Vendite in Italia

Mercato agosto: vendite a +15,2% (moto +18,2%). Le Top 100

- Per il terzo mese di fila il mercato cresce a doppia cifra e il saldo da inizio anno vede moto e scooter, sommati, a +8,8%. Agosto non genera grandi volumi, ma quelli degli ultimi anni furono ben peggiori. Tracer e Scrambler sono le moto più vendute del mese
Mercato agosto: vendite a +15,2% (moto +18,2%). Le Top 100

I primi due terzi d'anno si chiudono con il segno positivo nelle vendite di nuovi motocicli (moto e scooter di cilindrata superiore a 50 cc). Il mese di agosto incide soltanto per il 5% sulle vendite annuali, tuttavia è importante verificarne andamento e soprattutto tendenza. Che si rileva positiva ancora una volta, vedendo il totale di moto e scooter crescere a doppia cifra per il terzo mese di fila. Ad agosto le immatricolazioni sono state 8.343, ovvero +15,2% rispetto a un anno prima. Le nuove moto vendute sono state 2.464, cioè +18,2%, e gli scooter 5.879: +14%. Volumi contenuti vista la pausa vacanziera, tuttavia ci sono due segnali molto positivi perché gli scooter continuano nella loro tendenza al rialzo dopo un rallentamento patito a inizio primavera (va ricordato che ad agosto 2014 il mercato era calato del 16,5%, con le moto a -13,5%), mentre nello stesso mese del 2013 la perdita era stata addirittura del 22% (moto a -16%). Come sappiamo il 2013 si era chiuso in perdita, mentre il 2014 ha spuntato un +1,4% finale.

Nulla di buono invece per quanto riguarda i ciclomotori la cui scarsa attrattiva (leggi soprattutto costi assicurativi esorbitanti) si continua a leggere nei numeri risicati e in costante calo: ad agosto le registrazioni sono state 1.516, -12,8% rispetto a un anno prima. Se si sommano motocicli e ciclomotori, le vendite ad agosto regsitrano comunque un buon +9,8% rispetto a dodici mesi fa.

 

La Top 50 Moto di agosto

Un volume di vendita inferiore al solito, tipico della pausa agostana, ha modificato la classifica in maniera profonda rispetto a quanto accaduto da gennaio in avanti. Nelle prime cinque posizioni ci sono sempre i modelli più venduti nel corso dell'intero 2015, a parte lo slittamento della Ducati Multistrada al decimo posto, ma gli ordini si sono scambiati e la GS 1200 passa al terzo posto (con le stesse immatricolazioni della Yamaha MT-07), anticipata da Yamaha Tracer – più venduta ad agosto e seconda nel periodo gennaio-agosto – e Ducati Scrambler salita temporaneamente al secondo posto. La Triumph Bonneville, sesta, guadagna alcune posizioni ad agosto e poi ci sono ben quattro modelli praticamente appaiati.
 

