Multe e bolli non pagati? Li cancella il condono fiscale
Il decreto varato ieri sera dal Governo, e noto come "Pace Fiscale", ha previsto la possibilità di sanare una serie di pendenze con il Fisco.
In particolare, lo stralcio delle mini cartelle esattoriali comprende soprattutto multe e bolli non pagati: in totale si tratterebbe di dieci milioni di – non – contribuenti interessati, ovvero tutti coloro che, non avendo pagato a scadenza, hanno ricevuto una notifica nel periodo compreso fra il primo gennaio e il 31 dicembre 2010. La disposizione vale fino ad un importo pendente massimo di 1.000 euro, comprensivo di capitale, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni accessorie.
La cancellazione sarà automatica, e avverrà entro la fine del 2018. Sarà compito dell’Agenzia delle Entrate attuarla, i diretti interessati non dovranno fare nulla.
C'e' gente (come il sottoscritto) che si e' vista recapitare a casa una cartella esattoriale per pagare quasi il doppio della sanzione originale. Fino ad allora nessuno mi aveva notificato nulla (il tipico agguato notturno su strada deserta con autovelox), e l'auto era a noleggio. Per "trovarmi" a lorsignori sono serviti diversi mesi, e in quel lasso di tempo erano maturati interessi da usura e penalita' a iosa.
Io pagai ma vi assicuro che se mi capita ancora una cosa simile la cartella la straccio e aspetto il prossimo condono. E non sono ne' un "furbo" ne' un delinquente.
Avevo 20 anni, da quella volta le multe le pago subito.