Mercato: agosto ancora in positivo
Un agosto ancora in crescita, dopo la battuta d'arresto di giugno e la ripresa di Luglio, per il mercato delle due ruote sopra i 50cc che fa segnare un ottimo +2,1% rispetto al riferimento del 2017. Diciamo ottimo perché il mese di agosto - che pesa mediamente per il 5% sull'andamento annuale, a causa della chiusura di molte concessionarie e del periodo vacanziero - dell'anno passato aveva già di suo fatto segnare una crescita del 34% rispetto al 2016. Una conferma quindi di un mercato più stabile e positivo, che sembra essersi lasciato alle spalle i disastri di qualche anno fa.
In agosto hanno fatto un po' meglio le moto (+3,4%) con 4.436 esemplari venduti. Più contenuta la crescita degli scooter, con +1,3% ma un valore assoluto più elevato, pari a 7.540 pezzi venduti. Male invece, come ormai consuetudine, il mercato dei 50cc, con solo 1.399 esemplari e un calo pari al -15,5%. In generale, il calo è compensato dalla crescita del targato, con un valore complessivo di 13.375 mezzi a due ruote venduti, valore praticamente identico ai 13.355 di agosto 2017.
La Top 30 di agosto
A guidare la classifica mensile delle immatricolazioni sono, come a luglio, i tre Honda SH, ancora una volta con il 150 al primo posto seguito dai modelli 125 e 300. Identici piazzamenti anche per le posizioni immediatamente successive con modelli a ruote alte (Piaggio Beverly 300 e Liberty 125, Kymco Agility R16 e Yamaha XMAX 300) a fare la parte del leone. Fra i maxi, continua la lotta serrata fra Honda X-ADV e Yamaha T-Max, con Honda che prevale ancora, seppure di misura.
La moto più venduta ad agosto è la Benelli TRK 502, una delle sorprese fra i best seller di questa stagione e principale artefice del successo del segmento 250-500. Al secondo posto troviamo la Yamaha Tracer 900, poi la Honda Africa Twin. Solo quarta la BMW R1200GS, che paga naturalmente la previsione di sostituzione del modello nel 2019. Tengono bene Honda NC 750X, Yamaha MT-07 e Moto Guzzi V7, ormai consolidati cavalli di battaglia delle rispettive Case.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 559 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 546 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 509 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 384 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 369 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 321 |
7 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 317 |
8 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 246 |
9 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 237 |
10 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 203 |
11 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 197 |
12 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 196 |
13 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 188 |
14 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 180 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 180 |
16 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 171 |
17 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 169 |
18 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 160 |
19 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 151 |
20 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 142 |
21 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 121 |
22 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 120 |
23 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 113 |
24 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 110 |
25 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | Scooter | 104 |
26 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 103 |
27 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 101 |
28 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 101 |
29 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 97 |
30 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 96 |
Bilancio annuale ancora in positivo per il targato, con 168.736 esemplari venduti che corrispondono a una crescita del 4,9% rispetto allo stesso periodo del 2017. Ottima la crescita delle moto, con un immatricolato di 72.964 unità (+9,8%) mentre gli scooter faticano un po' di più, con un +1,4% e 95.772 unità vendute. In caduta libera i 50, con 14.189 unità (-14,8%) a testimonianza di come il segmento sia ormai stato soppiantato dalle proposte elettriche. In generale, comunque, il calo anche in questo caso è compensato dalla crescita del targato: con 183.000 veicoli a due ruote venduti nel progressivo gennaio-agosto 2018, il mercato fa comunque registrare una crescita del 3% rispetto all'analogo periodo 2017.
Da notare la suddivisione nelle varie cilindrate, che conferma in linea di massima i trend del 2017. La fascia di cilindrata 800-1000 resta quella più importante, con 20.078 pezzi pur facendo registrare un calo del 4,3%. Seguono le oltre 1000, con un +5,8% e 19.277 unità, mentre possiamo considerare stabili le 600-750 con 12.421 moto pari ad un -1%.
Eccellente invece il risultato delle 250-500, che fanno segnare 11.527 esemplari immatricolati con un +64,4%, e ottima prestazione anche per le 125, che con 7.839 immatricolazioni segnano un bel +31,6%, entrambi dati che fanno sperare in un ritrovato interesse da parte dei più giovani per le due ruote a motore.
A livello di segmenti, le naked si confermano il genere più dinamico, totalizzando 28.761 pezzi e un +13,8%, battendo le enduro che crescono comunque dell'11,6% con 23.308 unità. Staccate le touring (9.484 pezzi, dato in linea con l’anno scorso) mentre crescono le custom (4.493 moto, +6,1%) e tornano finalmente in reale positivo anche le sportive (3.821 moto, +9,3%).