Pos. Marca Modello Unità
1 YAMAHA MT-09 TRACER 151
2 DUCATI SCRAMBLER 113
3 BMW R 1200 GS 97
4 YAMAHA MT-07 97
5 HONDA NC 700/750 X 83
6 TRIUMPH BONNEVILLE 57
7 BMW R 1200 GS ADVENTURE 44
8 YAMAHA MT-09 44
9 KTM 125 EXC 41
10 DUCATI MULTISTRADA 1200 40
11 YAMAHA MT-125 34
12 HONDA CROSSTOURER 32
13 KTM 390 DUKE 31
14 SUZUKI DL 1000 V-STROM 31
15 HARLEY-DAVIDSON   XL883N IRON 883 30
16 MOTO GUZZI V7 STONE 30
17 HONDA CB 650 F 29
18 BENELLI BN 302 28
19 HONDA CB 125F 27
20 DUCATI MONSTER 821 25
21 KAWASAKI Z 800 25
22 KTM 125 DUKE 25
23 KAWASAKI ER-6N 22
24 KTM 300 EXC 22
25 BMW R NINE T 21
26 HONDA CRM 125R HM 21
27 TRIUMPH TIGER 800 21
28 YAMAHA XT 1200 Z 21
29 BMW R 1200 R 20
30 HONDA CB 500 X 20
31 MOTO GUZZI V7 SPECIAL 19
32 SUZUKI DL 650 XT V-STROM 19
33 BMW F 800 GS 18
34 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT 17
35 KAWASAKI Z300 17
36 MASH SEVENTY FIVE 17
37 YAMAHA YZF-R1 16
38 BMW S 1000 XR 15
39 HARLEY-DAVIDSON XL883R SPORTSTER 883 ROADSTER 15
40 SUZUKI DL 650 V-STROM 15
41 YAMAHA WR 125 X 15
42 DUCATI 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S 14
43 KAWASAKI VERSYS 650 14
44 DUCATI HYPERMOTARD /SP/ HYPERSTRADA   12
45 HARLEY-DAVIDSON FXDB103 DYNA STREET BOB 12
46 HARLEY-DAVIDSON STREET 750 12
47 HONDA CB 500 F 12
48 HONDA NC 700/750 S 12
49 HUSQVARNA TE 300 12
50 KAWASAKI VULCAN S 12
       

 

La Top 50 Scooter di agosto

Ci sono poche sorprese anche nella classifica mensile degli scooter, con piccoli spostamenti e distacchi abbastanza contenuti per i tre modelli che inseguono l'SH 150, al primo posto mensile come in quello dell'intero 2015. Le novità, relative, sono rappresentate dalla salita al secondo posto del Piaggio Beverly 300 e dallo scivolamento fino alla settima piazza del maxi scooter Yamaha TMax.

 

Pos.  Marca Modello Unità
1 HONDA ITALIA SH 150 420
2 PIAGGIO BEVERLY 300 384
3 HONDA ITALIA   SH 300 356
4 HONDA ITALIA SH 125 350
5 KYMCO AGILITY 125 R16 248
6 PIAGGIO LIBERTY 125 3V 237
7 YAMAHA TMAX 500 185
8 YAMAHA XMAX 250 160
9 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER 146
10 KYMCO AGILITY 200I R16 139
11 KYMCO PEOPLE ONE 125I 131
12 YAMAHA XMAX 400 131
13 PIAGGIO BEVERLY 350 124
14 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125   112
15 KYMCO XCITING 400I 111
16 YAMAHA XENTER 150 106
17 HONDA INTEGRA 105
18 KYMCO PEOPLE GTI 300 102
19 KYMCO DOWNTOWN 300 98
20 PIAGGIO LIBERTY 150 3V 94
21 PEUGEOT TWEET 125 71
22 HONDA SH MODE 125 69
23 LML NV 125 69
24 PIAGGIO BEVERLY 125 62
25 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 58
26 YAMAHA XENTER 125 58
27 HONDA FORZA 300 57
28 YAMAHA NMAX 125 56
29 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 55
30 APRILIA SCARABEO 100 4T 53
31 HONDA ITALIA PCX 125 52
32 SYM SYMPHONY 125 49
33 PEUGEOT TWEET 150 46
34 PIAGGIO VESPA PX 150 42
35 HONDA ITALIA PCX 150 41
36 YAMAHA X-CITY 250 41
37 SYM SYMPHONY 125 ST 39
38 HONDA ITALIA VISION 110 38
39 LML STAR 200 36
40 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 35
41 SYM SYMPHONY 200 ST 35
42 LML NV 150 32
43 PIAGGIO VESPA PX 125 32
44 SUZUKI ADDRESS 110 32
45 SUZUKI AN 400 BURGMAN 29
46 YAMAHA XMAX 125 29
47 KYMCO G-DINK 300I 27
48 KYMCO K-XCT 300I 27
49 YAMAHA D'ELIGHT 27
50 KAWASAKI J300 26

