Mercato a maggio, le moto accelerano: +27%. le Top 100
Il mese di maggio ha un'influenza sulle vendite annuali ci circa il 13%, pari all'incidenza del mese di aprile. E se lo scorso mese di aprile aveva visto le vendite di moto e scooter, sopra i 50 cc, aumentare del 10% rispetto a dodici mesi prima, il mese di maggio ha fatto molto meglio ottenendo 25.059 immatricolazioni. Pari a un +17,6% rispetto a maggio 2015, quando il saldo positivo nei confronti dell'anno precedente era stato dell'8,6%.
Prosegue quindi con passo costante dall'inizio dell'anno la ripresa delle vendite di moto e scooter, dopo un 2015 sempre in crescita ma con valori assoluti meno sostenuti. Se si escludono temporanei rallentamenti, la ripresa delle vendite è in atto da oltre un anno e mezzo.
A maggio le moto vendute sono state 9.943, con una crescita importante del +27%. Da parte loro gli scooter immatricolati sono stati 15.110, in aumento del 12,1% sull'anno precedente. In lieve ripresa anche i cinquantini, le registrazioni sono state infatti 2.491, ovvero +12,1% rispetto a maggio 2015 quando si era notata una perdita del 12% nei confronti del 2014.
La Top 50 Moto di maggio
La crossover Honda NC 750 X conferma a maggio il primo posto mensile ottenuto ad aprile. Mentre la R 1200 GS sorpassa stavolta la novità Honda Africa Twin, e guadagna una posizione anche la versione Adventure della GS, mentre perdono qualche posizione le Yamaha XSR 700 e MT-07. Cinque delle prime sei moto sono delle tipologie enduro stradale e crossover. Nella top dieci non compaiono modelli di cilindrata inferiore a 700.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA | NC 750 X | 455 |
2 | BMW | R 1200 GS | 428 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | 408 |
4 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | 338 |
5 | YAMAHA | MT-09 TRACER | 323 |
6 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 231 |
7 | YAMAHA | MT-09 | 191 |
8 | KAWASAKI | Z 800 | 185 |
9 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 181 |
10 | YAMAHA | XSR 700 | 177 |
11 | YAMAHA | MT-07 | 170 |
12 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 144 |
13 | HONDA | CB 500 X | 144 |
14 | KAWASAKI | VERSYS 650 | 142 |
15 | TRIUMPH | STREET TWIN | 138 |
16 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / SP / HYPERSTRADA | 116 |
17 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 109 |
18 | BMW | R 1200 R | 108 |
19 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | 106 |
20 | KAWASAKI | ER-6N | 101 |
21 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 101 |
22 | YAMAHA | XSR 900 | 99 |
23 | DUCATI | MONSTER 821 | 97 |
24 | HONDA | CB 500 F | 94 |
25 | TRIUMPH | TIGER 800 | 93 |
26 | BMW | S 1000 XR | 92 |
27 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | 92 |
28 | HONDA | CB 650 F | 92 |
29 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | 86 |
30 | YAMAHA | MT-125 | 86 |
31 | BENELLI | BN 302 | 85 |
32 | KTM | 125 DUKE | 84 |
33 | DUCATI | XDIAVEL | 82 |
34 | YAMAHA | YZF-R1 | 78 |
35 | SUZUKI | SV 650 ABS | 73 |
36 | BMW | F 800 GS | 71 |
37 | BMW | R 1200 RT | 70 |
38 | SUZUKI | VAN VAN 200 | 70 |
39 | MOTO GUZZI | V9 BOBBER | 69 |
40 | YAMAHA | MT-03 ABS | 66 |
41 | BMW | F 700 GS | 64 |
42 | HONDA | CB 125F | 61 |
43 | BMW | R NINE T | 58 |
44 | BMW | F 800 R | 57 |
45 | HARLEY-DAVIDSON | FLSS SOFTAIL SLIM S | 56 |
46 | YAMAHA | WR 125 X | 56 |
47 | KTM | 390 DUKE | 55 |
48 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | 52 |
49 | YAMAHA | XV950 | 52 |
50 | YAMAHA | XT 1200 Z | 51 |
La Top 50 Scooter di maggio
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 300 | 1.176 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 954 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 919 |
4 | HONDA ITALIA | SH 150 | 876 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 598 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | 582 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 513 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 436 |
9 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 419 |
10 | HONDA | INTEGRA | 415 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 414 |
12 | YAMAHA | XMAX 250 | 401 |
13 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 342 |
14 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 329 |
15 | YAMAHA | XMAX 400 | 317 |
16 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 270 |
17 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 263 |
18 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 263 |
19 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 230 |
20 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 221 |
21 | YAMAHA | XENTER 150 | 214 |
22 | PEUGEOT | TWEET 125 | 164 |
23 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 162 |
24 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 158 |
25 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 156 |
26 | BMW | C 650 SPORT | 144 |
27 | HONDA | SH MODE 125 | 143 |
28 | YAMAHA | TRICITY 125 | 143 |
29 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 139 |
30 | YAMAHA | XENTER 125 | 134 |
31 | PEUGEOT | TWEET 150 | 130 |
32 | HONDA | FORZA 300 | 129 |
33 | SYM | SYMPHONY 125 | 125 |
34 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 120 |
35 | YAMAHA | NMAX 125 | 120 |
36 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 103 |
37 | KAWASAKI | J300 | 102 |
38 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 100 |
39 | YAMAHA | X-CITY 250 | 94 |
40 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 93 |
41 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 88 |
42 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 85 |
43 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 80 |
44 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | 76 |
45 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 73 |
46 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 72 |
47 | YAMAHA | XMAX 125 | 69 |
48 | HONDA | FORZA 125 ABS | 67 |
49 | LML | NV 125 | 65 |
50 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 64 |
Positivi anche i primi cinque mesi
Da gennaio a maggio il numero di due ruote immatricolate, superiori a 50 cc, è stato di 93.280 unità, in crescita del 18,5% rispetto allo steso periodo del 2015 quando il saldo si era fermato a un +3%. A tirare il gruppo sono soprattutto le moto, che hanno raggiunto le 40.879 unità con un aumento pari a +24,2%. Per restare al paragone con l'hanno precedente, le moto allora erano aumentate del 10%.
Gli scooter ottengono un ottimo +14,5%, con un 52.401 unità immatricolate, ribaltando il saldo negativo dei primi cinque mesi del 2015 che era stato di -1,4%.
Nel mix moto e scooter c'è da registrare la maggior crescita delle prime. Rispetto a due anni fa, quando si vendevano quasi due scooter ogni moto, ci si sta avvicinando alla parità.
Sappiano bene che siamo ancora lontani dai numeri record di quasi dieci anni fa, tuttavia va anche notato come la ripresa in atto stia avvenendo senza che ci siano state operazioni di sostegno come la rottamazione, senza che le tariffe assicurative siano calate – se non in maniera relativa e soltanto in alcune aree italiane – e senza che ad esempio siano calati i costi di gestione o quelli autostradali. Qualche segnale positivo arriva anche dall'aumento delle vendite di moto nella fascia 125, mentre le medie cilindrate meno costose stanno avvicinando alla moto diversi neo-motociclisti che diventano tali non più a sedici ma a 25 anni quando ad esempio vengono a cadere le complicate limitazioni sulle patenti.
Da parte loro alcuni costruttori hanno saputo risponder alla crisi, con il ritardo dovuto più ai tempi di sviluppo dei modelli che alla presa di coscienza del fenomeno, mettendo in vendita moto interessanti a prezzi più accessibili. Fermo restando che in Italia si continuano a vendere moto di cilindrata medio alta e non sempre economiche. Ma anche questo è un segnale che gli appassionati resistono.
