Mercato agosto: vendite a +15,2% (moto +18,2%). Le Top 100
I primi due terzi d'anno si chiudono con il segno positivo nelle vendite di nuovi motocicli (moto e scooter di cilindrata superiore a 50 cc). Il mese di agosto incide soltanto per il 5% sulle vendite annuali, tuttavia è importante verificarne andamento e soprattutto tendenza. Che si rileva positiva ancora una volta, vedendo il totale di moto e scooter crescere a doppia cifra per il terzo mese di fila. Ad agosto le immatricolazioni sono state 8.343, ovvero +15,2% rispetto a un anno prima. Le nuove moto vendute sono state 2.464, cioè +18,2%, e gli scooter 5.879: +14%. Volumi contenuti vista la pausa vacanziera, tuttavia ci sono due segnali molto positivi perché gli scooter continuano nella loro tendenza al rialzo dopo un rallentamento patito a inizio primavera (va ricordato che ad agosto 2014 il mercato era calato del 16,5%, con le moto a -13,5%), mentre nello stesso mese del 2013 la perdita era stata addirittura del 22% (moto a -16%). Come sappiamo il 2013 si era chiuso in perdita, mentre il 2014 ha spuntato un +1,4% finale.
Nulla di buono invece per quanto riguarda i ciclomotori la cui scarsa attrattiva (leggi soprattutto costi assicurativi esorbitanti) si continua a leggere nei numeri risicati e in costante calo: ad agosto le registrazioni sono state 1.516, -12,8% rispetto a un anno prima. Se si sommano motocicli e ciclomotori, le vendite ad agosto regsitrano comunque un buon +9,8% rispetto a dodici mesi fa.
La Top 50 Moto di agosto
Un volume di vendita inferiore al solito, tipico della pausa agostana, ha modificato la classifica in maniera profonda rispetto a quanto accaduto da gennaio in avanti. Nelle prime cinque posizioni ci sono sempre i modelli più venduti nel corso dell'intero 2015, a parte lo slittamento della Ducati Multistrada al decimo posto, ma gli ordini si sono scambiati e la GS 1200 passa al terzo posto (con le stesse immatricolazioni della Yamaha MT-07), anticipata da Yamaha Tracer – più venduta ad agosto e seconda nel periodo gennaio-agosto – e Ducati Scrambler salita temporaneamente al secondo posto. La Triumph Bonneville, sesta, guadagna alcune posizioni ad agosto e poi ci sono ben quattro modelli praticamente appaiati.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | YAMAHA | MT-09 TRACER | 151 |
2 | DUCATI | SCRAMBLER | 113 |
3 | BMW | R 1200 GS | 97 |
4 | YAMAHA | MT-07 | 97 |
5 | HONDA | NC 700/750 X | 83 |
6 | TRIUMPH | BONNEVILLE | 57 |
7 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 44 |
8 | YAMAHA | MT-09 | 44 |
9 | KTM | 125 EXC | 41 |
10 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 40 |
11 | YAMAHA | MT-125 | 34 |
12 | HONDA | CROSSTOURER | 32 |
13 | KTM | 390 DUKE | 31 |
14 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | 31 |
15 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 30 |
16 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 30 |
17 | HONDA | CB 650 F | 29 |
18 | BENELLI | BN 302 | 28 |
19 | HONDA | CB 125F | 27 |
20 | DUCATI | MONSTER 821 | 25 |
21 | KAWASAKI | Z 800 | 25 |
22 | KTM | 125 DUKE | 25 |
23 | KAWASAKI | ER-6N | 22 |
24 | KTM | 300 EXC | 22 |
25 | BMW | R NINE T | 21 |
26 | HONDA | CRM 125R HM | 21 |
27 | TRIUMPH | TIGER 800 | 21 |
28 | YAMAHA | XT 1200 Z | 21 |
29 | BMW | R 1200 R | 20 |
30 | HONDA | CB 500 X | 20 |
31 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | 19 |
32 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | 19 |
33 | BMW | F 800 GS | 18 |
34 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 17 |
35 | KAWASAKI | Z300 | 17 |
36 | MASH | SEVENTY FIVE | 17 |
37 | YAMAHA | YZF-R1 | 16 |
38 | BMW | S 1000 XR | 15 |
39 | HARLEY-DAVIDSON | XL883R SPORTSTER 883 ROADSTER | 15 |
40 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | 15 |
41 | YAMAHA | WR 125 X | 15 |
42 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | 14 |
43 | KAWASAKI | VERSYS 650 | 14 |
44 | DUCATI | HYPERMOTARD /SP/ HYPERSTRADA | 12 |
45 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | 12 |
46 | HARLEY-DAVIDSON | STREET 750 | 12 |
47 | HONDA | CB 500 F | 12 |
48 | HONDA | NC 700/750 S | 12 |
49 | HUSQVARNA | TE 300 | 12 |
50 | KAWASAKI | VULCAN S | 12 |
La Top 50 Scooter di agosto
Ci sono poche sorprese anche nella classifica mensile degli scooter, con piccoli spostamenti e distacchi abbastanza contenuti per i tre modelli che inseguono l'SH 150, al primo posto mensile come in quello dell'intero 2015. Le novità, relative, sono rappresentate dalla salita al secondo posto del Piaggio Beverly 300 e dallo scivolamento fino alla settima piazza del maxi scooter Yamaha TMax.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 420 |
2 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 384 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | 356 |
4 | HONDA ITALIA | SH 125 | 350 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 248 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 237 |
7 | YAMAHA | TMAX 500 | 185 |
8 | YAMAHA | XMAX 250 | 160 |
9 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 146 |
10 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 139 |
11 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 131 |
12 | YAMAHA | XMAX 400 | 131 |
13 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 124 |
14 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 112 |
15 | KYMCO | XCITING 400I | 111 |
16 | YAMAHA | XENTER 150 | 106 |
17 | HONDA | INTEGRA | 105 |
18 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 102 |
19 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 98 |
20 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 94 |
21 | PEUGEOT | TWEET 125 | 71 |
22 | HONDA | SH MODE 125 | 69 |
23 | LML | NV 125 | 69 |
24 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 62 |
25 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 58 |
26 | YAMAHA | XENTER 125 | 58 |
27 | HONDA | FORZA 300 | 57 |
28 | YAMAHA | NMAX 125 | 56 |
29 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 55 |
30 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 53 |
31 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 52 |
32 | SYM | SYMPHONY 125 | 49 |
33 | PEUGEOT | TWEET 150 | 46 |
34 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 42 |
35 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 41 |
36 | YAMAHA | X-CITY 250 | 41 |
37 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 39 |
38 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 38 |
39 | LML | STAR 200 | 36 |
40 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 35 |
41 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 35 |
42 | LML | NV 150 | 32 |
43 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 32 |
44 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 32 |
45 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 29 |
46 | YAMAHA | XMAX 125 | 29 |
47 | KYMCO | G-DINK 300I | 27 |
48 | KYMCO | K-XCT 300I | 27 |
49 | YAMAHA | D'ELIGHT | 27 |
50 | KAWASAKI | J300 | 26 |
Immatricolazioni gennaio-agosto
Nonostante le vendite di agosto abbiano avuto una crescita meno sostenuta rispetto a luglio (con un +25% sullo stesso mese del 2014 quella di luglio è stata finora la migliore prestazione mensile da molti anni a questa parte), il saldo da gennaio ad agosto si conferma in crescita grazie appunto al trend dell'ultimo trimestre. Le immatricolazioni sono state 132.975, ovvero +8,8% rispetto ai primi otto mesi del 2014 (l'anno scorso il saldo attivo sullo stesso periodo del 2013 era stato di +1,4). Le moto sono salite a 50.515 unità (+13,5%) e gli scooter sono cresciuti del +6,1% arrivando a 82.460 unità. Nell'intero 2014 il rapporto è stato di due scooter venduti per ogni moto, mentre quest'anno le moto stanno mostrando una ripresa più sostenuta e quindi una maggiore incidenza complessiva. Nei primi otto mesi del 2013, per la cronaca, le immatricolazioni erano calate del 25,5%. Per i finire i ciclomotori, che da inizio anno hanno raggiunto le 16.947 registrazioni, con una perdita del 13,4%.
