Mercato a novembre: volano le moto (+33%), totale a +27%. Le Top 100
Novembre conferma il trend positivo del mercato moto e scooter oltre i 50 cc che prosegue ormai dagli ultimi mesi dell'anno scorso. Nel mese appena concluso le immatricolazioni moto e scooter hanno raggiunto le 7.328 unità, con un aumento pari a +27,3% rispetto a dodici mesi prima. Le moto sono state 2.293 (ovvero +33,5%), e gli scooter sono cresciuti del 24,7% registrando 5.035 immatricolazioni. Sono calati ancora i cinquantini, anche se con solo un -1,6%, fermandosi a sole 1.198 unità vendute.
Il mese di novembre è uno dei meno influenti sul totale dell'intero anno, pesa circa il 4%, in ogni caso gli incrementi sono stati percentualmente molto interessanti. Nello stesso mese del 2014 il mercato totale aveva perso il 5% (addirittura il 16% se si teneva conto delle vendite Piaggio a Poste Italiane registrate a novembre 2013), con le moto che erano invece aumentate di un +4,7%.
Guardando a quello che sta accadendo nel mercato automobilistico, dove peraltro le auto intestate a società e noleggi sono state una componente rilevante, novembre ha visto un +23% nelle immatricolazioni e i primi undici mesi del 2015 toccare il +15,5% ritornando ai volumi del 2011.
La Top 50 Moto di novembre
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | 117 |
2 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | 67 |
3 | HONDA | NC 700/750 X | 62 |
4 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 57 |
5 | KTM | 350 EXC-F | 53 |
6 | YAMAHA | MT-07 | 50 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 48 |
8 | KTM | 125 EXC | 44 |
9 | YAMAHA | MT-09 TRACER | 44 |
10 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 39 |
11 | KTM | 125 DUKE | 34 |
12 | YAMAHA | MT-09 | 33 |
13 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | 31 |
14 | KTM | 300 EXC | 28 |
15 | HUSQVARNA | TE 300 | 27 |
16 | BMW | S 1000 XR | 26 |
17 | KTM | 250 EXC-F | 26 |
18 | TRIUMPH | BONNEVILLE | 25 |
19 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 24 |
20 | HONDA | CB 125F | 24 |
21 | DUCATI | MONSTER 1200 R | 22 |
22 | HONDA | CB 500 X | 22 |
23 | KTM | 390 DUKE | 22 |
24 | DUCATI | 1299 PANIGALE / Panigale S | 21 |
25 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 21 |
26 | TRIUMPH | TIGER 800 | 21 |
27 | KAWASAKI | Z 800 | 20 |
28 | BMW | R 1200 RT | 19 |
29 | BMW | R 1200 RS | 18 |
30 | BENELLI | BN 302 | 17 |
31 | HUSQVARNA | FE 350 | 17 |
32 | YAMAHA | MT-125 | 17 |
33 | BETA | CROSS TRAINER BIPOSTO | 16 |
34 | BETA | EVO 2T 300 | 16 |
35 | HONDA | CB 650 F | 16 |
36 | KTM | EXC 450 | 16 |
37 | BMW | F 700 GS | 15 |
38 | KAWASAKI | VERSYS 650 | 15 |
39 | KAWASAKI | Z300 | 15 |
40 | YAMAHA | YZF-R125 | 15 |
41 | YAMAHA | WR 125 X | 15 |
42 | DUCATI | MONSTER 821 | 14 |
43 | HONDA | CB 500 F | 14 |
44 | HONDA | CROSSRUNNER | 14 |
45 | BMW | R 1200 R | 13 |
46 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | 13 |
47 | HARLEY-DAVIDSON | FXDL DYNA LOW RIDER | 13 |
48 | HUSQVARNA | TE 125 | 13 |
49 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | 13 |
50 | HONDA | CRF 250 R | 12 |
La Top 50 Scooter di novembre
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 494 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 416 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 338 |
4 | HONDA ITALIA | SH 300 | 331 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 224 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 207 |
7 | YAMAHA | TRICITY 125 | 170 |
8 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 158 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 149 |
10 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 136 |
11 | YAMAHA | XMAX 250 | 111 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 107 |
13 | HONDA | SH MODE 125 | 103 |
14 | PEUGEOT | TWEET 125 | 102 |
15 | YAMAHA | XENTER 150 | 102 |
16 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 85 |
17 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 77 |
18 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 75 |
19 | PEUGEOT | TWEET 150 | 69 |
20 | YAMAHA | TMAX 500 | 69 |
21 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 58 |
22 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 55 |
23 | YAMAHA | XMAX 400 | 55 |
24 | HONDA | FORZA 300 | 53 |
25 | HONDA | INTEGRA | 53 |
26 | YAMAHA | XENTER 125 | 51 |
27 | KYMCO | XCITING 400I | 50 |
28 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 40 |
29 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 37 |
30 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 35 |
31 | SYM | SYMPHONY 125 | 34 |
32 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 33 |
33 | YAMAHA | NMAX 125 | 32 |
34 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 30 |
35 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 30 |
36 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 30 |
37 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 29 |
38 | KYMCO | G-DINK 300I | 25 |
39 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 24 |
40 | LML | NV 125 | 24 |
41 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 24 |
42 | YAMAHA | X-CITY 250 | 24 |
43 | KAWASAKI | J300 | 23 |
44 | SYM | SYMPHONY 150 | 23 |
45 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 21 |
46 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 20 |
47 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 20 |
48 | YAMAHA | D'ELIGHT | 20 |
49 | KYMCO | K-XCT 300I | 19 |
50 | LML | STAR 200 | 19 |
Immatricolazioni gennaio-novembre
I primi undici mesi del 2015 vedono il totale delle immatricolazioni a 166.150 unità: +9,5% (nello stesso periodo del 2014 l'incremento si era fermato a +1,2%), con le moto a quota 60.837 immatricolazioni (+14,7%) e con gli scooter in attivo con un buon +6,6% e vendite complessive a 105.313 pezzi. Se si esclude marzo, tutti gli altri mesi del 2015 hanno registrato vendite maggiori nei confronti dell'anno scorso. I ciclomotori accusano invece ancora perdite a doppia cifra, scendendo a 22.232 registrazioni in undici mesi e vedendo il confronto anno su anno a -13,2%.
La Top 100 assoluta gennaio-novembre
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 8.197 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 6.632 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 6.592 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 5.935 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 4.429 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 4.069 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 3.881 |
8 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.146 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 2.888 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 2.835 |
11 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 2.605 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 2.602 |
13 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 2.595 |
14 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 2.432 |
15 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 2.264 |
16 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 2.212 |
17 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 2.088 |
18 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.977 |
19 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1.977 |
20 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1.931 |
21 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.916 |
22 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 1.864 |
23 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 1.851 |
24 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 1.788 |
25 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1.781 |
26 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 1.739 |
27 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1.449 |
28 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 1.375 |
29 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 1.343 |
30 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 1.157 |
31 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 1.084 |
32 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 1.077 |
33 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.061 |
34 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 1.035 |
35 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 925 |
36 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 898 |
37 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 895 |
38 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 878 |
39 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 862 |
40 | BMW | R 1200 R | Naked | 831 |
41 | LML | NV 125 | Scooter | 810 |
42 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 810 |
43 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 803 |
44 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 787 |
45 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 781 |
46 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 750 |
47 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 747 |
48 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 738 |
49 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 708 |
50 | HONDA | CB 650 F | Naked | 686 |
51 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 674 |
52 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 657 |
53 | KTM | 125 DUKE | Naked | 632 |
54 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 631 |
55 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 615 |
56 | HONDA ITALIA | PCX 150 | Scooter | 614 |
57 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 608 |
58 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 603 |
59 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 601 |
60 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 585 |
61 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 573 |
62 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 573 |
63 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 566 |
64 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 563 |
65 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 562 |
66 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 561 |
67 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 556 |
68 | BMW | F 800 GS | Enduro | 538 |
69 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 538 |
70 | BMW | R NINE T | Naked | 535 |
71 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 533 |
72 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 529 |
73 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 507 |
74 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 498 |
75 | KTM | 390 DUKE | Naked | 487 |
76 | BMW | F 800 R | Naked | 484 |
77 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 478 |
78 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 476 |
79 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 475 |
80 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 465 |
81 | LML | STAR 200 | Scooter | 463 |
82 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 461 |
83 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 447 |
84 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 443 |
85 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 438 |
86 | BMW | F 700 GS | Enduro | 436 |
87 | HONDA | CB 500 F | Naked | 432 |
88 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 404 |
89 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 404 |
90 | BENELLI | BN 302 | Naked | 379 |
91 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 379 |
92 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 371 |
93 | SYM | HD2 200 | Scooter | 362 |
94 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 357 |
95 | HONDA | FORZA 125 ABS | Scooter | 357 |
96 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 349 |
97 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 347 |
98 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 347 |
99 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 339 |
100 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 336 |
Andamento mensile 2014-2015
Mese | 2014 | 2015 | Var % |
Gen | 8.634 | 9.246 | +7,09 |
Feb | 9.730 | 9.910 | +1,85 |
Mar | 18.040 | 16.621 | -7,87 |
Apr | 20.292 | 21.596 | +6,43 |
Mag | 19.538 | 21.316 | +9,10 |
Giu | 19.547 | 21.767 | +11,36 |
Lug | 19.233 | 24.240 | +26,03 |
Ago | 7.240 | 8.390 | +15,88 |
Set | 12.685 | 14.877 | +17,28 |
Ott | 11.096 | 10.859 | -2,14 |
Nov | 5.756 | 7.328 | +27,31 |
Totale | 151.791 | 166.150 | +9,46 |
La Top 100 Moto gennaio-novembre
La classifica delle moto più vendute è la fotocopia di quella vista a ottobre fin quasi alla ventesima posizione, vuoi perché il numero delle moto vendute a novembre è piccolo rispetto al totale registrato in undici mesi, e vuoi perché il mercato si è stabilizzato da alcuni mesi in relazione ad arrivi di novità a disponibilità presso la rete. Da ricordare ancora una volta come le maxi enduro/crossover siano le più vendute (sono quattro nelle prime cinque posizioni), mentre le prime dodici in classifica si dividono equamente fra questa categoria e le naked/classiche.
La Harley-Davidson 883 Iron, tredicesima, è la prima custom; la KTM Duke 125, diciassettesima, è la prima ottavo di litro, le Ducati Hypermotard (tre versioni) sono le prime rappresentanti della categoria derivazione supermotard (posizione numero 27), mentre la prima super sportiva si conferma la Yamaha R1, con 478 unità vendute e la conquista del 30° posto in classifica.
Passando ai dati forniti da Ancma, si nota come la categoria più venduta sia quella delle oltre 1000 cc (18.519 unità e una crescita inferiore della media del mercato:+2,8%). Seguono le 800-1000 con 17.865 veicoli venduti e un impennata pari al +39,4%. Le cilindrate intermedie tra 650 e 750, con 11.084 unità hanno una crescita del +4,9%. Il segmento delle 300-600, con 6.750 unità. ottiene un +7,8%. Le moto 150-250 con 2.025 vendite segnano un +3,7%. Interessante lo sviluppo delle 125, con 4.594 unità vendute pari al +35%. Il dato positivo è quindi constatare come in tutte le fasce di cilindrata ci sia stato l'aumento delle vendite
Le naked rafforzano il primo posto con 23.541 pezzi e una forte crescita pari al +33,3% (ma va sottolineato come la Tracer, seconda in classifica, continui a essere erroneamente classificata come naked...). Le enduro stradali con 18.874 vendite (a cui andrebbero aggiunte però le 2.600 Tracer) spuntano un +4,7%. Al terzo posto le custom in leggero progresso con 6.030 moto e un +4%. Seguono le moto da turismo con 5.608 veicoli e un buon +21,2%. Anche le sportive con 3.858 unità crescono del 18,7%. Arretrano invece le supermotard con 1.962 moto e una flessione del 22,3%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.146 |
2 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 2.595 |
3 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 2.432 |
4 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 2.264 |
5 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.977 |
6 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.916 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1.449 |
8 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.061 |
9 | BMW | R 1200 R | Naked | 831 |
10 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 803 |
11 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 787 |
12 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 750 |
13 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 738 |
14 | HONDA | CB 650 F | Naked | 686 |
15 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 674 |
16 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 657 |
17 | KTM | 125 DUKE | Naked | 632 |
18 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 608 |
19 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 585 |
20 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 573 |
21 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 563 |
22 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 562 |
23 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 556 |
24 | BMW | F 800 GS | Enduro | 538 |
25 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 538 |
26 | BMW | R NINE T | Naked | 535 |
27 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 533 |
28 | KTM | 390 DUKE | Naked | 487 |
29 | BMW | F 800 R | Naked | 484 |
30 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 478 |
31 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 475 |
32 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 461 |
33 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 447 |
34 | BMW | F 700 GS | Enduro | 436 |
35 | HONDA | CB 500 F | Naked | 432 |
36 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 404 |
37 | BENELLI | BN 302 | Naked | 379 |
38 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 371 |
39 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 357 |
40 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 349 |
41 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 347 |
42 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 339 |
43 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 334 |
44 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 333 |
45 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 332 |
46 | HONDA | CB 125F | Naked | 327 |
47 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 317 |
48 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 305 |
49 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 285 |
50 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 285 |
51 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 277 |
52 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 276 |
53 | KTM | 125 EXC | Enduro | 276 |
54 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 275 |
55 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 267 |
56 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 258 |
57 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 257 |
58 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 257 |
59 | KTM | 300 EXC | Enduro | 254 |
60 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 246 |
61 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | Custom | 237 |
62 | TRIUMPH | SCRAMBLER | Naked | 237 |
63 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 226 |
64 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 ABS | Naked | 226 |
65 | KTM | 1050 ADVENTURE | Enduro | 215 |
66 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 214 |
67 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 213 |
68 | DUCATI | DIAVEL | Naked | 206 |
69 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Custom | 202 |
70 | HUSQVARNA | TE 125 | Enduro | 201 |
71 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 201 |
72 | SUZUKI | INAZUMA 250 | Naked | 199 |
73 | MV AGUSTA | TURISMO VELOCE 800 | Turismo | 198 |
74 | BMW | S 1000 R | Naked | 197 |
75 | HARLEY-DAVIDSON | XL883R SPORTSTER 883 ROADSTER | Custom | 197 |
76 | YAMAHA | XV950 | Custom | 196 |
77 | SUZUKI | GSR 750 | Naked | 194 |
78 | KAWASAKI | NINJA 300 | Sportive | 191 |
79 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 190 |
80 | SUZUKI | GSX-S 1000 | Naked | 186 |
81 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 184 |
82 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 182 |
83 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 180 |
84 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 178 |
85 | HARLEY-DAVIDSON | STREET 750 | Custom | 173 |
86 | HONDA | CRM 125R HM | Supermotard | 169 |
87 | MASH | SEVENTY FIVE | Naked | 168 |
88 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 167 |
89 | SUZUKI | GLADIUS 650 | Naked | 164 |
90 | HARLEY-DAVIDSON | FXDL DYNA LOW RIDER | Custom | 159 |
91 | MASH | FIVE HUNDRED | Naked | 157 |
92 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | Naked | 154 |
93 | HONDA | NC 700/750 S | Naked | 150 |
94 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | Enduro | 149 |
95 | KTM | 690 DUKE | Naked | 149 |
96 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 148 |
97 | DUCATI | MONSTER 1200 S | Naked | 147 |
98 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | Custom | 147 |
99 | HARLEY-DAVIDSON | FLHRC ROAD KING CLASSIC | Custom | 145 |
100 | BETA | ALP 4.0 | Enduro | 142 |
La Top 100 Scooter gennaio-novembre
Anche per quanto riguarda il segmento scooter non ci sono novità nella prime dieci posizioni della classifica generale, da gennaio a ottobre, se si esclude la Vespa 300 GTS che perde una posizione ed esce dalla top ten. A parte il consueto predominio degli SH Honda, e il controllo delle prime 21 posizioni da parte di soltanto tre costruttori (Honda, Piaggio, Kymco e Yamaha), spulciando la graduatoria si nota come Yamaha Tricity sia diventato il tre ruote più venduto (1.077 unità) spodestando Piaggio MP3 (603 unità comprese le vendite a Enjoy). Fra i maxi scooter il TMax è sesto assoluto con oltre 4.000 pezzi contro i 631 BMW C Sport (37esimo) e i 566 Suzuki Burgman 650 (che è 43esimo). Da rilevare come il BMW C Evolution (93esimo) sia in assoluto il primo veicolo elettrico con 108 unità vendute fino a novembre.
Come rileva Ancma, l'analisi per cilindrata conferma l'importanza degli scooter 125 con 37.517 vendite, pari al +14,3%, mentre i 150-200 con 22.180 unità arretrano dell'1,2%. In leggera ripresa i 250 (+2,5%) con 4.045 pezzi. Migliora anche l’altro segmento importante, quello dei 300-500, con 33.686 scooter pari al +5,2%. Infine i maxi scooter oltre 500 con 7.885 unità presentano un incremento del +4,7%.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 8.197 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 6.632 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | 6.592 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 5.935 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 4.429 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | 4.069 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 3.881 |
8 | YAMAHA | XMAX 250 | 2.888 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 2.835 |
10 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 2.605 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 2.602 |
12 | HONDA | INTEGRA | 2.212 |
13 | YAMAHA | XMAX 400 | 2.088 |
14 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 1.977 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 1.931 |
16 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 1.864 |
17 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 1.851 |
18 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 1.788 |
19 | YAMAHA | XENTER 150 | 1.781 |
20 | KYMCO | XCITING 400I | 1.739 |
21 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 1.375 |
22 | PEUGEOT | TWEET 125 | 1.343 |
23 | HONDA | FORZA 300 | 1.157 |
24 | YAMAHA | XENTER 125 | 1.084 |
25 | YAMAHA | TRICITY 125 | 1.077 |
26 | HONDA | SH MODE 125 | 1.035 |
27 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 925 |
28 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 898 |
29 | KAWASAKI | J300 | 895 |
30 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 878 |
31 | PEUGEOT | TWEET 150 | 862 |
32 | LML | NV 125 | 810 |
33 | SYM | SYMPHONY 125 | 810 |
34 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 781 |
35 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 747 |
36 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 708 |
37 | BMW | C 600 SPORT | 631 |
38 | YAMAHA | X-CITY 250 | 615 |
39 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 614 |
40 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 603 |
41 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 601 |
42 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 573 |
43 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 566 |
44 | KYMCO | K-XCT 300I | 561 |
45 | YAMAHA | XMAX 125 | 529 |
46 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 507 |
47 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 498 |
48 | SYM | SYMPHONY 150 | 476 |
49 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 465 |
50 | LML | STAR 200 | 463 |
51 | KYMCO | G-DINK 300I | 443 |
52 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 438 |
53 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 404 |
54 | YAMAHA | D'ELIGHT | 379 |
55 | SYM | HD2 200 | 362 |
56 | HONDA | FORZA 125 ABS | 357 |
57 | KYMCO | LIKE 125 | 347 |
58 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 336 |
59 | HONDA | SW-T 400 | 335 |
60 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | 324 |
61 | YAMAHA | NMAX 125 | 321 |
62 | LML | NV 150 | 314 |
63 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 266 |
64 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | 259 |
65 | SYM | CITYCOM S.300I | 247 |
66 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 245 |
67 | YAMAHA | MAJESTY 125 S | 231 |
68 | APRILIA | SCARABEO 125 | 226 |
69 | PIAGGIO | MP3 500 LT | 210 |
70 | KYMCO | LIKE 200I | 209 |
71 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | 208 |
72 | LML | STAR DELUXE 150 | 207 |
73 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 204 |
74 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 202 |
75 | APRILIA | SCARABEO 200 | 177 |
76 | BMW | C 650 GT | 175 |
77 | KYMCO | DINK 200 E3 | 171 |
78 | SYM | FIDDLE III 125 | 167 |
79 | BENELLI | CAFFENERO 150 | 158 |
80 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 SUPER | 142 |
81 | KYMCO | G-DINK 125I | 138 |
82 | KEEWAY | DIERRE 125 EFI | 131 |
83 | LONGJIA | TREVIS 125 | 131 |
84 | PEUGEOT | METROPOLIS | 130 |
85 | HONDA | SILVER WING 600 | 126 |
86 | PIAGGIO | LIBERTY 125 PPTT | 126 |
87 | PIAGGIO | X10 350 | 116 |
88 | PEUGEOT | DJANGO 151 | 112 |
89 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | 111 |
90 | KEEWAY | DIERRE 150 EFI | 109 |
91 | LML | STAR AUTOMATICA 150 | 109 |
92 | PIAGGIO | TYPHOON 125 | 109 |
93 | BMW | C EVOLUTION | 108 |
94 | KYMCO | DINK 125 E3 | 107 |
95 | PEUGEOT | DJANGO 125 | 106 |
96 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 102 |
97 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 95 |
98 | APRILIA | SR MAX 300 | 93 |
99 | SYM | SYMPHONY SR 125 | 93 |
100 | SYM | HD2 125 | 91 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
Mah....chi ti capisce e' bravo, io ho parlato di moto...tu hai parlato di schiappe che usano il volante al posto del manubrio e poi dici che voglio avere ragione ...meno male che volendo si possono rileggere sia i tuoi sia i miei commenti. Facevi prima a dire "chiaramente" che ti stanno sui maroni quelli che guidano la gs...ne uscivi meglio, la chiudo qui e non ti disturbero' piu', un saluto.