Nuova KTM Adventure 1190: ci sarà anche la R
Nuova KTM Adventure 1190: la prima foto ufficiale!
Vi avevamo mostrato di recente le foto della nuova maxi stradale catturata durante gli ultimi collaudi. Vi mostriamo ora in anteprima la versione definitiva. Tantissime le novità, a partire dal motore da 150 cavalli.
La nuova bicilindrica austriaca si presenta come una rivale decisamente agguerrita nel segmento delle maxi enduro (manteniamo questo nome per convenzione), nel suo mirino c'è innanzitutto la Ducati Multistrada di recente rinnovata nello stile e nelle sospensioni. Lo diciamo a ragione veduta: i dati tecnici che trapelano dalla foto che vi mostriamo testimoniano una dotazione di serie eccellente.
A Colonia vedremo dal vivo la versione standard e l'aggressiva R, dotata di telaio arancione e di importanti modifiche, a partire dalla ciclistica.
Motore da corsa e tanta elettronica per la sicurezza
Il nuovo motore bicilindrico deriva da quello della Superbike RC8, ma è stato addolcito per erogare 150 cavalli (proprio come succede per la moto bolognese). Ha la doppia accensione ed è dotato di frizione antisaltellamento. La gestione elettronica del motore è evoluta, il comando del gas ha il ride by wire e sono disponibili quattro mappe, una è dedicata alla guida in fuoristrada. L'ABS è di tipo disinseribile e non manca il traction control.
I cerchi sono da 19" davanti e 17" dietro, più stradali quindi rispetto all'attuale Adventure 990 (che ha l'anteriore da 21"). Sono stati mantenuti i raggi. La posizione in sella è regolabile su due posizioni e anche il parabrezza è aggiustabile nella sua altezza.
Il peso in ordine di marcia è competitivo: 235 kg (la R) col pieno sono uno tra i migliori risultati nella categoria.
La 1190 Adventure ha le sospensioni elettroniche WP (EDS). Sviluppa come anticipato 150 cavalli e una coppia massima di 125 Nm. Sappiamo sin d'ora che gli intervalli sono programmati ogni 15.000 km. Gli pneumatici sono tubeless nelle misure 120/70-19 davanti e 170/60-17 dietro. La 1190 Adventure R si differenzia innanzitutto per un peso di poco superiore (235 kg contro 230 col pieno di benzina e olio) e nella misura dei cerchi: 90/90-21 e 150/60-18 rispettivamente all'avantreno e al retrotreno. Le sospensioni WP sono interamente regolabili.
La vedremo a Colonia (3-7 ottobre) per l'Intermot, dove avverrà il debutto; in quella occasione potremo avere una prima definizione del prezzo. Naturalmente poco più di un mese dopo potremo osservarla da vicino all'EICMA di Milano, per poi aspettarla dai concessionari entro il primo trimestre del 2013.
1190
son stato in tutta l'africa in medio oriente e un po ovunque in europa
usato in on e off road fango sabbia pietre e tanto asfalto,...altro che moto da fighetti da bar,...
105000 km
con qualsiasi moto e con i limiti ammessi dalla moto e dal pilota cmq si puo dare un po tutto
questa ktm è uno spettacolo, non vedo l'ora di provare 150 cv
la voglio
raf_14