La Top 100 moto gennaio - luglio
Sul totale annuale resta sfida fra la BMW R1200GS e la Honda Africa Twin. Nonostante la battuta d'arresto di agosto, la maxi bavarese resta in vantaggio (schiacciante se si considera la R 1200GS Adventure, al quarto posto). Sul podio la Yamaha Tracer 900, recentemente rinnovata e ottima in termini di vendite, e quinta di misura la best seller agostana Benelli TRK 502 nelle versioni standard e X. La Casa di Pesaro può contare anche sull'ottima prestazione della Leoncino 500, che a settembre tra l'altro si arricchisce della versione Trail in arrivo presso le concessionarie.
Tiene la Scrambler 800, la più venduta ad agosto in casa Ducati, così come la già citata, inossidabile, Moto Guzzi V7. Prima fra le sportive la Ducati Panigale V4, al ventesimo posto.
Posizione | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.180 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.859 |
3 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 2.180 |
4 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.941 |
5 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 1.671 |
6 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.668 |
7 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.655 |
8 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.639 |
9 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.365 |
10 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.364 |
11 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 1.339 |
12 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.167 |
13 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 1.156 |
14 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 997 |
15 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 971 |
16 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 927 |
17 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 908 |
18 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 899 |
19 | HONDA | CB 650 F | Naked | 803 |
20 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 762 |
21 | KTM | 125 DUKE | Naked | 734 |
22 | KTM | 390 DUKE | Naked | 642 |
23 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 615 |
24 | BMW | G 310 GS | Enduro | 586 |
25 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 580 |
26 | KTM | 790 DUKE | Naked | 550 |
27 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 544 |
28 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 520 |
29 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 519 |
30 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 507 |
31 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 507 |
32 | FANTIC MOTOR | 125 | Supermotard | 503 |
33 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 493 |
34 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 475 |
35 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 474 |
36 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 444 |
37 | KTM | 300 EXC | Enduro | 438 |
38 | HONDA | CB 500 F | Naked | 434 |
39 | DUCATI | SCRAMBLER 1100 | Naked | 431 |
40 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 428 |
41 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 419 |
42 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 409 |
43 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 408 |
44 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | Enduro | 406 |
45 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 | Supermotard | 404 |
46 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 383 |
47 | BMW | R 1200 R | Naked | 377 |
48 | HONDA | CB 1000 R | Naked | 375 |
49 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 368 |
50 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 355 |
51 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 345 |
52 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 340 |
53 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 337 |
54 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 328 |
55 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 328 |
56 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 323 |
57 | HONDA | CB125R | Naked | 322 |
58 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 321 |
59 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 310 |
60 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 307 |
61 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 306 |
62 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 306 |
63 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 287 |
64 | KEEWAY | TXM 125 | Supermotard | 281 |
65 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 279 |
66 | BMW | F 850 GS | Enduro | 267 |
67 | HONDA | CB 125F | Naked | 263 |
68 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 260 |
69 | KAWASAKI | NINJA 400 | Sportive | 260 |
70 | SUZUKI | SV650A | Naked | 253 |
71 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 253 |
72 | APRILIA | DORSODURO 900 | Supermotard | 252 |
73 | BETA | RR 4T 125 BIPOSTO | Enduro | 250 |
74 | DUCATI | SUPERSPORT / SUPERSPORT S | Sportive | 250 |
75 | BMW | G 310 R | Naked | 246 |
76 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 245 |
77 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 239 |
78 | KTM | 1090 ADVENTURE R | Enduro | 234 |
79 | TRIUMPH | TIGER 1200 | Turismo | 234 |
80 | BENELLI | BN 302 | Naked | 233 |
81 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 227 |
82 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 221 |
83 | HARLEY-DAVIDSON | FXFBS FAT BOB | Custom | 220 |
84 | BRIXTON | SCRAMBLER | Naked | 219 |
85 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 217 |
86 | KAWASAKI | NINJA 650 | Sportive | 215 |
87 | BMW | F 750 GS | Enduro | 209 |
88 | HARLEY-DAVIDSON | FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE | Custom | 208 |
89 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 208 |
90 | SWM | SM 125 R | Supermotard | 208 |
91 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | Custom | 207 |
92 | BENELLI | BN 125 | Naked | 206 |
93 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 206 |
94 | BMW | S 1000 R | Naked | 205 |
95 | TRIUMPH | SPEED TRIPLE 1050 | Naked | 197 |
96 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 197 |
97 | DUCATI | MONSTER 1200 | Naked | 190 |
98 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 189 |
99 | BMW | F 800 R | Naked | 184 |
100 | MOTO GUZZI | V9 BOBBER | Naked | 182 |
La Top 100 scooter gennaio-agosto
Pos | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 7.713 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 7.187 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 7.163 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 6.504 |
5 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 4.618 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 4.383 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 3.730 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 3.233 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 3.028 |
10 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 2.770 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 2.281 |
12 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 2.196 |
13 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 2.168 |
14 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 2.062 |
15 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 1.821 |
16 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 1.571 |
17 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 1.548 |
18 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 1.501 |
19 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1.453 |
20 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 1.406 |
21 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 1.389 |
22 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 1.318 |
23 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | Scooter | 1.234 |
24 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 1.185 |
25 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 918 |
26 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 882 |
27 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 836 |
28 | KYMCO | AK 550 | Scooter | 832 |
29 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 821 |
30 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 788 |
31 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | Scooter | 787 |
32 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 759 |
33 | BMW | C 650 SPORT | Scooter | 672 |
34 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 654 |
35 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 627 |
36 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 620 |
37 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 569 |
38 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 525 |
39 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | Scooter | 511 |
40 | YAMAHA | TRICITY 155 | Scooter | 508 |
41 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 477 |
42 | YAMAHA | NMAX 155 | Scooter | 476 |
43 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 470 |
44 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 465 |
45 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 421 |
46 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | Scooter | 381 |
47 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 367 |
48 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 359 |
49 | SYM | JET 14 125 CBS | Scooter | 345 |
50 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 328 |
51 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | Scooter | 323 |
52 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | Scooter | 315 |
53 | SYM | CITYCOM S.300I | Scooter | 302 |
54 | ASKOLL | ES3 | Scooter | 301 |
55 | SUZUKI | AN650A BURGMAN | Scooter | 284 |
56 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 267 |
57 | SYM | CRUISYM 300 | Scooter | 265 |
58 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 260 |
59 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | Scooter | 235 |
60 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 235 |
61 | SYM | JOYRIDE 200 S | Scooter | 227 |
62 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | Scooter | 224 |
63 | BMW | C 650 GT | Scooter | 199 |
64 | QUADRO | QUADRO4 | Scooter | 196 |
65 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | Scooter | 160 |
66 | KYMCO | X-TOWN 125 | Scooter | 146 |
67 | KEEWAY | LOGIK 125 | Scooter | 141 |
68 | PEUGEOT | BELVILLE 125 | Scooter | 124 |
69 | KYMCO | XCITING 400 S | Scooter | 118 |
70 | PIAGGIO | MP3 300 LT ABS | Scooter | 108 |
71 | KYMCO | LIKE 150 | Scooter | 102 |
72 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 102 |
73 | SYM | MIO 115 CBS | Scooter | 100 |
74 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | Scooter | 93 |
75 | SYM | FIDDLE III 125 | Scooter | 93 |
76 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | Scooter | 86 |
77 | SYM | CROX 125 | Scooter | 84 |
78 | HONDA | FORZA 125 ABS | Scooter | 78 |
79 | OVER | B3 125 | Scooter | 74 |
80 | PIAGGIO | MP3 350 LT | Scooter | 73 |
81 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | Scooter | 72 |
82 | SYM | SYMPHONY CARGO 125 | Scooter | 72 |
83 | QUADRO | QUADRO3 | Scooter | 71 |
84 | SYM | FIDDLE III 200I | Scooter | 71 |
85 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 69 |
86 | KSR MOTO | CLASSIC 125 | Scooter | 61 |
87 | SYM | JET 14 200 | Scooter | 60 |
88 | PEUGEOT | METROPOLIS | Scooter | 59 |
89 | SYM | JOYRIDE 125 S | Scooter | 50 |
90 | SYM | MAXSYM 400 | Scooter | 49 |
91 | PIAGGIO | VESPA GTS 150 | Scooter | 48 |
92 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | Scooter | 44 |
93 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 125 | Scooter | 40 |
94 | BMW | C EVOLUTION | Scooter | 38 |
95 | DAELIM | AROMA 125 | Scooter | 32 |
96 | PEUGEOT | DJANGO 125 | Scooter | 27 |
97 | DAELIM | S3 ADVANCE | Scooter | 26 |
98 | KAWASAKI | J 125 | Scooter | 26 |
99 | LML | STAR DELUXE 150 | Scooter | 25 |
100 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 25 |
-
Navigat0re, Senna Comasco (CO)Interessante mi sembra che per la prima volta si affacci nella classifica moto la V9 Bobber, spero che nel prossimo anno con la V85TT Moto Guzzi faccia il pieno.
-
kodiak59, Bergamo (BG)Benelli TRK 502 che successo! chissà se avesse avuto un po' più di "visibilità" cosa avrebbe potuto fare, ma si può sempre migliorare. E' positivo che il popolo motociclista stia (forse e almeno in parte) rivedendo le proprie opinioni su cosa effettivamente serve per andare in giro sulle nostre strade divertendosi e ...che non guasta… spendendo anche poco.