 


Immatricolazioni gennaio-agosto

Nonostante le vendite di agosto abbiano avuto una crescita meno sostenuta rispetto a luglio (con un +25% sullo stesso mese del 2014 quella di luglio è stata finora la migliore prestazione mensile da molti anni a questa parte), il saldo da gennaio ad agosto si conferma in crescita grazie appunto al trend dell'ultimo trimestre. Le immatricolazioni sono state 132.975, ovvero +8,8% rispetto ai primi otto mesi del 2014 (l'anno scorso il saldo attivo sullo stesso periodo del 2013 era stato di +1,4). Le moto sono salite a 50.515 unità (+13,5%) e gli scooter sono cresciuti del +6,1% arrivando a 82.460 unità. Nell'intero 2014 il rapporto è stato di due scooter venduti per ogni moto, mentre quest'anno le moto stanno mostrando una ripresa più sostenuta e quindi una maggiore incidenza complessiva. Nei primi otto mesi del 2013, per la cronaca, le immatricolazioni erano calate del 25,5%. Per i finire i ciclomotori, che da inizio anno hanno raggiunto le 16.947 registrazioni, con una perdita del 13,4%.
 

La Top 100 assoluta gennaio-agosto

Pos. Marca Modello Segmento

Unità 

1 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 6.037
2 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 4.934
3 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 4.875
4 PIAGGIO BEVERLY 300 Scooter 4.677
5 YAMAHA TMAX 500 Scooter 3.659
6 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 3.408
7 PIAGGIO LIBERTY 125 3V Scooter 2.929
8 BMW R 1200 GS Enduro 2.563
9 YAMAHA XMAX 250 Scooter 2.366
10 YAMAHA MT-09 TRACER Naked 2.220
11 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 2.196
12 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER Scooter 2.169
13 DUCATI SCRAMBLER Naked 2.093
14 KYMCO AGILITY 200I R16 Scooter 1.993
15 HONDA NC 700/750 X Enduro 1.904
16 HONDA INTEGRA Scooter 1.888
17 YAMAHA XMAX 400 Scooter 1.787
18 YAMAHA MT-07 Naked 1.668
19 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 1.659
20 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.631
21 KYMCO DOWNTOWN 300 Scooter 1.550
22 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 1.422
23 PIAGGIO LIBERTY 150 3V Scooter 1.410
24 KYMCO XCITING 400I Scooter 1.404
25 KYMCO PEOPLE GTI 300 Scooter 1.398
26 YAMAHA XENTER 150 Scooter 1.329
27 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 1.269
28 PIAGGIO BEVERLY 125 Scooter 1.079
29 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 962
30 YAMAHA MT-09 Naked 921
31 HONDA FORZA 300 Scooter 890
32 YAMAHA XENTER 125 Scooter 817
33 KAWASAKI J300 Scooter 788
34 YAMAHA TRICITY 125 Scooter 759
35 APRILIA SCARABEO 100 4T Scooter 748
36 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 Scooter 745
37 BMW R 1200 R Naked 736
38 HONDA ITALIA PCX 125 Scooter 726
39 KAWASAKI Z 800 Naked 709
40 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 676
41 SYM SYMPHONY 125 Scooter 661
42 HONDA SH MODE 125 Scooter 656
43 LML NV 125 Scooter 647
44 SUZUKI AN 400 BURGMAN Scooter 635
45 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 631
46 HONDA CB 650 F Naked 599
47 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 599
48 PEUGEOT TWEET 150 Scooter 582
49 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS Scooter 581
50 HARLEY-DAVIDSON   XL883N IRON 883 Custom 572
51 BMW C 600 SPORT Scooter 553
52 HONDA CROSSRUNNER Turismo 532
53 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 526
54 MOTO GUZZI V7 STONE Naked 504
55 SUZUKI DL 1000 V-STROM Enduro 496
56 DUCATI MONSTER 821 Naked 494
57 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 Scooter 492
58 YAMAHA X-CITY 250 Scooter 492
59 KYMCO K-XCT 300I Scooter 481
60 BMW R 1200 RT Turismo 479
61 DUCATI HYPERMOTARD / SP/ HYPERSTRADA   Supermotard 479
62 SUZUKI AN 650 BURGMAN Scooter 479
63 BMW F 800 GS Enduro 472
64 HONDA ITALIA PCX 150 Scooter 471
65 BMW R NINE T Naked 469
66 KAWASAKI ER-6N Naked 465
67 PIAGGIO VESPA PX 150 Scooter 461
68 KTM 125 DUKE Naked 455
69 HONDA CB 500 X Turismo 454
70 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 445
71 BMW F 800 R Naked 436
72 YAMAHA XMAX 125 Scooter 436
73 YAMAHA YZF-R1 Sportive 430
74 PIAGGIO MP3 300 LT Scooter 419
75 KTM 390 DUKE Naked 399
76 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 399
77 SYM SYMPHONY 150 Scooter 386
78 SUZUKI ADDRESS 110 Scooter 369
79 SUZUKI UH 200 BURGMAN Scooter 369
80 BMW F 700 GS Enduro 367
81 LML STAR 200 Scooter 365
82 YAMAHA MT-125 Naked 361
83 BMW S 1000 XR Enduro 354
84 SUZUKI DL 650 XT V-STROM Enduro 348
85 HONDA CB 500 F Naked 345
86 KYMCO G-DINK 300I Scooter 336
87 SYM SYMPHONY 125 ST Scooter 332
88 PIAGGIO VESPA PX 125 Scooter 326
89 KYMCO PEOPLE GTI 200 Scooter 312
90 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 311
91 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Custom 310
92 YAMAHA D'ELIGHT Scooter 307
93 BENELLI BN 302 Naked 303
94 DUCATI 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S Sportive 300
95 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 300
96 SYM HD2 200 Scooter 299
97 KAWASAKI VULCAN S Custom 295
98 PEUGEOT GEOPOLIS 300 Scooter 295
99 HONDA CROSSTOURER Turismo 287
100 KYMCO LIKE 125 Scooter 283


 


Top 100 Moto gennaio-agosto

La parte alta della classifica non cambia nelle prime 12 posizioni, rispetto a un mese fa, se non nel sorpasso della Yamaha MT-07 ai danni della BMW GS Adventure. Le Enduro stradali/Crossover occupano cinque delle prime sette posizioni, le altre due sono per le naked; ovvero la novità Ducati Scrambler e la MT-07. Le prime 14 posizioni sono invece divise equamente fra le moto a manubrio alto e naked. La prima custom, H-D 883 Iron, si trova al 15esimo posto, la prima 125 (KTM Duke) si trova in 25esima posizione, e la prima super sportiva (Yamaha R1) in 29esima.

Se si analizzano le tipologie (ricordando che i dati recano alcune incongruenze nella suddivisione dei modelli) emerge l’exploit delle naked (purtroppo la Yamaha Tracer viene considerata in questa categoria, mentre la Multistrada, per fare un altro esempio, è inserita fra le turistiche) con 19.982 pezzi e un’impennata del +31,6%. Seguono in ordine di importanza le enduro, con 15.217 unità e un +2,8%, poi le custom, con 4.960 moto, anch’esse in leggero progresso rispetto all’anno scorso con un +2,9%, mentre con volumi simili ci sono le moto da turismo che con 4.674 vendite totalizzano un +19,5%. Trend positivo anche per le sportive, con 3.256 unità, e un +21,5%; infine le supermotard, perdono terreno e con 1.639 moto pagano un -25%.
Per quanto riguarda invece le fasce di cilindrata, le moto superiori a 1.000 cc restano in positivo, ma meno della media del comparto con 15.451 unità, pari al +1,5%. Sono seguite da vicino dalle 800-1000, in forte ascesa con 15.357 pezzi e un +38%. Anche le 650-750, con 9.508 moto aumentano del +4,1%, mentre le 600, con solo 336 vendite e un -45%, diventano marginali. Buono l’andamento delle 300-500 con 4.911unità, che in termini percentuali vale un +13,2%; le 150-250cc, con 1.551 moto, sono in leggero aumento del +3,1%. Infine si assiste alla ripresa delle 125, che con 3.401 immatricolazioni, incrementano in modo significativo di un +33,1%.
 

