Come suonano le vintage da corsa! Al Misano CIV Classic Weekend [VIDEO]

- Non c'è niente da fare: poche cose al mondo sono in grado di far venire la pelle d'oca come una moto da corsa che urla in tutto il suo splendore

Non c'è niente da fare: poche cose al mondo sono in grado di far venire la pelle d'oca come una moto da corsa che urla in tutto il suo splendore, meglio ancora se 2 Tempi.

L'occasione per rifarsi le orecchie è stata la parata storica organizzata da FMI per festeggiare gli 80 anni di Giacomo Agostini (in sella a una 4T!), durante l'evento CIV Classic Weekend, che si è tenuto sabato 15 e domenica 16 ottobre a Misano. È grazie a eventi come questo che il Registro Storico diffonde il patrimonio del nostro motociclismo agli appassionati di tutte le età e di tutte le generazioni.

Un evento che ha permesso di ripercorrere la storia del nostro motociclismo, ma anche gli usi e i costumi che hanno caratterizzato il nostro Paese dal 1911 (data di fondazione della Federazione Motociclistica Italiana) a oggi. E allora non vi resta che godere della sinfonia (in purezza) che solo queste fantastiche opere di ingegneria sanno ancora regalare!

  • Valentino.Masini
    Valentino.Masini, Cesena (FC)

    La MV Agusta di Agostini per gli appassionati di corse della mia generazione era la "Moto da corsa" per antonomasia. Anche perchè per anni (68/72) era l'unica vera moto da corsa esistente a tempo pieno nel Motomondiale, al contrario di tutti gli altri "piccoli" costruttori (Benelli compresa) La Yamaha si limitava a produrre moto da corsa "in serie" per i piloti privati (per fortuna) e una serie di artigiani che con pochissimi mezzi e tanta passione riuscivano a mettere in pista le loro realizzazioni, a volte con successo come fu per Giancarlo Morbidelli (3 titoli mondiali). la Benelli riuscì in extremis a vincere nell'unico anno alla sua portata (1969) il titolo della 250cc. Prima del 1968 fu il turno delle case giapponesi, Comiciò a vincere la Honda nel 1961 (Hailwood 125 cc) di li in poi vinsero praticamente tutto ciò che si poteva vincere, meno il titolo piloti della 500. Prima ancora fu il periodo delle case Italiane che nel 1957 si ritirarono in blocco dopo avere vinto in tutte le categorie: (Mondial, Gilera, Guzzi) poi Aermacchi, Morini, Ducati, Benelli.... la MV Agusta non si ritirò mai (fece però finta) Vinse in alcuni anni tutto:125, 250, 350 e 500!!!.
    Per quanto riguarda l'iniziativa di Misano direi doverosa al fine di ringraziare un campione che ha dato tanto al motociclismo. Peccato che nel nostro paese non sia stato più possibile organizzare veri eventi per Moto d'Epoca, salvo rarissimi casi, forse solo uno ogni anno.
    Appassionati cercasi... giovani! I vecchi chissà perchè diminuiscono sempre.
    Valentino Masini
  • Adami Ezio
    Adami Ezio, Villafranca di Verona (VR)

    L'ho nel sangue: inarrivabile MV!!
Inserisci il tuo commento