Vendite in Italia

Mercato a maggio, le moto accelerano: +27%. le Top 100

- Prosegue la ripresa delle vendite in Italia, grazie soprattutto alle moto. Ma anche gli scooter crescono a doppia cifra (+12,1%) e persino i cinquantini vedono il segno più. Nei primi cinque mesi il saldo immatricolato vede un +18,5%. Honda NC 750X moto più venduta del mese
Mercato a maggio, le moto accelerano: +27%. le Top 100

Il mese di maggio ha un'influenza sulle vendite annuali ci circa il 13%, pari all'incidenza del mese di aprile. E se lo scorso mese di aprile aveva visto le vendite di moto e scooter, sopra i 50 cc, aumentare del 10% rispetto a dodici mesi prima, il mese di maggio ha fatto molto meglio ottenendo 25.059 immatricolazioni. Pari a un +17,6% rispetto a maggio 2015, quando il saldo positivo nei confronti dell'anno precedente era stato dell'8,6%.

Prosegue quindi con passo costante dall'inizio dell'anno la ripresa delle vendite di moto e scooter, dopo un 2015 sempre in crescita ma con valori assoluti meno sostenuti. Se si escludono temporanei rallentamenti, la ripresa delle vendite è in atto da oltre un anno e mezzo.

A maggio le moto vendute sono state 9.943, con una crescita importante del +27%. Da parte loro gli scooter immatricolati sono stati 15.110, in aumento del 12,1% sull'anno precedente. In lieve ripresa anche i cinquantini, le registrazioni sono state infatti 2.491, ovvero +12,1% rispetto a maggio 2015 quando si era notata una perdita del 12% nei confronti del 2014.

 

La Top 50 Moto di maggio

La crossover Honda NC 750 X conferma a maggio il primo posto mensile ottenuto ad aprile. Mentre la R 1200 GS sorpassa stavolta la novità Honda Africa Twin, e guadagna una posizione anche la versione Adventure della GS, mentre perdono qualche posizione le Yamaha XSR 700 e MT-07. Cinque delle prime sei moto sono delle tipologie enduro stradale e crossover. Nella top dieci non compaiono modelli di cilindrata  inferiore a 700.

 

Pos. Marca Modello Unità 
1 HONDA NC 750 X 455
2 BMW R 1200 GS 428
3 HONDA AFRICA TWIN 408
4 DUCATI SCRAMBLER 800 338
5 YAMAHA MT-09 TRACER 323
6 BMW R 1200 GS ADVENTURE 231
7 YAMAHA MT-09 191
8 KAWASAKI Z 800 185
9 DUCATI MULTISTRADA 1200 181
10 YAMAHA XSR 700 177
11 YAMAHA MT-07 170
12 HARLEY-DAVIDSON   XL883N IRON 883 144
13 HONDA CB 500 X 144
14 KAWASAKI VERSYS 650 142
15 TRIUMPH STREET TWIN 138
16 DUCATI HYPERMOTARD 939 / SP / HYPERSTRADA  116
17 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT 109
18 BMW R 1200 R 108
19 TRIUMPH BONNEVILLE T120 106
20 KAWASAKI ER-6N 101
21 MOTO GUZZI V7 STONE 101
22 YAMAHA XSR 900 99
23 DUCATI MONSTER 821 97
24 HONDA CB 500 F 94
25 TRIUMPH TIGER 800 93
26 BMW S 1000 XR 92
27 DUCATI SCRAMBLER 400 92
28 HONDA CB 650 F 92
29 DUCATI MULTISTRADA 1200 ENDURO 86
30 YAMAHA MT-125 86
31 BENELLI BN 302 85
32 KTM 125 DUKE 84
33 DUCATI XDIAVEL 82
34 YAMAHA YZF-R1 78
35 SUZUKI SV 650 ABS 73
36 BMW F 800 GS 71
37 BMW R 1200 RT 70
38 SUZUKI VAN VAN 200 70
39 MOTO GUZZI V9 BOBBER 69
40 YAMAHA MT-03 ABS 66
41 BMW F 700 GS 64
42 HONDA CB 125F 61
43 BMW R NINE T 58
44 BMW F 800 R 57
45 HARLEY-DAVIDSON FLSS SOFTAIL SLIM S 56
46 YAMAHA WR 125 X 56
47 KTM 390 DUKE 55
48 SUZUKI DL 1000 V-STROM 52
49 YAMAHA XV950 52
50 YAMAHA XT 1200 Z 51