Top 100 assoluta gennaio-maggio
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 3.822 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 3.665 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 3.322 |
4 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 3.101 |
5 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.243 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 2.198 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 2.118 |
8 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 1.894 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 1.671 |
10 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Turismo | 1.596 |
11 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.594 |
12 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 1.506 |
13 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 1.487 |
14 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 1.482 |
15 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 1.415 |
16 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.231 |
17 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 1.209 |
18 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1.114 |
19 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 1.081 |
20 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.077 |
21 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 1.050 |
22 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 940 |
23 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 853 |
24 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 845 |
25 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 784 |
26 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 780 |
27 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 728 |
28 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 713 |
29 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 710 |
30 | BMW | C 650 SPORT | Scooter | 690 |
31 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 662 |
32 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 645 |
33 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 609 |
34 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 600 |
35 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 585 |
36 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 563 |
37 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 557 |
38 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 542 |
39 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 526 |
40 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 501 |
41 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 484 |
42 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 477 |
43 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 476 |
44 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 474 |
45 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 470 |
46 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 459 |
47 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 454 |
48 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 448 |
49 | BMW | R 1200 R | Naked | 404 |
50 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 403 |
51 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 402 |
52 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 389 |
53 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 361 |
54 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 359 |
55 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 356 |
56 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 347 |
57 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 345 |
58 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 345 |
59 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 340 |
60 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 340 |
61 | KTM | 125 DUKE | Naked | 329 |
62 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 328 |
63 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 327 |
64 | HONDA | CB 500 F | Naked | 325 |
65 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 322 |
66 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 321 |
67 | BMW | F 800 GS | Enduro | 316 |
68 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | Scooter | 310 |
69 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 308 |
70 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 302 |
71 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 289 |
72 | HONDA | CB 650 F | Naked | 286 |
73 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 283 |
74 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 281 |
75 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 280 |
76 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 279 |
77 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 277 |
78 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 276 |
79 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 269 |
80 | BMW | R NINE T | Naked | 268 |
81 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 268 |
82 | BMW | F 700 GS | Enduro | 267 |
83 | BENELLI | BN 302 | Naked | 262 |
84 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 260 |
85 | BMW | C 650 GT | Scooter | 259 |
86 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 257 |
87 | HONDA | FORZA 125 ABS | Scooter | 256 |
88 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 255 |
89 | KTM | 390 DUKE | Naked | 241 |
90 | HONDA | CB 125F | Naked | 234 |
91 | LML | NV 125 | Scooter | 232 |
92 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 229 |
93 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 217 |
94 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 215 |
95 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 212 |
96 | BMW | F 800 R | Naked | 209 |
97 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 208 |
98 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 200 |
99 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 200 |
100 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 198 |
Andamento cilindrate e segmenti
Per quanto riguarda le classi di cilindrata del segmento moto è da notare l’incremento delle cilindrate fra 800 e 1000, con 13.255 unità (+33%). E' qui che ad esempio ci sono le varie Yamaha della seria MT ed alcune Ducati. Seguono per importanza, come riportano i dati ANCMA, le cilindrate oltre il litro, con 11.756 unità e un +13,1%. Salgono le medie cilindrate tra 600 e 750 con 7.496 moto e un +16,7%. Buon aumento anche per le 201-500 con 5.492 unità (+30,2%). Le ottavo di litro aumentano nei primi cinque mesi addirittura del 50,6%, grazie a 2.719 moto.
Passando alle tipologie, sono ancora le enduro stradali le più vendute, con 13.950 unità e un incremento del 38,5%. Ci sono poi le naked (sempre con l'errore dell'inclusione della Yamaha Tracer in questa categoria), molto vicine con 13.844 unità (+24,4%). A seguire le turistiche (4.914 unità e +5,5%), le custom (3.827 e +17,8%), le sportive (+2,9% e 2.237 esemplari) e le supermotard che beneficiano delle rinnovate Ducati Hypermotard e salgono a 1.517 unità con un +49,5%.