La Top 100 assoluta gennaio-agosto
Pos. | Marca | Modello | Segmento |
Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 6.037 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 4.934 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 4.875 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 4.677 |
5 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 3.659 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 3.408 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 2.929 |
8 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 2.563 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 2.366 |
10 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 2.220 |
11 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 2.196 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 2.169 |
13 | DUCATI | SCRAMBLER | Naked | 2.093 |
14 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 1.993 |
15 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 1.904 |
16 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 1.888 |
17 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 1.787 |
18 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.668 |
19 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1.659 |
20 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.631 |
21 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 1.550 |
22 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1.422 |
23 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 1.410 |
24 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 1.404 |
25 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 1.398 |
26 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1.329 |
27 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1.269 |
28 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 1.079 |
29 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 962 |
30 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 921 |
31 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 890 |
32 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 817 |
33 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 788 |
34 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 759 |
35 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 748 |
36 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 745 |
37 | BMW | R 1200 R | Naked | 736 |
38 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 726 |
39 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 709 |
40 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 676 |
41 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 661 |
42 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 656 |
43 | LML | NV 125 | Scooter | 647 |
44 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 635 |
45 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 631 |
46 | HONDA | CB 650 F | Naked | 599 |
47 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 599 |
48 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 582 |
49 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 581 |
50 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 572 |
51 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 553 |
52 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 532 |
53 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 526 |
54 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 504 |
55 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 496 |
56 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 494 |
57 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 492 |
58 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 492 |
59 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 481 |
60 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 479 |
61 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP/ HYPERSTRADA | Supermotard | 479 |
62 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 479 |
63 | BMW | F 800 GS | Enduro | 472 |
64 | HONDA ITALIA | PCX 150 | Scooter | 471 |
65 | BMW | R NINE T | Naked | 469 |
66 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 465 |
67 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 461 |
68 | KTM | 125 DUKE | Naked | 455 |
69 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 454 |
70 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 445 |
71 | BMW | F 800 R | Naked | 436 |
72 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 436 |
73 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 430 |
74 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 419 |
75 | KTM | 390 DUKE | Naked | 399 |
76 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 399 |
77 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 386 |
78 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 369 |
79 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 369 |
80 | BMW | F 700 GS | Enduro | 367 |
81 | LML | STAR 200 | Scooter | 365 |
82 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 361 |
83 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 354 |
84 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 348 |
85 | HONDA | CB 500 F | Naked | 345 |
86 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 336 |
87 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 332 |
88 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 326 |
89 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 312 |
90 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 311 |
91 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 310 |
92 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 307 |
93 | BENELLI | BN 302 | Naked | 303 |
94 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 300 |
95 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 300 |
96 | SYM | HD2 200 | Scooter | 299 |
97 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 295 |
98 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 295 |
99 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 287 |
100 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 283 |
Top 100 Moto gennaio-agosto
La parte alta della classifica non cambia nelle prime 12 posizioni, rispetto a un mese fa, se non nel sorpasso della Yamaha MT-07 ai danni della BMW GS Adventure. Le Enduro stradali/Crossover occupano cinque delle prime sette posizioni, le altre due sono per le naked; ovvero la novità Ducati Scrambler e la MT-07. Le prime 14 posizioni sono invece divise equamente fra le moto a manubrio alto e naked. La prima custom, H-D 883 Iron, si trova al 15esimo posto, la prima 125 (KTM Duke) si trova in 25esima posizione, e la prima super sportiva (Yamaha R1) in 29esima.
Se si analizzano le tipologie (ricordando che i dati recano alcune incongruenze nella suddivisione dei modelli) emerge l’exploit delle naked (purtroppo la Yamaha Tracer viene considerata in questa categoria, mentre la Multistrada, per fare un altro esempio, è inserita fra le turistiche) con 19.982 pezzi e un’impennata del +31,6%. Seguono in ordine di importanza le enduro, con 15.217 unità e un +2,8%, poi le custom, con 4.960 moto, anch’esse in leggero progresso rispetto all’anno scorso con un +2,9%, mentre con volumi simili ci sono le moto da turismo che con 4.674 vendite totalizzano un +19,5%. Trend positivo anche per le sportive, con 3.256 unità, e un +21,5%; infine le supermotard, perdono terreno e con 1.639 moto pagano un -25%.
Per quanto riguarda invece le fasce di cilindrata, le moto superiori a 1.000 cc restano in positivo, ma meno della media del comparto con 15.451 unità, pari al +1,5%. Sono seguite da vicino dalle 800-1000, in forte ascesa con 15.357 pezzi e un +38%. Anche le 650-750, con 9.508 moto aumentano del +4,1%, mentre le 600, con solo 336 vendite e un -45%, diventano marginali. Buono l’andamento delle 300-500 con 4.911unità, che in termini percentuali vale un +13,2%; le 150-250cc, con 1.551 moto, sono in leggero aumento del +3,1%. Infine si assiste alla ripresa delle 125, che con 3.401 immatricolazioni, incrementano in modo significativo di un +33,1%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento |
Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 2.563 |
2 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 2.220 |
3 | DUCATI | SCRAMBLER | Naked | 2.093 |
4 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 1.904 |
5 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.668 |
6 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.631 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1.269 |
8 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 921 |
9 | BMW | R 1200 R | Naked | 736 |
10 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 709 |
11 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 676 |
12 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 631 |
13 | HONDA | CB 650 F | Naked | 599 |
14 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 599 |
15 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 572 |
16 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 532 |
17 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 504 |
18 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 496 |
19 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 494 |
20 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 479 |
21 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 479 |
22 | BMW | F 800 GS | Enduro | 472 |
23 | BMW | R NINE T | Naked | 469 |
24 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 465 |
25 | KTM | 125 DUKE | Naked | 455 |
26 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 454 |
27 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 445 |
28 | BMW | F 800 R | Naked | 436 |
29 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 430 |
30 | KTM | 390 DUKE | Naked | 399 |
31 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 399 |
32 | BMW | F 700 GS | Enduro | 367 |
33 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 361 |
34 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 354 |
35 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 348 |
36 | HONDA | CB 500 F | Naked | 345 |
37 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 311 |
38 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 310 |
39 | BENELLI | BN 302 | Naked | 303 |
40 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 300 |
41 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 300 |
42 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 295 |
43 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 287 |
44 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 282 |
45 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 278 |
46 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 259 |
47 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 254 |
48 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 244 |
49 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 244 |
50 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 243 |
51 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 235 |
52 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 233 |
53 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 227 |
54 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 218 |
55 | HONDA | CB 125F | Naked | 218 |
56 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | Custom | 208 |
57 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 ABS | Naked | 204 |
58 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 188 |
59 | KTM | 1050 ADVENTURE | Enduro | 188 |
60 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 187 |
61 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 186 |
62 | KTM | 125 EXC | Enduro | 183 |
63 | TRIUMPH | SCRAMBLER | Naked | 182 |
64 | MV AGUSTA | TURISMO VELOCE 800 | Turismo | 180 |
65 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Custom | 178 |
66 | YAMAHA | XV950 | Custom | 174 |
67 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 172 |
68 | BMW | S 1000 R | Naked | 171 |
69 | DUCATI | DIAVEL | Naked | 171 |
70 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 165 |
71 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 165 |
72 | HARLEY-DAVIDSON | XL883R SPORTSTER 883 ROADSTER | Custom | 163 |
73 | KAWASAKI | NINJA 300 | Sportive | 162 |
74 | SUZUKI | GSR 750 | Naked | 162 |
75 | SUZUKI | GSX-S 1000 | Naked | 162 |
76 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 160 |
77 | HUSQVARNA | TE 125 | Enduro | 160 |
78 | SUZUKI | INAZUMA 250 | Naked | 159 |
79 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 158 |
80 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 154 |
81 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 152 |
82 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | Naked | 151 |
83 | SUZUKI | GLADIUS 650 | Naked | 147 |
84 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 146 |
85 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 144 |
86 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 144 |
87 | HARLEY-DAVIDSON | STREET 750 | Custom | 139 |
88 | KTM | 300 EXC | Enduro | 135 |
89 | HONDA | NC 700/750 S | Naked | 134 |
90 | MASH | SEVENTY FIVE | Naked | 130 |
91 | HONDA | CRM 125R HM | Supermotard | 129 |
92 | MV AGUSTA | STRADALE 800 | Turismo | 129 |
93 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | Custom | 128 |
94 | MASH | FIVE HUNDRED | Naked | 127 |
95 | KTM | 690 DUKE | Naked | 125 |
96 | DUCATI | MONSTER 1200 S | Naked | 122 |
97 | HARLEY-DAVIDSON | FLHRC ROAD KING CLASSIC | Custom | 122 |
98 | HARLEY-DAVIDSON | FXDL DYNA LOW RIDER | Custom | 122 |
99 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | Enduro | 121 |
100 | TRIUMPH | THRUXTON 900 | Naked | 120 |
Top 100 Scooter gennaio-agosto
Dopo il balzo in avanti del nuovo SH 300i, a luglio, la classifica generale resta pressoché immutata, con le prime 15 posizione identiche a quelle viste alla chiusura dei primi sette mesi. I tre SH Honda sono tornati ai vertici e da soli si avvicinano al 20% del totale mercato scooter. I modelli a ruote alte sono come sempre i più venduti e l'unico intruso fra questi è il maxi scooter Yamaha TMAX che è tornato ancora più forte quest'anno. Honda, Piaggio, Kymco e Yamaha detengono le prime 21 posizioni e anche la grande maggioranza delle vendite del comparto.
La suddivisione per fascia di cilindrata conferma l’importanza dei due segmenti principali, che sono i 125 (con 28.865 unità e un +15,2%) e i 300-500 con 26.705 unità pari al +3,2%. Arretrano sia i 150-20 (con 16.719 vendite e un -2,9%) e sia i 250 che realizzano 3.245 veicoli e un -2,8%. Salgono i volumi dei maxiscooter oltre 500, grazie soprattutto al successo del TMAX, che con 6.926 pezzi segnano un +10,4%.
Pos. | Marca | Modello |
Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 6.037 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 4.934 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | 4.875 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 4.677 |
5 | YAMAHA | TMAX 500 | 3.659 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 3.408 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 2.929 |
8 | YAMAHA | XMAX 250 | 2.366 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 2.196 |
10 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 2.169 |
11 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 1.993 |
12 | HONDA | INTEGRA | 1.888 |
13 | YAMAHA | XMAX 400 | 1.787 |
14 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 1.659 |
15 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 1.550 |
16 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 1.422 |
17 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 1.410 |
18 | KYMCO | XCITING 400I | 1.404 |
19 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 1.398 |
20 | YAMAHA | XENTER 150 | 1.329 |
21 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 1.079 |
22 | PEUGEOT | TWEET 125 | 962 |
23 | HONDA | FORZA 300 | 890 |
24 | YAMAHA | XENTER 125 | 817 |
25 | KAWASAKI | J300 | 788 |
26 | YAMAHA | TRICITY 125 | 759 |
27 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 748 |
28 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 745 |
29 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 726 |
30 | SYM | SYMPHONY 125 | 661 |
31 | HONDA | SH MODE 125 | 656 |
32 | LML | NV 125 | 647 |
33 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 635 |
34 | PEUGEOT | TWEET 150 | 582 |
35 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 581 |
36 | BMW | C 600 SPORT | 553 |
37 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 526 |
38 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 492 |
39 | YAMAHA | X-CITY 250 | 492 |
40 | KYMCO | K-XCT 300I | 481 |
41 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 479 |
42 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 471 |
43 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 461 |
44 | YAMAHA | XMAX 125 | 436 |
45 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 419 |
46 | SYM | SYMPHONY 150 | 386 |
47 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 369 |
48 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 369 |
49 | LML | STAR 200 | 365 |
50 | KYMCO | G-DINK 300I | 336 |
51 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 332 |
52 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 326 |
53 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 312 |
54 | YAMAHA | D'ELIGHT | 307 |
55 | SYM | HD2 200 | 299 |
56 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | 295 |
57 | KYMCO | LIKE 125 | 283 |
58 | HONDA | FORZA 125 ABS | 272 |
59 | HONDA | SW-T 400 | 259 |
60 | LML | NV 150 | 238 |
61 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 232 |
62 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 216 |
63 | YAMAHA | MAJESTY 125 S | 213 |
64 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | 206 |
65 | APRILIA | SCARABEO 125 | 200 |
66 | KYMCO | LIKE 200I | 182 |
67 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 178 |
68 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | 177 |
69 | PIAGGIO | MP3 500 LT | 177 |
70 | SYM | CITYCOM S.300I | 176 |
71 | YAMAHA | NMAX 125 | 171 |
72 | LML | STAR DELUXE 150 | 162 |
73 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 158 |
74 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 158 |
75 | APRILIA | SCARABEO 200 | 153 |
76 | BMW | C 650 GT | 153 |
77 | SYM | FIDDLE III 125 | 145 |
78 | LONGJIA | TREVIS 125 | 126 |
79 | KYMCO | DINK 200 E3 | 123 |
80 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 SUPER | 123 |
81 | QUADRO | 350S | 120 |
82 | KYMCO | G-DINK 125I | 115 |
83 | PIAGGIO | LIBERTY 125 PPTT | 114 |
84 | HONDA | SILVER WING 600 | 113 |
85 | BENELLI | CAFFÉNERO 150 | 110 |
86 | PEUGEOT | DJANGO 151 | 102 |
87 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | 102 |
88 | PEUGEOT | METROPOLIS | 101 |
89 | KEEWAY | DIERRE 125 EFI | 100 |
90 | PIAGGIO | X10 350 | 100 |
91 | BMW | C EVOLUTION | 96 |
92 | PEUGEOT | DJANGO 125 | 92 |
93 | SYM | SYMPHONY SR 125 | 90 |
94 | LML | STAR AUTOMATICA 150 | 87 |
95 | PIAGGIO | TYPHOON 125 | 86 |
96 | KEEWAY | DIERRE 150 EFI | 83 |
97 | KYMCO | DINK 125 E3 | 83 |
98 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 82 |
99 | APRILIA | SR MAX 300 | 78 |
100 | PEUGEOT | SATELIS 2 300 | 78 |
Top 50 Cinquantini gennaio-agosto
Al primo posto un classico degli scooter 50, L'Aprilia Scarabeo a 2 tempi, davanti ai parenti Piaggio Liberty a 4T e a 2T. Poi due Vespa, Primavera con le due differenti motorizzazioni, e lo Scarabeo a 4 tempi. Prima moto plurimarce è il Beta RR Enduro.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | APRILIA | SCARABEO 50 2T | Scooter | 1.322 |
2 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 4T | Scooter | 1.299 |
3 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 2T | Scooter | 1.015 |
4 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | Scooter | 754 |
5 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 4T | Scooter | 729 |
6 | APRILIA | SCARABEO 50 4T 4V | Scooter | 585 |
7 | YAMAHA | AEROX | Scooter | 538 |
8 | HONDA ITALIA | VISION 50 | Scooter | 453 |
9 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 449 |
10 | KYMCO | AGILITY 50 R16 2T | Scooter | 412 |
11 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 360 |
12 | PEUGEOT | KISBEE 50 | Scooter | 322 |
13 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 295 |
14 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 277 |
15 | PIAGGIO | ZIP 50 2T | Scooter | 269 |
16 | YAMAHA | BW'S | Scooter | 269 |
17 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 255 |
18 | PIAGGIO | NRG POWER DD | Scooter | 252 |
19 | APRILIA | SR 50 R | Scooter | 239 |
20 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 233 |
21 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 4T | Scooter | 225 |
22 | KYMCO | SUPER 8 50 2T | Scooter | 223 |
23 | APRILIA | SR MOTARD 50 | Scooter | 204 |
24 | PIAGGIO | TYPHOON | Scooter | 204 |
25 | YAMAHA | NEO'S | Scooter | 195 |
26 | KYMCO | PEOPLE 50 | Scooter | 185 |
27 | PIAGGIO | NRG POWER DT | Scooter | 178 |
28 | HONDA | DERAPAGE 50 HM | Plurimarcia | 173 |
29 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 2T | Scooter | 165 |
30 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 50 | Plurimarcia | 143 |
31 | BENELLI | PEPE 50 2T | Scooter | 134 |
32 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T | Scooter | 129 |
33 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 118 |
34 | KEEWAY | F-ACT 50 EVO | Scooter | 108 |
35 | ASKOLL | ES1 | Scooter | 104 |
36 | KYMCO | LIKE 50 2T | Scooter | 103 |
37 | KYMCO | AGILITY 50 CARRY | Scooter | 94 |
38 | YAMAHA | BW'S EASY | Scooter | 93 |
39 | GILERA | RUNNER RST 50 | Scooter | 88 |
40 | VALENTI RACING | RME 50 | Plurimarcia | 87 |
41 | APRILIA | SR 50 | Scooter | 86 |
42 | KYMCO | LIKE 50 4T | Scooter | 86 |
43 | KYMCO | AGILITY RS 50 2T NAKED | Scooter | 82 |
44 | HONDA | CRE 50 BAJA HM | Plurimarcia | 80 |
45 | BENELLI | PEPE 50 4T | Scooter | 78 |
46 | SYM | JET 4 R 50 2T | Scooter | 76 |
47 | SYM | SYMPHONY SR 50 | Scooter | 76 |
48 | APRILIA | SX 50 | Plurimarcia | 71 |
49 | PIAGGIO | ZIP 50 SP | Scooter | 69 |
50 | SYM | MIO 50 | Scooter | 69 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
-
gs2best, Pomponesco (MN)XR nemmeno in classifica. Da non credere ( per chi la conosce )
-
mantide73, Camposampiero (PD)Nelle vendite del nuovo vedo sempre meno ss, ma durante i miei giri sui passi,in strada c'è ne sono a migliaia alcune con un po di anni, a sto punto credo che a fermare le vendite sia più il prezzo è non il presunto disinteresse verso le ss. Saranno anche un po scomode ma rimangono sempre delle moto eccezionali ed emozionanti.