 

 

La Top 50 Scooter di maggio

Pos.  Marca Modello Unità 
1 HONDA ITALIA   SH 300 1.176
2 HONDA ITALIA SH 125 954
3 PIAGGIO BEVERLY 300 919
4 HONDA ITALIA SH 150 876
5 KYMCO AGILITY 125 R16 598
6 YAMAHA TMAX 500 582
7 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 513
8 PIAGGIO BEVERLY 350 436
9 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125   419
10 HONDA INTEGRA 415
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER 414
12 YAMAHA XMAX 250 401
13 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 342
14 KYMCO AGILITY 200I R16 329
15 YAMAHA XMAX 400 317
16 KYMCO PEOPLE ONE 125I 270
17 PIAGGIO MEDLEY 150 263
18 KYMCO PEOPLE GTI 300 263
19 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 230
20 PIAGGIO MEDLEY 125 221
21 YAMAHA XENTER 150 214
22 PEUGEOT TWEET 125 164
23 KYMCO DOWNTOWN 300 162
24 APRILIA SCARABEO 100 4T 158
25 PIAGGIO MP3 300 LT 156
26 BMW C 650 SPORT 144
27 HONDA SH MODE 125 143
28 YAMAHA TRICITY 125 143
29 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 139
30 YAMAHA XENTER 125 134
31 PEUGEOT TWEET 150 130
32 HONDA FORZA 300 129
33 SYM SYMPHONY 125 125
34 PIAGGIO BEVERLY 125 120
35 YAMAHA NMAX 125 120
36 HONDA ITALIA PCX 125 103
37 KAWASAKI J300 102
38 SYM SYMPHONY 200 ST 100
39 YAMAHA X-CITY 250 94
40 PIAGGIO VESPA PX 150 93
41 SUZUKI ADDRESS 110 88
42 HONDA ITALIA VISION 110 85
43 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 80
44 SUZUKI AN 400 BURGMAN ABS 76
45 SUZUKI AN 650 BURGMAN 73
46 SYM SYMPHONY 125 ST 72
47 YAMAHA XMAX 125 69
48 HONDA FORZA 125 ABS 67
49 LML NV 125 65
50 PIAGGIO LIBERTY 125 3V 64

 

 

 

Positivi anche i primi cinque mesi

Da gennaio a maggio il numero di due ruote immatricolate, superiori a 50 cc, è stato di 93.280 unità, in crescita del 18,5% rispetto allo steso periodo del 2015 quando il saldo si era fermato a un +3%. A tirare il gruppo sono soprattutto le moto, che hanno raggiunto le 40.879 unità con un aumento pari a +24,2%. Per restare al paragone con l'hanno precedente, le moto allora erano aumentate del 10%.

Gli scooter ottengono un ottimo +14,5%, con un 52.401 unità immatricolate, ribaltando il saldo negativo dei primi cinque mesi del 2015 che era stato di -1,4%.
Nel mix moto e scooter c'è da registrare la maggior crescita delle prime. Rispetto a due anni fa, quando si vendevano quasi due scooter ogni moto, ci si sta avvicinando alla parità.

Sappiano bene che siamo ancora lontani dai numeri record di quasi dieci anni fa, tuttavia va anche notato come la ripresa in atto stia avvenendo senza che ci siano state operazioni di sostegno come la rottamazione, senza che le tariffe assicurative siano calate – se non in maniera relativa e soltanto in alcune aree italiane – e senza che ad esempio siano calati i costi di gestione o quelli autostradali. Qualche segnale positivo arriva anche dall'aumento delle vendite di moto nella fascia 125, mentre le medie cilindrate meno costose stanno avvicinando alla moto diversi neo-motociclisti che diventano tali non più a sedici ma a 25 anni quando ad esempio vengono a cadere le complicate limitazioni sulle patenti.

Da parte loro alcuni costruttori hanno saputo risponder alla crisi, con il ritardo dovuto più ai tempi di sviluppo dei modelli che alla presa di coscienza del fenomeno, mettendo in vendita moto interessanti a prezzi più accessibili. Fermo restando che in Italia si continuano a vendere moto di cilindrata medio alta e non sempre economiche. Ma anche questo è un segnale che gli appassionati resistono.

 

Top 100 assoluta gennaio-maggio

Pos. Marca Modello Segmento Unità
1 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 3.822
2 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 3.665
3 PIAGGIO BEVERLY 300 Scooter 3.322
4 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 3.101
5 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.243
6 YAMAHA TMAX 500 Scooter 2.198
7 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 2.118
8 BMW R 1200 GS Enduro 1.894
9 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 1.671
10 YAMAHA MT-09 TRACER Turismo 1.596
11 HONDA NC 750 X Enduro 1.594
12 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 1.506
13 YAMAHA XMAX 250 Scooter 1.487
14 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER Scooter 1.482
15 HONDA INTEGRA Scooter 1.415
16 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.231
17 KYMCO AGILITY 200I R16 Scooter 1.209
18 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 1.114
19 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS Scooter 1.081
20 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.077
21 YAMAHA XMAX 400 Scooter 1.050
22 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 940
23 YAMAHA MT-07 Naked 853
24 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 845
25 KYMCO PEOPLE GTI 300 Scooter 784
26 YAMAHA XENTER 150 Scooter 780
27 YAMAHA XSR 700 Naked 728
28 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 713
29 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 710
30 BMW C 650 SPORT Scooter 690
31 PIAGGIO BEVERLY 125 Scooter 662
32 KAWASAKI Z 800 Naked 645
33 HONDA SH MODE 125 Scooter 609
34 YAMAHA MT-09 Naked 600
35 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 585
36 PIAGGIO LIBERTY 125 3V Scooter 563
37 KYMCO DOWNTOWN 300 Scooter 557
38 YAMAHA TRICITY 125 Scooter 542
39 TRIUMPH STREET TWIN Naked 526
40 YAMAHA XENTER 125 Scooter 501
41 KYMCO XCITING 400I Scooter 484
42 HONDA FORZA 300 Scooter 477
43 DUCATI HYPERMOTARD 939 / SP / HYPERSTRADA  Supermotard  476
44 PEUGEOT TWEET 150 Scooter 474
45 HARLEY-DAVIDSON  XL883N IRON 883 Custom 470
46 BMW S 1000 XR Enduro 459
47 APRILIA SCARABEO 100 4T Scooter 454
48 HONDA CB 500 X Turismo 448
49 BMW R 1200 R Naked 404
50 YAMAHA NMAX 125 Scooter 403
51 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 Scooter 402
52 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 389
53 MOTO GUZZI V7 STONE Naked 361
54 KAWASAKI J300 Scooter 359
55 YAMAHA XSR 900 Naked 356
56 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 347
57 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 345
58 PIAGGIO VESPA PX 150 Scooter 345
59 DUCATI SCRAMBLER 400 Naked 340
60 KAWASAKI ER-6N Naked 340
61 KTM 125 DUKE Naked 329
62 SYM SYMPHONY 125 Scooter 328
63 YAMAHA X-CITY 250 Scooter 327
64 HONDA CB 500 F Naked 325
65 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 322
66 DUCATI MONSTER 821 Naked 321
67 BMW F 800 GS Enduro 316
68 SUZUKI AN 400 BURGMAN ABS Scooter 310
69 DUCATI XDIAVEL Custom 308
70 BMW R 1200 RT Turismo 302
71 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 Scooter 289
72 HONDA CB 650 F Naked 286
73 SYM SYMPHONY 125 ST Scooter 283
74 TRIUMPH BONNEVILLE T120 Naked 281
75 SUZUKI ADDRESS 110 Scooter 280
76 YAMAHA MT-125 Naked 279
77 DUCATI MULTISTRADA 1200 ENDURO Enduro 277
78 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 276
79 PIAGGIO MP3 300 LT Scooter 269
80 BMW R NINE T Naked 268
81 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 268
82 BMW F 700 GS Enduro 267
83 BENELLI BN 302 Naked 262
84 SUZUKI AN 650 BURGMAN Scooter 260
85 BMW C 650 GT Scooter 259
86 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 257
87 HONDA FORZA 125 ABS Scooter 256
88 SUZUKI DL 1000 V-STROM Enduro 255
89 KTM 390 DUKE Naked 241
90 HONDA CB 125F Naked 234
91 LML NV 125 Scooter 232
92 BMW R 1200 RS Turismo 229
93 YAMAHA XMAX 125 Scooter 217
94 HONDA ITALIA PCX 125 Scooter 215
95 YAMAHA YZF-R1 Sportive 212
96 BMW F 800 R Naked 209
97 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 208
98 KYMCO PEOPLE GTI 200 Scooter 200
99 YAMAHA MT-03 ABS Naked 200
100 PIAGGIO LIBERTY 150 3V Scooter 198

 

 

 

Andamento cilindrate e segmenti

Per quanto riguarda le classi di cilindrata del segmento moto è da notare l’incremento delle cilindrate fra 800 e 1000, con 13.255 unità (+33%). E' qui che ad esempio ci sono le varie Yamaha della seria MT ed alcune Ducati. Seguono per importanza, come riportano i dati ANCMA, le cilindrate oltre il litro, con 11.756 unità e un +13,1%. Salgono le medie cilindrate tra 600 e 750 con 7.496 moto e un +16,7%. Buon aumento anche per le 201-500 con 5.492 unità (+30,2%). Le ottavo di litro aumentano nei primi cinque mesi addirittura del 50,6%, grazie a 2.719 moto.

Passando alle tipologie, sono ancora le enduro stradali le più vendute, con 13.950 unità e un incremento del 38,5%. Ci sono poi le naked (sempre con l'errore dell'inclusione della Yamaha Tracer in questa categoria), molto vicine con 13.844 unità (+24,4%). A seguire le turistiche (4.914 unità e +5,5%), le custom (3.827 e +17,8%), le sportive (+2,9% e 2.237 esemplari) e le supermotard che beneficiano delle rinnovate Ducati Hypermotard e salgono a 1.517 unità con un +49,5%.

 

 

Top 100 Moto da gennaio a maggio

Pos.  Marca Modello Segmento Unità 
1 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.243
2 BMW R 1200 GS Enduro 1.894
3 YAMAHA MT-09 TRACER Turismo 1.596
4 HONDA NC 750 X Enduro 1.594
5 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.231
6 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.077
7 YAMAHA MT-07 Naked 853
8 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 845
9 YAMAHA XSR 700 Naked 728
10 KAWASAKI Z 800 Naked 645
11 YAMAHA MT-09 Naked 600
12 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 585
13 TRIUMPH STREET TWIN Naked 526
14 DUCATI HYPERMOTARD 939 / SP / 939 Supermotard  476
15 HARLEY-DAVIDSON  XL883N IRON 883 Custom 470
16 BMW S 1000 XR Enduro 459
17 HONDA CB 500 X Turismo 448
18 BMW R 1200 R Naked 404
19 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 389
20 MOTO GUZZI V7 STONE Naked 361
21 YAMAHA XSR 900 Naked 356
22 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 347
23 DUCATI SCRAMBLER 400 Naked 340
24 KAWASAKI ER-6N Naked 340
25 KTM 125 DUKE Naked 329
26 HONDA CB 500 F Naked 325
27 DUCATI MONSTER 821 Naked 321
28 BMW F 800 GS Enduro 316
29 DUCATI XDIAVEL Custom 308
30 BMW R 1200 RT Turismo 302
31 HONDA CB 650 F Naked 286
32 TRIUMPH BONNEVILLE T120 Naked 281
33 YAMAHA MT-125 Naked 279
34 DUCATI MULTISTRADA 1200 ENDURO Enduro 277
35 BMW R NINE T Naked 268
36 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 268
37 BMW F 700 GS Enduro 267
38 BENELLI BN 302 Naked 262
39 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 257
40 SUZUKI DL 1000 V-STROM Enduro 255
41 KTM 390 DUKE Naked 241
42 HONDA CB 125F Naked 234
43 BMW R 1200 RS Turismo 229
44 YAMAHA YZF-R1 Sportive 212
45 BMW F 800 R Naked 209
46 YAMAHA MT-03 ABS Naked 200
47 DUCATI 1299 PANIGALE / PANIGALE S Sportive 196
48 HONDA CROSSRUNNER Turismo 196
49 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL  Custom 195
50 KAWASAKI VULCAN S Custom 191
51 SUZUKI DL 650 XT V-STROM Enduro 188
52 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 187
53 DUCATI 959 PANIGALE Sportive 182
54 KTM 125 EXC Enduro 180
55 KTM 1290 SUPER ADVENTURE Enduro 180
56 YAMAHA WR 125 X Supermotard 178
57 SUZUKI SV 650 ABS Naked 169
58 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 168
59 BMW S 1000 RR Sportive 165
60 BETA EVO 2T 300 Trial 162
61 KAWASAKI Z300 Naked 160
62 HONDA/MONTESA COTA 4RT Trial 159
63 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 157
64 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 156
65 KTM 300 EXC Enduro 156
66 HONDA CROSSTOURER Turismo 155
67 KAWASAKI NINJA ZX-10R Sportive 154
68 KTM 1190 ADVENTURE Enduro 153
69 ENFIELD BULLET 500 Turismo 143
70 YAMAHA XV950 Custom 142
71 KTM 350 EXC-F Enduro 140
72 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 Naked 139
73 KTM 690 SMC R Supermotard 134
74 HARLEY-DAVIDSON FXDB103 DYNA STREET BOB Custom 132
75 KTM 1050 ADVENTURE Enduro 131
76 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 126
77 KTM RC 125 Sportive 125
78 HARLEY-DAVIDSON FLSS SOFTAIL SLIM S Custom 124
79 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 124
80 SUZUKI GSX-S 1000 Naked 123
81 APRILIA TUONO V4 1100 RR Naked 121
82 DUCATI MONSTER 1200 R Naked 119
83 HUSQVARNA 701 SUPERMOTO Supermotard 118
84 YAMAHA YZF-R125 Sportive 118
85 KTM 690 DUKE Naked 114
86 MOTO GUZZI V9 BOBBER Naked 114
87 MOTO GUZZI V7 SPECIAL Naked 112
88 BMW S 1000 R Naked 108
89 SUZUKI GSX-S 1000 F Turismo 107
90 HARLEY-DAVIDSON FXSB BREAKOUT Custom 106
91 YAMAHA YZF-R3 Sportive 105
92 HONDA CRM 125R HM Supermotard 104
93 KAWASAKI Z1000 Naked 104
94 HARLEY-DAVIDSON FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL Custom 103
95 BETA CROSS TRAINER BIPOSTO Enduro 100
96 TRIUMPH TIGER 1200 EXPLORER Turismo 99
97 KTM 250 EXC-F Enduro 96
98 HONDA NC 750 S Naked 95
99 HUSQVARNA TE 125 Enduro 95
100 HARLEY-DAVIDSON FLHTK ELECTRA GLIDE U. L. Custom 92