Top 100 Moto da gennaio a maggio
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.243 |
2 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 1.894 |
3 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Turismo | 1.596 |
4 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.594 |
5 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.231 |
6 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.077 |
7 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 853 |
8 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 845 |
9 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 728 |
10 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 645 |
11 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 600 |
12 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 585 |
13 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 526 |
14 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / SP / 939 | Supermotard | 476 |
15 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 470 |
16 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 459 |
17 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 448 |
18 | BMW | R 1200 R | Naked | 404 |
19 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 389 |
20 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 361 |
21 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 356 |
22 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 347 |
23 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 340 |
24 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 340 |
25 | KTM | 125 DUKE | Naked | 329 |
26 | HONDA | CB 500 F | Naked | 325 |
27 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 321 |
28 | BMW | F 800 GS | Enduro | 316 |
29 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 308 |
30 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 302 |
31 | HONDA | CB 650 F | Naked | 286 |
32 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 281 |
33 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 279 |
34 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 277 |
35 | BMW | R NINE T | Naked | 268 |
36 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 268 |
37 | BMW | F 700 GS | Enduro | 267 |
38 | BENELLI | BN 302 | Naked | 262 |
39 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 257 |
40 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 255 |
41 | KTM | 390 DUKE | Naked | 241 |
42 | HONDA | CB 125F | Naked | 234 |
43 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 229 |
44 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 212 |
45 | BMW | F 800 R | Naked | 209 |
46 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 200 |
47 | DUCATI | 1299 PANIGALE / PANIGALE S | Sportive | 196 |
48 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 196 |
49 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 195 |
50 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 191 |
51 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 188 |
52 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 187 |
53 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 182 |
54 | KTM | 125 EXC | Enduro | 180 |
55 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 180 |
56 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 178 |
57 | SUZUKI | SV 650 ABS | Naked | 169 |
58 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 168 |
59 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 165 |
60 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 162 |
61 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 160 |
62 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 159 |
63 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 157 |
64 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 156 |
65 | KTM | 300 EXC | Enduro | 156 |
66 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 155 |
67 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | Sportive | 154 |
68 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 153 |
69 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 143 |
70 | YAMAHA | XV950 | Custom | 142 |
71 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 140 |
72 | TRIUMPH | SPEED TRIPLE 1050 | Naked | 139 |
73 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 134 |
74 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 132 |
75 | KTM | 1050 ADVENTURE | Enduro | 131 |
76 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 126 |
77 | KTM | RC 125 | Sportive | 125 |
78 | HARLEY-DAVIDSON | FLSS SOFTAIL SLIM S | Custom | 124 |
79 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 124 |
80 | SUZUKI | GSX-S 1000 | Naked | 123 |
81 | APRILIA | TUONO V4 1100 RR | Naked | 121 |
82 | DUCATI | MONSTER 1200 R | Naked | 119 |
83 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 118 |
84 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 118 |
85 | KTM | 690 DUKE | Naked | 114 |
86 | MOTO GUZZI | V9 BOBBER | Naked | 114 |
87 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 112 |
88 | BMW | S 1000 R | Naked | 108 |
89 | SUZUKI | GSX-S 1000 F | Turismo | 107 |
90 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | Custom | 106 |
91 | YAMAHA | YZF-R3 | Sportive | 105 |
92 | HONDA | CRM 125R HM | Supermotard | 104 |
93 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 104 |
94 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Custom | 103 |
95 | BETA | CROSS TRAINER BIPOSTO | Enduro | 100 |
96 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 99 |
97 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 96 |
98 | HONDA | NC 750 S | Naked | 95 |
99 | HUSQVARNA | TE 125 | Enduro | 95 |
100 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE U. L. | Custom | 92 |
Top 100 Scooter gennaio - maggio
Balza al primo posto della classifica scooter il maggiore dei ruote alte Honda, l'SH 300i, grazie all'eccellente prestazione del emse di maggio. Risale anche il Piaggio Beverly 300 che si conferma il modello di punta della casa di Pontedera. Di rilievo anche la quinta posizione assoluta del TMAX Yamaha, stretto nella morsa degli scooter urbani a ruote alte. Il maxi scooter Integra Honda si trova invece in undicesima posizone, sopravvanzato dalla prima Vespa, la 300 GTS.