Pos. Marca Modello Segmento

Unità 

1 BMW R 1200 GS Enduro 2.563
2 YAMAHA MT-09 TRACER Naked 2.220
3 DUCATI SCRAMBLER Naked 2.093
4 HONDA NC 700/750 X Enduro 1.904
5 YAMAHA MT-07 Naked 1.668
6 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.631
7 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 1.269
8 YAMAHA MT-09 Naked 921
9 BMW R 1200 R Naked 736
10 KAWASAKI Z 800 Naked 709
11 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 676
12 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 631
13 HONDA CB 650 F Naked 599
14 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 599
15 HARLEY-DAVIDSON   XL883N IRON 883 Custom 572
16 HONDA CROSSRUNNER Turismo 532
17 MOTO GUZZI V7 STONE Naked 504
18 SUZUKI DL 1000 V-STROM Enduro 496
19 DUCATI MONSTER 821 Naked 494
20 BMW R 1200 RT Turismo 479
21 DUCATI HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA Supermotard 479
22 BMW F 800 GS Enduro 472
23 BMW R NINE T Naked 469
24 KAWASAKI ER-6N Naked 465
25 KTM 125 DUKE Naked 455
26 HONDA CB 500 X Turismo 454
27 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 445
28 BMW F 800 R Naked 436
29 YAMAHA YZF-R1 Sportive 430
30 KTM 390 DUKE Naked 399
31 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 399
32 BMW F 700 GS Enduro 367
33 YAMAHA MT-125 Naked 361
34 BMW S 1000 XR Enduro 354
35 SUZUKI DL 650 XT V-STROM Enduro 348
36 HONDA CB 500 F Naked 345
37 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 311
38 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Custom 310
39 BENELLI BN 302 Naked 303
40 DUCATI 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S Sportive 300
41 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 300
42 KAWASAKI VULCAN S Custom 295
43 HONDA CROSSTOURER Turismo 287
44 KAWASAKI Z300 Naked 282
45 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 278
46 HARLEY-DAVIDSON FXDB103 DYNA STREET BOB Custom 259
47 BMW R 1200 RS Turismo 254
48 KTM 1190 ADVENTURE Enduro 244
49 KTM 1290 SUPER ADVENTURE Enduro 244
50 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 243
51 BMW S 1000 RR Sportive 235
52 MOTO GUZZI V7 SPECIAL Naked 233
53 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 227
54 BETA EVO 2T 300 Trial 218
55 HONDA CB 125F Naked 218
56 HARLEY-DAVIDSON FXSB BREAKOUT Custom 208
57 MV AGUSTA BRUTALE 800 ABS Naked 204
58 DUCATI 899 PANIGALE Sportive 188
59 KTM 1050 ADVENTURE Enduro 188
60 YAMAHA YZF-R125 Sportive 187
61 YAMAHA WR 125 X Supermotard 186
62 KTM 125 EXC Enduro 183
63 TRIUMPH SCRAMBLER Naked 182
64 MV AGUSTA TURISMO VELOCE 800 Turismo 180
65 HARLEY-DAVIDSON FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL Custom 178
66 YAMAHA XV950 Custom 174
67 KTM 690 SMC R Supermotard 172
68 BMW S 1000 R Naked 171
69 DUCATI DIAVEL Naked 171
70 HONDA CBR 1000 RR Sportive 165
71 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 165
72 HARLEY-DAVIDSON XL883R SPORTSTER 883 ROADSTER Custom 163
73 KAWASAKI NINJA 300 Sportive 162
74 SUZUKI GSR 750 Naked 162
75 SUZUKI GSX-S 1000 Naked 162
76 APRILIA DORSODURO 750 Supermotard 160
77 HUSQVARNA TE 125 Enduro 160
78 SUZUKI INAZUMA 250 Naked 159
79 MV AGUSTA RIVALE 800 Supermotard 158
80 KAWASAKI Z1000 Naked 154
81 KTM 350 EXC-F Enduro 152
82 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked 151
83 SUZUKI GLADIUS 650 Naked 147
84 HUSQVARNA TE 300 Enduro 146
85 KTM 250 EXC-F Enduro 144
86 TRIUMPH TIGER 1200 EXPLORER Turismo 144
87 HARLEY-DAVIDSON STREET 750 Custom 139
88 KTM 300 EXC Enduro 135
89 HONDA NC 700/750 S Naked 134
90 MASH SEVENTY FIVE Naked 130
91 HONDA CRM 125R HM Supermotard 129
92 MV AGUSTA STRADALE 800 Turismo 129
93 HARLEY-DAVIDSON FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED   Custom 128
94 MASH FIVE HUNDRED Naked 127
95 KTM 690 DUKE Naked 125
96 DUCATI MONSTER 1200 S Naked 122
97 HARLEY-DAVIDSON FLHRC ROAD KING CLASSIC Custom 122
98 HARLEY-DAVIDSON FXDL DYNA LOW RIDER Custom 122
99 BETA RR 4T 350 MONOPOSTO Enduro 121
100 TRIUMPH THRUXTON 900 Naked 120

 

 

Top 100 Scooter gennaio-agosto

Dopo il balzo in avanti del nuovo SH 300i, a luglio, la classifica generale resta pressoché immutata, con le prime 15 posizione identiche a quelle viste alla chiusura dei primi sette mesi. I tre SH Honda sono tornati ai vertici e da soli si avvicinano al 20% del totale mercato scooter. I modelli a ruote alte sono come sempre i più venduti e l'unico intruso fra questi è il maxi scooter Yamaha TMAX che è tornato ancora più forte quest'anno. Honda, Piaggio, Kymco e Yamaha detengono le prime 21 posizioni e anche la grande maggioranza delle vendite del comparto.
La suddivisione per fascia di cilindrata conferma l’importanza dei due segmenti principali, che sono i 125 (con 28.865 unità e un +15,2%) e i 300-500 con 26.705 unità pari al +3,2%. Arretrano sia i 150-20 (con 16.719 vendite e un -2,9%) e sia i 250 che realizzano 3.245 veicoli e un -2,8%. Salgono i volumi dei maxiscooter oltre 500, grazie soprattutto al successo del TMAX, che con 6.926 pezzi segnano un +10,4%.

 

Pos. Marca Modello

Unità 

1 HONDA ITALIA   SH 150 6.037
2 HONDA ITALIA SH 300 4.934
3 HONDA ITALIA SH 125 4.875
4 PIAGGIO BEVERLY 300 4.677
5 YAMAHA TMAX 500 3.659
6 KYMCO AGILITY 125 R16 3.408
7 PIAGGIO LIBERTY 125 3V 2.929
8 YAMAHA XMAX 250 2.366
9 PIAGGIO BEVERLY 350 2.196
10 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER 2.169
11 KYMCO AGILITY 200I R16 1.993
12 HONDA INTEGRA 1.888
13 YAMAHA XMAX 400 1.787
14 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 1.659
15 KYMCO DOWNTOWN 300 1.550
16 KYMCO PEOPLE ONE 125I 1.422
17 PIAGGIO LIBERTY 150 3V 1.410
18 KYMCO XCITING 400I 1.404
19 KYMCO PEOPLE GTI 300 1.398
20 YAMAHA XENTER 150 1.329
21 PIAGGIO BEVERLY 125 1.079
22 PEUGEOT TWEET 125 962
23 HONDA FORZA 300 890
24 YAMAHA XENTER 125 817
25 KAWASAKI J300 788
26 YAMAHA TRICITY 125 759
27 APRILIA SCARABEO 100 4T 748
28 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 745
29 HONDA ITALIA PCX 125 726
30 SYM SYMPHONY 125 661
31 HONDA SH MODE 125 656
32 LML NV 125 647
33 SUZUKI AN 400 BURGMAN 635
34 PEUGEOT TWEET 150 582
