Vendite in Italia

Mercato a ottobre molto positivo per moto e scooter: +22,6%. Il 2017 a +8%

- Accelerano le immatricolazioni a ottobre, con le moto che ottengono un ottimo +33%: più vendute sono Honda Africa Twin e BMW 1200GS. Gli scooter crescono del 17% e aumentano anche i cinquantini
Mercato a ottobre molto positivo per moto e scooter: +22,6%. Il 2017 a +8%

Il mese di ottobre si è chiuso in maniera molto positiva per le immatricolazioni, che hanno raggiunto le 13.909 unità segnando un buon +22,6%. Un ottimo risultato se si considera che un anno fa la crescita fu contenuta nel 4% e con gli scooter in sofferenza. Ottobre rappresenta circa il 6% delle vendite annuali, tuttavia come sempre conta la tendenza e quindi il fatto che negli ultimi mesi le vendite si siano sempre mantenute nel livello positivo del grafico di confronto anno su anno confermando l'andamento dell'intero 2017 è un dato importante.
Scendendo nel dettaglio vediamo che le moto sono cresciute di un ottimo +33,3% ottenendo 5.174 immatricolazioni. Un anno fa aumentarono del 12,7%.

Gli scooter hanno raggiunto le 8.735 unità con un aumento pari a +17%. Va ricordato che l'anno scorso persero il 3,5% nello stesso mese. In controtendenza le registrazioni dei ciclomotori che vedono un +22,7% pur con solo 1.985 cinquantini venduti (a ottobre 2016 accusarono una flessione del 5,5%).
 

La Top 50 Moto di ottobre

Pos. Marca Modello Unità
1 HONDA AFRICA TWIN 248
2 BMW R 1200 GS 233
3 BMW R 1200 GS ADVENTURE 198
4 YAMAHA TRACER 900 182
5 YAMAHA MT-07 147
6 HONDA NC 750 X 133
7 BENELLI TRK 502 86
8 DUCATI SCRAMBLER 800 84
9 KTM 125 DUKE 80
10 KTM 300 EXC 65
11 SUZUKI DL650A V-STROM 63
12 BMW R NINE T URBAN 62
13 HONDA CB 500 X 60
14 MOTO GUZZI V7 STONE 57
15 KAWASAKI VERSYS 650 56
16 KAWASAKI Z 900 56
17 KTM 350 EXC-F 56
18 KAWASAKI Z 650 54
19 YAMAHA MT-125 53
20 FANTIC MOTOR 125M 49
21 YAMAHA MT-09 48
22 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 47
23 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO 46
24 HONDA CMX 500 REBEL 46
25 BENELLI TORNADO NAKED T 125 45
26 KTM 250 EXC 45
27 HONDA CB 125F 44
28 KTM 390 DUKE 42
29 YAMAHA TRACER 700 42
30 HUSQVARNA TE 300 41
31 TRIUMPH STREET TRIPLE 41
32 BMW G 310 GS 40
33 HONDA CB 500 F 40
34 TRIUMPH STREET TWIN 40
35 DUCATI MULTISTRADA 950 39
36 BMW R 1200 R 38
37 HONDA CB 650 F 38
38 BMW R 1200 RT 37
39 HUSQVARNA FE 350 36
40 BMW S 1000 XR 35
41 SUZUKI DL1000A V-STROM 35
42 DUCATI MULTISTRADA 1200 34
43 KTM 250 EXC-F 33
44 BMW R NINE T SCRAMBLER 31
45 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT 30
46 DUCATI MULTISTRADA 1200 28
47 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL 28
48 KEEWAY SUPERLIGHT 125 28
49 YAMAHA MT-03 ABS 28
50 YAMAHA XSR 700 28

 

La Top 50 Scooter di ottobre

Pos. Marca Modello Unità
1 HONDA ITALIA SH 150 928
2 HONDA ITALIA SH 125 795
3 HONDA ITALIA SH 300 716
4 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 452
5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 395
6 KYMCO AGILITY 125 R16 382
7 YAMAHA XMAX 300 360
8 PIAGGIO BEVERLY 350 265
9 KYMCO AGILITY 150 R16 240
10 KYMCO PEOPLE ONE 125I 240
11 YAMAHA XMAX 400 202
12 HONDA X-ADV 750 199
13 YAMAHA TMAX 500 184
14 HONDA SH MODE 125 169
15 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 147
16 PEUGEOT TWEET 125 145
17 KYMCO X-TOWN 300I 143
18 PIAGGIO MEDLEY 125 142
19 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 134
20 SUZUKI AN400A BURGMAN 129
21 HONDA ITALIA VISION 110 124
22 SYM SYMPHONY 200 ST 114
23 KYMCO PEOPLE GTI 300 109
24 PIAGGIO VESPA GTS 300 107
25 PIAGGIO MEDLEY 150 100
26 HONDA INTEGRA 98
27 SYM SYMPHONY 125 S 81
28 YAMAHA XENTER 150 80
29 PEUGEOT TWEET 150 75
30 YAMAHA TRICITY 155 69
31 PIAGGIO VESPA SEIGIORNI 300 65
32 YAMAHA NMAX 125 65
33 KYMCO AK 550 63
34 PIAGGIO MP3 300 LT YOURBAN 62
35 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 61
36 KYMCO XCITING 400I 60
37 SYM SYMPHONY 125 ST 57
38 KYMCO G-DINK 300I 54
39 YAMAHA NMAX 155 52
40 HONDA ITALIA PCX 125 51
41 YAMAHA XENTER 125 48
42 PEUGEOT BELVILLE 200 41
43 KYMCO LIKE 125 39
44 BMW C 650 SPORT 36
45 SUZUKI AN650A BURGMAN 33
46 ASKOLL ES2 32
47 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 32
48 SYM JOYRIDE 200 S 31
49 SYM CITYCOM S.300I 30
50 YAMAHA TRICITY 125 29


 

Bene l'intero 2017

Il consuntivo dei primi dieci mesi del 2017 porta il totale delle immatricolazioni a 191.183 unità, poco meno di quanto ottenuto nell'intero 2016.
La crescita è stata pari a +7,9% (i primi dieci mesi del 2016 avevano visto un incremento dell'11,5%) e il contributo maggiore è arrivato dalle moto. Le immatricolazioni di questo segmento sono state di 77.489 unità (+11,7%) registrando il sesto aumento annuale consecutivo a partire dal 2012.

Meno importante l'incremento degli scooter che rappresentano comunque la fetta più consistente delle immatricolazioni: 113.694 unità targate pari a un +5,5%. Grazie alla ripresa di ottobre gli scooter si sono riportati sui volumi di vendita dei primi dieci mesi del 2016, precisamente a 20.828 registrazioni: +1%.
Un anno fa, alla fine dello stesso periodo, le immatricolazioni di moto erano aumentate del 18,3% e quelle degli scooter dell'11,5%.

 

 

La Top 100 Moto gennaio-ottobre

Il primo posto ottenuto a ottobre dalla Africa Twin non muta la classifica dei primi dieci mesi dell'anno che vede sempre in testa la BMW R 1200GS e la variante Adventure saldamente al sesto posto.
Enduro stradali, crossover e naked si confermano sempre i modelli largamente preferiti. Tanto che per trovare il primo modello non di questi segmenti occorre scendere fino al diciannovesimo posto per trovare la custom Harley-Davidson 883 Iron arretrata di una posizione ai danni della neoarrivata Benelli TRK 502.

Le prime dieci moto in classifica hanno cilindrata da 700 a 1.200 cc e la prima 125 (KTM Duke) sale dal sedicesimo al quindicesimo posto. Nella parte alta della classifica troviamo i modelli delle quattro case giapponesi e delle europee BMW e Ducati. Alle spalle di R 1200 GS e Honda Africa Twin troviamo: NC750X Honda, Tracer 900 Yamaha e Scrambler 800 Ducati.

Fra le Multistrada vende meglio la nuova versione 950 rispetto alla 1200, mentre la prima KTM che non sia la piccola Duke è la 1290 Super Adventure S che si conferma al 25° posto. In casa Triumph non è più una classica a essere la più venduta, ma una enduro con la Tiger 800 al 32° posto.
La prima sportiva in classifica è la non estrema Ducati Supersport (che arretra al 43° posto).

Fra le classi di cilindrata salgono del 14% (rispetto ai primi dieci mesi del 2016) le moto tra 800 e 1000 cc (23.681). In crescita anche le oltre 1.000 cc con 21.007 moto immatricolate (+7,6%) e bene anche le medie fra 650 e 750 (+15%) che totalizzano 13.840 unità. La crescita maggiore in termini percentuali spetta alle 125 (+30%) e con 7.481 unità vendute.

 

Pos. Marca Modello Segmento Unità
1 BMW R 1200 GS Enduro 3.620
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 3.054
3 HONDA NC 750 X Enduro 2.343
4 YAMAHA TRACER 900 Turismo 2.238
5 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 2.127
6 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.917
7 YAMAHA MT-07 Naked 1.585
8 YAMAHA MT-09 Naked 1.555
9 YAMAHA TRACER 700 Turismo 1.268
10 KAWASAKI Z 900 Naked 1.220
11 KAWASAKI Z 650 Naked 1.214
12 DUCATI MULTISTRADA 950 Turismo 1.181
13 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 1.079
14 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 1.003
15 KTM 125 DUKE Naked 970
16 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 961
17 MOTO GUZZI V7 STONE Naked 937
18 BENELLI TRK 502 Enduro 866
19 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 837
20 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 719
21 YAMAHA XSR 700 Naked 714
22 BMW R NINE T SCRAMBLER Naked 693
23 BMW S 1000 XR Enduro 687
24 BMW F 800 GS Enduro 663
25 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 662
26 HONDA CB 500 X Turismo 630
27 HONDA CB 500 F Naked 623
28 BMW F 700 GS Enduro 610
29 YAMAHA MT-125 Naked 593
30 DUCATI HYPERMOTARD 939 / 939 SP / HYPERSTRADA 939 Supermotard 590
31 HONDA CB 125F Naked 540
32 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 528
33 BMW R 1200 RT Turismo 527
34 BMW R 1200 R Naked 514
35 KTM 390 DUKE Naked 514
36 TRIUMPH STREET TWIN Naked 511
37 SUZUKI DL1000A V-STROM Enduro 510
38 HONDA CB 650 F Naked 478
39 TRIUMPH BONNEVILLE T100 Naked 477
40 DUCATI MONSTER 797 Naked 476
41 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 474
42 SUZUKI GSX-S750A Naked 471
43 DUCATI SUPERSPORT / SUPERSPORT S Sportive 463
44 FANTIC MOTOR 125M Supermotard 451
45 BMW R NINE T URBAN Naked 444
46 ENFIELD BULLET 500 Turismo 442
47 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 435
48 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 429
49 TRIUMPH BONNEVILLE T120 Naked 416
50 TRIUMPH STREET SCRAMBLER Naked 413
51 YAMAHA MT-10 Naked 409
52 BENELLI BN 302 Naked 405
53 DUCATI MONSTER 821 Naked 388
54 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 377
55 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 372
56 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Turismo 371
57 HONDA CMX 500 REBEL Custom 370
58 BMW G 310 R Naked 369
59 MOTO GUZZI V9 BOBBER Naked 350
60 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 349
61 BENELLI TORNADO NAKED T 125 Naked 342
62 KSR BRIXTON BX 125 Naked 342
63 KTM 350 EXC-F Enduro 335
64 BMW R 1200 RS Turismo 332
65 SWM SM 125 R Supermotard 332
66 DUCATI MULTISTRADA 1200 ENDURO Enduro 328
67 DUCATI SCRAMBLER 400 Naked 328
68 DUCATI MONSTER 1200 Naked 319
69 HARLEY-DAVIDSON XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTER Naked 315
70 BMW F 800 R Naked 314
71 MOTO GUZZI V7 SPECIAL Naked 310
72 SUZUKI SV650A Naked 303
73 HARLEY-DAVIDSON FXDB103 DYNA STREET BOB Custom 291
74 HONDA CBR 1000 RR Sportive 285
75 BMW S 1000 R Naked 279
76 KAWASAKI VULCAN S Custom 276
77 KAWASAKI NINJA 650 Sportive 266
78 SUZUKI GSX-R1000 Sportive 266
79 BMW R NINE T Naked 259
80 YAMAHA XSR 900 Naked 258
81 DUCATI 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S Sportive 252
82 HONDA CROSSRUNNER Turismo 249
83 MASH TWO FIFTY Naked 245
84 YAMAHA YZF-R125 Sportive 245
85 KTM 250 EXC-F Enduro 243
86 HUSQVARNA 701 SUPERMOTO Supermotard 240
87 KTM 300 EXC Enduro 235
88 BMW S 1000 RR Sportive 229
89 KEEWAY SUPERLIGHT 125 Custom 229
90 KEEWAY RKV 125 Naked 225
91 YAMAHA YZF-R1 Sportive 223
92 DUCATI 959 PANIGALE Sportive 222
93 BETA EVO 2T 300 Trial 220
94 DUCATI XDIAVEL Custom 220
95 KTM 1290 SUPER ADVENTURE R Enduro 216
96 BMW K 1600 GT Turismo 209
97 APRILIA TUONO V4 1100 RR Naked 206
98 BENELLI BN 251 Naked 204
99 KTM SUPER DUKE GT 1290 Turismo 194
100 MASH CAFE RACER Naked 194

 

 

La Top 100 Scooter gennaio-ottobre

Anche nelle vendite degli scooter non ci sono cambiamenti nella classifica dei primi dieci mesi rispetto a quanto visto a settembre nella prima trentina di posizioni.
La versione 150 della serie Honda SH resta la più venduta, viene poi la più performante 300 e la 125 guidabile anche con la patente B. E' sempre al quarto posto, accade ormai da qualche anno, il Piaggio Beverly 300.
Sono i modelli a ruote alte i preferiti, che monopolizzando la parte alta della graduatoria annuale se si esclude la presenza degli sportivi Yamaha XMAX 300 e TMAX 530 (quinto e sesto posto rispettivamente), oltre alla novità Honda X-ADV che si piazza al decimo posto doppiando le vendite della più nota versione Integra con la quale condivide la struttura tecnica di base.

Analizzando i trend per cilindrata del 2017, come riportato dalle elaborazioni dei dati di ANCMA, il segmento principale è quello che va da 300 a 500 cc, è cresciuto del 18,8% con 40.090 unità vendute. Seguono per diffusione i 125 con 38.610 unità ma anche con una flessione del 3,2% sul 2016. Calano le vendite anche della fascia 150-250 (-8,4%) con 23.949 unità. Di contro aumentano significativamente i maxi-scooter oltre 500 (grazie ai nuovi T-MAX e X-ADV) che totalizzano 11.045 immatricolazioni e un +37,6%.

 

Pos. Marca Modello Unità
1 HONDA ITALIA SH 150 10.430
2 HONDA ITALIA SH 300 9.333
3 HONDA ITALIA SH 125 8.979
4 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 6.938
5 YAMAHA XMAX 300 5.031
6 YAMAHA TMAX 500 4.011
7 KYMCO AGILITY 125 R16 3.972
8 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 3.912
9 PIAGGIO BEVERLY 350 3.887
10 HONDA X-ADV 750 3.148
11 KYMCO PEOPLE ONE 125I 2.952
12 PIAGGIO VESPA GTS 300 2.642
13 PIAGGIO MEDLEY 125 2.548
14 KYMCO X-TOWN 300I 2.456
15 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 2.272
16 KYMCO AGILITY 150 R16 2.026
17 PIAGGIO MEDLEY 150 1.754
18 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 1.698
19 YAMAHA XENTER 150 1.688
20 HONDA SH MODE 125 1.584
21 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 1.538
22 HONDA INTEGRA 1.506
23 YAMAHA XMAX 400 1.471
24 PEUGEOT TWEET 125 1.298
25 KYMCO PEOPLE GTI 300 1.243
26 YAMAHA XENTER 125 1.173
27 HONDA ITALIA VISION 110 1.137
28 KYMCO XCITING 400I 1.008
29 SYM SYMPHONY 200 ST 960
30 BMW C 650 SPORT 869
31 KYMCO AK 550 865
32 SYM SYMPHONY 125 ST 822
33 SYM SYMPHONY 125 S 803
34 YAMAHA TRICITY 155 794
35 YAMAHA NMAX 125 793
36 HONDA ITALIA PCX 125 731
37 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 725
38 PEUGEOT TWEET 150 674
39 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 534
40 KAWASAKI J300 533
41 YAMAHA NMAX 155 488
42 SUZUKI AN400A BURGMAN 461
43 KYMCO AGILITY 200I R16 443
44 YAMAHA TRICITY 125 443
45 SYM CITYCOM S.300I 408
46 YAMAHA XMAX 125 402
47 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER 374
48 YAMAHA XMAX 250 348
49 PIAGGIO MP3 300 LT YOURBAN 346
50 BMW C 650 GT 319
51 SUZUKI UH200A BURGMAN 318
52 HONDA FORZA 125 ABS 313
53 SUZUKI AN650A BURGMAN 310
54 PIAGGIO MP3 300 LT ABS 281
55 YAMAHA D'ELIGHT 267
56 KYMCO LIKE 125 253
57 SYM JOYRIDE 200 S 241
58 KYMCO G-DINK 300I 228
59 SYM CRUISYM 300 214
60 PIAGGIO VESPA GTS 125 212
61 SYM JET 14 125 CBS 199
62 KYMCO X-TOWN 125 198
63 KYMCO PEOPLE GTI 200 186
64 KEEWAY LOGIK 125 182
65 KYMCO DOWNTOWN 300 178
66 KYMCO K-XCT 300I 169
67 ASKOLL ES2 154
68 APRILIA SCARABEO 100 4T 150
69 HONDA FORZA 300 137
70 KEEWAY CITY BLADE 125 133
71 SYM FIDDLE III 125 133
72 PIAGGIO VESPA SEIGIORNI 300 130
73 LML NV 125 128
74 PIAGGIO VESPA SPRINT 150 127
75 SYM CROX 125 127
76 SYM JOYMAX 300 MY12 119
77 YAMAHA X-CITY 250 118
78 PIAGGIO VESPA PX 125 114
79 BMW C EVOLUTION 107
80 PIAGGIO MP3 500 LT ABS 104
81 HONDA ITALIA PCX 150 101
82 PIAGGIO BEVERLY 300 98
83 SUZUKI ADDRESS 110 96
84 PEUGEOT METROPOLIS 95
85 PIAGGIO VESPA PX 150 90
86 PIAGGIO MP3 300 YOURBAN 89
87 KYMCO G-DINK 125I 84
88 SYM FIDDLE III 200I 84
89 KYMCO LIKE 200I 81
90 QUADRO QUADRO4 78
91 LML STAR DELUXE 150 73
92 APRILIA SCARABEO 125 71
93 KYMCO PEOPLE GTI 125 70
94 SYM HD2 200 70
95 LML STAR 200 68
96 KYMCO DOWNTOWN 125 67
97 QUADRO QUADRO3 62
98 SYM MAXSYM 400 62
99 SYM MIO 115 CBS 62
100 SYM SYMPHONY 125 60

 

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

  • zuffo7101
    zuffo7101, Piacenza (PC)

    veramente avvilente da appassionato veder che i listini sono scollegati dal prezzo del prodotto ma studiati in base a quanto si può spillare al cliente motociclista...
    bmw g 310r costa 5150 € a listino ed il gs 310 bmw lo vende a 6000 €
    il fatto è più evidente ancora con ktm che propone il 390 duke a 5610 € , mentre il 690 costa 8.900€.

    per favore non mi si dica che le piccole ktm e bmw le fanno in una cantina o in sottoscala in india o in cambogia perchè anche se fosse vero, c è troppa differenza:significa che ci prendono per il c...
  • zuffo7101
    zuffo7101, Piacenza (PC)

    appena stato ad eicma e mi sento di affermare che le quattro sorelle jap hanno fatto bene a non inseguire ducati,ktm e bmw nel target dell utente ricco perchè con la miriade di iniziative cinesi e indiane di attacco all utente che bada a non spendere troppo per il suo passatempo,se le jap non avessero tenuto la barra diritta avrebbero perso anche la clientela fra i 6.000 e gli 8.000 € di prezzo motoveicolo nuovo oltre al segmento inferiore ai dodici milioni di vecchie lire che già non è più il loro..
Inserisci il tuo commento