |
31 | BMW | R 1200 RT | 62 |
32 | BMW | R 1200 RS | 56 |
33 | HONDA | CB 500 F | 54 |
34 | DUCATI | MONSTER 821 | 52 |
35 | YAMAHA | XT 1200 Z | 47 |
36 | KTM | RC 390 | 46 |
37 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | 46 |
38 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | 46 |
39 | HONDA | CB 500 X | 45 |
40 | YAMAHA | YZF-R125 | 45 |
41 | YAMAHA | WR 125 X | 43 |
42 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | 42 |
43 | HARLEY-DAVIDSON | STREET 750 | 41 |
44 | HONDA | CRM 125R HM | 41 |
45 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | 41 |
46 | HARLEY-DAVIDSON | XL883R SPORTSTER 883 ROADSTER | 40 |
47 | KAWASAKI | Z300 | 39 |
48 | HONDA | CROSSTOURER | 38 |
49 | KAWASAKI | VULCAN S | 38 |
50 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | 36 |
La Top 50 Scooter di luglio
Il nuovo SH 300i, fresco arrivo, ha dato la zampata salendo dal sesto posto di giugno (557 unità) al primo di luglio con ben 1.697 immatricolazioni. Precede l'SH 150, che a luglio del 2014 era stato il più venduto con 928 unità: ora ne ha vendute 1.058. Confermata la terza piazza del Beverly 300 che precede a sua volta l'SH 125: era stato il più venduto un mese fa ma con volumi del tutto simili agli attuali. Come dire che sono stati gli altri a beneficiare della forte crescita delle vendite viste a luglio. Altre due modelli a ruote alte (arrivando a coprire le prime sei posizioni con questa tipologia di scooter urbani), ovvero Kymco Agility 125 e Piaggio Liberty 125, anticipano il maxi scooter Yamaha TMax che continua a viaggiare al ritmo di oltre 500 pezzi mensili. Le prime 23 posizioni sono appannaggio dei modelli dei quattro costruttori leader: Honda, Piaggio, Yamaha e Kymco.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 300 | 1.697 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | 1.058 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 977 |
4 | HONDA ITALIA | SH 125 | 907 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 699 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 626 |
7 | YAMAHA | TMAX 500 | 552 |
8 | YAMAHA | XMAX 250 | 438 |
9 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 407 |
10 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 395 |
11 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 360 |
12 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 343 |
13 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 340 |
14 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 337 |
15 | HONDA | INTEGRA | 310 |
16 | YAMAHA | XMAX 400 | 303 |
17 | KYMCO | XCITING 400I | 281 |
18 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 269 |
19 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 268 |
20 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 261 |
21 | YAMAHA | XENTER 150 | 238 |
22 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 194 |
23 | HONDA | SH MODE 125 | 179 |
24 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 177 |
25 | PEUGEOT | TWEET 125 | 170 |
26 | HONDA | FORZA 300 | 166 |
27 | KAWASAKI | J300 | 161 |
28 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 151 |
29 | YAMAHA | XENTER 125 | 151 |
30 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 145 |
31 | LML | NV 125 | 134 |
32 | PEUGEOT | TWEET 150 | 120 |
33 | YAMAHA | NMAX 125 | 113 |
34 | BMW | C 600 SPORT | 104 |
35 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 104 |
36 | SYM | SYMPHONY 125 | 104 |
37 | YAMAHA | TRICITY 125 | 104 |
38 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 103 |
39 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 98 |
40 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 97 |
41 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 92 |
42 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 91 |
43 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 89 |
44 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 88 |
45 | YAMAHA | XMAX 125 | 88 |
46 | LONGJIA | TREVIS 125 | 84 |
47 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 84 |
48 | KYMCO | K-XCT 300I | 81 |
49 | YAMAHA | X-CITY 250 | 81 |
50 | HONDA | FORZA 125 ABS | 77 |
Le immatricolazioni da gennaio a luglio
Il primo semestre del 2015, come abbiamo visto, si è chiuso con un saldo del +4,7% e grazie soprattutto alla prestazione delle moto. Anche i primi sei mesi del 2014 aveva ottenuto un incremento interessante (+4,4%), ma rispetto a un primo semestre 2013 che da parte sua era invece calato del 24% sul 2012. Il mese di luglio appena concluso ha rinforzato la positiva tendenza 2015 e i primi sette mesi vedono le immatricolazioni a quota 124.512 unità, vale a dire un buon +8,3% sull'analogo periodo del 2014. Gli scooter, dopo una primavera non brillante, hanno ripreso bene e il saldo da gennaio a luglio vede 76.498 unità e un +5,4%.
