Mercato a novembre: in positivo moto, scooter e ciclomotori. Il 2016 a +11,4%. Le Top 100
E' proseguito anche a novembre il periodo positivo del mercato moto e scooter. L'undicesimo mese dell'anno pesa poco sul conteggio annuale, meno del 5%, ma come sempre sono gli andamenti che contano, anche se con numeri piccoli basta poco per ritrovarsi con scostamenti percentuali importanti.
Fatte le tare del caso sono comunque due anni che ci troviamo alla chiusura mensile con il segno più, la sola eccezione si è vista quest'anno a luglio. A novembre le nuove immatricolazioni sono state 8.022, in crescita dell'8,8% rispetto a un anno fa. Un progresso che si deve esclusivamente alle moto che con la cifra di 2.909 unità sono cresciute del 25,7%. Debole la crescita degli scooter (5.113 unità, ovvero +1,1%), ma se non altro si è tornati al segno positivo dopo il leggero calo patito a ottobre. Dati ancora più interessanti se si considera che il raffronto è con un novembre 2015 molto buono poiché aveva visto le moto a +33,5% e gli scooter a +24,7%. In controtendenza i cinquantini, che guadagnano un +4,6% pur con sole 1.253 unità.
La Top 50 Moto di novembre
Scorrendo la classifica si nota come alle spalle delle due BMW R 1200 GS, con la Adventure al primo posto come già a ottobre visto che la notizia dell'arrivo della nuova R 1200 GS era ormai nota, ci sia una folta presenza di modelli da enduro professionale. E' il loro momento commerciale, ma resta l'osservazione che il guadagno di questo novembre si deve in buona misura a questi modelli. la Multistrada 950, presente il mese scorso con le immatricolazioni fatte da Ducati per i test di lancio, non compare. In attesa che arrivi in vendita fra poco. Per il resto le vendite premiano ancora i soliti noti con un arretramento per alcune moto come Ducati Scrambler 800 e BMW R nineT Scrambler.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 108 |
2 | BMW | R 1200 GS | 103 |
3 | KTM | 300 EXC | 92 |
4 | HONDA | NC 750 X | 91 |
5 | YAMAHA | MT-09 TRACER | 89 |
6 | HONDA | AFRICA TWIN | 79 |
7 | HUSQVARNA | TE 300 | 56 |
8 | KTM | 250 EXC | 54 |
9 | KTM | 125 DUKE | 49 |
10 | YAMAHA | TRACER 700 | 48 |
11 | DUCATI | MONSTER 1200 | 46 |
12 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 44 |
13 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | 43 |
14 | KTM | 350 EXC-F | 41 |
15 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 38 |
16 | HUSQVARNA | TE 250 | 33 |
17 | KTM | 250 EXC-F | 32 |
18 | ENFIELD | BULLET 500 | 29 |
19 | HONDA | CROSSRUNNER | 29 |
20 | HONDA | VFR 800 F | 28 |
21 | YAMAHA | MT-125 | 28 |
22 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | 25 |
23 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | 24 |
24 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 24 |
25 | HONDA | CB 1100 | 24 |
26 | BETA | EVO 2T 300 | 23 |
27 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / SP / HYPERSTRADA | 23 |
28 | KTM | 390 DUKE | 22 |
29 | HUSQVARNA | FE 350 | 21 |
30 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | 21 |
31 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | 20 |
32 | HONDA | CB 500 F | 20 |
33 | KEEWAY | RKW 125 | 20 |
34 | BENELLI | BN 302 | 19 |
35 | HARLEY-DAVIDSON | FLSS SOFTAIL SLIM S | 19 |
36 | HONDA | CB 125F | 19 |
37 | HUSQVARNA | FE 250 | 19 |
38 | KTM | 450 EXC-F | 19 |
39 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 19 |
40 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | 19 |
41 | HONDA | CRM F 125X HM | 18 |
42 | HONDA | CB 500 X | 18 |
43 | BMW | F 700 GS | 17 |
44 | DUCATI | MONSTER 821 | 17 |
45 | KTM | 690 SMC R | 17 |
46 | SUZUKI | GSX-S 1000 | 17 |
47 | YAMAHA | XSR 700 | 17 |
48 | BMW | F 800 GS | 16 |
49 | YAMAHA | MT-07 | 16 |
50 | KAWASAKI | Z 800 | 15 |
La Top 50 Scooter di novembre
Per quanti riguarda il segmento scooter la classifica è sostanzialmente la stessa di tutto l'anno con gli SH Honda davanti e poi i numerosi modelli a ruote alte. La variabile è rappresentata dall'arrivo nelle concessionarie del nuovo Yamaha Tricity 155 che si piazza al settimo posto. Quasi sparisce invece il maggiore dei modelli Yamaha, il TMAX, sceso al 24 posto in attesa della versione 2017 presentata a Eicma.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | 442 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | 421 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | 403 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 257 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 208 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 206 |
7 | YAMAHA | TRICITY 155 | 170 |
8 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 160 |
9 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 125 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 123 |
11 | YAMAHA | XMAX 250 | 114 |
12 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 113 |
13 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 108 |
14 | KYMCO | X-TOWN 300I | 104 |
15 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 89 |
16 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 85 |
17 | YAMAHA | XENTER 150 | 83 |
18 | HONDA | SH MODE 125 | 70 |
19 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 64 |
20 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 59 |
21 | PEUGEOT | TWEET 150 | 57 |
22 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 56 |
23 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 52 |
24 | YAMAHA | TMAX 500 | 52 |
25 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 51 |
26 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 50 |
27 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 49 |
28 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 48 |
29 | PEUGEOT | TWEET 125 | 48 |
30 | YAMAHA | XMAX 400 | 46 |
31 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 43 |
32 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 40 |
33 | KAWASAKI | J 125 | 35 |
34 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 35 |
35 | HONDA | FORZA 125 ABS | 33 |
36 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 31 |
37 | KYMCO | XCITING 400I | 30 |
38 | YAMAHA | XENTER 125 | 30 |
39 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 29 |
40 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 28 |
41 | HONDA | FORZA 300 | 27 |
42 | BMW | C 650 SPORT | 25 |
43 | KYMCO | G-DINK 300I | 25 |
44 | SYM | HD2 200 | 24 |
45 | SYM | SYMPHONY 125 | 24 |
46 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 23 |
47 | YAMAHA | XMAX 125 | 23 |
48 | YAMAHA | NMAX 125 | 22 |
49 | YAMAHA | TRICITY 125 | 21 |
50 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 19 |
Sempre positivo il 2016
Il saldo dei primi undici mesi del 2016 mostra non solo il segno più ma anche una progressione migliore rispetto il già buono periodo gennaio-novembre 2015. Le immatricolazioni italiane hanno infatti raggiunto le 185.145 unità (+11,4%), avvicinandosi ai valori di quattro anni fa. Le moto sono state 72.229, quindi meglio rispetto allo stesso 2012, con un guadagno del +18,6%. Incremento del 7,2% per gli scooter (111.916 in totale) e flessione contenuta per i ciclomotori che sono arrivati a 21.868 registrazioni, ovvero -1,6% sullo stesso periodo del 2015. Guardando all'andamento del periodo gennaio-novembre dello scorso anno, il mercato era cresciuto del 9,5%, le moto del 14,7% e gli scooter del 6,6%. I ciclomotori avevano invece lasciato sul campo perdite pari a -13,2%.
La Top 100 Moto gennaio-novembre
Le poche immatricolazioni di novembre non cambiano che poco le posizioni in classifica del periodo gennaio-novembre. Le prime venti posizioni sono invariate con il gruppo delle enduro stradali e crossover saldamente in testa visto che occupano sei dei primi otto posti. Seguono i modelli classificati come naked ma che comprendono moto turistiche, piuttosto che classiche. La prima 125 è la KTM Duke al 15° posto.
Secondo le classifiche elaborate da Ancma, e leggendone le note, le naked sono appunto al primo posto come tipologia con 25.343 unità e una crescita del 21%. Ci sono poi le enduro stradali (24.031 unità e un +27,3%), le moto da turismo che vedono 8.555 veicoli e un +4,1% e le custom (6.736 moto e +11,4%). Calano ancora le sportive, -2,7%, fermandosi a 3.755 unità. Sono invece in ripresa le supermotard con 2.732 moto e un importante +39,1%.
Passando alle fasce di cilindrata troviamo in testa le 800-1000 (sono 21.401 e cresciute del +19,8%) seguite da vicino dalle oltre 1000 cc che totalizzano 20.289 veicoli e una crescita di +9,5%. Le cilindrate intermedie tra 650 e 750 salgono del 11,4% a 12.350 unità, mentre il segmento delle moto da 300 a 600 realizza un'impennata del +42,1% arrivando a 9.601 unità. Le moto 150-250cc con 2.4905 vendite segnano un +22,5%. E' importante l'aumento delle 125: +32,6% e 6.098 unità vendute.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.303 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.805 |
3 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Turismo | 2.534 |
4 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 2.318 |
5 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 2.156 |
6 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 2.024 |
7 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.396 |
8 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1.301 |
9 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 1.109 |
10 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 1.044 |
11 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 951 |
12 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 913 |
13 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 863 |
14 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 842 |
15 | KTM | 125 DUKE | Naked | 822 |
16 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 798 |
17 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 767 |
18 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 725 |
19 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 712 |
20 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 672 |
21 | HONDA | CB 500 F | Naked | 669 |
22 | BMW | R 1200 R | Naked | 658 |
23 | BMW | F 800 GS | Enduro | 631 |
24 | BENELLI | BN 302 | Naked | 610 |
25 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 603 |
26 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 592 |
27 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 565 |
28 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 545 |
29 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 543 |
30 | BMW | F 700 GS | Enduro | 542 |
31 | KTM | 300 EXC | Enduro | 529 |
32 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 521 |
33 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 518 |
34 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 515 |
35 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 490 |
36 | HONDA | CB 125F | Naked | 484 |
37 | HONDA | CB 650 F | Naked | 482 |
38 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 475 |
39 | KTM | 390 DUKE | Naked | 471 |
40 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 458 |
41 | BMW | R NINE T | Naked | 433 |
42 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 428 |
43 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 423 |
44 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 411 |
45 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 405 |
46 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 405 |
47 | SUZUKI | SV 650 ABS | Naked | 405 |
48 | BMW | F 800 R | Naked | 386 |
49 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 373 |
50 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 372 |
51 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 370 |
52 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 368 |
53 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 354 |
54 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 345 |
55 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 327 |
56 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 322 |
57 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 321 |
58 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 320 |
59 | YAMAHA | XV950 | Custom | 308 |
60 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 305 |
61 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 300 |
62 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 297 |
63 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 287 |
64 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 286 |
65 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 277 |
66 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 273 |
67 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 266 |
68 | KEEWAY | RKW 125 | Naked | 259 |
69 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 254 |
70 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 251 |
71 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 125 | Enduro | 250 |
72 | KTM | 250 EXC | Enduro | 247 |
73 | MOTO GUZZI | V9 BOBBER | Naked | 247 |
74 | SUZUKI | VAN VAN 200 | Enduro | 245 |
75 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 244 |
76 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 243 |
77 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 243 |
78 | TRIUMPH | SPEED TRIPLE 1050 | Naked | 238 |
79 | KTM | RC 125 | Sportive | 232 |
80 | HARLEY-DAVIDSON | FLSS SOFTAIL SLIM S | Custom | 229 |
81 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | Sportive | 229 |
82 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 222 |
83 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 217 |
84 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 216 |
85 | SUZUKI | GSX-S 1000 | Naked | 213 |
86 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 205 |
87 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 205 |
88 | KTM | 125 EXC | Enduro | 203 |
89 | YAMAHA | YZF-R3 | Sportive | 199 |
90 | HARLEY-DAVIDSON | XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTER | Custom | 196 |
91 | HONDA | NC 750 S | Naked | 195 |
92 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 195 |
93 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 194 |
94 | BMW | S 1000 R | Naked | 190 |
95 | DUCATI | MONSTER 1200 R | Naked | 189 |
96 | KTM | 690 DUKE | Naked | 187 |
97 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 185 |
98 | MASH | SEVENTY FIVE | Naked | 184 |
99 | TRIUMPH | THRUXTON 1200 | Naked | 182 |
100 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Custom | 181 |
La Top 100 Scooter gennaio-novembre
Classifica stabile anche per quanto riguarda gli scooter. La sola novità di rilievo era stata il mese scorso il sorpasso operato dal Kymco Agility 125 ai danni del Piaggio Beverly 300. Il trio degli Honda SH guida sempre con distacco sugli inseguitori ed è di rilievo il risultato dell'SH 300 che manca di poco la prima posizione nonostante un prezzo più alto rispetto alle altre versioni.
