Special

Yamaha TMAX Hyper Modified: un compressore per superare i 200km/h!

- La seconda interpretazione del leggendario maxiscooter Yamaha ad opera di Ludovic Lazareth, che ha scelto la strada della sovralimentazione per raggiungere i suoi obiettivi

 

Cosa si può fare per migliorare un mezzo già di suo esagerato? Facile, andare oltre. E' così che il preparatore francese Ludovic Lazareth ha approcciato il TMAX quando si è cimentato nel progetto Yamaha Hyper Modified riservato al maxiscooter sportivo di maggior successo al mondo. Anche perché, dopo quanto aveva fatto il rivale tedesco Marcus Waltz, bisognava davvero andare oltre diversi limiti per spostare ancora una volta il riferimento.

 

Il limite più stimolante per Lazareth si è rivelato essere quello dei 200 all'ora. La magia della cifra tonda, di un numero affascinante per tanti anni è stata la motivazione che, alla fine, ha fatto propendere Ludovic per la soluzione più concettualmente semplice e allo stesso tempo più estrema che si potesse scegliere: la sovralimentazione. “Sin dall’inizio dello sviluppo di Yamaha TMAX Hyper Modified avevo un obiettivo: superare i 200 km/h" spiega. "A questo scopo ho utilizzato il compressore volumetrico, che ha aumentato la potenza di TMAX del 30% circa, fino ad arrivare vicino ai 60 CV. Adesso TMAX è velocissimo, e il sound è incredibile”.

 

Il nuovo avantreno del TMAX Hyper Modified
Il nuovo avantreno del TMAX Hyper Modified

La silenziosità del maxiscooter Yamaha non viene abbandonata: Lazareth ha giustamente pensato di non gettarsi su scarichi da gara molto rumorosi, realizzando un'unità che passa sotto il motore, con tanto di catalizzatore e silenziatore terminale. "Nella versione Hyper Modified il compressore volumetrico produce un sibilo acuto davvero unico", racconta Ludovic. "Un rumore diverso dall’originale, ma non esagerato come uno scarico da gara. È un sound molto particolare, piacevole, ed è assolutamente unico, come TMAX Hyper Modified"

 

“TMAX adesso è super veloce, e quindi sentivo che avrei dovuto modificare alcuni componenti della ciclistica per esaltare l’aspetto hi-tech del modello" continua il preparatore francese. Fedele alla tradizione sportiva del marchio di Iwata, Lazareth ha potuto ispirarsi all'ammiraglia YZF-R1, con una forcella a steli rovesciati derivante appunto dalla Superbike Yamaha, che lavora con pinze ISR e un freno a disco anteriore maggiorato, per portare i comparti sospensioni e freni all'altezza della potenza del motore - si parla di circa 60cv.

 

Il compressore volumetrico ha aumentato la potenza di TMAX del 30% circa. Adesso è velocissimo, e il sound è incredibile

Esteticamente, il TMAX Hyper Modified riprende molti degli elementi estetici del VMAX già allestito da Lazareth, con la stessa verniciatura silver/griglio opaco, lavorando anche molto sul design. “La carenatura può sembrare la stessa, ma in realtà solo alcuni dei componenti originali sono rimasti. Potrei dire di aver cambiato l’80% delle plastiche per rendere il TMAX ancora più aggressivo e sportivo. Al primo sguardo non si notano differenze, ma chi conosce bene TMAX noterà le numerose, piccole modifiche." Per dare un'idea del livello di meticolosità della preparazione, il tachimetro di serie arriverebbe a fondo scala con le nuove prestazioni del TMAX Hyper Modified. Lazareth ha aggiunto sulla strumentazione originale i riferimenti per i 200 e 220 nello stesso stile del display originale.

 

“TMAX Hyper Modified è stato un progetto fantastico da vivere, ma non è ancora finito. Abbiamo raggiunto l’obiettivo dei 200 km/h, ora stiamo lavorando su una nuova mappatura per superare anche questo limite”. Non vediamo l'ora di provarlo, la settimana prossima presso un aeroporto francese, in ossequio all'ispirazione aeronautica che influenza buona parte della produzione di Lazareth. C'è qualcosa che vorreste sapere? Saremo ben lieti di soddisfare tutte le vostre curiosità!

  • VIME85
    VIME85, Lissone (MB)

    X Zenigata

    d'accordissimo con te x l'ultimo commento, con una precisazione però: per quanto un T-max lo elabori e lo trasformi mi dispiace ma sarai sempre dietro alle moto vere e proprie. Te lo dice uno che ha sia il T-Max che la moto. E lo dico perchè ogni Domenica mattina ci sono sempre degli invertebrati sui passi e ai semafori che ti guardano male e vogliono gareggiare a tutti i costi....a parte il fatto che su strade normali oggi è assai pericoloso anche fare mezza sparata ma sinceramente....dove volete andare????????a 200km/h il T-max è a manetta e a me mancano ancora 2 marce..........
  • ZENIGATA
    ZENIGATA, Portogruaro (VE)

    motociclisti

    Ma i presunti motociclisti si definiscono tali perchè?? perchè hanno un mezzo a due ruote con le marce o perchè hanno un mezzo con le ruote grandi e quindi si sentono importanti? In entrambi i casi usate un mezzo a due ruote definito moto. viviamo la moto qualunque essa sia, marce o non marce, nel pieno della liberta'. Buon divertimento a tutti.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha T-Max 530 (2012 - 14)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello T-Max 530
  • Allestimento T-Max 530 (2012 - 14)
  • Categoria Scooter Ruote alte
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2014
  • Prezzo da 10.790 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.200 mm
  • Larghezza 775 mm
  • Altezza 1.420 mm
  • Altezza minima da terra 125 mm
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.580 mm
  • Peso a secco 217 Kg
  • Peso in ordine di marcia 217 Kg
  • Cilindrata 530 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 68 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 47 cv - 34 kw - 6.750 rpm
  • Coppia 52 nm - 5.250 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante
  • Escursione posteriore 116 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 267 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 15 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70-15
  • Misura cerchio posteriore 15 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60-15
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Scheda tecnica

Yamaha T-Max 530 ABS (2012 - 14)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello T-Max 530
  • Allestimento T-Max 530 ABS (2012 - 14)
  • Categoria Scooter Ruote alte
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2014
  • Prezzo da 11.290 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.200 mm
  • Larghezza 775 mm
  • Altezza 1.420 mm
  • Altezza minima da terra 125 mm
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.580 mm
  • Peso a secco 221 Kg
  • Peso in ordine di marcia 221 Kg
  • Cilindrata 530 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 68 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 47 cv - 34 kw - 6.750 rpm
  • Coppia 52 nm - 5.250 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante
  • Escursione posteriore 116 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 267 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 15 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70-15
  • Misura cerchio posteriore 15 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60-15
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta