Mercato a settembre: moto a +25% (scooter +13,5%). Le Top 100
Esattamente due anni fa, dopo diciassette mesi di costante contrazione, le nuove immatricolazioni di moto vedevano per la prima volta il segno positivo. Aumentavano infatti dell'8,3% rispetto a un settembre 2012 che aveva visto un tracollo del 40% del mercato scooter+moto.
Alla fine di settembre di quest'anno sono state immatricolate 4.526 moto, ovvero il 25% in più rispetto allo stesso mese del 2014. Si tratta del miglior risultato del 2015 per quanto riguarda il comparto moto, e settembre è stato anche il quarto mese consecutivo che ha visto le vendite di moto aumentare a doppia cifra.
Da parte loro gli scooter hanno visto volumi più che doppi rispetto alle moto (10.289 unità) che valgono un buon +13,5%. Scooter e moto incrementano il risultato di settembre 2014 con un +16,8%. A perdere ancora terreno sono invece i cinquantini, in flessione dell'8,7% e con sole 2.375 nuove registrazioni.
Il mese di settembre pesa commercialmente per circa l'8% sull'intero anno.
Le Top 50 Moto di settembre
L'aumento delle vendite ha un po' movimentato la classifica rispetto al mese di agosto. Fermo restando il primo posto della Yamaha Tracer, sono da notare la risalita dal terzo al secondo posto della BMW GS, e quella della Honda NC750X dal quinto al terzo posto. Arretra invece di due posizioni la Scrambler Ducati, che dal secondo scende al quarto; e perde una posizione anche la Yamaha MT-07, mentre e ne guadagna una la GS Adventure di BMW. Entrano nella Top Ten le Harley 883 Iron (al settimo posto) e 1200 Forty-Eight (al nono). Sale all'ottavo posto la Suzuki V-Strom 1000, mentre la prima 125 del mese è la KTM Duke. A ricordare la stagionalità del mercato delle super sportive, c'è la discesa al 48° posto della prima rappresentante della serie, la Yamaha R1.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | YAMAHA | MT-09 TRACER | 231 |
2 | BMW | R1200GS | 209 |
3 | HONDA | NC700/750 X | 177 |
4 | DUCATI | SCRAMBLER | 149 |
5 | YAMAHA | MT-07 | 134 |
6 | BMW | R1200GS ADVENTURE | 131 |
7 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 95 |
8 | SUZUKI | DL1000 V-STROM | 90 |
9 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 81 |
10 | KTM | 125 DUKE | 76 |
11 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 74 |
12 | YAMAHA | MT-09 | 73 |
13 | TRIUMPH | TIGER 800 | 59 |
14 | TRIUMPH | BONNEVILLE | 57 |
15 | YAMAHA | MT-125 | 56 |
16 | BMW | R 1200 R | 50 |
17 | HONDA | CB650 F | 49 |
18 | HONDA | CB125F | 48 |
19 | BMW | S1000 XR | 47 |
20 | HONDA | CB500 F | 47 |
21 | KTM | 300 EXC | 46 |
22 | HONDA | CB500X | 44 |
23 | KAWASAKI | ER-6N | 43 |
24 | BMW | R1200RS | 40 |
25 | KTM | 390 DUKE | 40 |
26 | KAWASAKI | Z800 | 39 |
27 | KAWASAKI | VERSYS 650 | 38 |
28 | YAMAHA | WR125X | 36 |
29 | BMW | R1200RT | 35 |
30 | KTM | 350 EXC-F | 35 |
31 | SUZUKI | DL650 V-STROM | 34 |
32 | BMW | F800GS | 32 |
33 | HONDA | CROSSRUNNER | 32 |
34 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 32 |
35 | BMW | R NINE T | 30 |
36 | BENELLI | BN302 | 29 |
37 | YAMAHA | YZF-R125 | 28 |
38 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | 27 |
39 | TRIUMPH | SCRAMBLER | 27 |
40 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | 26 |
41 | BMW | F700GS | 26 |
42 | DUCATI | MONSTER 821 | 26 |
43 | KTM | 125 EXC | 26 |
44 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | 26 |
45 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | 25 |
46 | HONDA | CBR 125 R | 25 |
47 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | 25 |
48 | YAMAHA | YZF-R1 | 25 |
49 | KTM | 250 EXC-F | 24 |
50 | BMW | F800R | 23 |
La Top 50 Scooter di settembre
La classifica mensile del segmento scooter vede una forte ripresa delle vendite degli Honda SH, che ritornano a occupare le prime tre posizioni rispettivamente con le cilindrate 150, 125 e 300. Scende pertanto dal secondo al quarto posto il Piaggio Beverly 300, ma sale contemporaneamente dalla tredicesima alla settima posizione il più recente Beverly 350. Arretra dal settimo al decimo posto il maxi scooter Yamaha TMAX, che vede in ogni caso incrementate le proprie immatricolazioni mensili. Le prime venti posizioni sono sempre nelle mani dei quattro marchi Honda, Piaggio, Kymco e Yamaha.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH150 | 932 |
2 | HONDA ITALIA | SH125 | 743 |
3 | HONDA ITALIA | SH300 | 646 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 543 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 462 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 419 |
7 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 277 |
8 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 269 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | 243 |
10 | YAMAHA | TMAX 500 | 234 |
11 | KYMCO | PEOPLE ONE 125i | 228 |
12 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 225 |
13 | YAMAHA | XENTER 150 | 210 |
14 | PIAGGIO | VESPA GTS300 SUPER | 200 |
15 | KYMCO | XCITING 400i | 198 |
16 | HONDA | INTEGRA | 179 |
17 | KYMCO | PEOPLE GTi 300 | 172 |
18 | HONDA | SH MODE 125 | 147 |
19 | YAMAHA | XMAX 400 | 147 |
20 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 145 |
21 | PEUGEOT | TWEET 125 | 145 |
22 | HONDA | FORZA 300 | 141 |
23 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 137 |
24 | PEUGEOT | TWEET 150 | 127 |
25 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 121 |
26 | PIAGGIO | MP3 300LT | 121 |
27 | YAMAHA | XENTER 125 | 115 |
28 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 95 |
29 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 89 |
30 | KYMCO | DOWNTOWN 350i ABS | 88 |
31 | LML | NV 125 | 86 |
32 | KYMCO | PEOPLE GTi 200 | 77 |
33 | SYM | SYMPHONY 125ST | 77 |
34 | YAMAHA | NMAX 125 | 75 |
35 | YAMAHA | TRICITY 125 | 75 |
36 | HONDA ITALIA | PCX125 | 70 |
37 | HONDA ITALIA | PCX150 | 69 |
38 | SUZUKI | AN400 BURGMAN | 67 |
39 | SUZUKI | UH200 BURGMAN | 66 |
40 | SYM | SYMPHONY 125 | 62 |
41 | YAMAHA | X-CITY 250 | 62 |
42 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 61 |
43 | KAWASAKI | J300 | 58 |
44 | KYMCO | G-DINK 300i | 55 |
45 | PIAGGIO | VESPA PX150 | 52 |
46 | SYM | SYMPHONY 200ST | 52 |
47 | BMW | C600 SPORT | 50 |
48 | SUZUKI | AN650 BURGMAN | 50 |
49 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 49 |
50 | LML | STAR 200 | 49 |
Immatricolazioni gennaio-settembre
I tre quarti iniziali dell'anno 2015 si sono chiusi con un buon risultato rispetto allo stesso periodo del 2014. Da gennaio a settembre le immatricolazioni oltre 50 cc, moto e scooter, sono state 147.851 rispetto alle 134.836 dei primi nove mesi dell'anno scorso. Il saldo è quindi +9,6%. L'anno scorso nello stesso periodo c'era stato un aumento dell'1,5%, che ribaltava il brutto -21% registrato nel 2013. La ripresa sta quindi procedendo a ritmo ben più sostenuto rispetto anche soltanto a un anno fa.
Da gennaio a settembre le moto immatricolate sono state 55.077, pari a +14,5% rispetto allo stesso periodo del 2014. Gi scooter sono stati invece 92.781 (+6,9%) con le migliori prestazioni nelle seconda parte del periodo considerato. I ciclomotori sono in totale 19.321, ovvero in calo del 12,8%.
La Top 100 assoluta gennaio-settembre
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 6.969 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 5.618 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 5.581 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 5.220 |
5 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 3.894 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 3.872 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 3.348 |
8 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 2.772 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 2.609 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 2.474 |
11 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 2.451 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 2.370 |
13 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 2.262 |
14 | DUCATI | SCRAMBLER | Naked | 2.243 |
15 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 2.081 |
16 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 2.067 |
17 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 1.934 |
18 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.802 |
19 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1.796 |
20 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.762 |
21 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 1.696 |
22 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1.651 |
23 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 1.636 |
24 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 1.617 |
25 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 1.571 |
26 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1.538 |
27 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1.343 |
28 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 1.200 |
29 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 1.107 |
30 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 1.031 |
31 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 994 |
32 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 932 |
33 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 846 |
34 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 834 |
35 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 834 |
36 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 804 |
37 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 797 |
38 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 796 |
39 | BMW | R 1200 R | Naked | 786 |
40 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 748 |
41 | LML | NV 125 | Scooter | 733 |
42 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 733 |
43 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 725 |
44 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 709 |
45 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 702 |
46 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 690 |
47 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 669 |
48 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 667 |
49 | HONDA | CB 650 F | Naked | 648 |
50 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 637 |
51 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 622 |
52 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 603 |
53 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 586 |
54 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 564 |
55 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 554 |
56 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 541 |
57 | HONDA ITALIA | PCX 150 | Scooter | 540 |
58 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 536 |
59 | KTM | 125 DUKE | Naked | 531 |
60 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 530 |
61 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 529 |
62 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 526 |
63 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 520 |
64 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 514 |
65 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 513 |
66 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 513 |
67 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 509 |
68 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 506 |
69 | BMW | F 800 GS | Enduro | 504 |
70 | BMW | R NINE T | Naked | 499 |
71 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 498 |
72 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 483 |
73 | BMW | F 800 R | Naked | 458 |
74 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 455 |
75 | KTM | 390 DUKE | Naked | 439 |
76 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 435 |
77 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 430 |
78 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 424 |
79 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 422 |
80 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 418 |
81 | LML | STAR 200 | Scooter | 414 |
82 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 411 |
83 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 401 |
84 | BMW | F 700 GS | Enduro | 393 |
85 | HONDA | CB 500 F | Naked | 393 |
86 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 391 |
87 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 389 |
88 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 373 |
89 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 351 |
90 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 345 |
91 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 341 |
92 | BENELLI | BN 302 | Naked | 332 |
93 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 329 |
94 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 322 |
95 | SYM | HD2 200 | Scooter | 320 |
96 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 319 |
97 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 318 |
98 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 318 |
99 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 317 |
100 | HONDA | FORZA 125 ABS | Scooter | 316 |
La Top 100 Moto gennaio-settembre
Le nuove arrivate Yamaha Tracer e Ducati Scrambler inseguono ancora la sempreverde BMW GS 1200, che va detto fra le tre è la sola che ha beneficiato di nove mesi pieni di vendita. Ci sono poi tre modelli noti (Honda NC-X, Yamaha MT-07, GS Adventure) e la nuova Ducati Multistrada 1200. La top ten è fondamentalmente quella già vista nel mese precedente.
Da rilevare ancora che cinque delle prime sette moto appartengono alla famiglia delle enduro stradali e crossover, sebbene la classificazione rielaborata dall'Ancma sui dati del Ministero dei Trasporti indica come naked la Tracer e come turistica la Multistrada.
La classifica per segmenti è quindi un po' falsata da alcuni di questi errori di classificazione. Grazie infatti anche alla Tracer le naked totalizzano 21.724 unità e quindi un notevole +32,9%. Al secondo posto troviamo le enduro stradali con 16.671 pezzi (+3,9%). Distanziate le custom con 5.472 vendite e un +4,4%. in attivo le turistiche, con 5.074 immatricolazioni (+19,4%), insieme alle sportive che sono in ripresa con 3.512 moto e un +20%. Le supermotard sono in negativo con 1.783 unità e una differenza di -23,7%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 2.772 |
2 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 2.451 |
3 | DUCATI | SCRAMBLER | Naked | 2.243 |
4 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 2.081 |
5 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.802 |
6 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.762 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1.343 |
8 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 994 |
9 | BMW | R 1200 R | Naked | 786 |
10 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 748 |
11 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 733 |
12 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 690 |
13 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 667 |
14 | HONDA | CB 650 F | Naked | 648 |
15 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 637 |
16 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 586 |
17 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 564 |
18 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 536 |
19 | KTM | 125 DUKE | Naked | 531 |
20 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 526 |
21 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 520 |
22 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 514 |
23 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 509 |
24 | DUCATI | HYPERMOTARD/SP/HYPERSTRADA | Supermotard | 506 |
25 | BMW | F 800 GS | Enduro | 504 |
26 | BMW | R NINE T | Naked | 499 |
27 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 498 |
28 | BMW | F 800 R | Naked | 458 |
29 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 455 |
30 | KTM | 390 DUKE | Naked | 439 |
31 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 422 |
32 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 418 |
33 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 401 |
34 | BMW | F 700 GS | Enduro | 393 |
35 | HONDA | CB 500 F | Naked | 393 |
36 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 373 |
37 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 345 |
38 | BENELLI | BN 302 | Naked | 332 |
39 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 329 |
40 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 322 |
41 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 319 |
42 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 318 |
43 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 310 |
44 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 304 |
45 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 294 |
46 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 291 |
47 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 284 |
48 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 269 |
49 | HONDA | CB 125F | Naked | 266 |
50 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 259 |
51 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 257 |
52 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 254 |
53 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 253 |
54 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 244 |
55 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 222 |
56 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 222 |
57 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 ABS | Naked | 218 |
58 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | Custom | 217 |
59 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 215 |
60 | KTM | 125 EXC | Enduro | 209 |
61 | TRIUMPH | SCRAMBLER | Naked | 209 |
62 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 206 |
63 | KTM | 1050 ADVENTURE | Enduro | 199 |
64 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 187 |
65 | MV AGUSTA | TURISMO VELOCE 800 | Turismo | 187 |
66 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Custom | 186 |
67 | YAMAHA | XV950 | Custom | 183 |
68 | DUCATI | DIAVEL | Naked | 182 |
69 | SUZUKI | INAZUMA 250 | Naked | 182 |
70 | HARLEY-DAVIDSON | XL883R SPORTSTER 883 ROADSTER | Custom | 181 |
71 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 181 |
72 | KTM | 300 EXC | Enduro | 181 |
73 | BMW | S 1000 R | Naked | 180 |
74 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 179 |
75 | SUZUKI | GSR 750 | Naked | 178 |
76 | KAWASAKI | NINJA 300 | Sportive | 177 |
77 | SUZUKI | GSX-S 1000 | Naked | 175 |
78 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 174 |
79 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 174 |
80 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 170 |
81 | HUSQVARNA | TE 125 | Enduro | 169 |
82 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 168 |
83 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 167 |
84 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 161 |
85 | HARLEY-DAVIDSON | STREET 750 | Custom | 157 |
86 | SUZUKI | GLADIUS 650 | Naked | 155 |
87 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 155 |
88 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | Naked | 151 |
89 | MASH | SEVENTY FIVE | Naked | 151 |
90 | HONDA | CRM 125R HM | Supermotard | 144 |
91 | HONDA | NC 700/750 S | Naked | 143 |
92 | HARLEY-DAVIDSON | FXDL DYNA LOW RIDER | Custom | 139 |
93 | MASH | FIVE HUNDRED | Naked | 137 |
94 | HARLEY-DAVIDSON | FLHRC ROAD KING CLASSIC | Custom | 136 |
95 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA L. | Custom | 136 |
96 | MV AGUSTA | STRADALE 800 | Turismo | 136 |
97 | KTM | 690 DUKE | Naked | 134 |
98 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | Enduro | 131 |
99 | DUCATI | MONSTER 1200 S | Naked | 131 |
100 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 DRAGSTER RR | Naked | 127 |
La Top 100 Scooter gennaio-settembre
Il trio Honda SH vale da solo quasi un quinto delle vendite dell'intero comparto scooter. Rispetto al mese di agosto la sola variante nelle prime 25 posizioni in classifica riguarda proprio lo scambio di posizione fra l'SH 300, passato dal secondo al terzo posto dopo l'impennata dei primi mesi di diffusione della versione 2015, e l'SH 125. Rimane saldamente in quinta posizione il TMAX 530 di casa Yamaha che è il solo intruso fra un nugolo di modelli a ruote alte. Importante anche il risultato della Vespa GTS 300, che ha una quotazione alta, e quello della Honda Integra che si piazza dodicesima e ha la cilindrata record del comparto. Il primo modello che non sia delle solite quattro marche (Honda, Piaggio, Kymco e Yamaha) è il Peugeot Tweet 125 che si piazza in 22 posizione generale.
La segmentazione per fasce di cilindrata premia gli scooter 125 che conoscono un incremento del +15% (sono 32.621 unità) e ottengono un terzo del totale delle vendite. I 150-250, con 22.814 unità, sono stabili con un dato di -1%. Il segmento 300-500 si conferma il secondo come volumi (29.879 immatricolazioni) pari al +4,6%. I successi di TMAX e Integra migliorano la prestazioni degli oltre oltre 500, con 7.467 unità che valgono un +9,6%.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 6.969 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 5.618 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | 5.581 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 5.220 |
5 | YAMAHA | TMAX 500 | 3.894 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 3.872 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 3.348 |
8 | YAMAHA | XMAX 250 | 2.609 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 2.474 |
10 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 2.370 |
11 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 2.262 |
12 | HONDA | INTEGRA | 2.067 |
13 | YAMAHA | XMAX 400 | 1.934 |
14 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 1.796 |
15 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 1.696 |
16 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 1.651 |
17 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 1.636 |
18 | KYMCO | XCITING 400I | 1.617 |
19 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 1.571 |
20 | YAMAHA | XENTER 150 | 1.538 |
21 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 1.200 |
22 | PEUGEOT | TWEET 125 | 1.107 |
23 | HONDA | FORZA 300 | 1.031 |
24 | YAMAHA | XENTER 125 | 932 |
25 | KAWASAKI | J300 | 846 |
26 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 834 |
27 | YAMAHA | TRICITY 125 | 834 |
28 | HONDA | SH MODE 125 | 804 |
29 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 797 |
30 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 796 |
31 | LML | NV 125 | 733 |
32 | SYM | SYMPHONY 125 | 725 |
33 | PEUGEOT | TWEET 150 | 709 |
34 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 702 |
35 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 669 |
36 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 622 |
37 | BMW | C 600 SPORT | 603 |
38 | YAMAHA | X-CITY 250 | 554 |
39 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 541 |
40 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 540 |
41 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 530 |
42 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 529 |
43 | KYMCO | K-XCT 300I | 513 |
44 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 513 |
45 | YAMAHA | XMAX 125 | 483 |
46 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 435 |
47 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 430 |
48 | SYM | SYMPHONY 150 | 424 |
49 | LML | STAR 200 | 414 |
50 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 411 |
51 | KYMCO | G-DINK 300I | 391 |
52 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 389 |
53 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 351 |
54 | YAMAHA | D'ELIGHT | 341 |
55 | SYM | HD2 200 | 320 |
56 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | 318 |
57 | KYMCO | LIKE 125 | 317 |
58 | HONDA | FORZA 125 ABS | 316 |
59 | HONDA | SW-T 400 | 303 |
60 | LML | NV 150 | 276 |
61 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 268 |
62 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 249 |
63 | YAMAHA | NMAX 125 | 246 |
64 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | 231 |
65 | YAMAHA | MAJESTY 125 S | 221 |
66 | SYM | CITYCOM S.300I | 216 |
67 | APRILIA | SCARABEO 125 | 212 |
68 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 201 |
69 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | 194 |
70 | KYMCO | LIKE 200I | 193 |
71 | PIAGGIO | MP3 500 LT | 189 |
72 | LML | STAR DELUXE 150 | 184 |
73 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 180 |
74 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 175 |
75 | APRILIA | SCARABEO 200 | 166 |
76 | BMW | C 650 GT | 160 |
77 | SYM | FIDDLE III 125 | 157 |
78 | KYMCO | DINK 200 E3 | 147 |
79 | BENELLI | CAFFENERO 150 | 136 |
80 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 SUPER | 134 |
81 | KYMCO | G-DINK 125I | 129 |
82 | LONGJIA | TREVIS 125 | 127 |
83 | HONDA | SILVER WING 600 | 123 |
84 | KEEWAY | DIERRE 125 EFI | 120 |
85 | PIAGGIO | LIBERTY 125 PPTT | 116 |
86 | PEUGEOT | METROPOLIS | 114 |
87 | PEUGEOT | DJANGO 151 | 106 |
88 | PIAGGIO | X10 350 | 106 |
89 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | 105 |
90 | BMW | C EVOLUTION | 100 |
91 | LML | STAR AUTOMATICA 150 | 99 |
92 | PIAGGIO | TYPHOON 125 | 98 |
93 | KEEWAY | DIERRE 150 EFI | 97 |
94 | PEUGEOT | DJANGO 125 | 97 |
95 | KYMCO | DINK 125 E3 | 94 |
96 | SYM | SYMPHONY SR 125 | 91 |
97 | APRILIA | SR MAX 300 | 87 |
98 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 87 |
99 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 87 |
100 | PEUGEOT | SATELIS 2 300 | 83 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
-
Capobutozzi1, Roma (RM)effettivamente Honda vende poche moto rispetto a prima, forse ha razionalizzato troppo la gamma, soprattutto con la serie NC che ha eliminato moto storiche come la transalp, certo qualche colpo di testa c'è leggi VUltus ma mancano moto che ti emozionano.
-
lucamax62, Milano (MI)Certo che Honda si salva solo per gli scooter SH se no sarebbe crisi nera per il più grande e potente produttore di moto.