Mercato a maggio: moto e scooter in aumento (+8,6%). Le Top 100
Dopo un 2014 in ripresa, anche le vendite di moto e scooter registrate a maggio hanno contribuito a mantenere il segno più nei dati di vendita dei primi cinque mesi dell'anno in corso. Il mese di maggio vale circa il 13% dell'immatricolato annuale, più o meno la stessa incidenza del mese di aprile.
Maggio ha visto solamente i cinquantini segnare il passo (e questa non è certo una novità) con le registrazioni che si sono fermate ad appena 2.222 unità: ovvero -12% rispetto al mese di maggio 2014 che, da parte sua, aveva accusato un -27%. L'immatricolato oltre 50 cc ha toccato a maggio le 21.225 unità, ovvero un dato in aumento dell'8,6% rispetto a dodici mesi prima. Va però sottolineato che le 19.941 unità vendute a maggio 2014 erano state inferiori rispetto allo stesso periodo del 2013: -11,7% (con le moto a -6,5% e gli scooter a -14,4%) e che il calo di maggio era arrivato dopo i primi quattro mesi del 2014 in costante ripresa commerciale.
In ogni caso a maggio le moto vendute sono state 7.789, ovvero +9,9%, mentre gli scooter sono a +7,9% con 13.432 unità immatricolate. Se le moto sono per il sesto mese di fila in positivo, gli scooter incrementano a maggio la leggera ripresa di aprile (+0,5%) dopo la sofferenza patita a febbraio e marzo. Che sia il segnale di una tendenza favorevole?
Le moto più vendute del mese sono: Ducati Scrambler (391 unità), Ducati Multistrada 1200 (371), Yamaha Tracer (351), BMW R 1200 GS (331), Yamaha MT-07 (289), Honda NC 750 X (284), BMW R 1200 GS Adventure (256).
La Top 100 assoluta da gennaio
Grazie a un maggio positivo, i primi cinque mesi di quest'anno migliorano quindi il saldo rispetto al primo quadrimestre, che era stato pari a +1,2%. La somma di moto e scooter immatricolati da gennaio a maggio totalizza 78.549 unità, ovvero +3% nei confronti dell'analogo periodo del 2014, quando il saldo sul 2013 era stato di +4,7%.
Le moto vendute nei primi cinque mesi di quest'anno sono state 32.863, ovvero +10% sul 2014 (periodo che aveva ottenuto un +6,7% sul 2013), quindi la ripresa del mercato moto sta seguendo una curva costante.
Gli scooter sono invece il leggera sofferenza: 45.686 unità e -1,4% sui primi cinque mesi del 2014 (che rispetto al 2013 avevano guadagnato un +3,4%) ma che recuperano rispetto al -5% del primo quadrimestre di quest'anno.
Sempre in calo a doppia cifra le vendite dei cinquantini: -15% nel periodo e soltanto 8.997 nuove registrazioni. Nel 2014 la flessione era stata del 16,4%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 3.609 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 2.627 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 2.370 |
4 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 2.342 |
5 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 2.318 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 1.854 |
7 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 1.633 |
8 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 1.554 |
9 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 1.542 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 1.398 |
11 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 1.333 |
12 | DUCATI | SCRAMBLER | Naked | 1.326 |
13 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 1.282 |
14 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 1.175 |
15 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 1.159 |
16 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.122 |
17 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.090 |
18 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 1.086 |
19 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 1.069 |
20 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 899 |
21 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 866 |
22 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 813 |
23 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 755 |
24 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 753 |
25 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 745 |
26 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 732 |
27 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 674 |
28 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 654 |
29 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 535 |
30 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 534 |
31 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 533 |
32 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 498 |
33 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 493 |
34 | BMW | R 1200 R | Naked | 486 |
35 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 483 |
36 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 475 |
37 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 468 |
38 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 464 |
39 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 436 |
40 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 435 |
41 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 408 |
42 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 401 |
43 | HONDA | CB 650 F | Naked | 399 |
44 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 391 |
45 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 367 |
46 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 365 |
47 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 340 |
48 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 339 |
49 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 333 |
50 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 331 |
