Vendite in Italia

Mercato a maggio: moto e scooter in aumento (+8,6%). Le Top 100

- Le vendite del mese di maggio confermano la costante ripresa del mercato, con le moto a +9,9% e gli scooter che sono tornati in positivo. Ducati Scrambler è la moto più venduta. Nei primi cinque mesi del 2015 l'attivo generale (+3%) si deve alle moto
Mercato a maggio: moto e scooter in aumento (+8,6%). Le Top 100

 

Dopo un 2014 in ripresa, anche le vendite di moto e scooter registrate a maggio hanno contribuito a mantenere il segno più nei dati di vendita dei primi cinque mesi dell'anno in corso. Il mese di maggio vale circa il 13% dell'immatricolato annuale, più o meno la stessa incidenza del mese di aprile.

Maggio ha visto solamente i cinquantini segnare il passo (e questa non è certo una novità) con le registrazioni che si sono fermate ad appena 2.222 unità: ovvero -12% rispetto al mese di maggio 2014 che, da parte sua, aveva accusato un -27%. L'immatricolato oltre 50 cc ha toccato a maggio le 21.225 unità, ovvero un dato in aumento dell'8,6% rispetto a dodici mesi prima. Va però sottolineato che le 19.941 unità vendute a maggio 2014 erano state inferiori rispetto allo stesso periodo del 2013: -11,7%  (con le moto a -6,5% e gli scooter a -14,4%) e che il calo di maggio era arrivato dopo i primi quattro mesi del 2014 in costante ripresa commerciale.
In ogni caso a maggio le moto vendute sono state 7.789, ovvero +9,9%, mentre gli scooter sono a +7,9% con 13.432 unità immatricolate. Se le moto sono per il sesto mese di fila in positivo, gli scooter incrementano a maggio la leggera ripresa di aprile (+0,5%) dopo la sofferenza patita a febbraio e marzo. Che sia il segnale di una tendenza favorevole?
Le moto più vendute del mese sono: Ducati Scrambler (391 unità),
Ducati Multistrada 1200 (371), Yamaha Tracer (351), BMW R 1200 GS (331), Yamaha MT-07 (289), Honda NC 750 X (284), BMW R 1200 GS Adventure (256).

 

La Top 100 assoluta da gennaio

Grazie a un maggio positivo, i primi cinque mesi di quest'anno migliorano quindi il saldo rispetto al primo quadrimestre, che era stato pari a +1,2%. La somma di moto e scooter immatricolati da gennaio a maggio totalizza 78.549 unità, ovvero +3% nei confronti dell'analogo periodo del 2014, quando il saldo sul 2013 era stato di +4,7%.

Le moto vendute nei primi cinque mesi di quest'anno sono state 32.863, ovvero +10% sul 2014 (periodo che aveva ottenuto un +6,7% sul 2013), quindi la ripresa del mercato moto sta seguendo una curva costante.

Andamento mensile mercato Moto
Andamento mensile mercato Moto

Gli scooter sono invece il leggera sofferenza: 45.686 unità e -1,4% sui primi cinque mesi del 2014 (che rispetto al 2013 avevano guadagnato un +3,4%) ma che recuperano rispetto al -5% del primo quadrimestre di quest'anno.
Sempre in calo a doppia cifra le vendite dei cinquantini: -15% nel periodo e soltanto 8.997 nuove registrazioni.  Nel 2014 la flessione era stata del 16,4%.

