Moto Guzzi California 1400 Custom eletta “Best of the Best Cruiser Motorcycle”
Per la prima volta nella storia una Moto Guzzi è incoronata tra i “Best of the Best″ di Robb Report. Il magazine americano, da 37 anni il più autorevole punto di riferimento nel settore del lusso a livello globale, includerà la nuovissima California 1400 Custom prodotta in Italia a Mandello del Lario nel proprio “Best of the Best” Luxury Portfolio per l’anno 2013.
Pubblicato in dodici edizioni internazionali, da 25 anni Robb Report dà alle stampe a ogni mese di giugno il proprio “Best of the Best” che rappresenta, secondo gli editori del magazine, “il culmine della ricerca di un intero anno alla scoperta dei più straordinari prodotti e servizi”. Si tratta infatti di una grande classifica del meglio della produzione mondiale, suddivisa in tematiche quali “Wheels”, “Journeys”, “Style”, “Leisure”, “Home” e “Wind&Water”.
Per l’appuntamento 2013 di “Best of the Best” Robb Report ha premiato la tecnologia, lo stile e il fascino della nuova Moto Guzzi California 1400 Custom, che ha vinto l’ambito riconoscimento nella categoria “Cruiser Motorcycles”.
Moto Guzzi con la nuova California ha pensato al mercato mondiale (US in primis) con un prodotto originale e ha puntato sulla classe e l'eleganza del Made in Italy. Fin dalla presentazione ad EICMA 2012 il coro di apprezzamento non ha avuto voci dissonanti e questo premio è un riconoscimento e una ulteriore consacrazione per il buon lavoro svolto a Mandello del Lario. Oltre oceano l'amore per la 1400 italiana è scattato come un colpo di fulmine. La predilezione che gli americani hanno per le moto imponenti non è certo un mistero e quando hanno "scoperto" con quanta eleganza un marchio italiano riesca a costruirne una, non potevano che innamorarsene.
L'ho provata.....
Il concessionario è stato molto gentile, me l'ha lasciata in mano per quasi un'ora e devo dire che ero un po' prevenuto, le Guzzi non mi sono mai piaciute, questa però mi aveva affascinato esteticamente.
Mi sono ricreduto, la moto oltre che bella è anche piacevole da guidare, se apri la forza del motore si sente, è stabile abbastanza maneggevole, insomma è la prima custom che mi intriga. Cero è cara...
Per ora non mi sento di lasciare la mia ZRX 1200 e l'urlo del quattro cilindri, ma fra qualche anno chissà...
A proposito quella che ho provato aveva i tubi di scarico vicini al cilindro terribilmente blu, e il rumore degli scarichi sembra quello di un motorino, un vero peccato, anche se per il rumore si rimedia con un paio di scarichi aftermarket.
AVANTI A TUTTA FORZA !!!