Sono andate decisamente meglio le moto: 48.014 immatricolazioni e un guadagno pari a +13,2%. Questi numeri contengono anche il calo dei ciclomotori (-13,4% nei primi sette mesi, 15.432 registrazioni) tanto che il mercato complessivo delle due ruote registra un +5,4%.
La Top 100 da gennaio a luglio
Pis. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 5.616 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 4.577 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 4.524 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 4.293 |
5 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 3.474 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 3.148 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 2.692 |
8 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 2.466 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 2.206 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 2.072 |
11 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 2.069 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 2.022 |
13 | DUCATI | SCRAMBLER | Naked | 1.980 |
14 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 1.853 |
15 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 1.820 |
16 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 1.783 |
17 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 1.656 |
18 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.587 |
19 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.570 |
20 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1.545 |
21 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 1.452 |
22 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 1.317 |
23 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 1.295 |
24 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1.290 |
25 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 1.282 |
26 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1.228 |
27 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1.223 |
28 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 1.016 |
29 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 877 |
30 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 866 |
31 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 833 |
32 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 762 |
33 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 759 |
34 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 733 |
35 | BMW | R 1200 R | Naked | 716 |
36 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 695 |
37 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 687 |
38 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 684 |
39 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 674 |
40 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 619 |
41 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 612 |
42 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 610 |
43 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 606 |
44 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 587 |
45 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 585 |
46 | LML | NV 125 | Scooter | 579 |
47 | HONDA | CB 650 F | Naked | 570 |
48 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 541 |
49 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 535 |
50 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 529 |
51 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 528 |
52 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 526 |
53 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 487 |
54 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 473 |
55 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 469 |
56 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 467 |
57 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 466 |
58 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 465 |
59 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 457 |
60 | BMW | F 800 GS | Enduro | 454 |
61 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 454 |
62 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 454 |
63 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 451 |
64 | BMW | R NINE T | Naked | 447 |
65 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 443 |
66 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 434 |
67 | HONDA ITALIA | PCX 150 | Scooter | 430 |
68 | KTM | 125 DUKE | Naked | 430 |
69 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 428 |
70 | BMW | F 800 R | Naked | 427 |
71 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 419 |
72 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 413 |
73 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 407 |
74 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 403 |
75 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 378 |
76 | KTM | 390 DUKE | Naked | 367 |
77 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 365 |
78 | BMW | F 700 GS | Enduro | 359 |
79 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 350 |
80 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 339 |
81 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 337 |
82 | HONDA | CB 500 F | Naked | 333 |
83 | LML | STAR 200 | Scooter | 329 |
84 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 329 |
85 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 327 |
86 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 309 |
87 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 304 |
88 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 295 |
89 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 294 |
90 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 293 |
91 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 289 |
92 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 286 |
93 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 285 |
94 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 283 |
95 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 282 |
96 | SYM | HD2 200 | Scooter | 282 |
97 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 280 |
98 | BENELLI | BN 302 | Naked | 275 |
99 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 267 |
100 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 265 |
La Top 100 Moto da gennaio a luglio
Non ci sono variazioni nelle prime dieci posizioni della classifica di luglio rispetto a quanto visto nel mese di giugno. La GS 1200 precede due importanti novità 2015 quali Tracer e Scrambler, modelli non disponibili però a inizio anno. Le altre novità dell'anno nella top ten, la Multistrada 1200 e la R 1200 R, sono rispettivamente al settimo e al nono posto. Fra le moto targate 2014 il secondo posto spetta alla NC750X, che l'anno scorso era alla seconda piazza assoluta, mentre è da rilevare la quinta piazza della GS Adventure. Enduro stradali/crossover e naked monopolizzano le prime venti posizioni in classifica. Al 21° c'è la prima custom (la H-D 883 Iron) mentre è la nuova R1 la prima super sportiva della lista, al 29° posto e con 413 moto immatricolate.
A confermare l'allontanamento dei motociclisti più giovani è la 26esima posizione alla quale si trova la prima 125 (Duke) con 430 unità vendute.
Il segmento più importante è quello delle oltre 1.000: cresce dell'1,4% arrivando a 14.865. Le 800-1.000 accelerano con 14.626 unità e un +37%. Le medie (650-750) hanno venduto 9.023 moto con un +3,8%. Le 600 sono calate a -44,5% (solo 317), mentre le 300-500 con 4.621 unità sono a +13,4%. Le moto da 150 a 250 segnano 1.475 vendite con un aumento del +4,5% ed è incoraggiante la ripresa delle 125 (+33%) con 3.087 moto.
Passando alle tipologie si nota la leadership delle naked con 18.874 vendite e un +30,7% (ma curiosamente qui c'è la Tracer che naked non è), seguite dalle enduro stradali con 14.531 pezzi e un +2,7% (anche qui manca la Multistrada, che è inserita fra le turistiche che da parte loro ottengono un +19,4% e 4.454 immatricolazioni). Le custom con 4.741 immatricolazioni spuntano un +3,2%. Significativo il ritorno delle sportive con 3.112 moto e un +21,7%, al contrario delle supermotard che con 1.548 moto flettono del 24,8%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 2.466 |
2 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 2.069 |
3 | DUCATI | SCRAMBLER | Naked | 1.980 |
4 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 1.820 |
5 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.587 |
6 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.570 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1.228 |
8 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 877 |
9 | BMW | R 1200 R | Naked | 716 |
10 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 684 |
11 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 619 |
12 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 610 |
13 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 585 |
14 | HONDA | CB 650 F | Naked | 570 |
15 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 541 |
16 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 528 |
17 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 473 |
18 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 469 |
19 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 467 |
20 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 466 |
21 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 465 |
22 | BMW | F 800 GS | Enduro | 454 |
23 | BMW | R NINE T | Naked | 447 |
24 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 443 |
25 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 434 |
26 | KTM | 125 DUKE | Naked | 430 |
27 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 428 |
28 | BMW | F 800 R | Naked | 427 |
29 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 413 |
30 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 378 |
31 | KTM | 390 DUKE | Naked | 367 |
32 | BMW | F 700 GS | Enduro | 359 |
33 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 339 |
34 | HONDA | CB 500 F | Naked | 333 |
35 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 329 |
36 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 327 |
37 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 304 |
38 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 295 |
39 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 289 |
40 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 286 |
41 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 283 |
42 | BENELLI | BN 302 | Naked | 275 |
43 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 267 |
44 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 265 |
45 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 255 |
46 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 247 |
47 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 243 |
48 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 236 |
49 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 234 |
50 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 233 |
51 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 233 |
52 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 219 |
53 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 214 |
54 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 214 |
55 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | Custom | 202 |
56 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 ABS | Naked | 198 |
57 | HONDA | CB 125F | Naked | 191 |
58 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 186 |
59 | KTM | 1050 ADVENTURE | Enduro | 182 |
60 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 175 |
61 | MV AGUSTA | TURISMO VELOCE 800 | Turismo | 174 |
62 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 172 |
63 | TRIUMPH | SCRAMBLER | Naked | 171 |
64 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 171 |
65 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Custom | 170 |
66 | DUCATI | DIAVEL | Naked | 167 |
67 | BMW | S 1000 R | Naked | 166 |
68 | YAMAHA | XV950 | Custom | 164 |
69 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 162 |
70 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 161 |
71 | KAWASAKI | NINJA 300 | Sportive | 154 |
72 | SUZUKI | GSX-S 1000 | Naked | 154 |
73 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 153 |
74 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 152 |
75 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 151 |
76 | HUSQVARNA | TE 125 | Enduro | 151 |
77 | SUZUKI | GSR 750 | Naked | 150 |
78 | SUZUKI | INAZUMA 250 | Naked | 150 |
79 | HARLEY-DAVIDSON | XL883R SPORTSTER 883 ROADSTER | Custom | 148 |
80 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | Naked | 147 |
81 | KTM | 125 EXC | Enduro | 142 |
82 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 140 |
83 | SUZUKI | GLADIUS 650 | Naked | 138 |
84 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 136 |
85 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 136 |
86 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 134 |
87 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA L. | Custom | 127 |
88 | HARLEY-DAVIDSON | STREET 750 | Custom | 127 |
89 | MV AGUSTA | STRADALE 800 | Turismo | 124 |
90 | HONDA | NC 700/750 S | Naked | 122 |
91 | KTM | 690 DUKE | Naked | 122 |
92 | HARLEY-DAVIDSON | FXDL DYNA LOW RIDER | Custom | 121 |
93 | MASH | FIVE HUNDRED | Naked | 121 |
94 | HARLEY-DAVIDSON | FLHRC ROAD KING CLASSIC | Custom | 120 |
95 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | Enduro | 116 |
96 | DUCATI | MONSTER 1200 S | Naked | 116 |
97 | TRIUMPH | THRUXTON 900 | Naked | 116 |
98 | KTM | 300 EXC | Enduro | 113 |
99 | MASH | SEVENTY FIVE | Naked | 113 |
100 | HONDA | CBR 650 F | Sportive | 110 |
La Top 100 Scooter da gennaio a luglio
Rispetto al primo semestre il cambiamento nella parte alta della graduatoria si deve alla progressione del nuovo SH 300i, che in un mese balza dal quinto a al secondo posto nella classifica generale. In questo modo il podio è composto dalla famiglia SH: 150, 300 e 125. Poi ci sono il Piaggio Beverly 300 e, alla quinta piazza, il TMax a quota 3.474 unità. Dopo la solita prevalenza di modelli a ruote alte, a cui si sottraggono soltanto TMax e Nmax Yamaha, al decimo posto troviamo la Vespa GTS 300 Super e al dodicesimo lo scooter-moto Honda Integra.
I modelli della categoria 125 sono il segmento più importante del mercato: ne sono stati venduti 25.588, ovvero +15,5% rispetto ai primi sette mesi dell'anno scorso. Seguono i modelli 300-500 (24.844 unità e +2,2%) mentre sono in calo i 150-200 (15.482 unità e -4%) e i 250 (in totale 3.014 e -4,8%). Grazie soprattutto all'effetto TMax aumenta il numero dei modelli oltre 500, che raggiungono le 6.570 immatricolazioni e il +10,1% nei primi sette mesi dell'anno.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 5.616 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 4.577 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | 4.524 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 4.293 |
5 | YAMAHA | TMAX 500 | 3.474 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 3.148 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 2.692 |
8 | YAMAHA | XMAX 250 | 2.206 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 2.072 |
10 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 2.022 |
11 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 1.853 |
12 | HONDA | INTEGRA | 1.783 |
13 | YAMAHA | XMAX 400 | 1.656 |
14 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 1.545 |
15 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 1.452 |
16 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 1.317 |
17 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 1.295 |
18 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 1.290 |
