anteprima

Nuova KTM Adventure 1190: ci sarà anche la R

- Vi mostriamo in anteprima la versione definitiva. Tante le novità, a partire dal motore da 150 cv e dalle sospensioni elettroniche. Ci sarà anche la R con cerchio da 21"
Nuova KTM Adventure 1190: ci sarà anche la R

Nuova KTM Adventure 1190: la prima foto ufficiale!


Vi avevamo mostrato di recente le foto della nuova maxi stradale catturata durante gli ultimi collaudi. Vi mostriamo ora in anteprima la versione definitiva. Tantissime le novità, a partire dal motore da 150 cavalli.
La nuova bicilindrica austriaca si presenta come una rivale decisamente agguerrita nel segmento delle maxi enduro (manteniamo questo nome per convenzione), nel suo mirino c'è innanzitutto la Ducati Multistrada di recente rinnovata nello stile e nelle sospensioni. Lo diciamo a ragione veduta: i dati tecnici che trapelano dalla foto che vi mostriamo testimoniano una dotazione di serie eccellente.
A Colonia vedremo dal vivo la versione standard e l'aggressiva R, dotata di telaio arancione e di importanti modifiche, a partire dalla ciclistica.

Motore da corsa e tanta elettronica per la sicurezza


Il nuovo motore bicilindrico deriva da quello della Superbike RC8, ma è stato addolcito per erogare 150 cavalli (proprio come succede per la moto bolognese). Ha la doppia accensione ed è dotato di frizione antisaltellamento. La gestione elettronica del motore è evoluta, il comando del gas ha il ride by wire e sono disponibili quattro mappe, una è dedicata alla guida in fuoristrada. L'ABS è di tipo disinseribile e non manca il traction control.
I cerchi sono da 19" davanti e 17" dietro, più stradali quindi rispetto all'attuale Adventure 990 (che ha l'anteriore da 21"). Sono stati mantenuti i raggi. La posizione in sella è regolabile su due posizioni e anche il parabrezza è aggiustabile nella sua altezza.
Il peso in ordine di marcia è competitivo: 235 kg (la R) col pieno sono uno tra i migliori risultati nella categoria.

La R ha il cerchio davanti da 21". Un dettaglio importante che accontenta gli amanti dell'offroad
La R ha il cerchio davanti da 21". Un dettaglio importante che accontenta gli amanti dell'offroad


La 1190 Adventure ha le sospensioni elettroniche WP (EDS). Sviluppa come anticipato 150 cavalli e una coppia massima di 125 Nm. Sappiamo sin d'ora che gli intervalli sono programmati ogni 15.000 km. Gli pneumatici sono tubeless nelle misure 120/70-19 davanti e 170/60-17 dietro. La 1190 Adventure R si differenzia innanzitutto per un peso di poco superiore (235 kg contro 230 col pieno di benzina e olio) e nella misura dei cerchi:  90/90-21 e 150/60-18 rispettivamente all'avantreno e al retrotreno. Le sospensioni WP sono interamente regolabili.


La vedremo a Colonia (3-7 ottobre) per l'Intermot, dove avverrà il debutto; in quella occasione potremo avere una prima definizione del prezzo. Naturalmente poco più di un mese dopo potremo osservarla da vicino all'EICMA di Milano, per poi aspettarla dai concessionari entro il primo trimestre del 2013.

Leggi tutti i commenti 168

Commenti

  • alberto1472
    alberto1472, Crema (CR)

    1190

    io ho un gs 1200
    son stato in tutta l'africa in medio oriente e un po ovunque in europa
    usato in on e off road fango sabbia pietre e tanto asfalto,...altro che moto da fighetti da bar,...
    105000 km
    con qualsiasi moto e con i limiti ammessi dalla moto e dal pilota cmq si puo dare un po tutto
    questa ktm è uno spettacolo, non vedo l'ora di provare 150 cv
    la voglio
  • donnie_1
    donnie_1, Catanzaro (CZ)

    raf_14

    Io ho una 950 con 63000 km. L'unica volta che sono rimasto in panne, è stata per colpa dell'attuatore della frizione. Anche se mi trovavo a 100 km da casa, sono comunque rientrato senza carro attrezzi :). Aspetto ancora che la pompa della benzina mi lasci in mezzo alla strada. A proposito...da 2 anni giro con una batteria più piccola dell'originale, pagata solo 35 euro. Fino a -10 non ho avuto problemi. Non consuma olio e il controllo del gioco delle valvole l'ho fatto a 40000. Un problema riscontrato sulla R del mio amico, è stato l'intasamento dei filtri della pompa benzina. Non è rimasto a piedi, ma naturalmente la moto oltre a non prendere giri, spesso si spegneva. Ci sono comunque delle soluzioni "fai da te" ;).
Leggi tutti i commenti 168

Commenti

Inserisci il tuo commento