35 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 581
36 BMW C 600 SPORT 553
37 HONDA ITALIA VISION 110 526
38 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 492
39 YAMAHA X-CITY 250 492
40 KYMCO K-XCT 300I 481
41 SUZUKI AN 650 BURGMAN 479
42 HONDA ITALIA PCX 150 471
43 PIAGGIO VESPA PX 150 461
44 YAMAHA XMAX 125 436
45 PIAGGIO MP3 300 LT 419
46 SYM SYMPHONY 150 386
47 SUZUKI ADDRESS 110 369
48 SUZUKI UH 200 BURGMAN 369
49 LML STAR 200 365
50 KYMCO G-DINK 300I 336
51 SYM SYMPHONY 125 ST 332
52 PIAGGIO VESPA PX 125 326
53 KYMCO PEOPLE GTI 200 312
54 YAMAHA D'ELIGHT 307
55 SYM HD2 200 299
56 PEUGEOT GEOPOLIS 300 295
57 KYMCO LIKE 125 283
58 HONDA FORZA 125 ABS 272
59 HONDA SW-T 400 259
60 LML NV 150 238
61 SYM JOYMAX 300 MY12 232
62 SYM SYMPHONY 200 ST 216
63 YAMAHA MAJESTY 125 S 213
64 SYM JOYRIDE 200 EVO 206
65 APRILIA SCARABEO 125 200
66 KYMCO LIKE 200I 182
67 PIAGGIO MP3 300 YOURBAN 178
68 LML STAR 125 4T AUTOMATICA   177
69 PIAGGIO MP3 500 LT 177
70 SYM CITYCOM S.300I 176
71 YAMAHA NMAX 125 171
72 LML STAR DELUXE 150 162
73 KYMCO AGILITY 125 CARRY 158
74 KYMCO PEOPLE GTI 125 158
75 APRILIA SCARABEO 200 153
76 BMW C 650 GT 153
77 SYM FIDDLE III 125 145
78 LONGJIA TREVIS 125 126
79 KYMCO DINK 200 E3 123
80 PIAGGIO VESPA GTS 125 SUPER 123
81 QUADRO 350S 120
82 KYMCO G-DINK 125I 115
83 PIAGGIO LIBERTY 125 PPTT 114
84 HONDA SILVER WING 600 113
85 BENELLI CAFFÉNERO 150 110
86 PEUGEOT DJANGO 151 102
87 PIAGGIO LIBERTY 125 RST 102
88 PEUGEOT METROPOLIS 101
89 KEEWAY DIERRE 125 EFI 100
90 PIAGGIO X10 350 100
91 BMW C EVOLUTION 96
92 PEUGEOT DJANGO 125 92
93 SYM SYMPHONY SR 125 90
94 LML STAR AUTOMATICA 150 87
95 PIAGGIO TYPHOON 125 86
96 KEEWAY DIERRE 150 EFI 83
97 KYMCO DINK 125 E3 83
98 PIAGGIO MP3 300 LT YOURBAN 82
99 APRILIA SR MAX 300 78
100 PEUGEOT SATELIS 2 300 78

 

Top 50 Cinquantini gennaio-agosto

Al primo posto un classico degli scooter 50, L'Aprilia Scarabeo a 2 tempi, davanti ai parenti Piaggio Liberty a 4T e a 2T. Poi due Vespa, Primavera con le due differenti motorizzazioni, e lo Scarabeo a 4 tempi. Prima moto plurimarce è il Beta RR Enduro.
 

