Yamaha TMAX Hyper Modified: un compressore per superare i 200km/h!
Cosa si può fare per migliorare un mezzo già di suo esagerato? Facile, andare oltre. E' così che il preparatore francese Ludovic Lazareth ha approcciato il TMAX quando si è cimentato nel progetto Yamaha Hyper Modified riservato al maxiscooter sportivo di maggior successo al mondo. Anche perché, dopo quanto aveva fatto il rivale tedesco Marcus Waltz, bisognava davvero andare oltre diversi limiti per spostare ancora una volta il riferimento.
Il limite più stimolante per Lazareth si è rivelato essere quello dei 200 all'ora. La magia della cifra tonda, di un numero affascinante per tanti anni è stata la motivazione che, alla fine, ha fatto propendere Ludovic per la soluzione più concettualmente semplice e allo stesso tempo più estrema che si potesse scegliere: la sovralimentazione. “Sin dall’inizio dello sviluppo di Yamaha TMAX Hyper Modified avevo un obiettivo: superare i 200 km/h" spiega. "A questo scopo ho utilizzato il compressore volumetrico, che ha aumentato la potenza di TMAX del 30% circa, fino ad arrivare vicino ai 60 CV. Adesso TMAX è velocissimo, e il sound è incredibile”.
La silenziosità del maxiscooter Yamaha non viene abbandonata: Lazareth ha giustamente pensato di non gettarsi su scarichi da gara molto rumorosi, realizzando un'unità che passa sotto il motore, con tanto di catalizzatore e silenziatore terminale. "Nella versione Hyper Modified il compressore volumetrico produce un sibilo acuto davvero unico", racconta Ludovic. "Un rumore diverso dall’originale, ma non esagerato come uno scarico da gara. È un sound molto particolare, piacevole, ed è assolutamente unico, come TMAX Hyper Modified"
“TMAX adesso è super veloce, e quindi sentivo che avrei dovuto modificare alcuni componenti della ciclistica per esaltare l’aspetto hi-tech del modello" continua il preparatore francese. Fedele alla tradizione sportiva del marchio di Iwata, Lazareth ha potuto ispirarsi all'ammiraglia YZF-R1, con una forcella a steli rovesciati derivante appunto dalla Superbike Yamaha, che lavora con pinze ISR e un freno a disco anteriore maggiorato, per portare i comparti sospensioni e freni all'altezza della potenza del motore - si parla di circa 60cv.
Esteticamente, il TMAX Hyper Modified riprende molti degli elementi estetici del VMAX già allestito da Lazareth, con la stessa verniciatura silver/griglio opaco, lavorando anche molto sul design. “La carenatura può sembrare la stessa, ma in realtà solo alcuni dei componenti originali sono rimasti. Potrei dire di aver cambiato l’80% delle plastiche per rendere il TMAX ancora più aggressivo e sportivo. Al primo sguardo non si notano differenze, ma chi conosce bene TMAX noterà le numerose, piccole modifiche." Per dare un'idea del livello di meticolosità della preparazione, il tachimetro di serie arriverebbe a fondo scala con le nuove prestazioni del TMAX Hyper Modified. Lazareth ha aggiunto sulla strumentazione originale i riferimenti per i 200 e 220 nello stesso stile del display originale.
“TMAX Hyper Modified è stato un progetto fantastico da vivere, ma non è ancora finito. Abbiamo raggiunto l’obiettivo dei 200 km/h, ora stiamo lavorando su una nuova mappatura per superare anche questo limite”. Non vediamo l'ora di provarlo, la settimana prossima presso un aeroporto francese, in ossequio all'ispirazione aeronautica che influenza buona parte della produzione di Lazareth. C'è qualcosa che vorreste sapere? Saremo ben lieti di soddisfare tutte le vostre curiosità!
X Zenigata
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