In campo scooter sono sempre i modelli 125 a essere i preferiti, con 18.171 veicoli targati pari a un incremento del +18,8%. Al secondo posto in classifica ci sono i modelli 300-500, con 17.214 unità (+17,4%), poi i 150-250 (12.148 esemplari e un +6,5%) e i maxiscooter oltre i 500 cc con 4.868 immatricolazioni e un +10,8%.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 300 | 3.822 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | 3.665 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 3.322 |
4 | HONDA ITALIA | SH 125 | 3.101 |
5 | YAMAHA | TMAX 500 | 2.198 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 2.118 |
7 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 1.671 |
8 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 1.506 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | 1.487 |
10 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 1.482 |
11 | HONDA | INTEGRA | 1.415 |
12 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 1.209 |
13 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 1.114 |
14 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 1.081 |
15 | YAMAHA | XMAX 400 | 1.050 |
16 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 940 |
17 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 784 |
18 | YAMAHA | XENTER 150 | 780 |
19 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 713 |
20 | PEUGEOT | TWEET 125 | 710 |
21 | BMW | C 650 SPORT | 690 |
22 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 662 |
23 | HONDA | SH MODE 125 | 609 |
24 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 563 |
25 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 557 |
26 | YAMAHA | TRICITY 125 | 542 |
27 | YAMAHA | XENTER 125 | 501 |
28 | KYMCO | XCITING 400I | 484 |
29 | HONDA | FORZA 300 | 477 |
30 | PEUGEOT | TWEET 150 | 474 |
31 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 454 |
32 | YAMAHA | NMAX 125 | 403 |
33 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 402 |
34 | KAWASAKI | J300 | 359 |
35 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 345 |
36 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 345 |
37 | SYM | SYMPHONY 125 | 328 |
38 | YAMAHA | X-CITY 250 | 327 |
39 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 322 |
40 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | 310 |
41 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 289 |
42 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 283 |
43 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 280 |
44 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 276 |
45 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 269 |
46 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 260 |
47 | BMW | C 650 GT | 259 |
48 | HONDA | FORZA 125 ABS | 256 |
49 | LML | NV 125 | 232 |
50 | YAMAHA | XMAX 125 | 217 |
51 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 215 |
52 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 208 |
53 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 200 |
54 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 198 |
55 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 198 |
56 | KYMCO | K-XCT 300I | 195 |
57 | KYMCO | G-DINK 300I | 181 |
58 | YAMAHA | D'ELIGHT | 171 |
59 | LML | STAR 200 | 168 |
60 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 168 |
61 | SYM | CITYCOM S.300I | 155 |
62 | KYMCO | LIKE 125 | 142 |
63 | KYMCO | DINK 200 E3 | 141 |
64 | SYM | SYMPHONY 150 | 135 |
65 | SYM | HD2 200 | 134 |
66 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 130 |
67 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 124 |
68 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | 108 |
69 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN ABS | 102 |
70 | KYMCO | LIKE 200I | 99 |
71 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 94 |
72 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 93 |
73 | LML | NV 150 | 93 |
74 | KYMCO | DINK 125 E3 | 90 |
75 | LML | STAR DELUXE 150 | 90 |
76 | PIAGGIO | MP3 500 LT | 77 |
77 | HONDA | SW-T 400 | 75 |
78 | LML | STAR 4T LITE | 75 |
79 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | 71 |
80 | KEEWAY | DIERRE 125 EFI | 69 |
81 | SYM | FIDDLE III 125 | 68 |
82 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 65 |
83 | APRILIA | SCARABEO 125 | 62 |
84 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 60 |
85 | PIAGGIO | X10 350 | 59 |
86 | KEEWAY | DIERRE 150 EFI | 57 |
87 | PEUGEOT | DJANGO 151 | 57 |
88 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 54 |
89 | BENELLI | MACIS 150 | 53 |
90 | KYMCO | G-DINK 125I | 53 |
91 | PEUGEOT | METROPOLIS | 53 |
92 | APRILIA | SCARABEO 200 | 51 |
93 | KAWASAKI | J 125 | 51 |
94 | BENELLI | ZENZERO 350 | 49 |
95 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 SUPER | 49 |
96 | SYM | HD 125 | 48 |
97 | PIAGGIO | TYPHOON 125 | 45 |
98 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | 44 |
99 | SYM | HD2 125 | 43 |
100 | PEUGEOT | DJANGO 125 | 37 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
Utente_qualsiasi, ci sarebbe da aprire una discussione filosofica, non credo sia il caso.
La moto è passione ma è anche un oggetto, quindi deve avere un rapporto qualità prezzo adeguato alla percezione dell'acquirente, se la tua Royal Enfield avesse avuto un prezzo di 20.000 euro, l'avresti comprata lo stesso?
Non discuto dei gusti altrui, a me non piacciono i monocilindrici, tranne i due tempi che guidavo da ragazzo, e se solo la metà degli acquirenti della Scrambler , mi adducessero le tue considerazioni sulla passione per la moto, capirei ed apprezzerei la loro scelta, ma quanti hanno fatto le tue considerazioni?
Credo che la maggior parte di loro l'abbia acquistata come si acquista un telefonino, e cioè fidandosi della forza del brand Ducati, e non per passione, per competenza e per le emozioni che regalano le pulsazioni del bicilindrico.
Se tutto fosse omologato non saremmo qui a discutere di moto, per fortuna non lo è!
Saluti