L'analisi per cilindrata, ricorda Ancma, consolida l’affermarsi degli scooter 125 (sono 41.879 e in crescita: +11,6%), mentre i modelli 150-250 sono a 27.663 unità e salgono del +5,5%. Migliora anche l'importante segmento dei 300-500, con 35.208 scooter e un +4,5%. I maxi scooter oltre 500 vedono un incremento del +3,6% e 8.166 unità immatricolate.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 8.403 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 8.120 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | 7.686 |
4 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 4.837 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 4.416 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | 3.853 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 3.712 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 3.152 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | 2.999 |
10 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 2.840 |
11 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 2.467 |
12 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 2.284 |
13 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 2.191 |
14 | HONDA | INTEGRA | 2.104 |
15 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 1.944 |
16 | YAMAHA | XMAX 400 | 1.940 |
17 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 1.926 |
18 | PEUGEOT | TWEET 125 | 1.783 |
19 | YAMAHA | XENTER 150 | 1.728 |
20 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 1.678 |
21 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 1.602 |
22 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 1.577 |
23 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 1.514 |
24 | KYMCO | X-TOWN 300I | 1.341 |
25 | HONDA | SH MODE 125 | 1.313 |
26 | YAMAHA | TRICITY 125 | 1.221 |
27 | BMW | C 650 SPORT | 1.125 |
28 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 1.112 |
29 | PEUGEOT | TWEET 150 | 1.039 |
30 | YAMAHA | XENTER 125 | 1.019 |
31 | KYMCO | XCITING 400I | 1.018 |
32 | HONDA | FORZA 300 | 988 |
33 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 960 |
34 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 881 |
35 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 804 |
36 | YAMAHA | NMAX 125 | 804 |
37 | SYM | SYMPHONY 125 | 783 |
38 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 753 |
39 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 743 |
40 | YAMAHA | X-CITY 250 | 668 |
41 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 653 |
42 | KAWASAKI | J300 | 647 |
43 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 644 |
44 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 607 |
45 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 583 |
46 | LML | NV 125 | 571 |
47 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 569 |
48 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 563 |
49 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 561 |
50 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 553 |
51 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | 529 |
52 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 522 |
53 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 501 |
54 | HONDA | FORZA 125 ABS | 498 |
55 | YAMAHA | XMAX 125 | 479 |
56 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 436 |
57 | BMW | C 650 GT | 428 |
58 | SYM | CITYCOM S.300I | 410 |
59 | SYM | SYMPHONY 150 | 400 |
60 | KYMCO | G-DINK 300I | 383 |
61 | YAMAHA | D'ELIGHT | 366 |
62 | KYMCO | LIKE 125 | 361 |
63 | KYMCO | DINK 200 E3 | 350 |
64 | KYMCO | K-XCT 300I | 349 |
65 | LML | STAR 200 | 316 |
66 | SYM | HD2 200 | 309 |
67 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 305 |
68 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 277 |
69 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN ABS | 276 |
70 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 275 |
71 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | 275 |
72 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 236 |
73 | LONGJIA | TREVIS 125 | 218 |
74 | KYMCO | LIKE 200I | 214 |
75 | KYMCO | DINK 125 E3 | 213 |
76 | LML | STAR DELUXE 150 | 203 |
77 | LML | NV 150 | 196 |
78 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 173 |
79 | KAWASAKI | J 125 | 171 |
80 | YAMAHA | TRICITY 155 | 170 |
81 | KEEWAY | DIERRE 125 EFI | 166 |
82 | HONDA | SW-T 400 | 165 |
83 | KEEWAY | DIERRE 150 EFI | 160 |
84 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 145 |
85 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 140 |
86 | SYM | FIDDLE III 125 | 135 |
87 | LML | STAR 4T LITE | 134 |
88 | APRILIA | SCARABEO 125 | 123 |
89 | PIAGGIO | MP3 500 LT | 121 |
90 | PEUGEOT | DJANGO 151 | 111 |
91 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 SUPER | 110 |
92 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | 103 |
93 | PEUGEOT | METROPOLIS | 100 |
94 | KYMCO | G-DINK 125I | 98 |
95 | PEUGEOT | DJANGO 125 | 98 |
96 | PIAGGIO | TYPHOON 125 | 98 |
97 | SYM | HD2 125 | 97 |
98 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | 96 |
99 | APRILIA | SCARABEO 200 | 92 |
100 | PIAGGIO | X10 350 | 92 |
La Top 100 assoluta gennaio-ottobre
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 8.403 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 8.120 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 7.686 |
4 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 4.837 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 4.416 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 3.853 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 3.712 |
8 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.303 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 3.152 |
10 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 2.999 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 2.840 |
12 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.805 |
13 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Turismo | 2.534 |
14 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 2.467 |
15 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 2.318 |
16 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 2.284 |
17 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 2.191 |
18 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 2.156 |
19 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 2.104 |
20 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 2.024 |
21 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 1.944 |
22 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 1.940 |
23 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 1.926 |
24 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 1.783 |
25 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1.728 |
26 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 1.678 |
27 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 1.602 |
28 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 1.577 |
29 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 1.514 |
30 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.396 |
31 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 1.341 |
32 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 1.313 |
33 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1.301 |
34 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 1.221 |
35 | BMW | C 650 SPORT | Scooter | 1.125 |
36 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 1.112 |
37 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 1.109 |
38 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 1.044 |
39 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 1.039 |
40 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 1.019 |
41 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 1.018 |
42 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 988 |
43 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 960 |
44 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 951 |
45 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 913 |
46 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 881 |
47 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 863 |
48 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 842 |
49 | KTM | 125 DUKE | Naked | 822 |
50 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 804 |
51 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 804 |
52 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 798 |
53 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 783 |
54 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 767 |
55 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 753 |
56 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 743 |
57 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 725 |
58 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 712 |
59 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 672 |
60 | HONDA | CB 500 F | Naked | 669 |
61 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 668 |
62 | BMW | R 1200 R | Naked | 658 |
63 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 653 |
64 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 647 |
65 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 644 |
66 | BMW | F 800 GS | Enduro | 631 |
67 | BENELLI | BN 302 | Naked | 610 |
68 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 607 |
69 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 603 |
70 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 592 |
71 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 583 |
72 | LML | NV 125 | Scooter | 571 |
73 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 569 |
74 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 565 |
75 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 563 |
76 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 561 |
77 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 553 |
78 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 545 |
79 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 543 |
80 | BMW | F 700 GS | Enduro | 542 |
81 | KTM | 300 EXC | Enduro | 529 |
82 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | Scooter | 529 |
83 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 522 |
84 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 521 |
85 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 518 |
86 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 515 |
87 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 501 |
88 | HONDA | FORZA 125 ABS | Scooter | 498 |
89 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 490 |
90 | HONDA | CB 125F | Naked | 484 |
91 | HONDA | CB 650 F | Naked | 482 |
92 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 479 |
93 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 475 |
94 | KTM | 390 DUKE | Naked | 471 |
95 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 458 |
96 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | Scooter | 436 |
97 | BMW | R NINE T | Naked | 433 |
98 | BMW | C 650 GT | Scooter | 428 |
99 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 428 |
100 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 423 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
Quanto ad Aprilia, anch'essa ha il destino segnato, la clientela premium cerca lo status symbol ed Aprilia non lo è, Piaggio in 10 anni non ha saputo darle un'impronta esclusiva, continuando a metterla fra gli scooter.
Le moto sono bellissime, tutti ne parlano bene ma nessuno le compra.
Logico che da qui a pochi anni inizieranno a non rinnovarle più fino a chiusura.
questo e' l'esempio di come rilanciare i vari marchi acquisiti unendoli alla forza del "Big Brand" Piaggio.
Sono gentilissimi, un paio di mesi fa ho provato tutte le Moto Guzzi, e la Caponord, mentre la Dorsoduro gia la conoscevo.
Dall'altro lato pero' credo che Aprilia debba inserire un pizzico in piu di ecletticita' nei propi mezzi, che e' il segreto poi del successo di molti mezzi della concorrenza, per esmpio la bellissima Dorsoduro, beh.. 12 lt di serbatoio sono davvero pochini.. la Tuono, un pizzico di comfort in piu' e sarebbe perfetta.. se solo se ne iniziassero a vedere un po in giro, con il riferimento di concessionari Piaggio come questo per l'assistenza credo che potrebbe farcela, in un decennio o due.. a ritornare grande, magari con la spinta di qualche vittoria in SBK e MotoGP..