anteprima

Moto Guzzi: a sorpresa le nuove California e Scrambler

- Dopo il restyling della Stelvio e la leziosa V7 Racer, molti probabilmente attendevano l’arrivo di almeno uno dei concept visti agli ultimi saloni. Invece, ecco qua due nuove versioni della mitica California e della leggera V7
Moto Guzzi:  a sorpresa le nuove California e Scrambler

Ecco le foto inattese di due nuovi prototipi Moto Guzzi, che i bravi “spioni” di forum.animaguzzista.com si sono ritrovati non si sa come (o forse si? A Montecarlo il 27 e 28 gennaio scorsi si è tenuto il meeting con i concessionari…), e che subito dopo ci sono arrivate direttamente da Piaggio in versione meglio definita.

Ecco dunque quella che dovrebbe essere la nuova California, e una versione Scrambler della V7 piccola, che ovviamente si proporrà come antagonista della omologa Triumph Bonneville. E auspicabilmente anche di un’analoga versione della nuova Kawasaki W800, se ad Akashi stavolta decidessero di mettersi d’impegno per realizzarla.

Si tratterebbe di due dei quattro nuovi modelli che il Marchio dell’aquila dovrebbe presentare prima dell’avvento delle normative Euro-4, quando (purtroppo) sarà difficile omologare motori che non siano raffreddati a liquido. La California è equipaggiata con una versione maggiorata a circa 1.400 cc del suo V2 a 4 valvole, in sostituzione del 1.064 cc. Personalmente la nuova California non mi dispiace affatto, ha un aspetto più possente di prima, l’avantreno è più “importante”, c’è anche un faro dell’ultima generazione, contenente anche elementi a led. La componentistica in generale è stata rinnovata: trovo eleganti le ruote a razze molto fitte , e pure la soluzione delle testate – di nuovo disegno) incastonate nel serbatoio mi pare gradevole. Anche gli scarichi sono nuovi. Insomma. A quanto pare, insomma, siamo di fronte a un modello che rappresenterebbe il nuovo corso di Moto Guzzi.

Quanto alla V7 Scrambler, chiaramente derivata dalla V7 Classic 750, qui il lavoro sembrerebbe limitato ai due voluminosi scarichi rialzati Arrow, ai parafanghi cromati e ai fianchetti di gomma su un serbatoio. Quest’ultimo, a mio avviso, sarebbe stato meglio sostituirlo con uno più consono, tipo a goccia, per essere precisi. Ma c’è anche un nuovo faro con la strumentazione integrata. Naturalmente su una moto del genere non possono mancare né il manubrio rialzato né le sospensioni ad escursione maggiorata e le gomme Pirelli tipo on/off. Quanto al motore, dovrebbe già essere al limite della cilindrata, quindi una eventuale maggiorazione parrebbe poco probabile.

Dunque, queste due nuove Moto Guzzi quando le vedremo? Dovremo attendere i soliti saloni autunnali, o compariranno nei prossimi mesi? A voler azzardare, propenderei per la prima ipotesi parlando della California, e per la seconda per la V7 Scrambler. Vedremo.
 

  • Stefano Codeluppi
    Stefano Codeluppi, Reggio nell'Emilia (RE)

    PS

    dimenticavo il commento sulle 2 ultime nate:
    California-molto bella, soprattutto mi entusiasma il serbatoio che avvolge le testate. Ma mi pare poco custom/cruiser come linee. la vedrei più come gt o come sport tourer retrò di gusto italiano.
    Scrabler-indovinato il colore choc giallo. certo non passa inosservato! mi lascia dubbioso il doppio scarico. trovo che nella parte finale siano troppo distanziati tra loro. inoltre, dalle foto, gli scarichi sembrano puntare leggermente verso l'alto e dal punto di vista estetico credo sarebbero più gradevoli in asse con la linea della moto.
    In ogni caso qualcosa si muove, ed è sempre meglio che niente.
    di nuovo doppio lamps a tutti. Stefano (kawasaki Kle500)
  • Stefano Codeluppi
    Stefano Codeluppi, Reggio nell'Emilia (RE)

    nevada e serie 750: troppo costose!!

    io credo proprio che abbiano ragione "Dueruote75" e "meneceo". ormai da anni sbavo per acquistare una nevada (pur di passare a Guzzi mi accontenterei anche di una Breva). Ma francamente più di 8000 euro per una nevada (progetto di oltre 30 anni fa) mi sembrano davvero eccessivi. Anche in virtù del fatto che bonneville e 883 hanno prezzi analoghi, ma una rivendibilità decisamente superiore. Guardate ragazzi, per girare su un'aquilotta italiana farei carte false. Le Guzzi hanno certamente tanta storia gloriosa alle spalle, hanno anima, hanno fascino, e incredibile a me piacciono tantissimo.... ma le serie col motore 750 sono davvero care!!! Continuare a ribadire che le guzzi sono solo da amare e da capire non aiuta certo le vendite. Guardate cosa ha fatto Honda con la VT750S appena uscita. A me non piace assolutamente, sia ben chiaro, ma te la porti a casa con 6690 euro listino e se guardate le offerte, senza neppure sudare ve la offrono a 6000 eurini tondi tondi. 2000 euro in meno che la nevada!!! certo che la nevada è una guzzi, certo che è italiana, certo che ha fascino, ma 2000 euro sono due mesi di lavoro! e sicuramente la honda è affidabilissima e godibile nella guida. tutte queste critiche dovrebbero servire a fare ragionare il settore marketing di piaggio/guzzi e spesso le critiche più feroci vengono da potenziali clienti (come me) che vorrebbero vedere con fierezza le guzzi su tutte le strade d'europa al posto delle japs senza anima. poi però il portafoglio ti porta proprio lì : alle japs senza anima, ma ben rifinite, meno costose, affidabili, e con motori all'avanguardia. doppio lamps. stefano (Kawa kle500)
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Moto Guzzi California Vintage
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Moto Guzzi
  • Modello California Vintage
  • Allestimento California Vintage
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2006
  • Fine produzione 2011
  • Prezzo da 16.570 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.380 mm
  • Larghezza 815 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 780 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 263 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.064 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 73 cv - 54 kw - 6.400 rpm
  • Coppia 10 kgm - 94 nm - 5.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Moto Guzzi

Scheda tecnica

Moto Guzzi California Classic
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Moto Guzzi
  • Modello California Classic
  • Allestimento California Classic
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2007
  • Fine produzione 2011
  • Prezzo da 13.070 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional California Aquila Nera a Euro 13.570
  • Lunghezza 2.380 mm
  • Larghezza 815 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 780 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 251 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.064 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 73 cv - 54 kw - 6.400 rpm
  • Coppia 10 kgm - 94 nm - 5.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Moto Guzzi

Usato: Moto Guzzi California Vintage

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Moto Guzzi California Classic

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta