KTM SX 2016: arriva la forcella ad aria. Motori 4 tempi e 125 nuovi
- +3
KTM ha presentanto sulla pista italiana di Maggiora la gamma delle moto da cross della prossima stagione, le SX 2016. Sono davvero numerose le novità, tanto che si può parlare di salto generazionale.
Il lavoro di sviluppo dei nuovi modelli ha coinvolto i reparti R&D di Mattighofen e della California, che hanno ricevuto e elaborato le indicazioni dei campioni Antonio Cairoli, Ryan Dungey e Marvin Musquin (vincitori rispettivamente del mondiale MXGP, dell'AMA Supercross 450 e dell'AMA Supercross 250).
Le SX 2016 sono rinnovate nel 90% dei componenti e si presentano più leggere, anche visivamente, grazie alle nuove plastiche molto slanciate. Estetica a parte, le golosità per il palato dei crossisti sono la nuova forcella WP ad aria AER da 48mm, il telaio inedito con nuovo telaietto posteriore, le pedane, il nuovo forcellone, l'ammortizzatore rivisto nel link.
Gli ingegneri di Mattighofen hanno rifatto da cima a fondo tutti i motori 4 tempi e il 125 2 tempi, mentre è rimasto invariato il quarto di litro 2 tempi. E' sceso ulteriormente il peso dei propulsori, che si presentano però ancora più potenti.
I motori 4 tempi adottano un nuovo corpo farfallato e la gestione di tutte le informazioni passa da una centralina ECU più veloce nella elaborazione dei dati. Troviamo di serie diverse mappe e il launch control.
In questi giorni il nostro tester Aimone Dal Pozzo sta provando le nuove KTM da motocross, quindi restate sintonizzati su Moto.it per leggere le sue impressioni di guida dell'intera gamma.
Il commento di Joachim Sauer
Joachim Sauer (KTM Offroad Product Manager) presenta le nuove moto: “Il lavoro svolto dall’R&D, dal Motosport e dai nostri piloti ci ha consentito di sviluppare, in collaborazione con WP, nuovi prodotti dalle caratteristiche eccezionali. Abbiamo fatto un passo avanti notevole, le nostre moto sono oggi più potenti, veloci e facili da guidare.
La nuova forcella ad aria WP AER da 48mm, abbinata al nuovo telaio, garantisce prestazioni fino ad ora inimmaginabili e siamo certi che i nostri rider saranno felici di entrare con noi in una nuova generazione di prodotto. La nuova forcella per il momento non verrà introdotta sui modelli destinati al mercato americano, dove verrà mantenuta l’eccellente versione a cartuccia chiusa 4CS. Siamo certi che anche nel mondiale Motocross 2015 i risultati arriveranno, perché abbiamo realizzato la moto migliore”.
Ci sono novità anche nella gamma Minicycles, con aggiornamenti tecnici che hanno interessato le 50 SX, 65 SX e 85 SX.
I prezzi
2016 50 SX LC € 3.765
2016 65 SX € 4.600
2016 85 SX ‐ 17/14 ‐ 19/16 € 5.400
2016 125 SX € 7.860
2016 250 SX € 8.300
2016 250 SX‐F € 9.115
2016 350 SX‐F € 9.430
2016 450 SX‐F € 9.750
-
lucamax62, Milano (MI)Mah la forcella ad aria mi pare una cosa del tutto inutile a meno di non essere un pilota da mondiale . Chissà poi cosa costa revisionarla una forcella cosi . E poi per che cosa ?
-
jimmy64, Guastalla (RE)belle , molto belle , MA SE AL POSTO DELL'ARANCIONE CI FOSSE STATO IL ROSSO , AVREI PENSATO CHE FOSSERO DELLE.......HUSQVARNA.........tanto e' simile la vista laterale dei convogliatori.......avevano visto avanti a Schiranna.....