Pos. Marca Modello Segmento Unità 
1 APRILIA SCARABEO 50 2T Scooter 1.322
2 PIAGGIO LIBERTY 50 RST 4T Scooter 1.299
3 PIAGGIO LIBERTY 50 RST 2T Scooter 1.015
4 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 Scooter 754
5 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 4T Scooter 729
6 APRILIA SCARABEO 50 4T 4V Scooter 585
7 YAMAHA AEROX Scooter 538
8 HONDA ITALIA VISION 50 Scooter 453
9 BETA RR 50 ENDURO Plurimarcia 449
10 KYMCO AGILITY 50 R16 2T Scooter 412
11 KYMCO AGILITY 50 R16 Scooter 360
12 PEUGEOT KISBEE 50 Scooter 322
13 BETA RR 50 MOTARD Plurimarcia 295
14 PEUGEOT TWEET 50 Scooter 277
15 PIAGGIO ZIP 50 2T Scooter 269
16 YAMAHA BW'S Scooter 269
17 KYMCO AGILITY 50 Scooter 255
18 PIAGGIO NRG POWER DD Scooter 252
19 APRILIA SR 50 R Scooter 239
20 SYM SYMPHONY 50 Scooter 233
21 PIAGGIO VESPA SPRINT 50 4T Scooter 225
22 KYMCO SUPER 8 50 2T Scooter 223
23 APRILIA SR MOTARD 50 Scooter 204
24 PIAGGIO TYPHOON Scooter 204
25 YAMAHA NEO'S Scooter 195
26 KYMCO PEOPLE 50 Scooter 185
27 PIAGGIO NRG POWER DT Scooter 178
28 HONDA DERAPAGE 50 HM Plurimarcia 173
29 PIAGGIO VESPA SPRINT 50 2T Scooter 165
30 FANTIC MOTOR CABALLERO 50 Plurimarcia 143
31 BENELLI PEPE 50 2T Scooter 134
32 PIAGGIO LIBERTY 50 4T Scooter 129
33 SYM SYMPHONY 50 ST Scooter 118
34 KEEWAY F-ACT 50 EVO Scooter 108
35 ASKOLL ES1 Scooter 104
36 KYMCO LIKE 50 2T Scooter 103
37 KYMCO AGILITY 50 CARRY Scooter 94
38 YAMAHA BW'S EASY Scooter 93
39 GILERA RUNNER RST 50 Scooter 88
40 VALENTI RACING RME 50 Plurimarcia 87
41 APRILIA SR 50 Scooter 86
42 KYMCO LIKE 50 4T Scooter 86
43 KYMCO AGILITY RS 50 2T NAKED Scooter 82
44 HONDA CRE 50 BAJA HM Plurimarcia 80
45 BENELLI PEPE 50 4T Scooter 78
46 SYM JET 4 R 50 2T Scooter 76
47 SYM SYMPHONY SR 50 Scooter 76
48 APRILIA SX 50 Plurimarcia 71
49 PIAGGIO ZIP 50 SP Scooter 69
50 SYM MIO 50 Scooter 69

 

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

  • gs2best
    gs2best, Pomponesco (MN)

    XR nemmeno in classifica. Da non credere ( per chi la conosce )
  • mantide73
    mantide73, Camposampiero (PD)

    Nelle vendite del nuovo vedo sempre meno ss, ma durante i miei giri sui passi,in strada c'è ne sono a migliaia alcune con un po di anni, a sto punto credo che a fermare le vendite sia più il prezzo è non il presunto disinteresse verso le ss. Saranno anche un po scomode ma rimangono sempre delle moto eccezionali ed emozionanti.
Inserisci il tuo commento