Montesa 2022: arriva la gamma trial Cota 301RR e 4RT260
Costruite negli impianti di Montesa Honda, nei pressi di Barcellona, le trial Montesa si presentano nella loro edizione 2022 con diverse novità.
Modello di punta orientato alle gare, la Cota 301RR ottiene una nuova e più efficiente forcella Showa. Ci sono nuove colorazioni e grafiche Race Replica ereditate dalla moto di Toni Bou (28 titoli mondiali all'attivo) impiegata nel campionato di quest'anno.
La moto è disponibile anche nelle colorazioni in grigio oppure rosso Montesa.
Il motore, già cresciuto da 288 al limite dei 299 cc regolamentari Trial2, resta quello della versione precedente e comprende modifiche alla centralina ECU e al sistema di decompressione dei gas per un migliore contro9llo del freno motore.
Come sulla Montesa ufficiale c'è un nuovo silenziatore in alluminio che ne aumenta le prestazioni e l'affidabilità.
La Cota 301RR è dotata di telaio e forcellone in alluminio e con gli stessi dischi freno lobati utilizzati sulle moto ufficiali (il disco posteriore è omologato dalla FIM).
La potenza di frenata è ottimizzata e la capacità di arresto è aumentata. Ha inoltre leggeri mozzi ruota in alluminio ricavati dal pieno.
Cota 4RT260
Nello sviluppo della nuova versione 4RT260 si è puntata su una dotazione migliore per avvicinarla alla più estrema 301RR.
La Cota 4RT260 è così equipaggiata di sospensioni Showa di alta qualità e grazie al silenziatore in alluminio adottato dalla 301RR e alle diverse migliorie applicate al gruppo termico, la curva di potenza è ora più piena e con un aumento del 5% nell'erogazione della coppia ai bassi e medi regimi.
Per quanto riguarda l'estetica la Cota 4RT260 si presenta con una colorazione nuova, combinando il nero con il rosso Montesa e alcuni dettagli bianchi.
Oltre ai suoi modelli da trial specialistico, per la stagione 2022 Montesa continua la commercializzazione della 4Ride, il modello da motoalpinismo aggiornato per rispettare le normative Euro5.
Come ricordavamo all'inizio, nella fabbrica Montesa Honda di Santa Perpètua de Mogoda avvengono l’assemblaggio del motore, l’iniezione dei componenti in plastica, la realizzazione del telaio in alluminio, del serbatoio e del forcellone.
In Italia le Montesa sono distribuite da Redmoto.