Novità 2021

Moto Guzzi V9 Bobber e V9 Roamer 2021: ricevono dieci cavalli in più

- Dopo la nuova V7, anche la serie V9 del 2021 di Moto Guzzi passa al motore di 853 cc, Euro 5, da 65 cavalli. Ci sono poi altri aggiornamenti di dettaglio

Cambiamenti per le Moto Guzzi V9 in edizione 2021. Le V9 Bobber e Roamer ricevono infatti il V2 di 853 cc che è stato appena adottato dalla serie V7 m.y. 2021 e che deriva dalla tutto terreno V85TT (che in quell'allestimento eroga 80 cavalli).
La potenza passa così da 55 a 65 cavalli e la coppia massima aumenta dai 62 Nm della precedente unità di 853 cc ai 73 Nm attuali. Inoltre il telaio è stato modificato e irrobustito nella zona del cannotto di sterzo per aumentare stabilità e precisione di guida.

Ricordiamo che la V9 Roamer ha una impostazione da custom semplice da guidare, mentre la V9 Bobber si distingue per i pneumatici di maggiore sezione (coppia di ruote da 16 pollici, la Roamer ha l'anteriore da 19) e per un'estetica più essenziale.

La Roamer è disponibile nell’unica variante cromatica Grigio Lunare, mentre la Bobber c'è soltanto nella finitura totalmente opaca Nero Essenziale: sono assenti anche le fresature delle alette dei cilindri, presenti invece sulla Roamer che vanta anche parti cromate.

Entrambe le versioni hanno le pedane montate su tamponi in gomma che riducono le vibrazioni provenienti dal motore. È di serie il controllo di trazione MGCT, regolabile e disinseribile.

La V9 Bobber ha una nuova sella dal look essenziale, in linea con la filosofia del veicolo; nuovi sono anche i fianchetti in alluminio e il parafango anteriore corto. La Bobber adotta anche una nuova strumentazione digitale e un impianto di illuminazione full LED che include il nuovo faro con luci diurne (DRL) con la firma dell’Aquila di Mandello.

Fra i molti accessori originali c'è anche Moto Guzzi MIA, il sistema multimediale che permette di connettere la moto allo smartphone.

V9 Roamer e Bobber sono disponibili in versione depotenziata, secondo le limitazioni della patente A2.

  • salvioborelli
    salvioborelli, Scafati (SA)

    la Bobber è un bellissimo progetto da vedere ma pecca in termini di tecnica: la scelta di pneumatici maggiorati da "bobber" con cerchi da 16, inseriti in una ciclistica custom (perfetta per la Roamer), se da una parte dona un tocco di sportività alla moto, dall'altra crea qualche problemino in termini di stabilità e precisione di guida, superata una certa velocità (80 Km/h), a meno che il pilota non abbia un peso sostenuto o non si viaggi in due e allora l'effetto tende a ridursi. Personalmente la vedo come un difetto/errore e non una caratteristica come spesso mi sono sentito dire, visto che ne sono un possessore. Si potrebbe agire sul precarico degli ammortizzatori posteriori per aggiustare l'assetto ma quelli di serie sono ostici da regolare, e poco confortevoli nello sconnesso. E' un peccato perché la moto è stilisticamente tra le più belle nel suo settore e vanta di un motore caratteristico senza rivali, in termini di elasticità e coppia. Spero che nella versione euro 5 abbiano apportato migliorie in tal senso.
  • Marsi24
    Marsi24, Lodi (LO)

    da possessore di una Bobber del 2018 non posso che accogliere con piacere questo aggiornamento, ad ora è vero che non abbia avuto grande successo commerciale, forse quei 10cv in più potrebbero attirare nuovi clienti impauriti dai (pochi secondo loro) 55cv della versione precedente, me lo auguro vivamente, sarei felice di vedere in giro tante Bobber/Roamer
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