51 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 330 |
52 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 328 |
53 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 328 |
54 | LML | NV 125 | Scooter | 328 |
55 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 324 |
56 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 323 |
57 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 319 |
58 | BMW | F 800 GS | Enduro | 313 |
59 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 305 |
60 | BMW | R NINE T | Naked | 295 |
61 | DUCATI | Hypermotard / SP / Hyperstrada | Supermotard | 295 |
62 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 290 |
63 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 289 |
64 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 286 |
65 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 285 |
66 | BMW | F 800 R | Naked | 275 |
67 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 273 |
68 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 268 |
69 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 260 |
70 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 255 |
71 | HONDA ITALIA | PCX 150 | Scooter | 254 |
72 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 249 |
73 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 238 |
74 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 234 |
75 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 234 |
76 | KTM | 125 DUKE | Naked | 233 |
77 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 232 |
78 | HONDA | CB 500 F | Naked | 231 |
79 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 229 |
80 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE S. | Custom | 222 |
81 | DUCATI | 1299 PANIGALE / PANIGALE S | Sportive | 217 |
82 | KTM | 390 DUKE | Naked | 215 |
83 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 211 |
84 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 211 |
85 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 210 |
86 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 208 |
87 | BMW | F 700 GS | Enduro | 204 |
88 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 203 |
89 | LML | STAR 200 | Scooter | 200 |
90 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 200 |
91 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 190 |
92 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 189 |
93 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 183 |
94 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 181 |
95 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 180 |
96 | SYM | HD2 200 | Scooter | 178 |
97 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 176 |
98 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 176 |
99 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 175 |
100 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 174 |
La Top 100 Moto di inizio 2015
La classifica moto da gennaio a maggio vede ancora in testa la BMW R 1200 GS, scalzata soltanto nel mese di marzo, e con le prime sei posizioni invariate rispetto al periodo gennaio-aprile. La Ducati Multistarda 1200 strappa la settima posizione alla Yamaha MT-09 e, se si aggiungono la Versys 650 al nono e la R 1200 R al decimo, si nota la presenza di cinque novità 2015 nelle prime dieci posizioni. Oltre alla sempre apprezzata GS, risaltano il secondo posto - a breve distanza dal primo - della nuova Tracer e il terzo dell'attesa Scrambler. Sempre importanti le vendite per la GS Adventure, mentre la prima super sportiva in classifica, la nuova Yamaha R1, sale al 22° posto.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 1.633 |
2 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 1.554 |
3 | DUCATI | SCRAMBLER | Naked | 1.326 |
4 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 1.159 |
5 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.122 |
6 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.090 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 745 |
8 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 654 |
9 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 493 |
10 | BMW | R 1200 R | Naked | 486 |
11 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 483 |
12 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 468 |
13 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 436 |
14 | HONDA | CB 650 F | Naked | 399 |
15 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 365 |
16 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 339 |
17 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 333 |
18 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 331 |
19 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 330 |
20 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 324 |
21 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 323 |
22 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 319 |
23 | BMW | F 800 GS | Enduro | 313 |
24 | BMW | R NINE T | Naked | 295 |
25 | DUCATI | Hypermotard / SP / Hyperstrada | Supermotard | 295 |
26 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 289 |
27 | BMW | F 800 R | Naked | 275 |
28 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 273 |
29 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 268 |
30 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 249 |
31 | KTM | 125 DUKE | Naked | 233 |
32 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 232 |
33 | HONDA | CB 500 F | Naked | 231 |
34 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 222 |
35 | DUCATI | 1299 PANIGALE / PANIGALE S | Sportive | 217 |
36 | KTM | 390 DUKE | Naked | 215 |
