anteprima
Nuova Husqvarna Nuda 900: nel 2013 con l’ABS
-
La bella naked italotedesca, come anticipato nella nostra prova in pista, si presenterà a Colonia con l’ABS di serie. Il sistema antibloccaggio dovrebbe equipaggiare tutta la gamma stradale nel 2013. Proseguono i test sull’ABS offroad
10 commenti
ABS sempre più diffuso
Si avvicina l’apertura della importante fiera biennale di Colonia e trapelano le indiscrezioni sulle novità che vedremo esposte in anteprima. Dopo la BMW GS raffreddata a liquido e la F800GT, le KTM 1190 Adventure, le Kawasaki Z800 e Ninja 636, è la volta della Husqvarna. È altamente probabile ipotizzare il debutto sul mercato della Nuda 900 dotata di ABS di serie. Lo aveva anticipato in tempi non sospetti il nostro tester Paolillo, durante la prova sul circuito di Mores.
Ed era una mossa inevitabile da parte della Husqvarna, entrata nell’orbita BMW che a partire dal mese di luglio del 2012 ha reso di serie il sistema ABS sull’intera gamma di moto con l’elica sul serbatoio. Dopo la Nuda 900 l’ABS verrà quindi, con altrettanta probabilità, esteso all’intera gamma di moto da strada ed entrofuoristrada realizzate in provincia di Varese. Nel 2013 anche loro dovrebbero avere l’ABS di serie, fatta eccezione per la recente TR 650 Terra, che sarà disponibile anche in una versione senza ABS (e cerchio posteriore da 18”), studiata per chi ne farà un uso prettamente offroad.
L'antibloccaggio presto anche sulle moto da Enduro?
Ve ne avevamo parlato nel corso del 2011. Husqvarna, insieme a BMW, sta studiando un sistema ABS adatto all’impiego nell’Enduro. Nell'offroad l'ABS è sempre stato considerato un fastidio, se non addirittura un pericolo. Allunga la frenata sullo sterrato e impedisce la manovra del bloccaggio della ruota posteriore, spesso necessaria per curvare negli spazi più angusti. La Casa italiana ha messo a punto sulla TE 449 ABS un evoluto sistema di frenata con antibloccaggio che lavora solo sulla ruota anteriore, lasciando quella posteriore libera di essere bloccata dal pilota. Questo sistema è già disponibile per l'utilizzo stradale e pistaiolo nella modalità “Slick” per la BMW S 1000 RR, e consente al pilota di bloccare la ruota posteriore in staccata per raggiungere più rapidamente il punto di corda. Per quanto concerne l’Enduro, il nuovo ABS Husqvarna non è ancora disponibile sul mercato, ma i collaudi e i test stanno proseguendo di gran lena e nel 2013 potrebbero riservare qualche gradita sorpresa anche agli amanti del tassello. Sempre in Casa Husqvarna c'è molta attesa per la concept Moab, che all'EICMA del 2011 riscosse vasti consensi. A Colonia scopriremo se a Varese hanno deciso di dare seguito al progetto.
MOAB vs NUDA R
Cavalleria..? immaginate..
comunque Moab è nella giusta direzione, e se funziona, potremo vedere a breve, pochi anni, la bicilindrica.
tutti in coro: MOAB !