Norden 901 Expedition 2025. Husqvarna aggiorna la sua travel-adventure
Husqvarna Mobility ha rivelato i dettagli della nuova Norden 901 Expedition model year 2025. Si tratta dell'ammiraglia del marchio svedese del Gruppo Pierer e sin dal suo debutto è un riferimento per chi è alla ricerca di una moto pensata per esplorare il pianeta. Un'autentica globe-trotter "pronta di fabbrica". Con l'occasione dell'aggiornamento alla normativa Euro5+, anche la Norden 901 Expedition ne approfitta per un aggiornamento completo e andiamo dunque a scoprire dove sono intervenuti i tecnici Husqvarna.
Viene naturalmente confermato il motore bicilindrico parallelo LC8c da 889 cc con i suoi 105 CV di potenza e 100 Nm di coppia così come ritroviamo il telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno al centro del quale il motore agisce anche come elemento stressato. La novità riguarda però Utilizza il nuovo sistema di scarico che gli permette di raggiungere appunto la normativa EURO 5+. Aggiornamenti hanno anche riguardato l'elettronica, com'è lecito aspettarsi. Il sistema Slip Adjuster – parte fondamentale del Cornering Motorcycle Traction Control, MTC – consente di selezionare dieci diversi livelli di controllo della trazione, per adattare al millimetro la guida a ogni tipologia di terreno e di abilità. Il sistema sfrutta un sofisticato algoritmo di analisi del suolo per individuare il livello di slittamento della ruota posteriore in curva e, allo stesso tempo, permette il sollevamento della ruota anteriore, manovra fondamentale nel caso in cui si renda necessario superare un ostacolo. E a proposito di situazioni insidiose, troviamo sospensioni WP XPLOR con ben 240 mm di escursione e completamente regolabili in compressione, estensione e precarico.
Viaggiare a lungo necessita anche il giusto comfort e sulla Norden 901 Expedition 2025 non hanno tralasciato i particolari. Troviamo ad esempio nuovi specchietti retrovisori e un nuovo sistema di segnalazione luminosa di pericolo (hazard light warning system) ma anche una porta USB-C alla sinistra del dashboard ma soprattutto manopole e sella riscaldabili e parabrezza Touring. Nell'equipaggiamento standard ci sono anche le borse laterali morbide che si integrano perfettamente nella silhouette della moto pur offrendo una buona capacità di 36 litri.
Il display TFT da 5” è resistente ai graffi grazie ad un vetro minerale a curvatura ottica antiriflesso. Grazie all’app Ride HusqvarnaMotorcycles, installata su uno smartphone e da accoppiare alla Connectivity Unit via Bluetooth, il pilota può avvalersi della navigazione Turn-by-Turn+, che include informazioni sul traffico in tempo reale, e di tutte le indicazioni visualizzate sullo schermo. L'unità di connettività consente inoltre ai motociclisti di controllare la selezione della musica, di effettuare e ricevere chiamate e di regolare il volume utilizzando i pulsanti montati sul manubrio.
Andiamo perciò a riassumere i contenuti della nuova Norden 901 Expedition:
- Nuovo schema colore 2025
- Sistema di scarico rivisto, in regola con la normativa EURO 5+
- Nuova porta USB-C posizionata alla sinistra del dashboard
- Nuovo Hazard Warning System– segnalazione pericolo –con interruttore integrato nel manubrio
- Controllo di trazione aggiornato con 10 livelli di regolazione (nella modalità Explorer)
- Telaio in acciaio al cromo-molibdeno che sfrutta il motore come elemento stressato
- Motore bicilindrico parallelo da 889 cc con potenza di 105 CV e 100 Nm di coppia
- Sospensioni WP XPLOR ad escursione maggiorata (240 mm) e completamente regolabili
- Parabrezza Touring per ridurre l’affaticamento nei viaggi più lunghi
- Manopole e sella pilota riscaldate per maggior comfort nelle rigide condizioni climatiche
- Kit borse laterali morbide da 36 litri
- Cavalletto centrale per agevolare la manutenzione e il fissaggio del carico
- Protezione “heavy duty” per tenere al riparo serbatoio e motore
- Quattro riding mode di serie (Street, Rain, Offroad, Explorer)
- ABS Cornering, disattivabile e con modalità Offroad
- Comando del gas Ride-by-wire con risposta differente in base al riding mode
- Quickshifter “Easy Shift”
- Frizione antisaltellamento PASC (Power Assist Slipper Clutch)
- Ruote a raggi tubeless e pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR per le massime prestazioni sia su asfalto che in off-road
- Serbatoio di grande capacità da 19 litri per una autonomia fino a 400 km
- Connectivity Unit con navigazione Turn-by-Turn+, gestione chiamate e selezione musicale dallo smartphone del pilota
Qualora il ricco equipaggiamento standard ancora non bastasse, è possibile personalizzare la Norden 901 Expedition grazie all’ampia gamma di accessori tecnici o si può scegliere il proprio equipaggiamento nella Functional Apparel Collection.
La Norden 901 Expedition 2025 sarà disponibile entro la fine del 2024 presso tutti i Concessionari ufficiali Husqvarna Mobility.
-
giorgio8201, Lugo (RA)Mi è sempre piaciuta un sacco e me la sarei comprata se non avesse avuto la sella tanto larga da impedire a me, che sono bassino, di arrivare per bene a terra, problema che invece non ho sulla TIGER 900 RALLY che a parita di cm da terra, ha la sella molto più stretta tra le gambe.
-
[email protected]Bella moto, meriterebbe più attenzione, secondo me.