Motogiro d'Italia 2015: oggi l'arrivo della terza tappa
Arriva oggi, mercoledì 20 maggio, alle ore 16.00 in piazza Macchiavelli a Castrocaro Terme la terza tappa della XXIV edizione della Rievocazione Storica del Motogiro d'Italia, organizzata dal Moto Club Terni "L. Liberati – P. Pileri" sotto l'egida della Federazione Motociclistica Internazionale e Italiana. La frazione odierna lunga 282 chilometri è partita questa mattina da San Marino dove la carovana ha effettuato le prime due tappe e dove tornerà sabato per la conclusione della manifestazione dopo aver percorso oltre 1600 chilometri. Buona parte del percorso di questa giornata si svolge sulle colline tra Emilia Romagna e Toscana.
Dopo la partenza da San Marino la carovana formata da un centinaio di concorrenti, la maggioranza dei quali in sella a moto costruite negli anni cinquanta, si dirigerà verso Novafeltria e dopo aver attraversato Mercato Saraceno, farà la prima sosta a Civitella di Romagna dove i primi concorrenti arriveranno intorno alle ore 11.00. in via Andrea Costa ci sarà il riordino e il ristoro. I "motogirini" entreranno in Toscana a Marradi e proseguiranno per Palazzolo sul Senio dove in Piazza Garibali alle 13.00 si chiuderà la seconda non stop. Il rientro in Emilia avverrà a Castel del Rio e poi la sosta con ristoro a Dozza in Piazza Dotti, organizzata dalla Pro Loco e dal comune. Lasciato il comune bolognese, via in direzione Faenza e Forlì per arrivare infine a Castrocaro alle 16.00. La quarta e quinta tappa partiranno e torneranno sempre a Castrocaro, dove, domani giovedì, è in programma anche una cena in costume all'interno dell'antica fortezza di Terra del Sole, organizzata in collaborazione con Longlife Formula S.p.A. la società che gestisce le Terme di Castrocaro, grazie alla quale è stato possibile realizzare l'evento che per tre giorni animerà la nota stazione termale.
Dopo le prime due tappe con partenza e arrivo a San Marino, inizia ad essere definita anche la classifica della parte prettamente sportiva della manifestazione. Nella classe Rievocazione Storica, assenti i vincitori delle ultime edizioni, l'olandese Willelmhes e il medico folignate Marco Tomassini, costretto a dare forfait alla vigilia della gara per un problema a una spalla, via libera per Paolo Mattioli, altro grande esperto di queste manifestazioni, il portacolori della Morini, precede Marco Bonanomi su MV Agusta, i due vantano già un discreto vantaggio su Franco Laghi e Giacomo Viganò, entrambi su Morini GT del 1956. Altro nome noto nel mondo delle moto d'epoca, guida la classifica riservata alle Vintage, Silvano Fabbri su Morini Corsaro del 1967 e precede i fratelli inglesi Jhon Geoffry (Matchless CSR) e Arnold Flechter (Triumph T110), anche se in questa classe le distanze sono minime e la tappe da fare sono ancora molte, quindi è facile che nei prossimi giorni ci siano cambiamenti, visto anche le negative previsioni meteo soprattutto per giovedì e venerdì.
Nelle Classiche, altra categoria molto affollata dominio assoluto straniero con i primi dieci posti monopolizzati da olandesi, inglesi e tedeschi. Primo è l'olandese Herman Soppe (Benelli LS) 500 del 1967 che nella seconda tappa ha scavalcato il tedesco Michael Cassel (Morini 3 1/2 VS) incappato in una serie incredibile di errori proprio nella speciale conclusiva di San Marino. Cassel è appaiato ora al secondo posto con l'inglese Joel Wykeham (Guzzi V50). Infine nella categoria Motogiro che raggruppa tutti i turisti, l'esperto ex ingegnere Eni Marino Lino in sella a una LML 200 precede i ternani Mauro Vittorio Iapadre e Paolo Conti entrambi su Honda Transalp.
Il Motogiro d'Italia è la gran fondo riservata alle moto d’epoca che richiama la corsa agonistica svoltasi dal 1953 al 1957, si può definire, senza dubbio, come la Mille Miglia delle ruote, tanto che negli anni, è divenuta la manifestazione di moto storiche più importante al mondo. Proprio per questo motivo lo scorso aprile, la Federazione Internazionale Motociclistica la inserita nel calendario Turismo/ Vintage FIM, in qualità di evento sperimentale; in attesa di creare un vero e proprio Campionato Internazionale Turismo/Vintage che dovrebbe partire dal prossimo anno, con l'aumento del numero delle manifestazioni in programma e del quale il Motogiro farà parte.