Pos.  Marca Modello Segmento Unità
1 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 3.609
2 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 2.627
3 PIAGGIO BEVERLY 300 Scooter 2.370
4 YAMAHA TMAX 500 Scooter 2.342
5 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 2.318
6 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 1.854
7 BMW R 1200 GS Enduro 1.633
8 YAMAHA MT-09 TRACER Naked 1.554
9 PIAGGIO LIBERTY 125 3V Scooter 1.542
10 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 1.398
11 YAMAHA XMAX 250 Scooter 1.333
12 DUCATI SCRAMBLER Naked 1.326
13 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER Scooter 1.282
14 HONDA INTEGRA Scooter 1.175
15 HONDA NC 700/750 X Enduro 1.159
16 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.122
17 YAMAHA MT-07 Naked 1.090
18 KYMCO AGILITY 200I R16 Scooter 1.086
19 YAMAHA XMAX 400 Scooter 1.069
20 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 899
21 KYMCO DOWNTOWN 300 Scooter 866
22 PIAGGIO LIBERTY 150 3V Scooter 813
23 KYMCO PEOPLE GTI 300 Scooter 755
24 YAMAHA XENTER 150 Scooter 753
25 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 745
26 KYMCO XCITING 400I Scooter 732
27 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 674
28 YAMAHA MT-09 Naked 654
29 HONDA FORZA 300 Scooter 535
30 PIAGGIO BEVERLY 125 Scooter 534
31 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 533
32 YAMAHA TRICITY 125 Scooter 498
33 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 493
34 BMW R 1200 R Naked 486
35 HONDA CROSSRUNNER Turismo 483
36 YAMAHA XENTER 125 Scooter 475
37 KAWASAKI Z 800 Naked 468
38 KAWASAKI J300 Scooter 464
39 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 436
40 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 Scooter 435
41 HONDA ITALIA PCX 125 Scooter 408
42 SUZUKI AN 400 BURGMAN Scooter 401
43 HONDA CB 650 F Naked 399
44 SYM SYMPHONY 125 Scooter 391
45 APRILIA SCARABEO 100 4T Scooter 367
46 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 365
47 PEUGEOT TWEET 150 Scooter 340
48 BMW R 1200 RT Turismo 339
49 DUCATI MONSTER 821 Naked 333
50 SUZUKI DL 1000 V-STROM Enduro 331
51 MOTO GUZZI V7 STONE Naked 330
52 BMW C 600 SPORT Scooter 328
53 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 328
54 LML NV 125 Scooter 328
55 HARLEY-DAVIDSON   XL883N IRON 883 Custom 324
56 HONDA CB 500 X Turismo 323
57 YAMAHA YZF-R1 Sportive 319
58 BMW F 800 GS Enduro 313
59 SUZUKI AN 650 BURGMAN Scooter 305
60 BMW R NINE T Naked 295
61 DUCATI Hypermotard / SP / Hyperstrada   Supermotard   295
62 YAMAHA X-CITY 250 Scooter 290
63 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 289
64 KYMCO K-XCT 300I Scooter 286
65 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 Scooter 285
66 BMW F 800 R Naked 275
67 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 273
68 KAWASAKI ER-6N Naked 268
69 SUZUKI UH 200 BURGMAN Scooter 260
70 PIAGGIO VESPA PX 150 Scooter 255
71 HONDA ITALIA PCX 150 Scooter 254
72 SUZUKI DL 650 XT V-STROM Enduro 249
73 HONDA SH MODE 125 Scooter 238
74 PIAGGIO MP3 300 LT Scooter 234
75 YAMAHA XMAX 125 Scooter 234
76 KTM 125 DUKE Naked 233
77 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 232
78 HONDA CB 500 F Naked 231
79 SYM SYMPHONY 150 Scooter 229
80 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE S. Custom 222
81 DUCATI 1299 PANIGALE / PANIGALE S Sportive 217
82 KTM 390 DUKE Naked 215
83 KAWASAKI VULCAN S Custom 211
84 KYMCO G-DINK 300I Scooter 211
85 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 210
86 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS Scooter 208
87 BMW F 700 GS Enduro 204
88 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 203
89 LML STAR 200 Scooter 200
90 PEUGEOT GEOPOLIS 300 Scooter 200
91 BETA EVO 2T 300 Trial 190
92 YAMAHA MT-125 Naked 189
93 KTM 1190 ADVENTURE Enduro 183
94 KTM 1290 SUPER ADVENTURE Enduro 181
95 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 180
96 SYM HD2 200 Scooter 178
97 HONDA CROSSTOURER Turismo 176
98 KYMCO PEOPLE GTI 200 Scooter 176
99 KAWASAKI Z300 Naked 175
100 SUZUKI ADDRESS 110 Scooter 174

 

 

La Top 100 Moto di inizio 2015

La classifica moto da gennaio a maggio vede ancora in testa la BMW R 1200 GS, scalzata soltanto nel mese di marzo, e con le prime sei posizioni invariate rispetto al periodo gennaio-aprile. La Ducati Multistarda 1200 strappa la settima posizione alla Yamaha MT-09 e, se si aggiungono la Versys 650 al nono e la R 1200 R al decimo, si nota la presenza di cinque novità 2015 nelle prime dieci posizioni. Oltre alla sempre apprezzata GS, risaltano il secondo posto - a breve distanza dal primo -  della nuova Tracer e il terzo dell'attesa Scrambler. Sempre importanti le vendite per la GS Adventure, mentre la prima super sportiva in classifica, la nuova Yamaha R1, sale al 22° posto.

BMW R 1200 GS
BMW R 1200 GS

 

Pos.  Marca Modello Segmento Unità
1 BMW R 1200 GS Enduro 1.633
2 YAMAHA MT-09 TRACER Naked 1.554
3 DUCATI SCRAMBLER Naked 1.326
4 HONDA NC 700/750 X Enduro 1.159
5 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.122
6 YAMAHA MT-07 Naked 1.090
7 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 745
8 YAMAHA MT-09 Naked 654
9 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 493
10 BMW R 1200 R Naked 486
11 HONDA CROSSRUNNER Turismo 483
12 KAWASAKI Z 800 Naked 468
13 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 436
14 HONDA CB 650 F Naked 399
15 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 365
16 BMW R 1200 RT Turismo 339
17 DUCATI MONSTER 821 Naked 333
18 SUZUKI DL 1000 V-STROM Enduro 331
19 MOTO GUZZI V7 STONE Naked 330
20 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 324
21 HONDA CB 500 X Turismo 323
22 YAMAHA YZF-R1 Sportive 319
23 BMW F 800 GS Enduro 313
24 BMW R NINE T Naked 295
25 DUCATI Hypermotard / SP / Hyperstrada  Supermotard  295
26 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 289
27 BMW F 800 R Naked 275
28 HARLEY-DAVIDSON   XL1200X FORTY-EIGHT Custom 273
29 KAWASAKI ER-6N Naked 268
30 SUZUKI DL 650 XT V-STROM Enduro 249
31 KTM 125 DUKE Naked 233
32 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 232
33 HONDA CB 500 F Naked 231
34 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Custom 222
35 DUCATI 1299 PANIGALE / PANIGALE S Sportive 217
36 KTM 390 DUKE Naked 215
37 KAWASAKI VULCAN S Custom 211
38 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 210
39 BMW F 700 GS Enduro 204
40 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 203
41 BETA EVO 2T 300 Trial 190
42 YAMAHA MT-125 Naked 189
43 KTM 1190 ADVENTURE Enduro 183
44 KTM 1290 SUPER ADVENTURE Enduro 181
45 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 180
46 HONDA CROSSTOURER Turismo 176
47 KAWASAKI Z300 Naked 175
48 HARLEY-DAVIDSON FXDB103 DYNA STREET BOB Custom 173
49 BMW S 1000 RR Sportive 166
50 MOTO GUZZI V7 SPECIAL Naked 155
51 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 153
52 HARLEY-DAVIDSON FXSB BREAKOUT Custom 151
53 MV AGUSTA BRUTALE 800 ABS Naked 145
54 HONDA CBR 1000 RR Sportive 142
55 HARLEY-DAVIDSON FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL Custom 141
56 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 133
57 KTM 1050 ADVENTURE Enduro 129
58 KTM 690 SMC R Supermotard 129
59 BMW S 1000 R Naked 124
60 BMW R 1200 RS Turismo 120
61 DUCATI 899 PANIGALE Sportive 120
62 KAWASAKI Z1000 Naked 116
63 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked 111
64 BENELLI BN 302 Naked 110
65 MV AGUSTA STRADALE 800 Turismo 110
66 HUSQVARNA TE 125 Enduro 108
67 KTM 250 EXC-F Enduro 108
68 YAMAHA XV950 Custom 108
69 KAWASAKI NINJA 300 Sportive 106
70 MV AGUSTA RIVALE 800 Supermotard 105
71 YAMAHA WR 125 X Supermotard 104
72 DUCATI DIAVEL Naked 103
73 KTM 350 EXC-F Enduro 103
74 KTM 125 EXC Enduro 102
75 SUZUKI GSR 750 Naked 102
76 TRIUMPH SCRAMBLER Naked 100
77 HONDA/MONTESA COTA 4RT Trial 99
78 YAMAHA YZF-R125 Sportive 99
79 APRILIA DORSODURO 750 Supermotard 97
80 HUSQVARNA TE 300 Enduro 97
81 BETA RR 4T 350 MONOPOSTO Enduro 96
82 TRIUMPH TIGER 1200 EXPLORER Turismo 95
83 SUZUKI GSX-S 1000 Naked 94
84 HONDA CRF 250 R Enduro 91
85 HARLEY-DAVIDSON FLHTK ELECTRA GLIDE U. L. Custom 90
86 HARLEY-DAVIDSON FXDL DYNA LOW RIDER Custom 90
87 TRIUMPH THRUXTON 900 Naked 90
88 MV AGUSTA TURISMO VELOCE 800 Turismo 88
89 HONDA NC 700/750 S Naked 85
90 HARLEY-DAVIDSON FLHRC ROAD KING CLASSIC Custom 83
91 HONDA CB 125F Naked 83
92 APRILIA CAPONORD 1200 RALLY Enduro 82
93 SUZUKI GLADIUS 650 Naked 81
94 HUSQVARNA FE 350 Enduro 80
95 KTM 690 DUKE Naked 80
96 YAMAHA WR 250 F Enduro 79
97 HARLEY-DAVIDSON XL883R SPORTSTER 883 ROAD. Custom 75
98 KTM 300 EXC Enduro 75
99 KTM 1190 ADVENTURE R Enduro 74
100 MV AGUSTA BRUTALE 800 DRAGSTER RR Naked 74


L'effetto Scrambler (e di MT-07 e 09) consolida il segmento delle naked con 12.668 unità vendute e un +29%. Seguono le enduro stradali (10.058 unità) e un -0,6%), le custom (3.240 e un -1,9%), le turistiche (3.088 immatricolazioni e +11,4%). Sono in ripresa le sportive, dopo anni di pesante tracollo, con 2.174 unità vendute (+24,8%). Le supermotard con solo 1.012 moto e un -28,8%, chiudono il gruppo.

Segmento Gen-Mag 2014   Gen-Mag 2015   Variazione %
Custom 3.302 3.240 -1,88
Enduro 10.124 10.058 -0,65
Naked 9.817 12.668 29,04
Sportive 1.742 2.174 24,80
Supermotard   1.422 1.012 -28,83
Trial 637 598 -6,12
Turismo 2.773 3.088 11,36
Altre 56 25 -55,36
Totale 29.873 32.863 10,01


Passando ai segmenti di cilindrata, le oltre 1000 mantengono i maggiori volumi di vendita e sono stabili con 10.382 unità (-0,7%). Seguono le 800-1000 in forte ascesa, grazie a Tracer e Scrambler soprattutto, con 9.963 unità e un +35,1%. Ferme le medie 600-750 (6.417 moto e un -0,4%), mentre guadagnano le 300-500 con 3.244 pezzi e un +6,8%. In leggera flessione le 150-250: 1.068 unità e -1,3%. Con 1.789 moto vendute, le 125 registrano un +20,7%.

 

 

Honda SH 150
Honda SH 150

 

La Top 100 Scooter di inizio 2015

Le vendite scooter da gennaio a maggio iniziano a delineare una classifica abbastanza stabilizzata. La "anomalia" è la quinta posizione dell'Honda SH 300, che in questo inizio 2015 è stato tolto dalla solita terza posizione in generale, alle spalle dei quasi gemelli SH 125 e 150, con gli inserimenti di Beverly 300 e Yamaha TMax. Il 300 Piaggio ha sottratto la terza piazza al maxi scooter giapponese proprio a maggio. A testimoniare la posizione di leader di mercato di Honda, Piaggio, Yamaha e Kymco ci sono le prime 22 posizioni in classifica occupate da modelli di questi quattro costruttori. Il primo "intruso" è il Peugeot Tweet 125, al 23° posto, seguito dal primo tre ruote in classifica: il Tricity di Yamaha. I modelli a ruote alte sono come sempre i più venduti.

La scomposizione del mercato per cilindrata vede la classe di accesso degli scooter 125 con i volumi maggiori: 15.257 veicoli e un incremento del +7,1%. I 150-250, con 11.401 pezzi, segnano invece un -8,3%. Il segmento dei 300-500 flette (-6,3%) con vendite in calo a 14.635 unità. Significativo l’aumento dei maxiscooter oltre 500, con 4.393 immatricolazioni e un +8%, tutto grazie all'effetto TMax.

 

Pos.  Marca Modello Unità  
1 HONDA ITALIA   SH 150 3.609
2 HONDA ITALIA SH 125 2.627
3 PIAGGIO BEVERLY 300 2.370
4 YAMAHA TMAX 500 2.342
5 HONDA ITALIA SH 300 2.318
6 KYMCO AGILITY 125 R16 1.854
7 PIAGGIO LIBERTY 125 3V 1.542
8 PIAGGIO BEVERLY 350 1.398
9 YAMAHA XMAX 250 1.333
10 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER 1.282
11 HONDA INTEGRA 1.175
12 KYMCO AGILITY 200I R16 1.086
13 YAMAHA XMAX 400 1.069
14 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 899
15 KYMCO DOWNTOWN 300 866
16 PIAGGIO LIBERTY 150 3V 813
17 KYMCO PEOPLE GTI 300 755
18 YAMAHA XENTER 150 753
19 KYMCO XCITING 400I 732
20 KYMCO PEOPLE ONE 125I 674
21 HONDA FORZA 300 535
22 PIAGGIO BEVERLY 125 534
23 PEUGEOT TWEET 125 533
24 YAMAHA TRICITY 125 498
25 YAMAHA XENTER 125 475
26 KAWASAKI J300 464
27 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 435
28 HONDA ITALIA PCX 125 408
29 SUZUKI AN 400 BURGMAN 401
30 SYM SYMPHONY 125 391
31 APRILIA SCARABEO 100 4T 367
32 PEUGEOT TWEET 150 340
33 BMW C 600 SPORT 328
34 HONDA ITALIA VISION 110 328
35 LML NV 125 328
36 SUZUKI AN 650 BURGMAN 305
37 YAMAHA X-CITY 250 290
38 KYMCO K-XCT 300I 286
39 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 285
40 SUZUKI UH 200 BURGMAN 260
41 PIAGGIO VESPA PX 150 255
42 HONDA ITALIA PCX 150 254
43 HONDA SH MODE 125 238
44 PIAGGIO MP3 300 LT 234
45 YAMAHA XMAX 125 234
46 SYM SYMPHONY 150 229
47 KYMCO G-DINK 300I 211
48 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 208
49 LML STAR 200 200
50 PEUGEOT GEOPOLIS 300 200
51 SYM HD2 200 178
52 KYMCO PEOPLE GTI 200 176
53 SUZUKI ADDRESS 110 174
54 PIAGGIO VESPA PX 125 165
55 YAMAHA D'ELIGHT 160
56 HONDA SW-T 400 155
57 SYM JOYMAX 300 MY12 155
58 KYMCO LIKE 125 150
59 SYM JOYRIDE 200 EVO 135
60 YAMAHA MAJESTY 125 S 129
61 SYM SYMPHONY 125 ST 123
62 PIAGGIO MP3 300 YOURBAN 119
63 BMW C 650 GT 112
64 APRILIA SCARABEO 125 111
65 KYMCO LIKE 200I 109
66 APRILIA SCARABEO 200 108
67 PIAGGIO MP3 500 LT 104
68 LML NV 150 93
69 HONDA FORZA 125 ABS 92
70 LML STAR 125 4T AUTOMATICA   88
71 SYM CITYCOM S.300I 88
72 KYMCO DINK 200 E3 83
73 PIAGGIO LIBERTY 125 RST 80
74 KYMCO AGILITY 125 CARRY 79
75 SYM FIDDLE III 125 79
76 HONDA SILVER WING 600 77
77 LML STAR DELUXE 150 77
78 PIAGGIO LIBERTY 125 PPTT 71
79 PIAGGIO VESPA GTS 125 SUPER 69
80 SYM SYMPHONY SR 125 69
81 BMW C EVOLUTION 67
82 KYMCO G-DINK 125I 64
83 KYMCO PEOPLE S 200 64
84 PIAGGIO X10 350 58
85 QUADRO 350S 56
86 PEUGEOT METROPOLIS 55
87 SYM CITYCOM 300 54
88 KYMCO PEOPLE GTI 125 53
89 SYM HD 125 52
90 KYMCO DINK 125 E3 51
91 PIAGGIO MP3 300 LT YOURBAN 51
92 LML STAR AUTOMATICA 150 50
93 PEUGEOT SATELIS 2 300 50
94 PEUGEOT DJANGO 151 49
95 PIAGGIO VESPA 946 43
96 APRILIA SR MAX 300 42
97 KYMCO DOWNTOWN 125 42
98 SYM HD2 125 42
99 SYM MIO 100 42
100 BENELLI CAFFÉNERO 125 41


Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

  • piega996
    piega996, roma (RM)

    E' evidente da quello che racconti e desumo dalla mia esperienza, che quelli da te interpellati sono Concessionari con la c minuscola.
    Magari anche sani economicamente , ma attività da pochi pezzi all'anno.
    in piazza ci sono 2 grandi macrotipologie di concessionari (parlando sempre dei piccoli) quelli sani che non vogliono esporsi ulteriormente e quelli che già hanno debiti per cui ordinano pochissimo ma quando gli arriva la richiesta la casa madre non glie le da' subito e con possibilità di scelta.
    Il discorso per chi non c'è dentro è complesso, premettendo che ogni concessionario deve ordinare il numero di pezzi distinto anche in colori in anticipo . Poi da coime li hai descritti sicuro che questi siano concessionari ufficiali e non rivenditori , battitori liberi??
    Cmq , in tempi di crisi questi fenomeni accadono sempre di più e in ogni settore vedi anche abbigliamento, chi compra ormai è quasi prassi che non trova la misura oppure se trova la misura non trova il colore , quando poi non lo trova proprio.
  • gs2best
    gs2best, Pomponesco (MN)

    il mercato è strano. Anche i conce BMW sono strani. Ho visitato 3 conce BMW: uno a Parma, uno a Modena e l'ultimo a Mantova. Voglio una 1000 XR e do in cambio una KAWA. Le prime moto arrivano full optionals e io la voglio così. Mi hanno fatto la medesima valutazione dell'usato, non ho chiesto sconti né messo in dubbio l'acquisto, pago alla consegna non ho urgenza di averla subito, ma nessuno si è degnato di mettere due righe su un foglio. Sono basito. Qualcuno riesce a spiegarmi dov'è l'inghippo?
Inserisci il tuo commento