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Montesa Cota 4RT 260 e Cota 4RT Race Replica 2014

- La Casa spagnola presenta due importanti novità: la Cota 260 4RT e la replica della moto di Toni Bou che da anni domina il Mondiale Trial. Le sta provando in questi giorni il nostro tester Andrea Buschi
Montesa Cota 4RT 260 e Cota 4RT Race Replica 2014

Montesa Cota 4RT260  eCota 4RT Race Replica 2014

La Casa spagnola presenta due importanti novità durante la tappa italiana del Mondiale di Trial in provincia di Lecco: la Cota 260 4RT e la replica della moto di Toni Bou che da anni domina il Mondiale. Le sta provando in questi giorni il nostro tester Andrea Buschi.

La storia: Montesa riporta il 4 tempi ai vertici del trial mondiale


Sin dalla prima presentazione, la Montesa Cota 4RT ha iniziato una rivoluzione nel mondo del trial, una disciplina totalmente dominata dai motori a 2 tempi.
Questi motori compatti e facili da usare, hanno però perso nel tempo il loro valore a causa dell’alto quantitativo di emissioni inquinanti. Anticipando gli standard di emissione fissati nel 2006, Montesa, in collaborazione con Honda Motor Co., ha sviluppato la Montesa Cota 4RT, una moto da trial avanzatissima, equipaggiata con un rivoluzionario motore compatto a 4T, 4 valvole con il sistema di iniezione elettronica PGM-FI.
Ne risultò quindi una moto efficiente, con un basso livello di emissioni inquinanti e un significativo valore di potenza e coppia. Nella parte ciclistica furono inoltre introdotti grandi cambiamenti, con l’adozione di un leggero telaio in alluminio e le sospensioni Showa di altissima qualità, specialmente per il design avanzatissimo di quella posteriore.

Montesa Cota 4RT260 
Montesa Cota 4RT260 

Sin dall’inizio, le prestazioni del motore di 250cc, stupirono per la capacità di competere con i superiori (in teoria) motori a 2 tempi di cilindrata simile.
Montesa è stata Campione del Mondo costruttori in 15 occasioni. Gli ultimi 7 titoli di fila sono stati conquistati dal modello Cota 4RT
E così, col passare degli anni, le preferenze dei “trialisti” sono cambiate proprio come la situazione economica. Questa valutazione è importante, considerando che la scala dei valori della grande maggioranza degli appassionati valuta il prezzo come uno dei fattori determinanti quando decide di acquistare una motocicletta.


Il nuovo 260


Basato sulle nuove priorità degli appassionati, Montesa ha sviluppato il nuovo nome Montesa Cota, un marchio che mantiene le sue caratteristiche di identità originarie: motore tecnologico 4 tempi ad iniezione PGM-FI e leggero telaio in alluminio.
Allo stesso tempo, per incrementare le possibilità di competere con i popolari motori a 2 tempi, il team di sviluppo ha inserito un nuovo propulsore incrementando la cilindrata a 260cc per migliorare le prestazioni.
Per soddisfare le aspettative e le esigenze degli attuali clienti, Montesa ha pensato di introdurre nel mercato due nuove versioni del modello Cota 4RT: la 4RT260 e la Race Replica, con lo spirito di raggiungere la più ampia fascia di clienti.

Cota 4RT260


Un modello sviluppato in stretta collaborazione con il Team Repsol Montesa Honda con prestazioni incrementate, dimostra di essere una buona alternativa economica alle moto con motore a 2T.

Cota 4RT Race Replica
Cota 4RT Race Replica


Disegno e Stile


Entrambe le versioni della nuova Cota 4RT, la 4RT260 e la Race Replica, hanno un nuovo disegno del serbatoio carburante, molto più snello e compatto ma con una capacità sufficiente.
Mentre la versione Race Replica eredita la nuova e potente immagine del Campione del Mondo, la 4RT260 torna all’originale e più classico colore rosso Montesa. Un rosso che è altresì presente nei mozzi ruota.

Motore


Mantenendo il compatto basamento della Montesa Cota 4RT, il già avanzato motore a 4 tempi ha subito vari cambiamenti, tra i quali l’incremento di cilindrata a 260cc.
Non solo la cilindrata è aumentata, ma, per raggiungere il miglior equilibrio di prestazioni dopo il cambiamento, il nuovo motore da 260cc usufruisce di un nuovo albero a camme ridisegnato per regolare i diagrammi di distribuzione per una miglior risposta del motore ad ogni regime di giri.

L'ECU è dotata di nuove mappe di iniezione e accensione per ottimizzare le modifiche apportate sulla termodinamica
L'ECU è dotata di nuove mappe di iniezione e accensione per ottimizzare le modifiche apportate sulla termodinamica

Inoltre l'unità di controllo elettronica (ECU) è dotata di nuove mappe di iniezione e accensione per ottimizzare le modifiche apportate sulla termodinamica del motore. Infine, un altro importante miglioramento è la sensibile riduzione del freno motore, una caratteristica del motore a 4T che è stata risolta dagli ingegneri Honda inserendo un sistema di decompressione nel carter. Attraverso questo sistema, quando si chiude il gas, il freno motore è minimizzato dando al pilota la sensazione di guidare una moto più leggera e facile da controllare.


Telaio


Le nuove Cota 4RT260 e Race Replica sono dotate di un leggerissimo telaio e di un altrettanto leggero forcellone in alluminio.
Nel modello Race Replica, telaio e forcellone presentano lo stesso colore anodizzato nero come per le moto del Team Repsol Montesa Honda.
Tuttavia nella versione 4RT260 i due componenti sono dotati di una finitura alluminio lucido. 
Un altro aspetto che è stato migliorato è l’adozione di nuove pedane poggiapiedi. Ora sono più larghe e permettono al pilota di avere più controllo.
Le pedane inoltre sono regolabili semplicemente cambiando gli adattatori.

Sospensioni


Race Replica: il modello mantiene sia all’anteriore che al posteriore le sospensioni SHOWA.
Cota 4RT260: Cota 4RT260 è dotata di un nuovo set di sospensioni, sempre di alta qualità, ma più convenienti. La sospensione anteriore è firmata dalla TECH, mentre la posteriore è dotata di un mono ammortizzatore pluri-regolabile R16V. 

ECU programmabile HRC


Se uno dei vantaggi dell’adozione del sistema di iniezione PGM-FI è l’auto-regolazione della carburazione a seconda delle condizioni meteorologiche. Il kit offerto come dotazione opzionale per le competizioni è composto da: Corpo farfallato e ECU, Interfaccia e CD-ROM.

Altre caratteristiche


Un’altra caratteristica che si evidenzia su entrambi i modelli è l’adozione di un nuovo gruppo frenante firmato Braktec. La pompa del freno è ora più compatta e leggera. In particolare il nuovo impianto offre più potenza frenante e una maggiore sensibilità e precisione.
Nella stessa area, i tubi freno e il loro passaggi sono nuovi e creano un assieme più compatto. Nello stesso modo, la frizione idraulica mantiene la stessa configurazione e conta su una nuova pompa prodotta da Braktec, più leggera. 

Un’altra caratteristica è l’adozione di un nuovo gruppo frenante Braktec
Un’altra caratteristica è l’adozione di un nuovo gruppo frenante Braktec

Mentre i più grandi cambiamenti si sono concentrati sul motore, scocca e sospensioni (Cota 4RT260), i modelli sono stati profondamente rinnovati con l’adozione di ben 70 nuovi componenti.
 Si evidenzia inoltre l'impiego di un sensore di inclinazione che spegne l'accensione quando la motocicletta è inclinata di oltre 65° per una frazione di tempo di 7 secondi. Con questo dispositivo si riduce notevolmente l’esposizione del pilota a rischi mentre il motore viene protetto.
Il cerchio della ruota posteriore mantiene il suo usuale disegno a 32 raggi con regolazione centrale che consente una riduzione significativa del peso, una facile manutenzione e il montaggio del pneumatico tubeless, tutto a vantaggio della riduzione delle masse.


Kit Racing


Solo per il modello Race Replica viene offerto un kit di componenti in fibra di carbonio. Il kit è composto da: Para fodero forcella Archetto supporto parafango anteriore Coperchio carter frizione Protezione collettore di scarico Protezione silenziatore
Il kit include anche: set di pedane poggiapiedi in alluminio S3, set di adesivi con l’immagine del Team Repsol Montesa Honda, porta faro per uso competizione. 
Per il modello Cota 4RT260 il porta faro è disponibile come parte opzionale.
 

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