 

 

Top 100 Scooter gennaio - maggio

Balza al primo posto della classifica scooter il maggiore dei ruote alte Honda, l'SH 300i, grazie all'eccellente prestazione del emse di maggio. Risale anche il Piaggio Beverly 300 che si conferma il modello di punta della casa di Pontedera. Di rilievo anche la quinta posizione assoluta del TMAX Yamaha, stretto nella morsa degli scooter urbani a ruote alte. Il maxi scooter Integra Honda si trova invece in undicesima posizone, sopravvanzato dalla prima Vespa, la 300 GTS.

 

 

In campo scooter sono sempre i modelli 125 a essere i preferiti, con 18.171 veicoli targati pari a un incremento del +18,8%. Al secondo posto in classifica ci sono i modelli 300-500, con 17.214 unità (+17,4%), poi i 150-250 (12.148 esemplari e un +6,5%) e i maxiscooter oltre i 500 cc con 4.868 immatricolazioni e un +10,8%.

 

Pos.  Marca Modello Unità 
1 HONDA ITALIA SH 300 3.822
2 HONDA ITALIA   SH 150 3.665
3 PIAGGIO BEVERLY 300 3.322
4 HONDA ITALIA SH 125 3.101
5 YAMAHA TMAX 500 2.198
6 KYMCO AGILITY 125 R16 2.118
7 PIAGGIO BEVERLY 350 1.671
8 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 1.506
9 YAMAHA XMAX 250 1.487
10 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER 1.482
11 HONDA INTEGRA 1.415
12 KYMCO AGILITY 200I R16 1.209
13 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 1.114
14 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 1.081
15 YAMAHA XMAX 400 1.050
16 KYMCO PEOPLE ONE 125I 940
17 KYMCO PEOPLE GTI 300 784
18 YAMAHA XENTER 150 780
19 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 713
20 PEUGEOT TWEET 125 710
21 BMW C 650 SPORT 690
22 PIAGGIO BEVERLY 125 662
23 HONDA SH MODE 125 609
24 PIAGGIO LIBERTY 125 3V 563
25 KYMCO DOWNTOWN 300 557
26 YAMAHA TRICITY 125 542
27 YAMAHA XENTER 125 501
28 KYMCO XCITING 400I 484
29 HONDA FORZA 300 477
30 PEUGEOT TWEET 150 474
31 APRILIA SCARABEO 100 4T 454
32 YAMAHA NMAX 125 403
33 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 402
34 KAWASAKI J300 359
35 PIAGGIO MEDLEY 150 345
36 PIAGGIO VESPA PX 150 345
37 SYM SYMPHONY 125 328
38 YAMAHA X-CITY 250 327
39 PIAGGIO MEDLEY 125 322
40 SUZUKI AN 400 BURGMAN ABS 310
41 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 289
42 SYM SYMPHONY 125 ST 283
43 SUZUKI ADDRESS 110 280
44 SYM SYMPHONY 200 ST 276
45 PIAGGIO MP3 300 LT 269
46 SUZUKI AN 650 BURGMAN 260
47 BMW C 650 GT 259
48 HONDA FORZA 125 ABS 256
49 LML NV 125 232
50 YAMAHA XMAX 125 217
51 HONDA ITALIA PCX 125 215
52 HONDA ITALIA VISION 110 208
53 KYMCO PEOPLE GTI 200 200
54 PIAGGIO LIBERTY 150 3V 198
55 PIAGGIO VESPA PX 125 198
56 KYMCO K-XCT 300I 195
57 KYMCO G-DINK 300I 181
58 YAMAHA D'ELIGHT 171
59 LML STAR 200 168
60 PIAGGIO MP3 300 YOURBAN 168
61 SYM CITYCOM S.300I 155
62 KYMCO LIKE 125 142
63 KYMCO DINK 200 E3 141
64 SYM SYMPHONY 150 135
65 SYM HD2 200 134
66 HONDA ITALIA PCX 150 130
67 KYMCO AGILITY 125 CARRY 124
68 SYM JOYRIDE 200 EVO 108
69 SUZUKI UH 200 BURGMAN ABS 102
70 KYMCO LIKE 200I 99
71 SYM JOYMAX 300 MY12 94
72 KYMCO PEOPLE GTI 125 93
73 LML NV 150 93
74 KYMCO DINK 125 E3 90
75 LML STAR DELUXE 150 90
76 PIAGGIO MP3 500 LT 77
77 HONDA SW-T 400 75
78 LML STAR 4T LITE 75
79 PIAGGIO LIBERTY 125 RST 71
80 KEEWAY DIERRE 125 EFI 69
81 SYM FIDDLE III 125 68
82 KEEWAY CITY BLADE 125 65
83 APRILIA SCARABEO 125 62
84 PIAGGIO MP3 300 LT YOURBAN 60
85 PIAGGIO X10 350 59
86 KEEWAY DIERRE 150 EFI 57
87 PEUGEOT DJANGO 151 57
88 KYMCO DOWNTOWN 125 54
89 BENELLI MACIS 150 53
90 KYMCO G-DINK 125I 53
91 PEUGEOT METROPOLIS 53
92 APRILIA SCARABEO 200 51
93 KAWASAKI J 125 51
94 BENELLI ZENZERO 350 49
95 PIAGGIO VESPA GTS 125 SUPER 49
96 SYM HD 125 48
97 PIAGGIO TYPHOON 125 45
98 LML STAR 125 4T AUTOMATICA   44
99 SYM HD2 125 43
100 PEUGEOT DJANGO 125 37

 

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

 

 

  • anonym_4397114
    anonym_4397114

    Aprilia desaparecida, non pervenuta, inesistente...Infatti non saprei neanche dove andare a comprarla...Africa Twin bella,affascinante,ma ho scelto la Tiger 800XC,molto più emozionante per me, ed anche pratica, che non guasta,perché ha la seduta molto più comoda. Tre cilindri di puro divertimento,sospensioni ragguardevoli. Noto con piacere che tra le piccole e medie la Benelli BN 302 si è consolidata nelle vendite. Non ha senso comprare per moda senza sapere poi cosa farsene del "giocattolo", se non mostrarlo nel tragitto casa/bar e ritorno...
  • Korean
    Korean, Villaricca (NA)

    Zuffo, ho comparato la Mt 09 solo per il prezzo e perchè penso che abbiano destinazioni d'uso simili, penso si sia capito che a quella cifra io prenderei la Yamaha.
    Utente_qualsiasi, ci sarebbe da aprire una discussione filosofica, non credo sia il caso.
    La moto è passione ma è anche un oggetto, quindi deve avere un rapporto qualità prezzo adeguato alla percezione dell'acquirente, se la tua Royal Enfield avesse avuto un prezzo di 20.000 euro, l'avresti comprata lo stesso?
    Non discuto dei gusti altrui, a me non piacciono i monocilindrici, tranne i due tempi che guidavo da ragazzo, e se solo la metà degli acquirenti della Scrambler , mi adducessero le tue considerazioni sulla passione per la moto, capirei ed apprezzerei la loro scelta, ma quanti hanno fatto le tue considerazioni?
    Credo che la maggior parte di loro l'abbia acquistata come si acquista un telefonino, e cioè fidandosi della forza del brand Ducati, e non per passione, per competenza e per le emozioni che regalano le pulsazioni del bicilindrico.
    Se tutto fosse omologato non saremmo qui a discutere di moto, per fortuna non lo è!
    Saluti
Inserisci il tuo commento