Vendite in Italia

Mercato moto 2021: è stato il migliore dal 2011. Le moto più vendute

- Pur con un dicembre in calo, le immatricolazioni italiane di moto e scooter del 2021 hanno ottenuto una forte crescita sul 2020 e anche rispetto 2019. Le moto più vendute sono state: TRK502, R1250GS, Africa Twin 1100 e Tracer 9. Le Top 30
Mercato moto 2021: è stato il migliore dal 2011. Le moto più vendute

Con i dati di vendita di dicembre, diffusi da ANCMA, va in archivio quello è stato un ottimo 2021 per quanto riguarda le nuove immatricolazioni di moto e scooter.

Un ottimo risultato, perché è arrivato in un'annata resa ancora complicata dagli effetti della pandemia con le sue ripercussioni non soltanto economiche ma anche produttive e nella logistica. E, da ultimo nel costo delle materie prime, che si farà senz'altro sentire più pesantemente nel prossimo futuro assieme al già iniziato aumento dei costi dell'energia.

Ma fermiamoci al presente. Il mese di dicembre da poco concluso ha segnato un piccolo regresso rispetto a un anno fa: -4% con 8.804 vendite totali.

A soffrire particolarmente sono stati i ciclomotori (1.160 registrazioni e -23,4%), le moto sono calate del 10,4% (3.626 esemplari), mentre gli scooter sono cresciuti dell'11,2% (4.404 unità).

Tuttavia il raffronto va con un dicembre 2020 in forte ripresa (moto a +46% e scooter a +6%) così come lo erano stati gli ultimi mesi dell'anno che avevano seguito il periodo di lockdown. Se infatti si confrontano le vendite di dicembre scorso con quelle di dicembre 2019 il guadagno sfiora il 25%.

La Top 30 di dicembre

Grazie all'ultima opportunità di vendita per gli Euro 4 contingentati, spicca la prima posizione nella classifica assoluta di dicembre ottenuta dalla due tempi TM Racing SMR125.
Dopo i soliti Honda SH, e la sporadica presenza del quadriciclo Qooder 250 in terza posizione, la seconda moto in classifica è la Honda Africa Twin 1100, in nona posizione assoluta. Seguono, per le moto, la Keeway RKF125, le altre 125 Fantic Motor (Enduro e Motard) e la Benelli TRK 502.

Compaiono anche le prime Aprilia Tuareg 660 (75 esemplari) poi le due BMW R1250GS, standard e Adventure, e le Enduro 300 di Beta e KTM.

N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada, Yamaha Tracecer 9, oppure Honda Africa Twin 1100 per citare le più note, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.

Top 30 assoluta di dicembre

Pos. Marca Modello Segmento Vendite dicembre
1 TM RACING SMR 125 Supermotard 266
2 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 254
3 QUADRO QOODER Scooter 250
4 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 195
5 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 188
6 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 174
7 HONDA SH MODE 125 Scooter 170
8 NIU NGT Scooter 156
9 HONDA AFRICA TWIN Enduro 134
10 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 129
11 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 123
12 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 110
13 SYM SYMPHONY 125 Scooter 110
14 KEEWAY RKF 125 Naked 98
15 MOTO GUZZI V7 Naked 92
16 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 91
17 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 86
18 QUADRO QV3 Scooter 84
19 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 82
20 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 80
21 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 78
22 APRILIA TUAREG 660 Enduro 75
23 HONDA FORZA 350/300 Scooter 68
24 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 66
25 BMW R 1250 GS Enduro 62
26 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 58
27 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 57
28 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 54
29 KTM 300 EXC Enduro 51
30 NIU MGT Scooter 48

2021: un'ottima annata

Nel suo complesso il 2021 ha visto le immatricolazioni salire a 270.232 unità: +23,6% rispetto al 2020 (che aveva accusato una flessione del 5,8%) e un netto +16,5% rispetto a un 2019 non afflitto dalla pandemia. E' il migliore risultato dal lontano 2011, quando le vendite di moto e scooter superarono di poco le 255.000 unità.

Il dato del 2021 si conferma in controtendenza rispetto al mercato dell'automobile, che ha sofferto indubbiamente di più a causa della crisi dei microchip, e che ha perso il 24% rispetto al 2019.

Immatricolazioni mensili 2021

MESE 2020 2021 Var %
Gennaio 14.647 12.312 -15,94
Febbraio 18.166 19.291 +6,19
Marzo 8.526 29.033 +240,52
Aprile 815 30.096 +3592,76
Maggio 25.675 36.669 +42,82
Giugno 39.137 39.286 +0,38
Luglio 36.892 33.030 -10,47
Agosto 16.705 14.431 -13,61
Settembre 23.664 21.641 -8,55
Ottobre 15.767 15.808 +0,26
Novembre 11.022 10.991 -0,28
Dicembre 7.661 7.644 -0,22
Totale 2021 218.677 270.232 +23,58%

Tornando alle due ruote, nel 2021 sono state immatricolate 119.079 moto, che valgono un aumento di +26,4% sulle vendite del 2020 e di +20,4% su quelle del 2019. In termini numerici le più alte sono state le vendite dei modelli da 751 a 1.000 cc (25.656 e +17,7%) seguite a ruota dalle oltre 1.000 cc (25.154 e +18,5%).
Le oltre 750 valgono insomma il 43% del mercato moto. Ma a crescere di più sono state le 125 (+45%) e poi le moto fra 251 e 500 cc:+41%.

La tipologia enduro stradale è stata la più importante del 2021, con 46.344 esemplari e un +36%, ma quasi le stesse unità vendute sono state le naked: 46.313 e un +27%. Queste due tipologie rappresentano il 77% delle vendite complessive.

La Top 30 Moto del 2021

Pos. Marca Modello Segmento Totale 2021
1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 6.543
2 BMW R 1250 GS Enduro 3.956
3 HONDA AFRICA TWIN Enduro 3.011
4 YAMAHA TRACER 9 Turismo 2.891
5 KEEWAY RKF 125 Naked 2.520
6 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 2.504
7 MOTO GUZZI V7 Naked 2.474
8 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 2.402
9 YAMAHA TENERE 700 Enduro 2.206
10 HONDA NC 750 X Enduro 2.029
11 YAMAHA TRACER 7 Turismo 1.921
12 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 1.865
13 YAMAHA MT-07 Naked 1.794
14 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 1.775
15 BENELLI BN 125 Naked 1.683
16 YAMAHA MT-09 Naked 1.658
17 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 1.652
18 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 1.597
19 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.475
20 HONDA CB 500 X Turismo 1.415
21 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 1.349
22 HONDA CB 650 R Naked 1.283
23 KAWASAKI Z 900 Naked 1.228
24 TRIUMPH TRIDENT 660 Sportive 1.203
25 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 1.115
26 BENELLI IMPERIALE 400 Naked 1.019
27 KAWASAKI Z 650 Naked 1.017
28 KTM 125 DUKE Naked 1.006
29 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 891
30 TM RACING SMR 125 Supermotard 888

Scooter nel 2021

Per quanto riguarda gli scooter, nel 2021 le vendite sono state 151.153 (sono compresi poco meno di 4.000 esemplari Piaggio acquistati da Posteitaliane), con un guadagno del 21,3% sul 2020 e di +13,6% sulle vendite del 2019.

In questo caso la quota maggiore è rappresentata dai modelli fino a 125 cc, con oltre 60.000 vendite, un +30% sull'anno precedente e con una quota di mercato del 42%. In seconda battuta ci sono i modelli da 251 a 500 cc, oltre 48.000 e un +17%, poi quelli fra 126 e 250 cc (quasi 23.000 e +7%).

La Top 30 Scooter del 2021

Pos. Marca Modello Totale 2021
1 HONDA ITALIA SH 125 12.804
2 HONDA ITALIA SH 350 11.276
3 HONDA ITALIA SH 150 11.272
4 KYMCO AGILITY 125 R16 7.059
5 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 7.042
6 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 6.991
7 HONDA X-ADV 750 5.454
8 YAMAHA XMAX 300 4.787
9 YAMAHA TMAX 4.382
10 HONDA FORZA 350/300 4.002
11 PIAGGIO MY MOOVER 3.833
12 PIAGGIO VESPA GTS 300 3.620
13 PIAGGIO MEDLEY 125 3.374
14 SYM SYMPHONY 125 3.224
15 PIAGGIO BEVERLY 400 2.999
16 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 2.908
17 KYMCO PEOPLE S 125 2.849
18 HONDA SH MODE 125 2.555
19 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 1.990
20 KYMCO AGILITY 300I R16 1.989
21 HONDA FORZA 750 1.890
22 KYMCO PEOPLE S 150 1.821
23 PIAGGIO MEDLEY 150 1.525
24 HONDA ITALIA VISION 110 1.419
25 KYMCO X-TOWN 300 1.293
26 PEUGEOT TWEET 125 1.285
27 NIU NGT 1.253
28 YAMAHA NMAX 125 1.147
29 KYMCO XCITING 400 S 1.063
30 SYM SYMPHONY 200 1.062

Ciclomotori ancora giù

Un dato negativo di mercato c'è e riguarda le vendite dei ciclomotori. In tutto il 2021 ne sono stati registrati appena 18.835, con un calo del 4,7% rispetto al 2020 e di -7,5% rispetto al 2019.

Il totale mercato del 2021 (moto, scooter e ciclomotori) è stato quindi pari a 289.067 unità vendute. Con un aumento del 21,2% sull'annota 2020 e del 14,5% su quella del 2019.

La Top 30 Ciclomotori del 2021

Pos. Marca Modello Segmento Total 2021
1 PIAGGIO LIBERTY 50 Scooter 4.147
2 BETA RR 50 MOTARD Plurimarcia 955
3 SYM SYMPHONY 50 Scooter 837
4 VENT 50 Plurimarcia 831
5 NIU N - SERIE Scooter 826
6 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 Scooter 796
7 FANTIC MOTOR 50 CC ENDURO/MOTARD Plurimarcia 770
8 BETA RR 50 ENDURO Plurimarcia 744
9 APRILIA SCARABEO 50 2T Scooter 673
10 KYMCO AGILITY 50 R16 Scooter 609
11 ASKOLL ES1 Scooter 494
12 LIFAN E3 Scooter 427
13 PEUGEOT TWEET 50 Scooter 382
14 NIU M+ Scooter 284
15 KYMCO AGILITY 50 Scooter 255
16 APRILIA SXR 50 Scooter 242
17 SUR-RON LIGHT BEE Plurimarcia 220
18 SYM SYMPHONY 50 ST Scooter 217
19 LIFAN E4 Scooter 195
20 VMOTO SOCO CUX Scooter 193
21 PIAGGIO ZIP 50 Scooter 179
22 IMF INDUSTRIE E-PTIO Scooter 172
23 RIEJU MRT 50 SM Plurimarcia 172
24 KYMCO PEOPLE S 50 4T Scooter 164
25 PEUGEOT KISBEE 50 Scooter 144
26 PIAGGIO VESPA SPRINT 50 4T Scooter 144
27 SYM MIO 50 4T Scooter 138
28 KYMCO LIKE 50 4T Scooter 137
29 PIAGGIO TYPHOON Scooter 128
30 KSR MOTO TR 50 SM - X E2 Plurimarcia 124

Elettrico a +5%

Infine, per quanto riguarda le vendite dei modelli elettrici (ciclomotori e oltre) a dicembre queste sono state pari a 835 veicoli, in crescita del 5% rispetto a dodici mesi prima.
L'intero anno si è chiuso con 10.848 veicoli elettrici (ovvero il 3,7% del mercato complessivo) e un sostanziale pareggio con il 2020 (+0,5%).
L'incremento sale a +85% nei confronti del 2019.

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
  • Capobutozzi1
    Capobutozzi1, Roma (RM)

    Ma sta Keeway?
    Tra tanti 125 penso sia l ultima che sceglierei
    Ottima Guzzi prima o poi me la compro.
    La v7 da bar intendo
  • Ponan
    Ponan, Monza (MB)

    Notevoli i numeri della Multistrada V4, appena entrata con un motore rivoluzionario per Ducati, prestazioni e prezzo super, non hanno impaurito il mercato che anzi ha apprezzato. Chissà che col tempo non riesca a crescere sempre di più rubando qualche quota di mercato al GS. La V7 fa più volumi della TT, Guzzi forse deve aspettare il nuovo 1100 più performante per sperare di fare risultati migliori.
Inserisci il tuo commento