37 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 211 |
38 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 210 |
39 | BMW | F 700 GS | Enduro | 204 |
40 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 203 |
41 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 190 |
42 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 189 |
43 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 183 |
44 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 181 |
45 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 180 |
46 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 176 |
47 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 175 |
48 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 173 |
49 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 166 |
50 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 155 |
51 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 153 |
52 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | Custom | 151 |
53 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 ABS | Naked | 145 |
54 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 142 |
55 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Custom | 141 |
56 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 133 |
57 | KTM | 1050 ADVENTURE | Enduro | 129 |
58 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 129 |
59 | BMW | S 1000 R | Naked | 124 |
60 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 120 |
61 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 120 |
62 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 116 |
63 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | Naked | 111 |
64 | BENELLI | BN 302 | Naked | 110 |
65 | MV AGUSTA | STRADALE 800 | Turismo | 110 |
66 | HUSQVARNA | TE 125 | Enduro | 108 |
67 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 108 |
68 | YAMAHA | XV950 | Custom | 108 |
69 | KAWASAKI | NINJA 300 | Sportive | 106 |
70 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 105 |
71 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 104 |
72 | DUCATI | DIAVEL | Naked | 103 |
73 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 103 |
74 | KTM | 125 EXC | Enduro | 102 |
75 | SUZUKI | GSR 750 | Naked | 102 |
76 | TRIUMPH | SCRAMBLER | Naked | 100 |
77 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 99 |
78 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 99 |
79 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 97 |
80 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 97 |
81 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | Enduro | 96 |
82 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 95 |
83 | SUZUKI | GSX-S 1000 | Naked | 94 |
84 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 91 |
85 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE U. L. | Custom | 90 |
86 | HARLEY-DAVIDSON | FXDL DYNA LOW RIDER | Custom | 90 |
87 | TRIUMPH | THRUXTON 900 | Naked | 90 |
88 | MV AGUSTA | TURISMO VELOCE 800 | Turismo | 88 |
89 | HONDA | NC 700/750 S | Naked | 85 |
90 | HARLEY-DAVIDSON | FLHRC ROAD KING CLASSIC | Custom | 83 |
91 | HONDA | CB 125F | Naked | 83 |
92 | APRILIA | CAPONORD 1200 RALLY | Enduro | 82 |
93 | SUZUKI | GLADIUS 650 | Naked | 81 |
94 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 80 |
95 | KTM | 690 DUKE | Naked | 80 |
96 | YAMAHA | WR 250 F | Enduro | 79 |
97 | HARLEY-DAVIDSON | XL883R SPORTSTER 883 ROAD. | Custom | 75 |
98 | KTM | 300 EXC | Enduro | 75 |
99 | KTM | 1190 ADVENTURE R | Enduro | 74 |
100 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 DRAGSTER RR | Naked | 74 |
L'effetto Scrambler (e di MT-07 e 09) consolida il segmento delle naked con 12.668 unità vendute e un +29%. Seguono le enduro stradali (10.058 unità) e un -0,6%), le custom (3.240 e un -1,9%), le turistiche (3.088 immatricolazioni e +11,4%). Sono in ripresa le sportive, dopo anni di pesante tracollo, con 2.174 unità vendute (+24,8%). Le supermotard con solo 1.012 moto e un -28,8%, chiudono il gruppo.
Segmento | Gen-Mag 2014 | Gen-Mag 2015 | Variazione % |
Custom | 3.302 | 3.240 | -1,88 |
Enduro | 10.124 | 10.058 | -0,65 |
Naked | 9.817 | 12.668 | 29,04 |
Sportive | 1.742 | 2.174 | 24,80 |
Supermotard | 1.422 | 1.012 | -28,83 |
Trial | 637 | 598 | -6,12 |
Turismo | 2.773 | 3.088 | 11,36 |
Altre | 56 | 25 | -55,36 |
Totale | 29.873 | 32.863 | 10,01 |
Passando ai segmenti di cilindrata, le oltre 1000 mantengono i maggiori volumi di vendita e sono stabili con 10.382 unità (-0,7%). Seguono le 800-1000 in forte ascesa, grazie a Tracer e Scrambler soprattutto, con 9.963 unità e un +35,1%. Ferme le medie 600-750 (6.417 moto e un -0,4%), mentre guadagnano le 300-500 con 3.244 pezzi e un +6,8%. In leggera flessione le 150-250: 1.068 unità e -1,3%. Con 1.789 moto vendute, le 125 registrano un +20,7%.
La Top 100 Scooter di inizio 2015
Le vendite scooter da gennaio a maggio iniziano a delineare una classifica abbastanza stabilizzata. La "anomalia" è la quinta posizione dell'Honda SH 300, che in questo inizio 2015 è stato tolto dalla solita terza posizione in generale, alle spalle dei quasi gemelli SH 125 e 150, con gli inserimenti di Beverly 300 e Yamaha TMax. Il 300 Piaggio ha sottratto la terza piazza al maxi scooter giapponese proprio a maggio. A testimoniare la posizione di leader di mercato di Honda, Piaggio, Yamaha e Kymco ci sono le prime 22 posizioni in classifica occupate da modelli di questi quattro costruttori. Il primo "intruso" è il Peugeot Tweet 125, al 23° posto, seguito dal primo tre ruote in classifica: il Tricity di Yamaha. I modelli a ruote alte sono come sempre i più venduti.
La scomposizione del mercato per cilindrata vede la classe di accesso degli scooter 125 con i volumi maggiori: 15.257 veicoli e un incremento del +7,1%. I 150-250, con 11.401 pezzi, segnano invece un -8,3%. Il segmento dei 300-500 flette (-6,3%) con vendite in calo a 14.635 unità. Significativo l’aumento dei maxiscooter oltre 500, con 4.393 immatricolazioni e un +8%, tutto grazie all'effetto TMax.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 3.609 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 2.627 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 2.370 |
4 | YAMAHA | TMAX 500 | 2.342 |
5 | HONDA ITALIA | SH 300 | 2.318 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 1.854 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 1.542 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 1.398 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | 1.333 |
10 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 1.282 |
11 | HONDA | INTEGRA | 1.175 |
12 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 1.086 |
13 | YAMAHA | XMAX 400 | 1.069 |
14 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 899 |
15 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 866 |
16 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 813 |
17 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 755 |
18 | YAMAHA | XENTER 150 | 753 |
19 | KYMCO | XCITING 400I | 732 |
20 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 674 |
21 | HONDA | FORZA 300 | 535 |
22 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 534 |
23 | PEUGEOT | TWEET 125 | 533 |
24 | YAMAHA | TRICITY 125 | 498 |
25 | YAMAHA | XENTER 125 | 475 |
26 | KAWASAKI | J300 | 464 |
27 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 435 |
28 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 408 |
29 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 401 |
30 | SYM | SYMPHONY 125 | 391 |
31 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 367 |
32 | PEUGEOT | TWEET 150 | 340 |
33 | BMW | C 600 SPORT | 328 |
34 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 328 |
35 | LML | NV 125 | 328 |
36 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 305 |
37 | YAMAHA | X-CITY 250 | 290 |
38 | KYMCO | K-XCT 300I | 286 |
39 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 285 |
40 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 260 |
41 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 255 |
42 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 254 |
43 | HONDA | SH MODE 125 | 238 |
44 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 234 |
45 | YAMAHA | XMAX 125 | 234 |
46 | SYM | SYMPHONY 150 | 229 |
47 | KYMCO | G-DINK 300I | 211 |
48 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 208 |
49 | LML | STAR 200 | 200 |
50 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | 200 |
51 | SYM | HD2 200 | 178 |
52 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 176 |
53 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 174 |
54 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 165 |
55 | YAMAHA | D'ELIGHT | 160 |
56 | HONDA | SW-T 400 | 155 |
57 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 155 |
58 | KYMCO | LIKE 125 | 150 |
59 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | 135 |
60 | YAMAHA | MAJESTY 125 S | 129 |
61 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 123 |
62 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 119 |
63 | BMW | C 650 GT | 112 |
64 | APRILIA | SCARABEO 125 | 111 |
65 | KYMCO | LIKE 200I | 109 |
66 | APRILIA | SCARABEO 200 | 108 |
67 | PIAGGIO | MP3 500 LT | 104 |
68 | LML | NV 150 | 93 |
69 | HONDA | FORZA 125 ABS | 92 |
70 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | 88 |
71 | SYM | CITYCOM S.300I | 88 |
72 | KYMCO | DINK 200 E3 | 83 |
73 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | 80 |
74 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 79 |
75 | SYM | FIDDLE III 125 | 79 |
76 | HONDA | SILVER WING 600 | 77 |
77 | LML | STAR DELUXE 150 | 77 |
78 | PIAGGIO | LIBERTY 125 PPTT | 71 |
79 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 SUPER | 69 |
80 | SYM | SYMPHONY SR 125 | 69 |
81 | BMW | C EVOLUTION | 67 |
82 | KYMCO | G-DINK 125I | 64 |
83 | KYMCO | PEOPLE S 200 | 64 |
84 | PIAGGIO | X10 350 | 58 |
85 | QUADRO | 350S | 56 |
86 | PEUGEOT | METROPOLIS | 55 |
87 | SYM | CITYCOM 300 | 54 |
88 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 53 |
89 | SYM | HD 125 | 52 |
90 | KYMCO | DINK 125 E3 | 51 |
91 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 51 |
92 | LML | STAR AUTOMATICA 150 | 50 |
93 | PEUGEOT | SATELIS 2 300 | 50 |
94 | PEUGEOT | DJANGO 151 | 49 |
95 | PIAGGIO | VESPA 946 | 43 |
96 | APRILIA | SR MAX 300 | 42 |
97 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 42 |
98 | SYM | HD2 125 | 42 |
99 | SYM | MIO 100 | 42 |
100 | BENELLI | CAFFÉNERO 125 | 41 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
Magari anche sani economicamente , ma attività da pochi pezzi all'anno.
in piazza ci sono 2 grandi macrotipologie di concessionari (parlando sempre dei piccoli) quelli sani che non vogliono esporsi ulteriormente e quelli che già hanno debiti per cui ordinano pochissimo ma quando gli arriva la richiesta la casa madre non glie le da' subito e con possibilità di scelta.
Il discorso per chi non c'è dentro è complesso, premettendo che ogni concessionario deve ordinare il numero di pezzi distinto anche in colori in anticipo . Poi da coime li hai descritti sicuro che questi siano concessionari ufficiali e non rivenditori , battitori liberi??
Cmq , in tempi di crisi questi fenomeni accadono sempre di più e in ogni settore vedi anche abbigliamento, chi compra ormai è quasi prassi che non trova la misura oppure se trova la misura non trova il colore , quando poi non lo trova proprio.