19 | KYMCO | XCITING 400I | 1.282 |
20 | YAMAHA | XENTER 150 | 1.223 |
21 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 1.016 |
22 | PEUGEOT | TWEET 125 | 866 |
23 | HONDA | FORZA 300 | 833 |
24 | KAWASAKI | J300 | 762 |
25 | YAMAHA | XENTER 125 | 759 |
26 | YAMAHA | TRICITY 125 | 733 |
27 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 695 |
28 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 687 |
29 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 674 |
30 | SYM | SYMPHONY 125 | 612 |
31 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 606 |
32 | HONDA | SH MODE 125 | 587 |
33 | LML | NV 125 | 579 |
34 | PEUGEOT | TWEET 150 | 535 |
35 | BMW | C 600 SPORT | 529 |
36 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 526 |
37 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 487 |
38 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 457 |
39 | KYMCO | K-XCT 300I | 454 |
40 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 454 |
41 | YAMAHA | X-CITY 250 | 451 |
42 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 430 |
43 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 419 |
44 | YAMAHA | XMAX 125 | 407 |
45 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 403 |
46 | SYM | SYMPHONY 150 | 365 |
47 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 350 |
48 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 337 |
49 | LML | STAR 200 | 329 |
50 | KYMCO | G-DINK 300I | 309 |
51 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 294 |
52 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 293 |
53 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 285 |
54 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | 282 |
55 | SYM | HD2 200 | 282 |
56 | YAMAHA | D'ELIGHT | 280 |
57 | KYMCO | LIKE 125 | 257 |
58 | HONDA | FORZA 125 ABS | 249 |
59 | HONDA | SW-T 400 | 238 |
60 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 215 |
61 | LML | NV 150 | 206 |
62 | YAMAHA | MAJESTY 125 S | 203 |
63 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | 192 |
64 | APRILIA | SCARABEO 125 | 183 |
65 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 181 |
66 | KYMCO | LIKE 200I | 173 |
67 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 173 |
68 | SYM | CITYCOM S.300I | 159 |
69 | PIAGGIO | MP3 500 LT | 158 |
70 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | 157 |
71 | BMW | C 650 GT | 153 |
72 | APRILIA | SCARABEO 200 | 151 |
73 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 146 |
74 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 141 |
75 | LML | STAR DELUXE 150 | 141 |
76 | SYM | FIDDLE III 125 | 134 |
77 | LONGJIA | TREVIS 125 | 121 |
78 | KYMCO | DINK 200 E3 | 120 |
79 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 SUPER | 119 |
80 | QUADRO | 350S | 115 |
81 | YAMAHA | NMAX 125 | 115 |
82 | PIAGGIO | LIBERTY 125 PPTT | 113 |
83 | KYMCO | G-DINK 125I | 103 |
84 | HONDA | SILVER WING 600 | 101 |
85 | BENELLI | CAFFÉNERO 150 | 98 |
86 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | 98 |
87 | PEUGEOT | DJANGO 151 | 97 |
88 | PEUGEOT | METROPOLIS | 97 |
89 | BMW | C EVOLUTION | 96 |
90 | PIAGGIO | X10 350 | 89 |
91 | SYM | SYMPHONY SR 125 | 89 |
92 | KEEWAY | DIERRE 125 EFI | 88 |
93 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 80 |
94 | PEUGEOT | DJANGO 125 | 79 |
95 | PIAGGIO | TYPHOON 125 | 79 |
96 | LML | STAR AUTOMATICA 150 | 77 |
97 | KEEWAY | DIERRE 150 EFI | 75 |
98 | KYMCO | DINK 125 E3 | 75 |
99 | KYMCO | PEOPLE S 200 | 72 |
100 | PEUGEOT | SATELIS 2 300 | 72 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
-
anonym_4397114La Crossrunner non vende più? E la Monster 1200 è una moto oleografica? Ne avrò viste non più di 2 in giro per le strade di casa mia! Dico questo perché il 1200 bmw invece, tanto per cambiare, si vende in tutte le salse...La classifica delle vendite cristallizzata può voler dire solo una cosa secondo me: convinzione, erronea dal mio punto di vista, che più si spende e più si è "sicuri" di possedere un prodotto di qualità. Sarà...Sono curioso di fare un raffronto tra le vendite del nuovo e quelle dell'usato per vedere quali sono i modelli più "scaricati" dai primi acquirenti e dopo quanto tempo...
-
pietro.danovaro, Casarza Ligure (GE)nella classifica non vedo un mezzo straordinario come Integra come mai secondo voi?